CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Verbale per luci irregolari

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 35
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 64
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 10:55:41
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto che sfrecciavano, vengo superato da una pattuglia della Polizia stradale che mi intima di accostare alla prima piazzola. Scende un Agente e mi chiede patente, libretto e assicurazione. Dopo poco ritorna e mi dice che deve fare 3 verbali, uno per delle pellicole antisole sui vetri laterali, (molto chiare, si notano a malapena) uno per dei faretti supplementari orientati all'esterno, che  mi aiutano ad illuminare la strada nelle curve strette di montagna, e un'altro per delle strisce, sempre a led che adopero come luci diurne. Alla fine della storia mi fanno 2 verbali.  Con questi "accessori irregolari" ho superato le ultime 3 revisioni. Allego una foto con i fari incriminati.

fari.JPG
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5060
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 13:33:06
In risposta al messaggio di Ivano73 del 04/05/2026 alle 10:55:41

Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto che sfrecciavano, vengo superato da una pattuglia della Polizia stradale che mi intima di accostare alla prima piazzola. Scende un
Agente e mi chiede patente, libretto e assicurazione. Dopo poco ritorna e mi dice che deve fare 3 verbali, uno per delle pellicole antisole sui vetri laterali, (molto chiare, si notano a malapena) uno per dei faretti supplementari orientati all'esterno, che  mi aiutano ad illuminare la strada nelle curve strette di montagna, e un'altro per delle strisce, sempre a led che adopero come luci diurne. Alla fine della storia mi fanno 2 verbali.  Con questi accessori irregolari ho superato le ultime 3 revisioni. Allego una foto con i fari incriminati.
...
Immagino che tutte questa luci fossero accese. 
In ogni caso chi non ha fatto bene il suo lavoro è la motorizzazione, non il poliziotto. Lui ha fatto solo il suo dovere. 
Del resto su una superstrada piena di traffico credo che l'ultima cosa utile siano i faretti supplementari, peraltro né omologati, né orientati e oruentabili correttamente.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 04/05/2026 alle 13:33:29
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30423
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 13:55:46
In risposta al messaggio di Ivano73 del 04/05/2026 alle 10:55:41

Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto che sfrecciavano, vengo superato da una pattuglia della Polizia stradale che mi intima di accostare alla prima piazzola. Scende un
Agente e mi chiede patente, libretto e assicurazione. Dopo poco ritorna e mi dice che deve fare 3 verbali, uno per delle pellicole antisole sui vetri laterali, (molto chiare, si notano a malapena) uno per dei faretti supplementari orientati all'esterno, che  mi aiutano ad illuminare la strada nelle curve strette di montagna, e un'altro per delle strisce, sempre a led che adopero come luci diurne. Alla fine della storia mi fanno 2 verbali.  Con questi accessori irregolari ho superato le ultime 3 revisioni. Allego una foto con i fari incriminati.
...
Se infrangi le regole, non è mica colpa degli altri
Per quanto riguarda i centri revisione
  1. Controllano se va bene il 20% di quello che devono controllare, non hanno nessun interesse a fare questioni e perdere tempo, visto che non ci guadagnano quanto vorrebbero
  2. A meno che non vieni fermato appena fuori dal centro revisione, per loro è tutta roba che hai installato tu successivamente
Sei fortunato che ti hanno fatto solo i verbali e non ti hanno sequestrato la CDC con obbligo di revisione straordinaria in mctc, li avrebbero trovato altro che non va bene
Silvio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28960
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 14:09:51
il più evidente è il montaggio dei due fari perché sporgenti dalla carrozzeria Da anni non ricordo la data non possono esserci sporgenze sul muso carrozeria dei veicoli .Pensa che pure la Mercedes la Jaquar la RR hanno dovuto rinnunciare alle loro storiche ""sporgenze"
che erano da semlre di serie mentre i tuoi due faretti sono chiaramente postici montati in fai da te Un elettrauto informato non avrebbe fatto  o lo avrebbe fatto diversamente

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/05/2026 alle 14:18:14
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 64
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 14:11:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2026 alle 13:55:46

Se infrangi le regole, non è mica colpa degli altri Per quanto riguarda i centri revisioneControllano se va bene il 20% di quello che devono controllare, non hanno nessun interesse a fare questioni e perdere tempo, visto
che non ci guadagnano quanto vorrebbero A meno che non vieni fermato appena fuori dal centro revisione, per loro è tutta roba che hai installato tu successivamenteSei fortunato che ti hanno fatto solo i verbali e non ti hanno sequestrato la CDC con obbligo di revisione straordinaria in mctc, li avrebbero trovato altro che non va bene
...
Erano accese esattamente come si vedono nella foto.
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 64
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 14:15:11
In risposta al messaggio di salito del 04/05/2026 alle 14:09:51

il più evidente è il montaggio dei due fari perché sporgenti dalla carrozzeria Da anni non ricordo la data non possono esserci sporgenze sul muso carrozeria dei veicoli .Pensa che pure la Mercedes la Jaquar la RR hanno
dovuto rinnunciare alle loro storiche sporgenze che erano da semlre di serie mentre i tuoi due faretti sono chiaramente postici montati in fai da te Un elettrauto informato non avrebbe fatto  o lo avrebbe fatto diversamente  
...
I 2 faretti non sono assolutamente sporgenti, rimangono all'interno dell'ingombro del paraurti, altrimenti si erano gia' spaccati da un pezzo.  Comunque questi faretti erano gia' installati sul camper quando l'ho acquistato usato, diciamo che sono su da oltre 20 anni.
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 64
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 14:16:29

Se infrangi le regole, non è mica colpa degli altri Per quanto riguarda i centri revisioneControllano se va bene il 20% di quello che devono controllare, non hanno nessun interesse a fare questioni e perdere tempo, visto
che non ci guadagnano quanto vorrebbero A meno che non vieni fermato appena fuori dal centro revisione, per loro è tutta roba che hai installato tu successivamenteSei fortunato che ti hanno fatto solo i verbali e non ti hanno sequestrato la CDC con obbligo di revisione straordinaria in mctc, li avrebbero trovato altro che non va bene
...
Capisco, ci poteva stare anche qualche mese di galera.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28960
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 14:21:46
In risposta al messaggio di Ivano73 del 04/05/2026 alle 14:15:11

I 2 faretti non sono assolutamente sporgenti, rimangono all'interno dell'ingombro del paraurti, altrimenti si erano gia' spaccati da un pezzo.  Comunque questi faretti erano gia' installati sul camper quando l'ho acquistato usato, diciamo che sono su da oltre 20 anni.
sporgenti inteso come non inglobati nella carrozeria 
Tutto cio che non è regolare sul veicolo e' responsabilità di chi lo sta guidando in quel momento.
ps
si possono ( o dovrebbero ritirare il libretto con l obbligo di passare in motorizzazione per il controllo ,ovviam ente togliendo i faretti la pellicola e quanto altro verbalizzato ) poi ...
ps
la revisione va fatta nella sede più vicina alla caserma dove viene conservato il libretto Anche se a mille km di distanza ! 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/05/2026 alle 14:34:03
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13424
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 15:14:04

Sul finire degli anni 80 del 1900 era uso diffuso di installare lucine e testi luminosi sul frontale dei TIR. Erano alberi di Natale in movimento. 

Poi, un Pretore abruzzese decise di fare un po' di pulizia facendo irrorare verbali a raffica ed il fenomeno è praticamente finito. 

Giovanni 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5254
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 16:34:33
fari supplementari , 2 luci diurne da 10x2cm + bull bar inox , sul mio mezzo . il conto della polizia ? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5060
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 16:40:11
In risposta al messaggio di marinox del 04/05/2026 alle 16:34:33

fari supplementari , 2 luci diurne da 10x2cm + bull bar inox , sul mio mezzo . il conto della polizia ? . carlo
In caserma dalle 16 alle 18 trovi il Brigadiere Ferzetti. Chiedi direttamente a lui laugh

Ricordati di portare il mezzo perchè non lavora "sulla parola".
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4936
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 17:09:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2026 alle 15:14:04

Sul finire degli anni 80 del 1900 era uso diffuso di installare lucine e testi luminosi sul frontale dei TIR. Erano alberi di Natale in movimento.  Poi, un Pretore abruzzese decise di fare un po' di pulizia facendo irrorare verbali a raffica ed il fenomeno è praticamente finito.  Giovanni 
Sicuramente non come prima, ma se ne vedono ancora. Forse si dicono tra di loro che c'è una pattuglia in giro, e li spengono all'occorrenza.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
salito
salito
rating

21/03/2009 28960
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 18:05:47

Sul finire degli anni 80 del 1900 era uso diffuso di installare lucine e testi luminosi sul frontale dei TIR. Erano alberi di Natale in movimento.  Poi, un Pretore abruzzese decise di fare un po' di pulizia facendo irrorare verbali a raffica ed il fenomeno è praticamente finito.  Giovanni 
dove è finito ?
prova a Frequentare autostrade con traffico commerciale a livello europeo transfrontaliero 
magari anche solo la A22 
Senza quelle luccette i tamponamenti tra camion sarebbero Cento volte di più

ne abbiamo discusso in abbondanza 
distinguere fari da luci punti luce 

Modificato da salito il 04/05/2026 alle 18:08:58
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 64
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 19:33:43

Ad ogni modo non tolgo nulla. Ho 73 anni, guidero' il camper per altri 3 o 4 anni poi saro' rin*******ito e mi toglieranno la patente.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28960
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 19:51:07
In risposta al messaggio di Ivano73 del 04/05/2026 alle 19:33:43

Ad ogni modo non tolgo nulla. Ho 73 anni, guidero' il camper per altri 3 o 4 anni poi saro' rin*******ito e mi toglieranno la patente.
non so e non vedendo le altre cose verbalizzate non dico nulla ma per i faretti ( led venduti come luci per lavoro non omologati E ) se li montavi sotto il paraurti arretrati cosi come sono adesso ti svolgevano la stessa funzione e  passavano inosservati.
Parli di pellicola sui vetri .
Proibita sui finestrini della cabina di guida Punto 
poco o tanta schermata è proibita 
due a zero paghi e ...non fai piu quella strada ?
ps
i faretti montati cosi sono multabili anche se spenti

Modificato da salito il 04/05/2026 alle 19:52:12
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2332
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 21:30:10
In risposta al messaggio di Ivano73 del 04/05/2026 alle 19:33:43

Ciao Ivano, tieni duro, altro che 3 o 4 anni, bisogna sopravvivere a questo mondo di m. 
Io mi sono messo una barra led dentro la griglia del radiatore, almeno quando è spenta non si vede troppo. Mi è servita e ancora mi servirà per la Lapponia, la non rompono per queste cose, è gente più concreta.
Furio
13
OldWalker
OldWalker
10/04/2013 42
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2026 alle: 09:28:11
In risposta al messaggio di Ivano73 del 04/05/2026 alle 14:16:29

Capisco, ci poteva stare anche qualche mese di galera.
Sono morto... (dal ridere)

E' il solito discorso, in giro c'è di peggio ma le regole vanno seguite, poi magari potevano avvisarti di rimuoverle ma oggigiorno non succede quasi mai, verbale (corretto farlo) e via.

Ho 64 anni, quando ne avevo 18 e bevevo troppo, di notte fermavo l'auto lato strada e mi buttavo a faccia in giù  nell'erba umida, se passava stradale o Carabinieri mi caricavano sull'auto, guardavano dai documenti dove vivevo e mi riportavano a casa guidando loro la mia macchina.

Mio padre la mattina dopo me ne diceva di ogni e mi mandava in caserma a ringraziare e scusarmi, ma erano altri tempi e comunque il mio era un comportamento da galera.
Un computer sa pensare esattamente come un sommergibile sa nuotare

Modificato da OldWalker il 05/05/2026 alle 09:28:50
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3394
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2026 alle: 10:07:47
Non capisco quale sia il problema. Ci sono delle regole ben chiare, chissà perché i soliti italioti pensano che sia lecito non ottemperare, solo perché le reputano ingiuste.
Poi si lamentano se l'auto scassone del marocchino ti incrocia con due fari accecanti perché si è montato lampadine led cinesata a suo piacimento, e per poco ti manda fuori strada. 
@Furio59
Se hai capito come si guida in Lapponia d'inverno, saprai che lì è un fatto di effettiva necessità. E non è che non rompono, semplicemente chi monta barre led è consapevole e rispettoso, starà sempre molto attento a non abbagliare, senza eccezioni, chi incrocia, e senza creare alcun disagio al prossimo. Ci sono regole non scritte che vengono seguite da tutti.
Da noi invece si tende a non seguire neppure quelle scritte nero su bianco.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
OldWalker
OldWalker
10/04/2013 42
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2026 alle: 10:16:07

...
Non ho luci supplementari e non sono il tipo che mette queste cose (col massimo rispetto delle scelte altrui eh!)  ma ho voluto verificare cosa dice il C.D.S. in proposito... 

Azz... luci LED supplementari non omologate (e quando mai lo sono se le metti tu?) fino a 1.683€ di multa, sequestro del mezzo ed obbligo di revisione, direi che ad Ivano è andata di cul0...
Un computer sa pensare esattamente come un sommergibile sa nuotare

Modificato da OldWalker il 05/05/2026 alle 10:16:38
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30423
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2026 alle: 10:21:30
In risposta al messaggio di OldWalker del 05/05/2026 alle 10:16:07

Non ho luci supplementari e non sono il tipo che mette queste cose (col massimo rispetto delle scelte altrui eh!)  ma ho voluto verificare cosa dice il C.D.S. in proposito...  Azz... luci LED supplementari non omologate
(e quando mai lo sono se le metti tu?) fino a 1.683€ di multa, sequestro del mezzo ed obbligo di revisione, direi che ad Ivano è andata di cul0...
...
ecco, appunto, e si permettono anche di fare ironia
se fossi in lui, andrei ad accendere un cero in chiesa e fare una generosa donazione alle FFOO
Silvio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30423
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2026 alle: 10:24:25
In risposta al messaggio di wippet del 05/05/2026 alle 10:07:47

Non capisco quale sia il problema. Ci sono delle regole ben chiare, chissà perché i soliti italioti pensano che sia lecito non ottemperare, solo perché le reputano ingiuste. Poi si lamentano se l'auto scassone del marocchino
ti incrocia con due fari accecanti perché si è montato lampadine led cinesata a suo piacimento, e per poco ti manda fuori strada.  @Furio59 Se hai capito come si guida in Lapponia d'inverno, saprai che lì è un fatto di effettiva necessità. E non è che non rompono, semplicemente chi monta barre led è consapevole e rispettoso, starà sempre molto attento a non abbagliare, senza eccezioni, chi incrocia, e senza creare alcun disagio al prossimo. Ci sono regole non scritte che vengono seguite da tutti. Da noi invece si tende a non seguire neppure quelle scritte nero su bianco.
...
yes
paragonare la lapponia con l'italia (oltre che bistrattarla), lo trovo assurdo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/05/2026 alle 10:33:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Problema alzacristalli ducato X250
Buongiorno a tutti, a qualcuno è mai capitato che il pulsante dell'alzavetro lato passegge...
Semoi
Oggi alle 17:05
Meccanica
Cercasi cambio per Ducato 1.9 del 1998
Cerco un cambio nuovo o revisionato, magari con garanzia per un Fiat Ducato 19TD DEL 1998 ...
Makkarone
Oggi alle 16:05
Marchi
Transit 2026 rinnovato
Nuovo muso e moderno , vedremo quando arriva ! ......
franco49tn
Oggi alle 09:49
Accessori
Forte vibrazione Tendalino a 80km/h
Ciao, nel weekend abbiamo inaugurato il camper nuovo (MH itineo SBD700 di 699cm) che ha mo...
sicce
Oggi alle 09:19
Accessori
Rimessaggio camper vicino a Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
Ieri alle: 23:23
Meccanica
Continental Vancontact 4 season
Buonasera, devo effettuare il cambio gomme, e vorrei passare alle 4 stagioni. Leggendo neg...
Dbdcm 5
Ieri alle: 22:34
Accessori
Adria Matrix 670sl 50°
Buongiorno, chiedo gentilmente se qualcuno sa dove arrivano i cavi di predisposizione degl...
fly73wind
Ieri alle: 20:28
Altro sui camper
DELUSO ED AMAREGGIATO
Dopo diversi anni. Prima caravan nel 1979 sto iniziando al pensiero di vendere tutto e dir...
orso innamorato
Ieri alle: 19:07
Compagni di viaggio
Cerchiamo Donna o Coppia per unirsi a noi
Donna o Coppia non fumatori per unirsi a noi per andare in vacanza in sicilia nel periodo ...
Gianni Girardi
Ieri alle: 14:23
Accessori
Condizionatore su Elnagh T-loft 529
Buongiorno a tutti Sono veramente un principiante di Camper, anche sé è sempre stato un m...
Luc77
Ieri alle: 12:35
Altro sui camper
Solo 540 permutando auto?
Se procedo con il VAN l'idea è di stare fuori spesso, non full timer ma spesso. Già ora l'...
al404
Ieri alle: 12:26
Cellula abitativa
Consigli su modifica impianto idraulico
Ciao a tutti mi ritrovo con il seguente problema. Ho un arca del 2005 con doppia pompa del...
Mattvw
Ieri alle: 01:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link