CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Fulltimer per 18 mesi, che camper prendere?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
6
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 00:59:34
Salve a tutti. sono nuovo nel forum e vorrei chiedere aiuto/opinioni ai più esperti.
con mia moglie abbiamo finalmente deciso di provare l'esperienza camper.
Premetto che vivevamo in Spagna (da poco ritornati in Italia, Roma) e lì avevamo una VW T4 multivan con cui ci siamo girati mezzo paese. Adesso la situazione familiare è cambiata un pochino e siamo diventati 3 con la venuta del nostro piccolo ometto che oggi ha 16 mesi.
Da poco abbiamo deciso di goderci il nostro pargoletto h24 e fare un bel giro dell'Europa in tre (due e mezzo) approfittando il fatto che ancora per un po' non andrà a scuola, prevedendo una durata approssimativa del viaggio di 12/18 mesi, poi vedremo.
stiamo considerando varie opzioni di camper tenendo in conto le varianti che potrebbero riassumersi in:
la durata del viaggio: viaggiando per tutta Europa durante un'anno, anno e mezzo
affidabilità del mezzo, motorizzazione. ricorreremo molti km
coibentazione (che sopporti bene freddo e caldo)
vivibilità (spazi) del camper: alcune volte ci potremmo ritrovare a dover vivere senza poter uscire dal camper per motivi meteorologici (pioggia, neve, ecc.)
wc con doccia separata
2 letti pronti (1 matrimoniale 1 singolo) se fosse possibile.
manzardato, semintegrale o MH? escludiamo il furgonato per gli spazi piccoli
ultimo ma MOLTO importante: "peso in ordine di marcia" un mezzo che caricato (inclusi noi) non sfori il peso consentito (soprattutto considerando che andremo all'estero).
credo non aver dimenticato nulla. ah! praticamente prevediamo la quasi totalità di sosta libera (sicura) se possibile.
Che mezzo mi suggerite (marca-modello)? budget x il mezzo 20/25K. Quali dovrei assolutamente evitare? Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento/avvertimento/consiglio.
Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 13:25:30
In risposta al messaggio di piccadilly del 26/10/2019 alle 00:59:34

Salve a tutti. sono nuovo nel forum e vorrei chiedere aiuto/opinioni ai più esperti. con mia moglie abbiamo finalmente deciso di provare l'esperienza camper. Premetto che vivevamo in Spagna (da poco ritornati in Italia,
Roma) e lì avevamo una VW T4 multivan con cui ci siamo girati mezzo paese. Adesso la situazione familiare è cambiata un pochino e siamo diventati 3 con la venuta del nostro piccolo ometto che oggi ha 16 mesi. Da poco abbiamo deciso di goderci il nostro pargoletto h24 e fare un bel giro dell'Europa in tre (due e mezzo) approfittando il fatto che ancora per un po' non andrà a scuola, prevedendo una durata approssimativa del viaggio di 12/18 mesi, poi vedremo. stiamo considerando varie opzioni di camper tenendo in conto le varianti che potrebbero riassumersi in: la durata del viaggio: viaggiando per tutta Europa durante un'anno, anno e mezzo affidabilità del mezzo, motorizzazione. ricorreremo molti km coibentazione (che sopporti bene freddo e caldo) vivibilità (spazi) del camper: alcune volte ci potremmo ritrovare a dover vivere senza poter uscire dal camper per motivi meteorologici (pioggia, neve, ecc.) wc con doccia separata 2 letti pronti (1 matrimoniale 1 singolo) se fosse possibile. manzardato, semintegrale o MH? escludiamo il furgonato per gli spazi piccoli ultimo ma MOLTO importante: peso in ordine di marcia un mezzo che caricato (inclusi noi) non sfori il peso consentito (soprattutto considerando che andremo all'estero). credo non aver dimenticato nulla. ah! praticamente prevediamo la quasi totalità di sosta libera (sicura) se possibile. Che mezzo mi suggerite (marca-modello)? budget x il mezzo 20/25K. Quali dovrei assolutamente evitare? Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento/avvertimento/consiglio. Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
...
Piccola cosa che non hai detto:quanto grano ci vuoi investire,nuovo od usato?
Ciao Paolo.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 13:25:45
Per una cosa del genere ti suggerirei un mansardato con castelli in coda. Il bambino dormirà in quello in alto mettendo ovviamente la rete di sicurezza fino al soffitto e voi avrete il vostro matrimoniale sempre pronto e che non porta via spazio 
Semi
6
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 00:38:56
In risposta al messaggio di Paolol del 26/10/2019 alle 13:25:30

Piccola cosa che non hai detto:quanto grano ci vuoi investire,nuovo od usato? Ciao Paolo.
Ciao Paolo, scusa hai ragione. usato, approx 20/25k max

Modificato da piccadilly il 27/10/2019 alle 00:53:28
6
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 00:49:11
In risposta al messaggio di Semi del 26/10/2019 alle 13:25:45

Per una cosa del genere ti suggerirei un mansardato con castelli in coda. Il bambino dormirà in quello in alto mettendo ovviamente la rete di sicurezza fino al soffitto e voi avrete il vostro matrimoniale sempre pronto e che non porta via spazio 
Grazie Semi, esattamente il ragionamento che avevo fatto io. l'unico neo è che i mansardati, per lo meno quelli che ho visto io con questa configurazione sforano il "peso in ordine di marcia" di 35ql, So che il Italia non ci sono problemi, ma il altri paesi europei forse si.. mi hanno detto che in Svizzera è sicuro che ti beccano, alla frontiera sembrerebbe che aspettino gli Italiani con le braccia aperte (per multarti). anche l' Austria sembrerebbe una nazione "sensibile" al peso. Le altre nazioni europee non so! 

Modificato da piccadilly il 27/10/2019 alle 01:44:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 17:06:46
In risposta al messaggio di piccadilly del 27/10/2019 alle 00:49:11

Grazie Semi, esattamente il ragionamento che avevo fatto io. l'unico neo è che i mansardati, per lo meno quelli che ho visto io con questa configurazione sforano il peso in ordine di marcia di 35ql, So che il Italia non
ci sono problemi, ma il altri paesi europei forse si.. mi hanno detto che in Svizzera è sicuro che ti beccano, alla frontiera sembrerebbe che aspettino gli Italiani con le braccia aperte (per multarti). anche l' Austria sembrerebbe una nazione sensibile al peso. Le altre nazioni europee non so! 
...
Dovendo girare per diverso tempo è ovvio che sarete sostanzialmente sempre molto carichi pertanto hai solo due scelte
1) Non tenere conto dei pesi
2) Prendere la C1 ed un camper over 35 che nell’usato potresti trovare dei buoni affari.

Per un over 35 devi mettere in conto solamente il costo dei pedaggi in alcuni paesi che potrebbe essere il 20% in piu

Per la patente la C1 non professionale (C1-B97) i costi sono bassi e si basa su un quiz da 10 domande nata apposta per i camper

https://www.quizpatenteapp.com/...

Come pianta a voi serve un camper comodo e spazioso che solo un mansardato vi può dare, l’idea di una doppia dinette con castello in coda o un matrimoniale in coda potrebbe essere la migliore.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/10/2019 alle 17:08:11
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 14:07:28
In risposta al messaggio di piccadilly del 27/10/2019 alle 00:49:11

Grazie Semi, esattamente il ragionamento che avevo fatto io. l'unico neo è che i mansardati, per lo meno quelli che ho visto io con questa configurazione sforano il peso in ordine di marcia di 35ql, So che il Italia non
ci sono problemi, ma il altri paesi europei forse si.. mi hanno detto che in Svizzera è sicuro che ti beccano, alla frontiera sembrerebbe che aspettino gli Italiani con le braccia aperte (per multarti). anche l' Austria sembrerebbe una nazione sensibile al peso. Le altre nazioni europee non so! 
...
Guarda io abito a Como sul confine con la Svizzera e il mio camper in assetto vacanze sta sui 38q.li, mai pesato. Questa storria della Svizzera ormai sta diventando come una leggenda. Sei fuori regola in tutti gli stati, come ti dicevo a me non hanno mai pesato, gli unici 2 camper che ho visto in pesa sono stati in Austria al Tarvisio e in Italia sulla Serravalle poco dopo Genova. Se sei fuori peso lo sei dappertutto.
Certo  non farsi beccare con camper che tocca terra è già una prima cosa da tenere in considerazione, io ho messo un foglio di balestra aggiuntivo sul posteriore e ho sostituito le molle anteriori. 
Semi
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 16:25:46
Se ti beccano in sovrappeso in Austria, ti multano e devi scaricare il sovrappeso all'istante. Magari scarichi la moglie.....ehehehheh!
Giorgio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 20:44:55
''quasi totalità sosta libera'',  e la corrente?  e l'acqua? e gli scarichi? Budget un po basso ,comunque auguri 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 19:54:49
In risposta al messaggio di Semi del 30/10/2019 alle 14:07:28

Guarda io abito a Como sul confine con la Svizzera e il mio camper in assetto vacanze sta sui 38q.li, mai pesato. Questa storria della Svizzera ormai sta diventando come una leggenda. Sei fuori regola in tutti gli stati,
come ti dicevo a me non hanno mai pesato, gli unici 2 camper che ho visto in pesa sono stati in Austria al Tarvisio e in Italia sulla Serravalle poco dopo Genova. Se sei fuori peso lo sei dappertutto. Certo  non farsi beccare con camper che tocca terra è già una prima cosa da tenere in considerazione, io ho messo un foglio di balestra aggiuntivo sul posteriore e ho sostituito le molle anteriori. 
...
Ciao, io sono di Gaggiolo (VA) ma da tanto tempo lavoro in Toscana. L'anno scorso andando a trovare parenti con il camper ho passato la dogana di Gaggiolo. Appena arrivato in frontiera , senza nemmeno un saluto (poco importa) e con aria arrogante mi fece salire sulla pesa. 37.3 q, dicendomi  , il doganiere svizzero ,che per guidare il mio mezzo ci voleva la patente e omologazione , quindi mi doveva fare ca 350 franchi di multa. Avendo la patente gil chiesi gentilmente se potevo togliere peso , avevo 200 lt di acqua chiara e 100 di acqua grigia , ma non ci fu' niente da  fare. Mai più' in Svizzera mai più'...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 21:02:29
In risposta al messaggio di kalasaya del 22/01/2020 alle 19:54:49

Ciao, io sono di Gaggiolo (VA) ma da tanto tempo lavoro in Toscana. L'anno scorso andando a trovare parenti con il camper ho passato la dogana di Gaggiolo. Appena arrivato in frontiera , senza nemmeno un saluto (poco importa)
e con aria arrogante mi fece salire sulla pesa. 37.3 q, dicendomi  , il doganiere svizzero ,che per guidare il mio mezzo ci voleva la patente e omologazione , quindi mi doveva fare ca 350 franchi di multa. Avendo la patente gil chiesi gentilmente se potevo togliere peso , avevo 200 lt di acqua chiara e 100 di acqua grigia , ma non ci fu' niente da  fare. Mai più' in Svizzera mai più'...
...
forse sarebbe meglio abbassare il peso e rientrare nei limiti, o no , poi in Svizzera non ci andrai lo stesso wink
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 22:51:07
In risposta al messaggio di morodirho del 22/01/2020 alle 21:02:29

forse sarebbe meglio abbassare il peso e rientrare nei limiti, o no , poi in Svizzera non ci andrai lo stesso 
Hai perfettamente ragione , solo non mi ricordavo di avere il pieno di tutto. Volevo rispondere a Semi dicendo che quelle poche volte che sono andato in Svizzera , sara' sfortuna, mi hanno sempre pesato. La prima volta ero nei limiti.  Siccome mi mette tensione e paura tutte le volte che vado li', non ci vado più'. laugh

Modificato da kalasaya il 22/01/2020 alle 22:52:39
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 23:35:26
In risposta al messaggio di kalasaya del 22/01/2020 alle 22:51:07

Hai perfettamente ragione , solo non mi ricordavo di avere il pieno di tutto. Volevo rispondere a Semi dicendo che quelle poche volte che sono andato in Svizzera , sara' sfortuna, mi hanno sempre pesato. La prima volta ero nei limiti.  Siccome mi mette tensione e paura tutte le volte che vado li', non ci vado più'. 
La cosa piu' buffa è che la Svizzera Italiana è composta quasi tutta da Italiani emigranti. Scusate l'OT
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 08:35:20
In risposta al messaggio di lebreton del 23/01/2020 alle 23:35:26

La cosa piu' buffa è che la Svizzera Italiana è composta quasi tutta da Italiani emigranti. Scusate l'OT
ma da quando? surprise
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 08:37:07
Parlando di camper la soluzione, secondo me, più vivibile é sempre il mansardato con doppia dinette e castello trasversale, questa tipologia varia da una 7 a 7,50 metri.
Ha diversi gavone dove stivi tanta roba (pesi permettendo) ed un buon garage posteriore.
Oppure dinette in coda con possibilità di patrimoniale.
Visto che siete in tre un semintegrali sarebbe più snello o un integrale come il secondo.

881DBF15-08E8-49E9-AEE8-118FA2161448.jpeg86898E89-707D-4FDD-AC3B-7275E6E8CF77.png

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/01/2020 alle 08:39:26
5
AleFullTime
AleFullTime
03/02/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 21:02:09
In risposta al messaggio di piccadilly del 26/10/2019 alle 00:59:34

Salve a tutti. sono nuovo nel forum e vorrei chiedere aiuto/opinioni ai più esperti. con mia moglie abbiamo finalmente deciso di provare l'esperienza camper. Premetto che vivevamo in Spagna (da poco ritornati in Italia,
Roma) e lì avevamo una VW T4 multivan con cui ci siamo girati mezzo paese. Adesso la situazione familiare è cambiata un pochino e siamo diventati 3 con la venuta del nostro piccolo ometto che oggi ha 16 mesi. Da poco abbiamo deciso di goderci il nostro pargoletto h24 e fare un bel giro dell'Europa in tre (due e mezzo) approfittando il fatto che ancora per un po' non andrà a scuola, prevedendo una durata approssimativa del viaggio di 12/18 mesi, poi vedremo. stiamo considerando varie opzioni di camper tenendo in conto le varianti che potrebbero riassumersi in: la durata del viaggio: viaggiando per tutta Europa durante un'anno, anno e mezzo affidabilità del mezzo, motorizzazione. ricorreremo molti km coibentazione (che sopporti bene freddo e caldo) vivibilità (spazi) del camper: alcune volte ci potremmo ritrovare a dover vivere senza poter uscire dal camper per motivi meteorologici (pioggia, neve, ecc.) wc con doccia separata 2 letti pronti (1 matrimoniale 1 singolo) se fosse possibile. manzardato, semintegrale o MH? escludiamo il furgonato per gli spazi piccoli ultimo ma MOLTO importante: peso in ordine di marcia un mezzo che caricato (inclusi noi) non sfori il peso consentito (soprattutto considerando che andremo all'estero). credo non aver dimenticato nulla. ah! praticamente prevediamo la quasi totalità di sosta libera (sicura) se possibile. Che mezzo mi suggerite (marca-modello)? budget x il mezzo 20/25K. Quali dovrei assolutamente evitare? Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento/avvertimento/consiglio. Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
...
Ciao! Anche noi stiamo cercando un camper per partire "a tempo indeterminato". Due bimbi in età prescolare e un cane. Al completo! Budget più basdo, entro i 20mila. Verso che case orientarsi per la ricerca? Grazie mille!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link