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Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 15:31:00
Proverò una pesa pubblica. Il problema è che devo ancora aggiungere altor carico, tra cui un generatore (44 kg+serbatoio benzina) per ricaricare in inverno e avere il clima in libera in estate. In camper ci vivo e non voglio dipendere tutto l'anno da campeggi e AA.
Al cordino avevo pensato ma si può usare solo in campeggio col bel tempo (sopra lo zero) e non nella doccia, eventuamente in marcia

Modificato da Itinerante15 il 06/10/2022 alle 15:31:55
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 16:02:57
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2022 alle 13:12:44

Pur essendo la mia un'interpretazione self service come è stato fatto notare (anche considerando quanto io sia mediocre in tematiche legali) ti invito a leggere l'articolo 167 così come pubblicato sul sito ACI, e in particolare i commi 2-bis, 3 e 3-bis. Servizi ACI - Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.  
Chorus io ho risposto a maxime che ha scritto: confermo ...anch'io mi ricordavo che anni fa era entrata una modifica che per i mezzi alimentati sia a gasolio/benzina e gas e dotati di pannello solare si poteva sforare fino al 10 %

Quella ipotesi di legge non è mai passata per i camper

ti invito a leggere l'articolo 167 così come pubblicato sul sito ACI, e in particolare i commi 2-bis, 3 e 3-bis.
E' un invito che mi fai ma non c'entra niente con quello che ha scritto maxime.


 
Ciao
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 16:11:47
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/10/2022 alle 14:03:01

Asciugamani e lenzuola già tolti, c'è solo un ricambio (in microfibra, pesa neanche 1 kg) Il 169 si applica anche ai veicoli <10t, bisogna vedere se vale per i camper. Alla motorizzazione mi han detto sì. Dov'è questa
circolare ministeriale? Vorrei togliere i 7 kg di stenditoio ma non so come fare non avendo ganci preinstallati sul camper (non voglio rischiare infiltrazioni o che vegna giù il tetto, la biancheria stesa pesa anche 7-10 kg)
...
Ma che stenditoio è? Di cosa è fatto, ghisa pressofusa? Incuriosito ho pestato quello che ho in casa, che si apre pure a libro, pesa 2,8 kg. 
Stenditoio e suppongo anche scala li puoi sostituire con altri più leggeri. Che batterie hai? Se 2 AGM le puoi sostituire con una LFP e risparmiare più di 30 kg, anche considerando l'elettronica in più necessaria, i cunei possono servire mentre gli anti ovalizzazione no, non credo starai fermo per molti mesi. 
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chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 16:16:13
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/10/2022 alle 16:02:57

Chorus io ho risposto a maxime che ha scritto: confermo ...anch'io mi ricordavo che anni fa era entrata una modifica che per i mezzi alimentati sia a gasolio/benzina e gas e dotati di pannello solare si poteva sforare fino
al 10 % Quella ipotesi di legge non è mai passata per i camper ti invito a leggere l'articolo 167 così come pubblicato sul sito ACI, e in particolare i commi 2-bis, 3 e 3-bis. E' un invito che mi fai ma non c'entra niente con quello che ha scritto maxime.  
...
In altre e più chiare parole:
- la legge che permette a un autoveicolo con particolare alimentazione (esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida, nonché dotati di controllo elettronico della stabilità, di applicare una tolleranza sul peso del 10% (o del 15%) ESISTE!
- tale norma è contenuta nell'art. 167 del codice della strada;
- fino al 6 giugno 2021, su COL ci sono state infinite discussioni sull'applicazione, al camper, dell'art. 167 o dell'art. 169 del cds;
- dal 6 giugno 2021, un'interpretazione da fonte autorevolissima (il Ministero dell'Interno) stabilisce che l'art. 167 del cds non si applica ai camper.
 
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 16:34:13
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2022 alle 16:16:13

In altre e più chiare parole: - la legge che permette a un autoveicolo con particolare alimentazione (esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida, nonché dotati di controllo elettronico della stabilità, di applicare
una tolleranza sul peso del 10% (o del 15%) ESISTE! - tale norma è contenuta nell'art. 167 del codice della strada; - fino al 6 giugno 2021, su COL ci sono state infinite discussioni sull'applicazione, al camper, dell'art. 167 o dell'art. 169 del cds; - dal 6 giugno 2021, un'interpretazione da fonte autorevolissima (il Ministero dell'Interno) stabilisce che l'art. 167 del cds non si applica ai camper.  
...
Forse non mi sono spiegato bene, maxime si riferiva ad una ipotesi di legge per i camper che non è mai passata !
Se fai bene attenzione a quello che ha scritto maxime: " confermo ...anch'io mi ricordavo che anni fa era entrata una modifica che per i mezzi alimentati sia a gasolio/benzina e gas e dotati di pannello solare si poteva sforare fino al 10 % "

La 167 non " parla " di pannelli solari ne prevede tolleranze del 10% ma del 15%
Spero di essermi fatto capire.

Art. 167
3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorche' la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva.
3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita', possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.

Come puoi leggere non si citano ne pannelli solari ne tolleranze del 10%
Ciao
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 16:37:43
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/10/2022 alle 16:34:13

Forse non mi sono spiegato bene, maxime si riferiva ad una ipotesi di legge per i camper che non è mai passata ! Se fai bene attenzione a quello che ha scritto maxime: confermo ...anch'io mi ricordavo che anni fa era entrata
una modifica che per i mezzi alimentati sia a gasolio/benzina e gas e dotati di pannello solare si poteva sforare fino al 10 % La 167 non parla di pannelli solari ne prevede tolleranze del 10% ma del 15% Spero di essermi fatto capire. Art. 167 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorche' la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita', possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3. Come puoi leggere non si citano ne pannelli solari ne tolleranze del 10%
...
E comunque è nell’articolo non inerente ai camper
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 17:50:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/10/2022 alle 16:11:47

Ma che stenditoio è? Di cosa è fatto, ghisa pressofusa? Incuriosito ho pestato quello che ho in casa, che si apre pure a libro, pesa 2,8 kg.  Stenditoio e suppongo anche scala li puoi sostituire con altri più leggeri.
Che batterie hai? Se 2 AGM le puoi sostituire con una LFP e risparmiare più di 30 kg, anche considerando l'elettronica in più necessaria, i cunei possono servire mentre gli anti ovalizzazione no, non credo starai fermo per molti mesi.  ​​ ​​​
...
Rettifico, lo stenditoio pesa sui 2,5 kg (peso confrontato con modello identico venduto con altro marchio), i 7 kg dichiarati dal costruttore sono un errore, anche sollevandolo sembra più leggero.
Tolgo compressore, anti ovalizzazione e probabilmente anche cunei che finora non ho mai usato e pesano (quelli sì) almeno 6-7 kg

Modificato da Itinerante15 il 06/10/2022 alle 18:10:12
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 18:14:34
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/10/2022 alle 17:50:32

Rettifico, lo stenditoio pesa sui 2,5 kg (peso confrontato con modello identico venduto con altro marchio), i 7 kg dichiarati dal costruttore sono un errore, anche sollevandolo sembra più leggero. Tolgo compressore, anti ovalizzazione e probabilmente anche cunei che finora non ho mai usato e pesano (quelli sì) almeno 6-7 kg
È vero che è la somma che fa il totale ma per togliere peso devi andare sulla roba che non usi abitualmente e su gasolio e acqua, la pesa arrotonda a 20 kg sai che gli fa uno stendino da 3 chili scarsi
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 18:20:38
I liquidi li levo di sicuro, nei limiti del possibile (un pieno di gasolio e gas da trazione pesa sui 130 kg). Al peso già rilevato va aggiunto generatore (50-55 kg con serbatoio e tutto il resto, parabola, TV e pannelli solari non ancora installati, cacciaviti ed attrezzi per ogni evenienza (7-8 kg) e se posso un'altra e-bike (35 kg). Per vari motivi di salute ne uso una adatta ad escursioni anche di 2-3h e un'altra molto economica per brevi spostamenti, che posso lasciare parcheggiata senza temere troppo i furti.
Togliendo i liquidi e forse qualche altro bagaglio dovrei farcela (almeno spero).
Sono tutte cose che uso quotidianamente

Modificato da Itinerante15 il 06/10/2022 alle 18:24:27
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Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 20:04:22
Scusate se vado un pò O.T. ma mi viene un dubbio:
applicanado l' Art. 167 (parlando di autocarro trasporto cose) di 35 Quintali a pieno carico a libretto ed aggiungendo il 15% per un totale di 40,25 Q. fino qua tutto OK, ma la patente B fino a che portata può arrivare? si può guidare tale mezzo o serve la patente C?


3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorche' la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva.
3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita', possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione.
 
bongybongy
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alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 09:32:12

Buongiorno,

un mio carissimo amico viaggiava in Sardegna con un Pick-up con cellula abitativa ed è stato fermato da una pattuglia dei Carabinieri.
Gli è stato contestato di viaggiare di domenica con un autocarro, con la moglie e con un carico sporgente.
L'amico ha tentato in tutti i modi di spiegargli che il veicolo era in regola ed ha mostrato tutta la documentazione relativa.
Ha anche parlato in diretta con il concessionario/costruttore della cellula che ha elencato tutte le leggi, comma e sottocomma ma senza alcun esito. Si parlava del sequestro del mezzo.
Sono stati ore sotto al sole cocente e non scrivo come si è risolta la cosa.

Questo per dire che basta una possibilissima diversa interpretazione di una legge per rovinare una vacanza è quindi meglio essere sempre in regola.

Tornando a noi l'autore del post dice di vivere praticamente in camper, spesso all'estero ed avere conseguenti ed adeguate necessità.
Mi sembra poi abbia anche qualche esigenza particolare come aria condizionata, piastre da sabbia, grandi quantità di acqua, gas, pulizia pannelli (mai fatta neanche a quelli sul tetto di casa) tutte cose anche accettabili ma che portano a sforamenti veramente importanti.

Pensiero ma... perchè non prendere un over 35 q.li?

Personalmente e data la mia età non lo farei mai per questione di limiti della patente 'C' ma utilizzando il camper in maniera totale non avrei dubbi.
Non potrei mai vivere preoccupato quando vedo una pattuglia della Polizia e non voglio nemmeno pensare ad un eventuale incidente stradale magari all'estero.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 10:13:16
Compressore per gonfiare i pneumatici e lavare (16 kg+accessori)
Scala per pulire i pannelli solari (12 kg)
Supporti anti-ovalizzazione gomme (2 kg)

Questi li eliminerei subito senza neanche pensarci.

Poi sicuramente ci sarà altro che ti porti dietro e che non ti servono.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 10:14:39
In risposta al messaggio di alexf del 07/10/2022 alle 09:32:12

Buongiorno, un mio carissimo amico viaggiava in Sardegna con un Pick-up con cellula abitativa ed è stato fermato da una pattuglia dei Carabinieri. Gli è stato contestato di viaggiare di domenica con un autocarro, con
la moglie e con un carico sporgente. L'amico ha tentato in tutti i modi di spiegargli che il veicolo era in regola ed ha mostrato tutta la documentazione relativa. Ha anche parlato in diretta con il concessionario/costruttore della cellula che ha elencato tutte le leggi, comma e sottocomma ma senza alcun esito. Si parlava del sequestro del mezzo. Sono stati ore sotto al sole cocente e non scrivo come si è risolta la cosa. Questo per dire che basta una possibilissima diversa interpretazione di una legge per rovinare una vacanza è quindi meglio essere sempre in regola. Tornando a noi l'autore del post dice di vivere praticamente in camper, spesso all'estero ed avere conseguenti ed adeguate necessità. Mi sembra poi abbia anche qualche esigenza particolare come aria condizionata, piastre da sabbia, grandi quantità di acqua, gas, pulizia pannelli (mai fatta neanche a quelli sul tetto di casa) tutte cose anche accettabili ma che portano a sforamenti veramente importanti. Pensiero ma... perchè non prendere un over 35 q.li? Personalmente e data la mia età non lo farei mai per questione di limiti della patente 'C' ma utilizzando il camper in maniera totale non avrei dubbi. Non potrei mai vivere preoccupato quando vedo una pattuglia della Polizia e non voglio nemmeno pensare ad un eventuale incidente stradale magari all'estero.  
...
Ci ho pensato ma con l'età (non sono più un ragazzo) la patente C diventa un problema, essendo il camper casa mia e dovendo starci probabilmente a vita non è un'opzione possibile.
Le piastre da sabbia posso toglierle, ma se si impantana il camper magari all'estero in zone isolate non arriva il carro attrezzi dopo 5 minuti. Parecchi luoghi di sosta libera sono in spiaggia, su sterrato o sulla sabbia e per quanta attenzione si faccia può succedere di rimanere bloccati.
L'unica soluzione che mi pare praticabile è ridurre i liquidi in viaggio (0 acqua e poco gasolio), del resto non devo girare continuamente il mondo, sono piuttosto stanziale.
Ho pesato il camper col pieno d'acqua (115l) senza contare gas (42l) e gasolio oltre parecchi effetti personali non essenziali che ora ho tolto (-30-40 kg). Togliendo compressore e scala scendo di altri 40 kg, lo peserò di nuovo e si vedrà

Modificato da Itinerante15 il 07/10/2022 alle 10:53:21
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 11:16:18
In risposta al messaggio di Moby Dick del 06/10/2022 alle 20:04:22

Scusate se vado un pò O.T. ma mi viene un dubbio: applicanado l' Art. 167 (parlando di autocarro trasporto cose) di 35 Quintali a pieno carico a libretto ed aggiungendo il 15% per un totale di 40,25 Q. fino qua tutto OK,
ma la patente B fino a che portata può arrivare? si può guidare tale mezzo o serve la patente C? 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorche' la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita', possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione.  
...
Cerco di ragionare, ma chiedo aiuto a chi, qui dento, è molto più esperto di me, grazie.
La fattispecie è la seguente: autocarro immatricolato 35 quintali, conducibile con la patente B, in possesso delle caratteristiche specificate dall'art. 167, comma 3-bis del codice della strada.
La norma amplia la percentuale di tolleranza, dunque tale autocarro se con un peso entro la tolleranza è conducibile con la patente B
 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 12:11:37
Io non ho capito se il problema nasce da essere o meno dentro i 35 q in viaggio o altro, leggo che è già 130 kg fuori e manca roba... 
Non ci rientrerà mai a patto di non fare rinunce pesanti.
Non sarà togliere compressore e scaletta che si starà nel peso 
Aldo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 12:48:24
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/10/2022 alle 12:11:37

Io non ho capito se il problema nasce da essere o meno dentro i 35 q in viaggio o altro, leggo che è già 130 kg fuori e manca roba...  Non ci rientrerà mai a patto di non fare rinunce pesanti. Non sarà togliere compressore e scaletta che si starà nel peso  Aldo
Senza equipaggio, o al più nel peso è compreso il conducente, ma non è sicuro.
Per non sapere nè leggere nè scrivere, come si suol dire, in base a una mia personale convenzione, un membro dell'equipaggio pesa 100 kg, ovvero se stesso + cibo, vestiti e altri effetti personali
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 13:38:49
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/10/2022 alle 12:11:37

Io non ho capito se il problema nasce da essere o meno dentro i 35 q in viaggio o altro, leggo che è già 130 kg fuori e manca roba...  Non ci rientrerà mai a patto di non fare rinunce pesanti. Non sarà togliere compressore e scaletta che si starà nel peso  Aldo
In viaggio perché posso stare anche un anno nello stesso posto. Come dicevo ho pesato il camper con i serbatoi pieni e posso togliere decine di kg di roba non indispensabile. L'"equipaggio" sono solo io. C'è da aggiungere il generatore (44 kg) e altre cose più leggere ma dovrei farcela, comunque prima di installarlo peso il mezzo col minimo indispensabile 

Modificato da Itinerante15 il 07/10/2022 alle 13:55:02
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 14:05:32
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/10/2022 alle 13:38:49

In viaggio perché posso stare anche un anno nello stesso posto. Come dicevo ho pesato il camper con i serbatoi pieni e posso togliere decine di kg di roba non indispensabile. L'equipaggio sono solo io. C'è da aggiungere il generatore (44 kg) e altre cose più leggere ma dovrei farcela, comunque prima di installarlo peso il mezzo col minimo indispensabile 
Ciao Itinerante, ora ho capito, non sarà semplice, comunque un anno in un posto è tanta roba...
Hai già in mente dove andrai?
Aldo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 14:40:31
io partirei dal presupposto che il camper è UN VEICOLO RICREAZIONALE e non  UNA CASA VIAGGIANTE
quindi, viverci 365gg/anno è una forzatura 
chi vive su case viaggianti ( circensi e giostrai),  lo fa con mezzi idonei a tale scopo, non con camper under 35
le cose, come al solito, sono due o si sceglie di rimanere nei limiti della legge non portandosi dietro quasi nulla o prendendo un camper over 35, o si infrange la legge prendendosi le proprie responsabilità
Silvio
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 14:46:26
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/10/2022 alle 14:05:32

Ciao Itinerante, ora ho capito, non sarà semplice, comunque un anno in un posto è tanta roba... Hai già in mente dove andrai? Aldo
Per ora vicino alla mia città, in terreni rurali di amici con acqua e luce. In un anno ho fatto meno di 700 km. In futuro si vedrà, dipende anche dalla situazione internazionale che non è certo stabile. All'estero potrei stare in un campeggio ma preferibilmente in libera, passando da un parcheggio gratuito all'altro, con soste in AA per CS.
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