quote:Originally posted by carnevale> daccordissimo con carnevale (DADO) in più direi aggiungere all'assicurazione che si ha anche Europe Assistance, non è molto costosa e funziona davvero (esperienza personale)! comodi km a tutti raimondo garofoli
Ciao, mi permetto di darti un consiglio... in caso di foratura con il camper, ciò di cui bisogna principalmente preoccuparsi è che non avvenga in un luogo dove si va a bloccare la circolazione o in una strada che renderebbe pericolose le operazioni di sostituzione. Provare a spostarsi con la ruota a terra, anche con un mezzo non di grandissime dimensioni, significa buttare via la gomma e rischiare anche il cerchione. Trattandosi di pneumatici toubles, è consigliabile avere a bordo un compressorino a 12v che consenta di ridare pressione al pneumatico e togliersi di impiccio per fermarsi in un luogo consono e, magari, se la foratura non è molto grande, arrivare da un gommista... Se poi si tratta di uno squarcio (molto improbabile) beh! Pazienza... [;)] DADO >
quote:Originally posted by antebi> Io non ho mai sostituito la ruota del camper (fortunatamente)[:D], ma credo che non ci siano grosse differenze da una autovettura[:)]. Fai una prova se vuoi, ma non ti fare problemi[?]. Sempre che tu abbia già provato con una macchina[}:)]. Ciao Jose (non Lose[^])
GRAZIE LOSE DOMENICA, SE NON PIOVE, PROVO AD ANDARE SOTTO IL CAMPER (IN SOSTA!) E VEDERE GLI APPOGGI DOVE METTERE IL CRIC. VALE SIA DAVANTI CHE PER LE RUOTE DI DIETRO?. ALCUNI MI DICONO DI ALZARE LA RUOTA CON UN CRIC IDRAULICO E POI SOSTITUIRLO CON 2 MARTINETTI E PROCEDERE AL CAMBIO RUOTA. VA BENE COSI'?. >
quote:Originally posted by Iose> prova a fermarti sulla corsia di emergenza in autostrada e prova a sostituire l'anteriore sinistra.... come un'auto dici???? 1° devi strisciare sotto al camper e quando passano i tir ti vedi schiacciare dallo spostamento d'aria, al punto che non riesci neanche a svitare i bulloni che tengono la ruota di scorta; poi una volta allentati ti devi spostare sennò ti cade addosso, una volta a terra la devi spingere fuori sempre strisciando sotto al mezzo che oscilla paurosamente al passaggio di ogni autoveicolo. A questo punto devi mettere il crick e alzare il mezzo, sei praticamente sopra alla striscia che delimita la corsia d'emergenza, devi sempre guardare se sopraggiunge qualcuno e ritirarti se passano le auto, potresti anche non riuscirci visto il traffico in certi tratti. Poi sviti i bulloni sempre alla mercè di chi passa vicino.... sei imbrattato come un cane, hai strappato un paio di pantaloni e la camicia è da buttare per il sudore e lo sporco... .... no no telefonata a EuropeAssistance arrivo in 15 minuti, sostituzione in 30 m inuti con camion assistenza che fà da sponda/avvertimento per chi arriva, in meno di un'ora sei di nuovo in strada e non hai nemmeno le mani sporche. comodi km a tutti raimondo
quote:Originally posted by antebi> Io non ho mai sostituito la ruota del camper (fortunatamente)[:D], ma credo che non ci siano grosse differenze da una autovettura[:)]. Fai una prova se vuoi, ma non ti fare problemi[?]. Sempre che tu abbia già provato con una macchina[}:)]. Ciao Jose (non Lose[^])
GRAZIE LOSE DOMENICA, SE NON PIOVE, PROVO AD ANDARE SOTTO IL CAMPER (IN SOSTA!) E VEDERE GLI APPOGGI DOVE METTERE IL CRIC. VALE SIA DAVANTI CHE PER LE RUOTE DI DIETRO?. ALCUNI MI DICONO DI ALZARE LA RUOTA CON UN CRIC IDRAULICO E POI SOSTITUIRLO CON 2 MARTINETTI E PROCEDERE AL CAMBIO RUOTA. VA BENE COSI'?. >
>
quote:Originally posted by Iose> Non sarebbe necessario suicidarti, ci penserebbero gli altri a farti fuori ciao
[:0][:0][:0]Forse avete ragione, sottovaluto il caso, ma comunque non mi metterei a sostituire la ruota nelle condizioni catastrofiche descritte. Penso che mi suiciderei[:D] Ciao >