CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sostituzione ruote

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
antebi
antebi
-
Inserito il 23/11/2006 alle: 19:07:42
CONSIGLI: POSSIEDO UN CAMPER ELNAGH MARLIN 58. FINO AD OGGI NON HO MAI FORATO MA ...DI NECESSITA' VIRTU', AVREI BISOGNO DI ALCUNI CONSIGLI AL FINE DI SOSTITUIRE UNA RUOTA DEL CAMPER QUANDO E SE MI CAPITA.: - CON IL CRIC IN DOTAZIONE E' POSSIBILE ALZARE IL CAMPER ?; - IN QUALE PUNTO VA INCASTRATO IL CRIC? - E' OPPORTUNO AVERE UN CRIC IDRAULICO DI RISERVA ? SE SI QUALE MARCA E TIPO DEVO COMPERARE E..POI DOVE DEVE ESSERE APPOGGIATO SENZA ROMPERE NIENTE? GRAZIE PER I CONSIGLI.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/11/2006 alle: 20:28:02
[quote]Originally posted by antebi
CONSIGLI: POSSIEDO UN CAMPER HELNAG MARLIN 58. FINO AD OGGI NON HO MAI FORATO MA ...DI NECESSITA' VIRTU', AVREI BISOGNO DI ALCUNI CONSIGLI AL FINE DI SOSTITUIRE UNA RUOTA DEL CAMPER QUANDO E SE MI CAPITA.: - CON IL CRIC IN DOTAZIONE E' POSSIBILE ALZARE IL CAMPER ?; - IN QUALE PUNTO VA INCASTRATO IL CRIC? - E' OPPORTUNO AVERE UN CRIC IDRAULICO DI RISERVA ? SE SI QUALE MARCA E TIPO DEVO COMPERARE E..POI DOVE DEVE ESSERE APPOGGIATO SENZA ROMPERE NIENTE? GRAZIE PER I CONSIGLI. Di solito alcuni libretti di uso e manutenzione portano i punti dove inserire il crik... Se vuoi un consiglio, scegli un pomeriggio di sole quando hai un'oretta libera e fai la prova... sarebbe triste vedere che i bulloni non riesci a svitarli con la chiave di serie e che te ne serve una a croce...o magari una prolunga con un tubo in metallo! Con l'occasione magari prova anche le catene...quando poi succederà, sarai un esperto... Io ho comperato un piccolo crik ad olio che mi porto sempre e lo tengo assieme a qualche pezzo di asse di misure diverse da usare come appoggio... Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 24/11/2006 alle: 05:20:22
Ciao, mi permetto di darti un consiglio... in caso di foratura con il camper, ciò di cui bisogna principalmente preoccuparsi è che non avvenga in un luogo dove si va a bloccare la circolazione o in una strada che renderebbe pericolose le operazioni di sostituzione. Provare a spostarsi con la ruota a terra, anche con un mezzo non di grandissime dimensioni, significa buttare via la gomma e rischiare anche il cerchione. Trattandosi di pneumatici toubles, è consigliabile avere a bordo un compressorino a 12v che consenta di ridare pressione al pneumatico e togliersi di impiccio per fermarsi in un luogo consono e, magari, se la foratura non è molto grande, arrivare da un gommista... Se poi si tratta di uno squarcio (molto improbabile) beh! Pazienza... [;)] DADO
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 24/11/2006 alle: 12:12:42
quote:Originally posted by carnevale
Ciao, mi permetto di darti un consiglio... in caso di foratura con il camper, ciò di cui bisogna principalmente preoccuparsi è che non avvenga in un luogo dove si va a bloccare la circolazione o in una strada che renderebbe pericolose le operazioni di sostituzione. Provare a spostarsi con la ruota a terra, anche con un mezzo non di grandissime dimensioni, significa buttare via la gomma e rischiare anche il cerchione. Trattandosi di pneumatici toubles, è consigliabile avere a bordo un compressorino a 12v che consenta di ridare pressione al pneumatico e togliersi di impiccio per fermarsi in un luogo consono e, magari, se la foratura non è molto grande, arrivare da un gommista... Se poi si tratta di uno squarcio (molto improbabile) beh! Pazienza... [;)] DADO >
> daccordissimo con carnevale (DADO) in più direi aggiungere all'assicurazione che si ha anche Europe Assistance, non è molto costosa e funziona davvero (esperienza personale)! comodi km a tutti raimondo garofoli
antebi
antebi
-
Inserito il 24/11/2006 alle: 14:37:15
IL LIBRETTO D'USO FA RIFERIMENTO AL MEZZO DELLA FIAT E NON DEL CAMPER QUINDI IL CRIC DI SERIE NON PUO' ESSERE MESSO NELLE BANDELLE LATERALI... MI OCCORRONO MAGGIORI DELUCIDAZIONI. GRAZIE.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 24/11/2006 alle: 15:12:44
Marlin 58 (Green Life). Proprio domenica scorsa sono andato sotto il camper per vedere un lavoretto di sistemazione del termoformato in bagno, lavoretto che vorrei fare dal di sotto. Con l'occasione ho dovuto togliere la ruota di scorta e per um momento mi ha preso il panico. Assicurati di avere la chiave a tubo necessaria (la 19) per svitare il dado che tiene su il porta gomma e quando lo avrai fatto, dai una bella svitol_ilata, sperando di non dover maui bucare, ma nel caso lo troverai forse un po' più morbido di come l'ho trovato io. Per quanto rguarda il crick, quello in dotazione è sufficiente ad alzare una ruota del camper e se ci guardi sotto, capisci anche quali sono i supporti dove appoggiarti.
antebi
antebi
-
Inserito il 24/11/2006 alle: 15:32:16
GRAZIE LOSE DOMENICA, SE NON PIOVE, PROVO AD ANDARE SOTTO IL CAMPER (IN SOSTA!) E VEDERE GLI APPOGGI DOVE METTERE IL CRIC. VALE SIA DAVANTI CHE PER LE RUOTE DI DIETRO?. ALCUNI MI DICONO DI ALZARE LA RUOTA CON UN CRIC IDRAULICO E POI SOSTITUIRLO CON 2 MARTINETTI E PROCEDERE AL CAMBIO RUOTA. VA BENE COSI'?.
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 27/11/2006 alle: 08:24:10
quote:Originally posted by antebi
GRAZIE LOSE DOMENICA, SE NON PIOVE, PROVO AD ANDARE SOTTO IL CAMPER (IN SOSTA!) E VEDERE GLI APPOGGI DOVE METTERE IL CRIC. VALE SIA DAVANTI CHE PER LE RUOTE DI DIETRO?. ALCUNI MI DICONO DI ALZARE LA RUOTA CON UN CRIC IDRAULICO E POI SOSTITUIRLO CON 2 MARTINETTI E PROCEDERE AL CAMBIO RUOTA. VA BENE COSI'?. >
> Io non ho mai sostituito la ruota del camper (fortunatamente)[:D], ma credo che non ci siano grosse differenze da una autovettura[:)]. Fai una prova se vuoi, ma non ti fare problemi[?]. Sempre che tu abbia già provato con una macchina[}:)]. Ciao Jose (non Lose[^])
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 27/11/2006 alle: 12:26:14
quote:Originally posted by Iose
quote:Originally posted by antebi
GRAZIE LOSE DOMENICA, SE NON PIOVE, PROVO AD ANDARE SOTTO IL CAMPER (IN SOSTA!) E VEDERE GLI APPOGGI DOVE METTERE IL CRIC. VALE SIA DAVANTI CHE PER LE RUOTE DI DIETRO?. ALCUNI MI DICONO DI ALZARE LA RUOTA CON UN CRIC IDRAULICO E POI SOSTITUIRLO CON 2 MARTINETTI E PROCEDERE AL CAMBIO RUOTA. VA BENE COSI'?. >
> Io non ho mai sostituito la ruota del camper (fortunatamente)[:D], ma credo che non ci siano grosse differenze da una autovettura[:)]. Fai una prova se vuoi, ma non ti fare problemi[?]. Sempre che tu abbia già provato con una macchina[}:)]. Ciao Jose (non Lose[^])
>
> prova a fermarti sulla corsia di emergenza in autostrada e prova a sostituire l'anteriore sinistra.... come un'auto dici???? 1° devi strisciare sotto al camper e quando passano i tir ti vedi schiacciare dallo spostamento d'aria, al punto che non riesci neanche a svitare i bulloni che tengono la ruota di scorta; poi una volta allentati ti devi spostare sennò ti cade addosso, una volta a terra la devi spingere fuori sempre strisciando sotto al mezzo che oscilla paurosamente al passaggio di ogni autoveicolo. A questo punto devi mettere il crick e alzare il mezzo, sei praticamente sopra alla striscia che delimita la corsia d'emergenza, devi sempre guardare se sopraggiunge qualcuno e ritirarti se passano le auto, potresti anche non riuscirci visto il traffico in certi tratti. Poi sviti i bulloni sempre alla mercè di chi passa vicino.... sei imbrattato come un cane, hai strappato un paio di pantaloni e la camicia è da buttare per il sudore e lo sporco... .... no no telefonata a EuropeAssistance arrivo in 15 minuti, sostituzione in 30 m inuti con camion assistenza che fà da sponda/avvertimento per chi arriva, in meno di un'ora sei di nuovo in strada e non hai nemmeno le mani sporche. comodi km a tutti raimondo
antebi
antebi
-
Inserito il 27/11/2006 alle: 15:59:05
perfetto! se mi dovesse capitare in autostrada. visto che sono socio touring e europ assistance- non ci penserei nemmeno un secondo chiamerei subito l'assistenza!. il problema sorge se sei : nella sabbia; in un terreno in pendenza; all'estero...esempio in marocco o turchia ...perchè, anche se territori coperti da entrambe le società..mi viene il dubbio...manderanno qualcuno in mezzo al deserto?. ecco perchè mi preoccupo. siamo stati a capo nord nel mese di maggio/giugno 2006 e abbiamo percrso 12000 km. anche se soli in mezzo alle distese di terra e acqua.. quei posti hanno una copertura telefonica, di internet ultrapotente ai primi posti del mondo per l'accoglienza e il sociale.
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 27/11/2006 alle: 16:21:50
[:0][:0][:0]Forse avete ragione, sottovaluto il caso, ma comunque non mi metterei a sostituire la ruota nelle condizioni catastrofiche descritte. Penso che mi suiciderei[:D] Ciao
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 27/11/2006 alle: 16:35:17
quote:Originally posted by Iose
[:0][:0][:0]Forse avete ragione, sottovaluto il caso, ma comunque non mi metterei a sostituire la ruota nelle condizioni catastrofiche descritte. Penso che mi suiciderei[:D] Ciao >
> Non sarebbe necessario suicidarti, ci penserebbero gli altri a farti fuori ciao
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 27/11/2006 alle: 17:32:09
credo che sia il caso di fare un distinguo.... Se si organizza un RAID in africa sono sicuro che anche il più sprovveduto dei camperisti dell'ultimo minuto si renda conto delle difficoltà a cui va incontro... voglio dire che è ovvio portarsi "almeno" 2 ruote di scorta oltre alle bandelle anti insabbiamento e la pala multifunzione. diverso è il discorso se si resta in europa occidentale, EuropeAssistance opera a livello europeo su ogni strada e in ogni paese, anzi fuori dal nostro paese è ancora più capillare la presenza grazie al grande numero di autoofficine che vi aderiscono. Come al solito si tratta di ragionare, e analizzare il problema molto più umilmente. E' bene sempre ascoltare chi ha avuto esperienze ed anzi imparare da questi ultimi ad evitare gli stessi errori. umilmente raimondo garofoli
21
simarc
simarc
04/05/2004 218
Inserito il 02/12/2006 alle: 08:19:43
Io ho acquistato da castorama (senza averla mai usata) una di quelle bombolette che riparano le forature e rigonfiano il pneumatico.Avendo qualche dubbio sulla loro utilità vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha già usata o se sa darmi notizie riguardo alla loro efficacia. grazie. ciao marco.
antebi
antebi
-
Inserito il 02/12/2006 alle: 09:33:49
la vorrei acquistare anche io ma vorrei essere sicuro che non sciupi la gomma e ... poi funziona per le ruote del camper?
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/12/2006 alle: 13:32:42
assolutamente non è in grado di gestire un mezzo con tali pesi sopra, quella al massimo è per le moto. seguite il forum su "airbox maxi" è quello il sistema progettato per i nostri veicoli. comodi tranquilli e sicuri km a tutti raimondo garofoli
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 09/12/2006 alle: 11:20:41
se hai la meccanica ducato, dovrebbe essere molto facile. io l'ho fatto per prova ed è più difficile a spiegarsi che a farlo. il crick in dotazione ha una specie di punta che si incastra perfettamente dentro l'apposito buco alla fine delle balestre. se ti chini e guardi alla fine delle balestre lo vedi. così e impossibile che si stacchi. poi con la chiave si gira un bullone che stà sul lato del camper che fa scendere la ruota attaccata ad un filo d'acciaio. quando tocca terra, allenti ancora e la tiri verso te. la stacchi e il gioco è fatto. andrea
antebi
antebi
-
Inserito il 11/12/2006 alle: 21:15:45
grazie per il consiglio. Domani vado a comperare un cric idraulico che mi consentirà di tenere alzata la ruota sia davanti che dietro. il cric si alza in 2 fasi: la prima è a vite poi con la pressione ad olio arriva fino a 37 cm.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link