CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Vivere in sosta libera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
Zanghi14
Zanghi14
28/08/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 17:51:32
Ciao a tutti,
da poco mi sono avvicinato al mondo dei camper per un'esigenza particolare, ma anche perché effettivamente è un mezzo a mio avviso validissimo e molto versatile.
Considerate che prima d'ora avrò fatto al massimo 3 notti d'estate in camper di amici, ora però ne sto cercando uno usato nella fascia circa dei 10/12000€ (ho una disponibilità abbastanza limitata). 
La mia idea sarebbe quella di viverci per un periodo, da Gennaio/Febbraio a Luglio circa, senza però ovviamente stare tutte le notti nelle aree di sosta.
Ho quindi qualche domanda da fare a quelli più esperti:
  1.  È un'idea molto poco sensata?
  2.  Considerando che sono da solo e stando fuori dalla mattina alle 7/8 fino alle 18/19 di sera, quanta autonomia pensate possa avere (ovviamente con fotovoltaico, 2 batterie, 20 kg di bombole e 100 lt d'acqua) proma di dover andare nell'area di carico e scarico?
  3. Ci sono optional particolari che consigliate oltre ai soliti stufa, boiler, batterie e pannello?
  4. Dovrei stare nelle zone di Trento e Bolzano, sapete se ci sono ordinanze particolari per quanto riguarda la possibilità di sostare in parcheggi pubblici (a livello di limiti di tempo nello stesso posto o non so che problematiche possano esserci)?
  5. Consigli particolari per una esperienza del genere sono ben accetti
Grazie a chiunque risponderà smiley
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 19:06:50
ok Trento e Bolzano li leggi i giornali notiziari ?
In questi due anni c'e' dtato il boom dei ""viver in sosta libera """ con camper a moleggio sono calati a centinaia dalla Germania (roadsurfer ..e altri ) tutti alle prime armi con veicoli senza wc doccia e saprai anche tu che da noi c'è il problema di dove conferire le immondizie ...
diciamo che hanno dato la peggiore immagine dei vivere in camper 
"""""""
metti in conto che stanno lamentandosi delle soste notturne fuori dalle strutture
 
.Montagna
martedì 26 Agosto, 2025
Camping «selvaggio» in val di Fassa, l’allarme dell’Apt: «Troppi parcheggi in zone non adatte alla sosta notturna»

https://www.iltquotidiano.it/ar.


"""""
poi a Bolzano c'è/c'era un posteggio dove stavano camper e roulotte l altro nese una è andata a fuoco ...
non so se gli altri possono sostare ancora li.
Consiglio per tutti quelli alle prime armi
consiglio spassionato provare con il noleggio 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/08/2025 alle 19:08:29
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 21:07:49
Ma provare per bene, perché è facile entusiasmarmi per la così detta "van Life", ma poi la realtà è ben diversa, prima di spendere soldi ascolta il consiglio di salito.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 08:33:49

Trento e Bolzano, da gennaio da solo:

Ogni 5 - 6 giorni svuotamento della cassetta;
Ogni 5 - 6 giorni scarico delle grigie e carico delle chiare;
Ogni 2 giorni acquisto di una bombola di gas;
Tutti i giorni connesso alla rete elettrica esterna. 

Con la dotazione che hai previsto, durerai poco, a Trento e Bolzano, da gennaio. 

Giovanni 
 

Modificato da Giovanni il 30/08/2025 alle 08:34:44
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 09:30:46
Si può fare, si può fare.  
Certo, con un po' di sacrificio, perché vivere in 
van non è come vivere in casa, specie su un mezzo di quella fascia di prezzo. Mio nipote, lo fa da 10 anni, sempre su mezzi molto vetusti, il primo comprato a 5000 euro,il secondo a 8000 sul quale vive attualmente,. 
Ha girato anche l'Europa, con molte vicissitudini, lavorando qui e la per mantenersi, patendo anche molto freddo, ma lo ha fatto, e se ci vive ancora adesso (ora è in Liguria).
Quindi si può fare, ma non ti spingeranno a farlo certamente gli anzianotti (non di età anagrafica ma di mentalità) con camper nuovi utilizzati solo per andare in vacanza, mangiando al ristorante e facendo la doccia al campeggio. 
Dovrai avere molta manualità per riparare tutto quello che inevitabilmente si romperà, l'importante e' che trovi un mezzo che abbia motore e meccanica in ordine, altrimenti sono dolori. In secondo luogo ti consiglio vivamente riscaldamento a gasolio, e se puoi una accoppiata batteria al litio con booster potente di ricarica, per avere più autonomia energetica e recuperarla velocemente con il motore quando i pannelli non produrranno energia per mancanza di materia prima, il sole.
Imparerai da solo a capire dove sostare, a come muoverti, e a approvigionarti di quello che hai bisogno, ma si può fare.
Avrai molti contro, ti guarderanno male, penseranno male, ti manderanno via da alcuni luoghi, ma si può fare, coraggio Zanghi!
Furio

Modificato da Furio59 il 30/08/2025 alle 11:28:26
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 17:11:20
..."Quindi si può fare, ma non ti spingeranno a farlo certamente gli anzianotti (non di età anagrafica ma di mentalità) con camper nuovi utilizzati solo per andare in vacanza, mangiando al ristorante e facendo la doccia al campeggio"...
Vedo del sarcasmo in questa frase...non sapevo fosse proibito o comunque disdicevole  avere un camper e mangiare al ristorante e (addirittura...) fare la doccia in campeggio...non sia mai!
O forse  facendo così non si è "veri" camperisti? E poi chi lo decide chi è "vero" e chi non lo è'? i sapientini di COL?
Anzianotti di mentalità...solo perchè molti la pensano in modo diverso dal tuo?   ma per piacere....
Consiglierei iniezioni di sana umiltà, quella sì che è necessaria

 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 17:14:19
certo che si può fare Tutto si può fare Tanto i risultati buoni oppure no saranno direttamente suoi e indirettamente pure nostri Considerato che di i ogni erba viene fatto un fascio.
In provincia di Bz e in quella di Tn riesco gestirmi i we con discrezione senza conseguenze ne per me neppure per la categoria.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 17:29:00

Io non ho un camper nuovo (st'anno ha compiuto 18 anni), vado rarissimamente al ristorante, la doccia la faccio con una bottiglia di acqua scaldata al sole, eppure sono intervenuto per fa sì che l'interlocutore si rendesse conto che a Bolzano e Trento, vivere in camper almeno i primi tre o quattro mesi dell'anno non è così facile. 

Tutto andrà bene; personalmente però vorrei continuare a vivere senza rimorsi. Vedrò come si sviluppa la discussione e se dovesse prendere strade pericolose cancellerò i miei interventi per non sentirmi coinvolto. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 30/08/2025 alle 17:29:54
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 17:50:52
dal post mi pare che tu abbia necessità di farlo, immagino per lavoro.
Si può fare organizzandosi bene. 
Da solo e stando nelle ore diurne fuori, come affermi, per me dovrai andare in un'area sosta una volta ogni 4 o 5 giorni. 
Anche per le bombole in inverno, se hhai il riscaldamento a gas, prevedi una bombola da 10kg ogni 4 giorni.
Dipende anche dal camper. Eviterei di prenderlo troppo grande, visto che sei da solo.
Per esperienza ti consiglio, quando fai sosta libera, di non stare più di due notti nel solito posto. I parcheggi nelle zone residenziali sono i più tranquilli e se non dai fastidio, soprattutto fuori stagione, nessuno ti dice niente
Se stai parecchi mesi intorno alla stessa città ti consiglio un abbonamento alla più economica delle palestre. Potrai fare doccia calda e abbondante ogni volta che vuoi
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 18:02:29
Nessun sarcasmo, nessun riferimento a nessuno, per carità nessuno si offenda.
Il senso della frase era che è difficile capire certe situazioni (non penso che l'autore faccia questa scelta di vita per divertimento, ma per necessità) per persone che non vivono quotidianamente certi problemi, insiti specialmente nei giovani.
Perché oggi se un giovane trova un lavoro fuori provincia (magari mal retribuito, ma si trova quello che c'è) e deve spostarsi, prendendo una casa in affitto, pagando riscaldamento bollette e quant'altro, alla fine quasi quasi va in pari. Sono cose che ho provato sulla mia pelle da giovane, se la ditta non mi mandava in trasferta così da avere diritto a vitto e alloggio non ce la facevo a mangiare.
Spero di aver chiarito.
Furio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 18:04:20
bolzano non c'è un buco le soste sulle strade cittadine sono solo per i residenti con bollino.
In periferia zona artigianale/industriale qualche buco dovrebbe esserci 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 18:09:02
Vedi, tu pensi solo per te, al contrario Ledzep gli ha fornito  dei consigli molto utili.
Bisognerebbe avere fiducia nei giovani ed aiutarli, invece  di tarpare le ali appena un giovane alza la testa e vuol fare qualcosa.
È una mentalità che condanno, da chi si comporta in questo modo Zanchi14 non potrà certo avere aiuto.
Furio

Modificato da Furio59 il 30/08/2025 alle 18:09:31
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 18:14:54
uhhhhh che altruisti tutti sono bravi culat...con il c...degli altri
Zanchi vai fai un mutuo compra che ledzep e gli altri sono con te con il pensiero senza conoscere la realtà locale 
ledzep consiglia
1..area di sosta e se non c'è ?
2..posteggi zone residenziali ...a Bz ...se hai bollino di residente ma residente in quella via ...
ma leggete tutto o sparate alla cieca ? 

ho detto che li convjene fare un noleggio . non sono un noleggiatore  
ho detto quale è la realtà se questo è scoraggiare ...sparatevi perché in altre città c'è di peggio
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/08/2025 alle 18:18:19
Zanghi14
Zanghi14
28/08/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 00:05:25
Innanzitutto voglio ringraziare tutti quelli che hanno lasciato un commento positivo o negativo che sia per la questione. Per me sono importanti allo stesso modo.
Chiarisco che dopo un anno di lavoro tornerò a studiare, solo che ho due sedi separate che si alterneranno ogni semestre, a Trento e a Bolzano.
Ho sicuramente molto entusiasmo, ma credo sia anche un modo per:
1. Non bruciare tutta la fatica fatta fino ad ora in un affitto che al termine dell'università non mi rimarrà nulla in mano.
2. Un modo per imparare a vivere veramente con l'essenziale
3.Imparare cose pratiche che ad oggi è difficile poterle fare perché mi sembra sempre che siamo più in una bolla (ad esempio non sapevo come si facesse un cambio d'olio perché avevo paura di friggere il motore)
4. Potermi spostare liberamente e avere "casa" sempre con me ovunque io sia
5. Un modo per avere la possibilità di portare la mia famiglia a fare una vacanza diversa quando capita

Per quanto riguarda la questione vandalismo effettivamente un po' mi preoccupa, però a quello un rimedio non credo ci sia, a meno di un'assicurazione che copra tutto.
Il camper lo sto cercando sui 5,5 m, per ora ho trovato un arca freccia super 360, 2.5 aspirato unico proprietario e sempre tenuto al coperto. Un gioiellino in cui tutto funziona e che sembra essere uscito dalla fabbrica 10 anni fa (è dell'89). Seppur vecchio ha tutti gli impianti funzionanti e la cellula è in ottime condizioni. Sicuramente c'è qualche lavoro da fare per poterlo rendere utilizzabile in libera, ma mi sento quasi pronto a partire.
Questo camper che vi dicevo monta serbatoio 100 litri, stufa truma canalizzata, boiler da 10l, e  frigo trivalente. Ho sicuramente da cambiare le batterie, montare il pannello e l'inverter per poter avere almeno una presa con la 220, voi consigliate di montare altro?
Premetto che mi sono già informato con la polizia locale e mi hanno confermato che non ci sono problemi a restare in sosta libera quanto mi pare a patto che resti dentro gli spazi.
Grazie ancora a chi ha partecipato alla discussione e chi si sentirà di darmi altri consigli!

Modificato da Zanghi14 il 31/08/2025 alle 00:32:06
Zanghi14
Zanghi14
28/08/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 00:10:32
Grazie delle riflessioni, effettivamente Bolzano potrebbe diventare un po' complicata per i parcheggi,  domani vado a fare un sopralluogo per eventuali spazi papabili nella zona dove dovrei andare io o comunque raggiungibili in bicicletta.
so che a trento almeno 1 area per il carico e scarico c'è, anche dovendo fare avanti e indietro da Bolzano 1 volta a settimana non penso mi peserà troppo, soprattutto se utilizzo i servizi messi a disposizione dall'università e quindi con le acque nere dovrei stare abbastanza tranquillo.
Sono uno che fa abbastanza sport, quindi un abbonamento in palestra lo starei valutando, il che renderebbe anche la doccia un problema minore.
grazie delle risposte!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 04:36:58
bene la cosa giusta è quella di tenere sotto controllo la situazione economica .1.controllare dove potresti posteggiare il camper sia a Trento che non conosco la situazione P sia a Bolzano gia' problematica per i residenti che sarebbero i primi a cacciarti .
Dimenticati il P enorme dell ospedale i pendolari ( con le auto)sono stati scacciati giustamente già anni fa .
Non so se lavori o studi a Bolzano ideale sarebbe se trovi posto vicino stazioni treno Merano.Bolzano zona Fiera e altra Ponte Adige con pass studenti c'è aiuto economico..la stazione di BZ è in pieno centro
In bici ci giriamo anche d inverno ma ci sono periodi che le strade sono da suicidio ( anche se non ti multano ma con strade innevate ghiacciate il cds proibisce l uso delle due ruote bici.scooter.moto. )
Parlavi di assicurazioni bell argomento, controlla approfondisci l argomento nascosto delle franchigie .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/08/2025 alle 04:43:09
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 15:35:54
Vivere in camper? 72.gif

budget 10/12k €? 72(1).gif72(2).gif
20
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 18:27:45
ciao attenzione se è un Euro 0 (Ducato 2,5 dell' 89 ?) sembra non possa circolare ...
leggo su Internet...

A Bolzano, a partire dal 2024, è vietata la circolazione dei veicoli Euro 0, sia benzina che diesel, in tutte le aree urbane e suburbane soggette a limitazioni del traffico, anche se questi veicoli sono immatricolati prima del 1992 e non dispongono di sistemi di filtraggio dei gas di scarico. Esistono poche eccezioni per i veicoli elettrici, ibridi, disabili o per il trasporto pubblico. 
Le restrizioni per le auto Euro 0 a Bolzano
  • Divieto totale:
    A Bolzano, i veicoli Euro 0, benzina e diesel, non possono circolare in nessuna area urbane e suburbane.


da verificare se ci son scappatoie (tipo Move-in)
Cordialmente Beppe

Modificato da Beppe CI il 31/08/2025 alle 21:45:28
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 18:39:20
Se diventa mezzo storico può circolare sempre o solo per eventuali raduni?
gio_miller
20
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 19:25:27
potrebbe circolare ma sempre da Internet ...
Un veicolo è considerato storico in Italia se ha almeno 30 anni di vita, è in condizioni originali o con minime modifiche, è mantenuto in buono stato, e non è usato come unico mezzo di trasporto quotidiano. Per essere certificato e godere di agevolazioni, deve essere iscritto ai registri di un club specializzato, come l'ASI, e possiede una carta di circolazione e una revisione periodica ogni 2 anni. 

https://www.monzanet.it/normati...

Cordialmente Beppe

Modificato da Beppe CI il 31/08/2025 alle 19:27:56
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 19:47:47
credo tu debba mettere in preventivo l'installazione di un riscaldatore a gasolio.
forse potresti prenderti anche un frigo a compressore portatile 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link