In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2025 alle 21:49:27Ripeto, nel momento che uno riesce ad affiancarsi a destra e tentare di sorpassati, e tu stesso dici che acceleri per non farlo sorpassare, sei in torto tu
Invece per me sei tu che sbagli, o io non mi sono spiegato bene o tu non hai letto bene e quindi non hai capito la fattispecie.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2025 alle 21:49:27Condivido, ho capito bene la Tua situazione, con il camper succede anche a me, il camper è lento, davanti c'è fila di sorpassanti, anche io tengo delle distanze ragionevoli per frenare, quindi se dietro vi è qualcuno con auto o moto molto rapidi, mi sorpassano a destra, utilizzando i vuoti lasciati per sicurezza tra i mezzi.
Invece per me sei tu che sbagli, o io non mi sono spiegato bene o tu non hai letto bene e quindi non hai capito la fattispecie.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/02/2025 alle 07:21:08No Antonio, se sei nella corsia più a destra, di fronte è libera, a sinistra c'è un bischero
Poi ci sono quelli che stanno nella seconda corsia e se gli scanali ti fanno cenno di andare nella terza, peccato che non sanno che il mezzo oltre 7 metri non ci può andare, a quel punto o rallento o sorpasso a destra. Comunque se rimani a destra e sei più veloce di quello nel centro devi frenare perché è considerato sorpasso?
In risposta al messaggio di salito del 01/02/2025 alle 00:23:43Dopodiché io mi accodo a lui e diventa lui che deve accostare a destra per rifarmi passare....
in effetti nel momento che riesce a sfilare a dx si è in torto perché non si sta viaggiando sulla corsia libera a dx. Praticamente un attimo prima era in torto quello davanti a noi e lui avrebbe dovuto spostarsi sulla sua dx e lasciarci la corsia libera
In risposta al messaggio di masivo del 01/02/2025 alle 08:58:36Diremo che con il camper queste situazioni non mi capitano. Normalmente mi metto in prima corsia e vado alla velocità degli autocarri. Mi sorpassano tutti ad eccezione degli autocarri anche se ce n'è qualcuno che va 1 km/h più forte ed impegna la corsia centrale o di sorpasso per alcuni chilometri. Ma gli autobus mi passano tutti. Questo quasi sempre.
Condivido, ho capito bene la Tua situazione, con il camper succede anche a me, il camper è lento, davanti c'è fila di sorpassanti, anche io tengo delle distanze ragionevoli per frenare, quindi se dietro vi è qualcuno conauto o moto molto rapidi, mi sorpassano a destra, utilizzando i vuoti lasciati per sicurezza tra i mezzi. Anche secondo me hanno torto loro, in realtà la corsia a destra non è libera, poiché chi sorpassa usa 2 fattori, lo spazio di distanza di sicurezza, che lascio io e di chi viene sorpassato e le ottime prestazioni del proprio mezzo, ma sta sorpassando pericolosamente a destra. Ovviamente con il camper, non ho nessuna possibilità di impedire la manovra, quindi cerco di agevolare il sorpasso.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/02/2025 alle 09:18:30esatto sarebbe cosi un gioco ma si lascia perdere e si tiene d occhio chi è il capo colonna e ci si sfoga su di lui quando lo si sorpassa e a seconda della sua lentezza lo si strombazza o assorda a seconda se era un roulutista o un posa piano.camperista
Dopodiché io mi accodo a lui e diventa lui che deve accostare a destra per rifarmi passare....
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2025 alle 17:50:29ma come dice chorus, purtroppo è così
puoi girarla come vuoi, se qualcuno riesce ad affiancarti sulla destra e tentare di superartim è perchè TU non sei al posto giusto ma non solo tu, tutti quelli nella situazione che hai descritto non c'è più nessunoche rispetta le più basilari regole ( distanza ,tenere la destra) ma come dice chorus, purtroppo è così non te ne faccio una colpa, sia inteso, ma non mi devi venire a dire che il tuo comportamento è giusto, non lo è
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/02/2025 alle 09:32:04Non mi reputo un paladino della giustizia e non parto con lancia in resta
Diremo che con il camper queste situazioni non mi capitano. Normalmente mi metto in prima corsia e vado alla velocità degli autocarri. Mi sorpassano tutti ad eccezione degli autocarri anche se ce n'è qualcuno che va 1 km/hpiù forte ed impegna la corsia centrale o di sorpasso per alcuni chilometri. Ma gli autobus mi passano tutti. Questo quasi sempre. In auto mi capita più spesso e siccome non tollero gli arroganti e quelli che hanno sempre ragione, qualche volta mi prendo lo sfizio di rendergli pan per focaccia. Quando l'ho contrastato in accelerazione e lui ha capito che non può passarmi, mi tiro in parte e lascio passare. Impiegato deve sostenere le sue campagne giustizialista e qualche volta, evidentemente, viene accecato dalla sua stessa enfasi e non riesce a capire la situazione sostenendo, lancia in resta la sua tesi anche quando palesemente sbagliata. Ma va bene così, siamo fatti in tanti modi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2025 alle 13:42:51Va bene !
Non mi reputo un paladino della giustizia e non parto con lancia in resta MA se il tuo intento è quello di prendere in giro, credo tu abbia sbagliato soggetto Se non siete capaci a guidare, il problema è vostro, non mio
In risposta al messaggio di masivo del 02/02/2025 alle 09:33:05Ho fatto lo stesso percorso che menzioni da Bolzano a Modena a fine agosto facendo la statale fino a Verona poi ho preso l’A22 per ovvi motivi altrimenti ero ancora lungo la strada.
Vi dirò...sono stato in AltoAdige-Anterselva a metà gennaio, e ho praticamente evitato la A22, tranne il tratto per attraversare Bolzano, che purtroppo non ha circonvallazione, ottima statale poco trafficata, da VeronaIn su, purtroppo sotto Verona il traffico è intenso, comunque i tempi sono stati simili, sui tempi incidono di più i tratti dove non esiste autostrada, da Brixen in poi direzione Brunico, Anterselva, e purtroppo il tratto sotto Verona, che sono costretto a fare, anche dovessi prendere la A22. Ve l'ho detto . Dimenticavo, anche Rovereto è da evitare, la prossima volta, farò la A22 tra le 2 uscite di Rovereto, come Bolzano. Verona e Trento, ottime tangenziali
In risposta al messaggio di masivo del 01/02/2025 alle 09:11:12Comunque se rimani a destra e sei più veloce di quello nel centro devi frenare perché è considerato sorpasso?
No Antonio, se sei nella corsia più a destra, di fronte è libera, a sinistra c'è un bischero che va più piano di Te, Tu se non fai nessun cambio corsia, lo puoi sorpassare.
.png)
In risposta al messaggio di salito del 01/02/2025 alle 12:08:47e' regolare
esatto sarebbe cosi un gioco ma si lascia perdere e si tiene d occhio chi è il capo colonna e ci si sfoga su di lui quando lo si sorpassa e a seconda della sua lentezza lo si strombazza o assorda a seconda se era un roulutistao un posa piano.camperista Purtroppo sono obbligato a percorerla ma rigrazio la tecnologia che ha dotato anche i veicoli rireazionali ad uso abitativo di motori adeguati ai tempi nostri . Ho gia dato abbastanza con i ford aspirati ( vi siete persi un epoca ma vedo che i masochisti li comprano) Ed oggi sono felice di poter uscire in fretta dalla A22 potendo correre e anche frenare in sicurezza