In risposta al messaggio di Topdollar del 19/08/2026 alle 21:40:29Sì ma d’inverno finisce tutto, energia, acqua che si ghiaccia, gas che non va, e poi pioggia vento e neve.
Tutto vero ma anche d' estate può e spesso e' allucinante se non sei sotto una pineta ventilata o attrezzato di tutto punto. Il caldo e 'micidiale quasi quanto il freddo anzi personalmente mi difendo in camper meglio d inverno me ne sto al calduccio d' estate spesso una penitenza
In risposta al messaggio di Grinza del 20/08/2026 alle 08:00:55Dipende sempre tutto dalle motivazioni, che non sappiamo.
Sì ma d’inverno finisce tutto, energia, acqua che si ghiaccia, gas che non va, e poi pioggia vento e neve. Per vivere in un camper va risolto per prima il problema energetico, poi il resto….d’estate te la cavi ma d’inverno…
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/08/2026 alle 15:24:37Ciao. Si tratta di una casa di tua proprietà? O sei in affitto o ospite?
Ho vissuto in camper da novembre 2025 a maggio 2026, viverci senza viaggiare è una vera m**da e la reputo una situazione di emergenza se non si vogliono trovare delle alternative; viverci viaggiando deve essere uno spettacolo(soprattutto se si ha ancora un nido in cui tornare quando si è stanchi) ma ovviamente dipende dal lavoro, il mio non lo permetteva e con l'arrivo dell'estate (che è il vero nemico della vita in camper, specie nelle città in Italia) mi sono trovato una sistemazione, anche se non escludo del tutto di riprendere a novembre 2026, dopotutto ho pochissime cose, in casa ci sto per poche ore al giorno e spendere 1000€ al mese per un bilocale in affitto un po' mi scoccia
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/08/2026 alle 15:24:37Ciao. Si tratta di una casa di tua proprietà? O sei in affitto o ospite?
Ho vissuto in camper da novembre 2025 a maggio 2026, viverci senza viaggiare è una vera m**da e la reputo una situazione di emergenza se non si vogliono trovare delle alternative; viverci viaggiando deve essere uno spettacolo(soprattutto se si ha ancora un nido in cui tornare quando si è stanchi) ma ovviamente dipende dal lavoro, il mio non lo permetteva e con l'arrivo dell'estate (che è il vero nemico della vita in camper, specie nelle città in Italia) mi sono trovato una sistemazione, anche se non escludo del tutto di riprendere a novembre 2026, dopotutto ho pochissime cose, in casa ci sto per poche ore al giorno e spendere 1000€ al mese per un bilocale in affitto un po' mi scoccia
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/08/2026 alle 08:57:43Le AA hanno un costo? Un limite di giorni di permanenza? Su aree non attrezzate invece si può rimanere massimo tre giorni giusto? Ruotando tra zona e zona..
Dipende sempre tutto dalle motivazioni, che non sappiamo. Se si è liberi di scegliere, quei problemi diminuiscono se si va dove fa più caldo in inverno e dove fa più fresco in estate. Se ci si muove per lavoro, dipendetroppo da dov'è. Inoltre per l'energia, sempre in funzione di dove si va, ci sono anche AA con corrente che costano poco, oppure, se il datore di lavoro lo prevede e lo permette, ci si può accordare con lui, o con altri, oppure, se si è in mezzo al nulla, ci sono i generatori. Oppure ci si può muovere spesso. Parlare di vivere in camper non vuol dire molto, si va dai senza tetto che ci vivono nelle periferie urbane perché non hanno alternative (sai quanti ce ne sono a Milano o a Roma?), agli youtuber che viaggiano per pubblicare i video, ai ricchi pensionati che vanno a vivere nei campeggi, agli stagionali che risparmiano sull'alloggio, ecc.. ecc... Ogni casistica ha necessità e problematiche diverse.
In risposta al messaggio di S767 del 20/08/2026 alle 20:32:26Le AA hanno un costo ahimè piuttosto salato ormai e la maggior parte hanno un massimo di ore di permanenza.
Le AA hanno un costo? Un limite di giorni di permanenza? Su aree non attrezzate invece si può rimanere massimo tre giorni giusto? Ruotando tra zona e zona..
In risposta al messaggio di S767 del 20/08/2026 alle 20:32:26Non c’è una regola fissa. Ci sono aree tanto attrezzate, con corrente, bagno, docce, ecc. come aree poco attrezzate, con stalli riservati, carico/scarico e basta, e a volte neanche manutenute bene.
Le AA hanno un costo? Un limite di giorni di permanenza? Su aree non attrezzate invece si può rimanere massimo tre giorni giusto? Ruotando tra zona e zona..
In risposta al messaggio di S767 del 20/08/2026 alle 20:27:55Adesso sono ospite, ho una casa di proprietà ma non è quella in cui vivo attualmente. La domanda per la residenza fittizia l'ho fatta ma i tempi sono luuuunghi
Ciao. Si tratta di una casa di tua proprietà? O sei in affitto o ospite? Hai residenza fittizia?