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Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 01:09:03
Salve,
Alla pesa sono risultato sopra di 130 kg. Il meccanico che mi ha installato la trazione a GPL è "ottimista", dice che col 10% di peso in più non succede niente, in Italia e all'estero. Un altro meccanico mi ha detto che all'estero "ti aspettano alla frontiera e appena vedono la targa italiana ti pesano" e fanno multe anche per un grammo di troppo.
Domanda 1:
Qualcuno ha avuto esperienze in merito non solo in Italia, ma anche in Svizzera, Francia, Spegna, Germania o Portogallo? Non c'è assolutamente alcun margine di tolleranza?
Ho già tolto parecchio bagaglio (senza contare i serbatoi di carburante e acqua che da soli totalizzano 280 kg), rimane (di pesante):
1. Cunei (6-8 kg)
2. Compressore per gonfiare i pneumatici e lavare (16 kg+accessori)
3. Scala per pulire i pannelli solari (12 kg)
4. Supporti anti-ovalizzazione gomme (2 kg)
Domanda 2:
Quali di questi accessori togliereste (considerando un uso in campeggio ma anche sosta libera)?
Grazie

Modificato da Itinerante15 il 06/10/2022 alle 01:09:42
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 06:10:12
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/10/2022 alle 01:09:03

Salve, Alla pesa sono risultato sopra di 130 kg. Il meccanico che mi ha installato la trazione a GPL è ottimista, dice che col 10% di peso in più non succede niente, in Italia e all'estero. Un altro meccanico mi ha detto
che all'estero ti aspettano alla frontiera e appena vedono la targa italiana ti pesano e fanno multe anche per un grammo di troppo. Domanda 1: Qualcuno ha avuto esperienze in merito non solo in Italia, ma anche in Svizzera, Francia, Spegna, Germania o Portogallo? Non c'è assolutamente alcun margine di tolleranza? Ho già tolto parecchio bagaglio (senza contare i serbatoi di carburante e acqua che da soli totalizzano 280 kg), rimane (di pesante): 1. Cunei (6-8 kg) 2. Compressore per gonfiare i pneumatici e lavare (16 kg+accessori) 3. Scala per pulire i pannelli solari (12 kg) 4. Supporti anti-ovalizzazione gomme (2 kg) Domanda 2: Quali di questi accessori togliereste (considerando un uso in campeggio ma anche sosta libera)? Grazie
...
In Italia la legge per fare riferimento é la 169 del cds dove non permette nessuna tolleranza (il 10% del tuo meccanico non é vero) ma nessuno ti multerà per 130 Kg di eccesso
In altri paesi la tolleranza é 3-5% ma in alcuni casi (leggi Svizzera) se sfori vai nel penale
Se fai un cerca trovi tutte le tolleranze 
Per quanto riguarda alleggerire il camper comincerei dal pentolame e biancheria, le signore portano a giro le scorte delle scorte
Viaggiare con pochissima acqua tanto di trova, toglier quello che é li da tanto e non viene utilizzato mai, d’inverno tavolino e sedie servono?
Viaggiare pieni d’acqua fa consumare anche tanto gasolio, e, a meno che uno non faccia libera, nelle aree si trova l’acqua.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 06/10/2022 alle: 08:35:28
Forse ricordo male, ma mi sembra che se il mezzo è dotato di doppia alimentazione motore, il peso massimo ammissibile viene aumentato del 10% per compensare l'installazione del sistema.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 08:37:28
Esatto, potrei arrivare a 4100 kg (se pesato per strada, non al collaudo) ma su questo forum questa tolleranza viene contestata, il mio meccanico non ne è conoscenza e la motorizzazione mi ha confermato la tolleranza, ma non senza incertezze e titubanze
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 06/10/2022 alle: 09:24:14
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/10/2022 alle 08:37:28

Esatto, potrei arrivare a 4100 kg (se pesato per strada, non al collaudo) ma su questo forum questa tolleranza viene contestata, il mio meccanico non ne è conoscenza e la motorizzazione mi ha confermato la tolleranza, ma non senza incertezze e titubanze
L'articolo di riferimento è il numero 167 dove si parla di mezzi per trasporto cose, infatti, se si legge il comma 2 fa riferimento a veicoli con massa superiore a 10 T inoltre dovresti avere anche il dispositivo elettronico della stabilità (ESP)
Noi siamo sanzionati per la 169, doe, purtroppo, non esistono tolleranze se non quelle della bilancia...
Vediamo se altri, più pratici, interengono, anche perchè sono questioni di lana caprina...

2-bis. I veicoli di cui al comma 2, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi quella indicata nella carta di circolazione più una tonnellata. Si applicano le sanzioni di cui al comma 2 (**).


2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma:
a) da euro 42 a euro 173, se l’eccedenza non supera 1 t;
b) da euro 87 a euro 345, se l’eccedenza non supera le 2 t;
c) da euro 173 a euro 695, se l’eccedenza non supera le 3 t;
d) da euro 431 a euro 1.734, se l’eccedenza supera le 3 t (**).


3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorche' la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. 
3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita', possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.

P.S: 167 o 169 ne abbiamo parlto per anni, poi, su richiesta del coordinamento camperisti, una circolare della polizia ha fatto chiarezza, i camper sono soggetti ai controlli con a 169. (almeno in Italia)
Aggiungo che, per evitare contestazioni circa la taratura della bilancia, tutti applicheranno una percentuale di margine
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/10/2022 alle 10:35:36
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maxime
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20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 09:24:40
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/10/2022 alle 08:35:28

Forse ricordo male, ma mi sembra che se il mezzo è dotato di doppia alimentazione motore, il peso massimo ammissibile viene aumentato del 10% per compensare l'installazione del sistema.
confermo ...anch'io mi ricordavo che anni fa era entrata una modifica che per i mezzi alimentati sia a gasolio/benzina e gas e dotati di pannello solare si poteva sforare fino al 10 %
Masismo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 09:30:09
Hai fatto bene ad aprire questo post perchè non se n'è mai parlato ! Per il 10 % che è un argomento nuovo sarebbe opportuno inserire la legge o la norma che lo prevede, il "sentito" non basta. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 06/10/2022 alle 09:31:28
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 09:38:00
In risposta al messaggio di Grinza del 06/10/2022 alle 09:24:14

L'articolo di riferimento è il numero 167 dove si parla di mezzi per trasporto cose, infatti, se si legge il comma 2 fa riferimento a veicoli con massa superiore a 10 T inoltre dovresti avere anche il dispositivo elettronico
della stabilità (ESP) Noi siamo sanzionati per la 169, doe, purtroppo, non esistono tolleranze se non quelle della bilancia... Vediamo se altri, più pratici, interengono, anche perchè sono questioni di lana caprina... 2-bis. I veicoli di cui al comma 2, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi quella indicata nella carta di circolazione più una tonnellata. Si applicano le sanzioni di cui al comma 2 (**). 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 42 a euro 173, se l’eccedenza non supera 1 t; b) da euro 87 a euro 345, se l’eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 173 a euro 695, se l’eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 431 a euro 1.734, se l’eccedenza supera le 3 t (**). 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorche' la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva.  3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita', possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3. P.S: 167 o 169 ne abbiamo parlto per anni, poi, su richiesta del coordinamento camperisti, una circolare della polizia ha fatto chiarezza, i camper sono soggetti ai controlli con a 169. (almeno in Italia) Aggiungo che, per evitare contestazioni circa la taratura della bilancia, tutti applicheranno una percentuale di margine  
...
Come ben dici tutto sta capire quale articolo si applica per i nostri camper.
Se osserviamo la circolare del Ministero degli Interni dell'anno scorso, interpretazione autorevolissima che costituisce un'informativa agli organi periferici deputati al controllo (leggasi Polizia Stradale), la tolleranza del 15% (e non del 10%) prevista per i veicoli con massa fino a 10 tonnellate, non si può applicare ai nostri camper.
I riferimenti normativi di questa particolare tolleranza sono contenuti nei commi  3 e 3-bis dell'art. 167 cds.
E per il Ministero ai camper si applica l'art. 169 e non l'art. 167.

Modificato da chorus il 06/10/2022 alle 09:39:43
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 09:39:24
In risposta al messaggio di maxime del 06/10/2022 alle 09:24:40

confermo ...anch'io mi ricordavo che anni fa era entrata una modifica che per i mezzi alimentati sia a gasolio/benzina e gas e dotati di pannello solare si poteva sforare fino al 10 % Masismo
Non è mai passata come legge.
La cosa giusta l'ha scritta Grinza, il camper viene sanzionato con l'art. 169 che non prevede alcuna tolleranza.
Ciao
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 11:21:35
lascerei perdere l'ennesima discussione sulle lleggi e le loro interpretazioni self service. E' araro che si venga pesati, ovunque, ma se si viene pesati è si è fuori peso si viene multati. 
Detto questo nel tuo post vedo "compressore, scala e supporti antiovalizzazione" sono già 30 chili che in viaggio non servono a niente.  Io partirei da lì...
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
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Inserito il 06/10/2022 alle: 11:40:02
Sono anch'io dell'idea di rimuoverli ma con dubbi specialmente sulla scala. Il compressore serve essenzialmente a gonfiare le gomme in caso di lunghe permanenze ad es. in campeggio senza dover cercare un distributore dove le pompe dei penumatici sono spesso fuori uso o mal tarate.
La scala serve a pulire i pannelli solari (già sporchi dopo una semplice pioggia) durante lunghi viaggi o permanenze lontano da casa. Vanno puliti praticamente dopo ogni pioggia (o nevicata), non una volta all'anno. Chi ha i pannelli come fa, li lascia sporchi perdendo almeno il 50% di efficienza? E se ci sono infiltrazioni dal tetto? Ecc.

Modificato da Itinerante15 il 06/10/2022 alle 11:42:57
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 06/10/2022 alle: 11:59:02
Non mi pare che pannelli "normalmente impolverati" perdano il 50%, direi molto meno.
Su questo camper riesco a pulirli dall'oblò 50x70. Il Wingamm aveva la scaletta dietro, OK.
Su altri camper non potevo farlo, ma anche dopo 40 giorni di Grecia con  sterrati, spiagge con vento che sollevava sabbia ecc., non ho ricordo d'aver mai notato  sull'amperometro cali drastici di produzione rispetto ai valori che avevano "a camper lavato", forse per questo non ho mai quantificato la cosa. Magari alla prima occasione in cui sono sporchi, proverò misurando "prima e dopo la cura".
Poi certo, se uno li tiene puliti, in ogni caso fa benissimo
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/10/2022 alle 12:04:31
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 12:09:54
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/10/2022 alle 01:09:03

Salve, Alla pesa sono risultato sopra di 130 kg. Il meccanico che mi ha installato la trazione a GPL è ottimista, dice che col 10% di peso in più non succede niente, in Italia e all'estero. Un altro meccanico mi ha detto
che all'estero ti aspettano alla frontiera e appena vedono la targa italiana ti pesano e fanno multe anche per un grammo di troppo. Domanda 1: Qualcuno ha avuto esperienze in merito non solo in Italia, ma anche in Svizzera, Francia, Spegna, Germania o Portogallo? Non c'è assolutamente alcun margine di tolleranza? Ho già tolto parecchio bagaglio (senza contare i serbatoi di carburante e acqua che da soli totalizzano 280 kg), rimane (di pesante): 1. Cunei (6-8 kg) 2. Compressore per gonfiare i pneumatici e lavare (16 kg+accessori) 3. Scala per pulire i pannelli solari (12 kg) 4. Supporti anti-ovalizzazione gomme (2 kg) Domanda 2: Quali di questi accessori togliereste (considerando un uso in campeggio ma anche sosta libera)? Grazie
...
Scusa, in quali condizioni il risultato è stato di 130kg in più?
Camper + equipaggio?
Solo il camper senza te?
Solo il camper con te?
Serbatoi di acqua e gasolio pieni? A metà? Vuoti?
2 bombole di gas piene?
Con o senza vettovaglie e scorta di viveri?
C'è una gran bella differenza...

Sicuramente toglierei compressore, supporti e scala, pesi inutili.
Keep calm e buon camper Corrado
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 12:13:32
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/10/2022 alle 01:09:03

Salve, Alla pesa sono risultato sopra di 130 kg. Il meccanico che mi ha installato la trazione a GPL è ottimista, dice che col 10% di peso in più non succede niente, in Italia e all'estero. Un altro meccanico mi ha detto
che all'estero ti aspettano alla frontiera e appena vedono la targa italiana ti pesano e fanno multe anche per un grammo di troppo. Domanda 1: Qualcuno ha avuto esperienze in merito non solo in Italia, ma anche in Svizzera, Francia, Spegna, Germania o Portogallo? Non c'è assolutamente alcun margine di tolleranza? Ho già tolto parecchio bagaglio (senza contare i serbatoi di carburante e acqua che da soli totalizzano 280 kg), rimane (di pesante): 1. Cunei (6-8 kg) 2. Compressore per gonfiare i pneumatici e lavare (16 kg+accessori) 3. Scala per pulire i pannelli solari (12 kg) 4. Supporti anti-ovalizzazione gomme (2 kg) Domanda 2: Quali di questi accessori togliereste (considerando un uso in campeggio ma anche sosta libera)? Grazie
...
Per Svizzera ed Austria puoi farti un'idea leggendo qui

http://www.camperclubparma.it/p...

Davide
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 12:31:11
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/10/2022 alle 12:09:54

Scusa, in quali condizioni il risultato è stato di 130kg in più? Camper + equipaggio? Solo il camper senza te? Solo il camper con te? Serbatoi di acqua e gasolio pieni? A metà? Vuoti? 2 bombole di gas piene? Con o senza vettovaglie e scorta di viveri? C'è una gran bella differenza... Sicuramente toglierei compressore, supporti e scala, pesi inutili.
34l di gasolio
115l di acqua, chiara e non 
42l GPL servizi
30l GPL motore
Non ero presente, non so se il collaudatore ha aggiunto un peso conducente convenzionale o fatto salire il meccanico...
Nessuna vettovaglia ma c'erano gli oggetti sopramenzionati oltre ai cunei che da soli "valgono" 6-8 kg minimo. Inoltre c'è uno stenditoio pieghevole da 7kg, non mi fido di quelli a gancio né saprei dove appenderli. Bucare il tetto o installare "barre di trazione" su pareti in multistrato mi scoccia e ad oggi non ho trovato altra soluzione per stendere diversi kg di biancheria (non lavo una camicia alla volta).
Ci sono anche piastre per disincagliare il camper da fango o sabbia (sui 10 kg), non servono mai finché non ne hai bisogno, magari in luoghi remoti e non c'è nessuno nei paraggi.
Tralascio 50 kg di ebike (batterie, casco, lucchetti ecc.) ma preferisco rinunciare ai cunei che per strada non posso usare e in campeggio non servono a meno di non essere sensibili a 1° di inclinazione
 

Modificato da Itinerante15 il 06/10/2022 alle 12:44:23
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 06/10/2022 alle: 13:08:06
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/10/2022 alle 12:31:11

34l di gasolio 115l di acqua, chiara e non  42l GPL servizi 30l GPL motore Non ero presente, non so se il collaudatore ha aggiunto un peso conducente convenzionale o fatto salire il meccanico... Nessuna vettovaglia ma c'erano
gli oggetti sopramenzionati oltre ai cunei che da soli valgono 6-8 kg minimo. Inoltre c'è uno stenditoio pieghevole da 7kg, non mi fido di quelli a gancio né saprei dove appenderli. Bucare il tetto o installare barre di trazione su pareti in multistrato mi scoccia e ad oggi non ho trovato altra soluzione per stendere diversi kg di biancheria (non lavo una camicia alla volta). Ci sono anche piastre per disincagliare il camper da fango o sabbia (sui 10 kg), non servono mai finché non ne hai bisogno, magari in luoghi remoti e non c'è nessuno nei paraggi. Tralascio 50 kg di ebike (batterie, casco, lucchetti ecc.) ma preferisco rinunciare ai cunei che per strada non posso usare e in campeggio non servono a meno di non essere sensibili a 1° di inclinazione  
...
Aggiungerei almeno altri 150 kg e farei la prova su un'altra pesa
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 06/10/2022 alle: 13:12:44
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/10/2022 alle 09:39:24

Non è mai passata come legge. La cosa giusta l'ha scritta Grinza, il camper viene sanzionato con l'art. 169 che non prevede alcuna tolleranza.
Pur essendo la mia "un'interpretazione self service" come è stato fatto notare (anche considerando quanto io sia mediocre in tematiche legali)
ti invito a leggere l'articolo 167 così come pubblicato sul sito ACI, e in particolare i commi 2-bis, 3 e 3-bis.

Servizi ACI - Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.



 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 13:27:49
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/10/2022 alle 12:31:11

34l di gasolio 115l di acqua, chiara e non  42l GPL servizi 30l GPL motore Non ero presente, non so se il collaudatore ha aggiunto un peso conducente convenzionale o fatto salire il meccanico... Nessuna vettovaglia ma c'erano
gli oggetti sopramenzionati oltre ai cunei che da soli valgono 6-8 kg minimo. Inoltre c'è uno stenditoio pieghevole da 7kg, non mi fido di quelli a gancio né saprei dove appenderli. Bucare il tetto o installare barre di trazione su pareti in multistrato mi scoccia e ad oggi non ho trovato altra soluzione per stendere diversi kg di biancheria (non lavo una camicia alla volta). Ci sono anche piastre per disincagliare il camper da fango o sabbia (sui 10 kg), non servono mai finché non ne hai bisogno, magari in luoghi remoti e non c'è nessuno nei paraggi. Tralascio 50 kg di ebike (batterie, casco, lucchetti ecc.) ma preferisco rinunciare ai cunei che per strada non posso usare e in campeggio non servono a meno di non essere sensibili a 1° di inclinazione  
...
Se i pesi sono corretti sei a posto perché non ha senso viaggiare con più di 100 litri di acqua, ne lasci 30 e vai alla grande.
Invece di togliere i cunei togli una pentola, due lenzuola e due asciugamani
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
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Inserito il 06/10/2022 alle: 14:03:01
Asciugamani e lenzuola già tolti, c'è solo un ricambio (in microfibra, pesa neanche 1 kg)
Il 169 si applica anche ai veicoli <10t, bisogna vedere se vale per i camper. Alla motorizzazione mi han detto sì. Dov'è questa circolare ministeriale?
Vorrei togliere i 7 kg di stenditoio ma non so come fare non avendo ganci preinstallati sul camper (non voglio rischiare infiltrazioni o che vegna giù il tetto, la biancheria stesa pesa anche 7-10 kg)

Modificato da Itinerante15 il 06/10/2022 alle 14:06:00
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 06/10/2022 alle: 14:19:42
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/10/2022 alle 14:03:01

Asciugamani e lenzuola già tolti, c'è solo un ricambio (in microfibra, pesa neanche 1 kg) Il 169 si applica anche ai veicoli <10t, bisogna vedere se vale per i camper. Alla motorizzazione mi han detto sì. Dov'è questa
circolare ministeriale? Vorrei togliere i 7 kg di stenditoio ma non so come fare non avendo ganci preinstallati sul camper (non voglio rischiare infiltrazioni o che vegna giù il tetto, la biancheria stesa pesa anche 7-10 kg)
...
Sembra un accanimento terapeutico 
Secondo voi quale articolo potrebbe essere usato per il camper?
la 1
la 2
la 3
la 4

1- Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.

2- Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.

3- so che è là due ma insisto perché mi convienelaugh

4- tutti ignoreranno questa domanda

https://www.nuovocodicedellastr...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/10/2022 alle 16:29:44
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 06/10/2022 alle: 14:33:20
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/10/2022 alle 12:31:11

34l di gasolio 115l di acqua, chiara e non  42l GPL servizi 30l GPL motore Non ero presente, non so se il collaudatore ha aggiunto un peso conducente convenzionale o fatto salire il meccanico... Nessuna vettovaglia ma c'erano
gli oggetti sopramenzionati oltre ai cunei che da soli valgono 6-8 kg minimo. Inoltre c'è uno stenditoio pieghevole da 7kg, non mi fido di quelli a gancio né saprei dove appenderli. Bucare il tetto o installare barre di trazione su pareti in multistrato mi scoccia e ad oggi non ho trovato altra soluzione per stendere diversi kg di biancheria (non lavo una camicia alla volta). Ci sono anche piastre per disincagliare il camper da fango o sabbia (sui 10 kg), non servono mai finché non ne hai bisogno, magari in luoghi remoti e non c'è nessuno nei paraggi. Tralascio 50 kg di ebike (batterie, casco, lucchetti ecc.) ma preferisco rinunciare ai cunei che per strada non posso usare e in campeggio non servono a meno di non essere sensibili a 1° di inclinazione  
...
Bene, hai margine.
Dimenticavo un dettaglio importante.
Se la pesata è avvenuta mediante la somma dei 2 assali (presumo di sì avendola fatta il meccanico) bisogna tener conto che non dà risultati attendibili, generalmente il peso rilevato è inferiore a quello reale che invece è preciso su una delle tante pese pubbliche dove il mezzo sale sulla bascula tutto intero.
Prova, ti renderai conto della differenza e quantomeno avrai la consapevolezza del peso complessivo in ordine di marcia con equipaggio completo e tutto il resto.
Per stendere ad asciugare basta un cordino tirato tra 2 alberi  
Keep calm e buon camper Corrado
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