CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Scelta: vivere in camper full time.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 31
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64842
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 08:00:55
In risposta al messaggio di Topdollar del 19/08/2026 alle 21:40:29

Tutto vero ma anche d' estate può e spesso e' allucinante se non sei sotto una pineta ventilata o attrezzato di tutto punto. Il caldo e 'micidiale quasi quanto il freddo anzi personalmente mi difendo in camper meglio d inverno me ne sto al calduccio d' estate spesso una penitenza   
Sì ma d’inverno finisce tutto, energia, acqua che si ghiaccia, gas che non va, e poi pioggia vento e neve.
Per vivere in un camper va risolto per prima il problema energetico, poi il resto….d’estate te la cavi ma d’inverno…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5160
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 08:57:43
In risposta al messaggio di Grinza del 20/08/2026 alle 08:00:55

Sì ma d’inverno finisce tutto, energia, acqua che si ghiaccia, gas che non va, e poi pioggia vento e neve. Per vivere in un camper va risolto per prima il problema energetico, poi il resto….d’estate te la cavi ma d’inverno…
Dipende sempre tutto dalle motivazioni, che non sappiamo.
Se si è liberi di scegliere, quei problemi diminuiscono se si va dove fa più caldo in inverno e dove fa più fresco in estate. Se ci si muove per lavoro, dipende troppo da dov'è.
Inoltre per l'energia, sempre in funzione di dove si va, ci sono anche AA con corrente che costano poco, oppure, se il datore di lavoro lo prevede e lo permette, ci si può accordare con lui, o con altri, oppure, se si è in mezzo al nulla, ci sono i generatori.
Oppure ci si può muovere spesso.

Parlare di "vivere in camper" non vuol dire molto, si va dai senza tetto che ci vivono nelle periferie urbane perché non hanno alternative (sai quanti ce ne sono a Milano o a Roma?), agli youtuber che viaggiano per pubblicare i video, ai ricchi pensionati che vanno a vivere nei campeggi, agli stagionali che risparmiano sull'alloggio, ecc.. ecc... Ogni casistica ha necessità e problematiche diverse.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1759
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 15:24:37
Ho vissuto in camper da novembre 2025 a maggio 2026, viverci senza viaggiare è una vera m**da e la reputo una situazione di emergenza se non si vogliono trovare delle alternative; viverci viaggiando deve essere uno spettacolo (soprattutto se si ha ancora un nido in cui tornare quando si è stanchi) ma ovviamente dipende dal lavoro, il mio non lo permetteva e con l'arrivo dell'estate (che è il vero nemico della vita in camper, specie nelle città in Italia) mi sono trovato una sistemazione, anche se non escludo del tutto di riprendere a novembre 2026, dopotutto ho pochissime cose, in "casa" ci sto per poche ore al giorno e spendere 1000€ al mese per un bilocale in affitto un po' mi scoccia
Benivan B100
S767
S767
15/08/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 20:27:55
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/08/2026 alle 15:24:37

Ho vissuto in camper da novembre 2025 a maggio 2026, viverci senza viaggiare è una vera m**da e la reputo una situazione di emergenza se non si vogliono trovare delle alternative; viverci viaggiando deve essere uno spettacolo
(soprattutto se si ha ancora un nido in cui tornare quando si è stanchi) ma ovviamente dipende dal lavoro, il mio non lo permetteva e con l'arrivo dell'estate (che è il vero nemico della vita in camper, specie nelle città in Italia) mi sono trovato una sistemazione, anche se non escludo del tutto di riprendere a novembre 2026, dopotutto ho pochissime cose, in casa ci sto per poche ore al giorno e spendere 1000€ al mese per un bilocale in affitto un po' mi scoccia
...
Ciao. Si tratta di una casa di tua proprietà? O sei in affitto o ospite? 
Hai residenza fittizia?
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Valle della Loira 2025
Valle della Loira 2025
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Previous Next
S767
S767
15/08/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 20:27:58
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/08/2026 alle 15:24:37

Ho vissuto in camper da novembre 2025 a maggio 2026, viverci senza viaggiare è una vera m**da e la reputo una situazione di emergenza se non si vogliono trovare delle alternative; viverci viaggiando deve essere uno spettacolo
(soprattutto se si ha ancora un nido in cui tornare quando si è stanchi) ma ovviamente dipende dal lavoro, il mio non lo permetteva e con l'arrivo dell'estate (che è il vero nemico della vita in camper, specie nelle città in Italia) mi sono trovato una sistemazione, anche se non escludo del tutto di riprendere a novembre 2026, dopotutto ho pochissime cose, in casa ci sto per poche ore al giorno e spendere 1000€ al mese per un bilocale in affitto un po' mi scoccia
...
Ciao. Si tratta di una casa di tua proprietà? O sei in affitto o ospite? 
Hai residenza fittizia?
S767
S767
15/08/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 20:32:26
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/08/2026 alle 08:57:43

Dipende sempre tutto dalle motivazioni, che non sappiamo. Se si è liberi di scegliere, quei problemi diminuiscono se si va dove fa più caldo in inverno e dove fa più fresco in estate. Se ci si muove per lavoro, dipende
troppo da dov'è. Inoltre per l'energia, sempre in funzione di dove si va, ci sono anche AA con corrente che costano poco, oppure, se il datore di lavoro lo prevede e lo permette, ci si può accordare con lui, o con altri, oppure, se si è in mezzo al nulla, ci sono i generatori. Oppure ci si può muovere spesso. Parlare di vivere in camper non vuol dire molto, si va dai senza tetto che ci vivono nelle periferie urbane perché non hanno alternative (sai quanti ce ne sono a Milano o a Roma?), agli youtuber che viaggiano per pubblicare i video, ai ricchi pensionati che vanno a vivere nei campeggi, agli stagionali che risparmiano sull'alloggio, ecc.. ecc... Ogni casistica ha necessità e problematiche diverse.
...
Le AA hanno un costo? Un limite di giorni di permanenza? Su aree non attrezzate invece si può rimanere massimo tre giorni giusto? Ruotando tra zona e zona..
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 42
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 21:52:16
In risposta al messaggio di S767 del 20/08/2026 alle 20:32:26

Le AA hanno un costo? Un limite di giorni di permanenza? Su aree non attrezzate invece si può rimanere massimo tre giorni giusto? Ruotando tra zona e zona..
Le AA hanno un costo ahimè piuttosto salato ormai e la maggior parte hanno un massimo di ore di permanenza.
Non pensare che vivere in camper possa essere economicamente conveniente rispetto ad altre soluzioni perché non e' così facile come potrebbe sembrare
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 42
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 22:03:01
Anche a me affascina questa idea ci ho pensato più volte ma poi ragionando mi sono dovuto scontare con la triste realtà.
Forse e' fattibile negli USA per alcuni utenti pensionati benestanti a bordo dei loro motorhome con lavatrici e lavastoviglie mezzi che a me piacciono moltissimo.
Tra l' altro supportati da infrastrutture adeguate
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 42
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 22:27:00
Poi e' anche vero però che se vedi you tube va molto di moda chi vive in camper in furgone nell ape sembra tutto facile ma penso sia fuorviante non e' tutto oro quel che luccica 
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5160
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 22:38:45
In risposta al messaggio di S767 del 20/08/2026 alle 20:32:26

Non c’è una regola fissa. Ci sono aree tanto attrezzate, con corrente, bagno, docce, ecc. come aree poco attrezzate, con stalli riservati, carico/scarico e basta, e a volte neanche manutenute bene.
Idem per i prezzi, ho trovato aree gratuite con tutto (anche la 220) come aree a 40€ o più € al giorno, con tutta la variabilità che può venirti in mente.
E anche i giorni di permanenza sono a discrezione del gestore dell’area o del
comune o di altra regolamentazione locale. Molto spesso non c’è indicato niente, qualche volta 48 o 72h ma mi sono capitati anche limiti di più giorni.
Dipende molto dalla zona, dall’affluenza e qualche volta anche dal periodo.
Ma anche dove non c’è indicato un limite non può starci fisso, soprattutto se è gratis o a prezzo simbolico, perché sono pensate per il turismo itinerante non per gli stanziali, che facilmente sono assimilati agli zingari.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 20/08/2026 alle 22:46:19
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1759
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 16:27:34
In risposta al messaggio di S767 del 20/08/2026 alle 20:27:55

Ciao. Si tratta di una casa di tua proprietà? O sei in affitto o ospite?  Hai residenza fittizia?
Adesso sono ospite, ho una casa di proprietà ma non è quella in cui vivo attualmente. La domanda per la residenza fittizia l'ho fatta ma i tempi sono luuuunghi
Benivan B100
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Specchio retrovisore destro ducato X250 del 2014
Salve a tutti, purtroppo in un urto accidentale ho rotto lo specchio retrovisore lato pass...
pegaso_torino
4 minuti fa
Viaggi in Italia
Ferrata Bocchette centrali del Brenta
Buongiorno a tutti, piccola premessa: prima di rispondermi, vi chiedo gentilmente di legge...
IvanG
Oggi alle 09:53
Viaggi all'estero
Viaggio in Scozia la seconda meta di Settembre.
Buongiorno, siamo 3 adulti e una cagnolona in procinto di partire per la Scozia a settembr...
Kairos
Oggi alle 09:43
Accessori
Frigo Dometic e ghiaccio
che dite di questo fregorifero? Funziona bene o male? ......
Laikone
Oggi alle 09:19
Viaggi all'estero
info sosta mare fra Marsiglia e Carro
Caio! stavo valutando la costa fra Marsiglia e Carro, non mi sembra male per il discorso ...
icaro5lx
Ieri alle: 21:16
Accessori
Problema gas frigo trivalente Electrux RM4505
Ciao, come da titolo, da una settimana circa sto avendo problemi col mio frigo trivalente...
Pastie
Ieri alle: 17:58
Viaggi all'estero
spagna andalusia
Buongiorno a tutti ,sono alla ricerca di consigli per un viaggio a gennaio di 4 settimane ...
paopat
Ieri alle: 17:11
Viaggi in Italia
Traghetto per l'Elba
Vorremmo andare all'Elba a metà settembre, volevo sapere se il costo del traghetto è più c...
banoyo
Ieri alle: 17:07
Marchi
Piccola recensione Chausson S614/Challenger S294
Ciao a tutti, dopo circa un mese in giro in posti diversi posto una piccola recensione di ...
atomant
Ieri alle: 13:02
Accessori
Nuovo Ducato 2026: TPMS non mostra le pressioni
Ciao, ho una domanda. ho acquistato da poco un motorhome su Ducato 140CV, con optional (25...
sicce
Ieri alle: 12:54
Accessori
Portasci Possl
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Dopo aver spulciato attraverso la ricerca, non s...
Ame23
Ieri alle: 10:45
Viaggi in Italia
Giro del Molise ultima settimana di ottobre
Salve a tutti. Ho cercato tra i diari di viaggio ma per quel periodo non c'è nulla. Ho int...
The Beagle
Ieri alle: 10:29
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link