CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Usare il gommone!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 118
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 22:15:45
In risposta al messaggio di simo il 4 del 04/02/2020 alle 11:09:10

Interessante, sono proprio orientato sul T38. Siamo in 4, il 15 cv secondo te è tirato? Meglio un 20 cv (più costoso e più pesante però...)? Grazie! Simone
Mah...non è semplice. Dipende da cosa ci vuoi fare...e dipende anche se la moglie guarda solo (e si stufa) oppure ti aiuta.
Per il monta-smonta spinto il 20 cv. è eccessivo. Dopo un pò prendi e butti tutto. Non ce la fai più. Soprattutto se non aiutato, appunto. Ma anche il 15 cv. pesa. Anzi direi che pesa uguale. In fondo il 15 è solo un 20 depotenziato. Insomma i tuoi bei 50 Kg. di motore te li porti in giro in ogni caso.
Per il monta-smonta sarebbe perfetto un 8/10 cv. che pesa almeno 15 kg. meno. Ovviamente le prestazioni sono nettamente inferiori e, se il mare si alza un pò, magari anche rischiosi. Ancora peggio col 6.
Sai che ti dico? (ma non vorrei essere crocefisso). Il 15 cv. 2 tempi secondo me è ancora il migliore. Piccolo, leggero e scattante. E se si cerca un pò se ne trovano ancora in buono stato e con poche ore. Certo è un due tempi...puzza, inquina e fa rumore...ma per il resto...vuoi mettere?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 22:26:51
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2020 alle 22:15:45

Mah...non è semplice. Dipende da cosa ci vuoi fare...e dipende anche se la moglie guarda solo (e si stufa) oppure ti aiuta. Per il monta-smonta spinto il 20 cv. è eccessivo. Dopo un pò prendi e butti tutto. Non ce la fai
più. Soprattutto se non aiutato, appunto. Ma anche il 15 cv. pesa. Anzi direi che pesa uguale. In fondo il 15 è solo un 20 depotenziato. Insomma i tuoi bei 50 Kg. di motore te li porti in giro in ogni caso. Per il monta-smonta sarebbe perfetto un 8/10 cv. che pesa almeno 15 kg. meno. Ovviamente le prestazioni sono nettamente inferiori e, se il mare si alza un pò, magari anche rischiosi. Ancora peggio col 6. Sai che ti dico? (ma non vorrei essere crocefisso). Il 15 cv. 2 tempi secondo me è ancora il migliore. Piccolo, leggero e scattante. E se si cerca un pò se ne trovano ancora in buono stato e con poche ore. Certo è un due tempi...puzza, inquina e fa rumore...ma per il resto...vuoi mettere?
...
Condivido al 200%, cerca un 15 CV 2T o magari, e ne trovi ancora, un 18 Tohatsu sempre 2T motori che vanno sempre e traggono d'impaccio in condizioni un po' inattese (non mi riferisco a metri di onda) e soprattutto pesano meno di 40 Kg.

https://www.subito.it/nautica/g...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/02/2020 alle 22:31:12
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 00:06:47
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2020 alle 22:15:45

Mah...non è semplice. Dipende da cosa ci vuoi fare...e dipende anche se la moglie guarda solo (e si stufa) oppure ti aiuta. Per il monta-smonta spinto il 20 cv. è eccessivo. Dopo un pò prendi e butti tutto. Non ce la fai
più. Soprattutto se non aiutato, appunto. Ma anche il 15 cv. pesa. Anzi direi che pesa uguale. In fondo il 15 è solo un 20 depotenziato. Insomma i tuoi bei 50 Kg. di motore te li porti in giro in ogni caso. Per il monta-smonta sarebbe perfetto un 8/10 cv. che pesa almeno 15 kg. meno. Ovviamente le prestazioni sono nettamente inferiori e, se il mare si alza un pò, magari anche rischiosi. Ancora peggio col 6. Sai che ti dico? (ma non vorrei essere crocefisso). Il 15 cv. 2 tempi secondo me è ancora il migliore. Piccolo, leggero e scattante. E se si cerca un pò se ne trovano ancora in buono stato e con poche ore. Certo è un due tempi...puzza, inquina e fa rumore...ma per il resto...vuoi mettere?
...
Quoto in pieno Urbani1 e Paolo62,cercati un 2 tempi da 15 CV e se non sei convinto prova a sollevare un 20CV 2 tempi o 4 tempi come ti è stato suggerito e ti convinci sa solo.
Secondo me comunque con quattro persone a bordo sei al limite con i pesi e sono convinto che quando i figli diventano ragazzi farai fatica a planare.
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 10:35:29
Grazie per i passaggi.
Dovendo però stivare il motore all'interno del camper (anche se in una "scatola"), ho escluso i 2 tempi per i motivi di puzza ecc.

Onestamente non mi fa paura il monta/smonta e il fatto del peso: i miei amici hanno il Suzuki 20 cv 4 tempi, dicono che sia il più "compatto" e "leggero" per la categoria. Che ne pensate?

Comunque ripeto, sono alla prima esperienza, non penso proprio ne di uscire con mare non "olio" ne di allontanarmi più di 1 miglio (massimo!) dalla costa...

Approfitto per chiedere una cosa un fatto delle miglia da costa, ma solo per cultura personale: nelle due immagini sotto ho fatto il calcolo di 2 percorsi. Come si evince dalla misurazione da punto A a punto B sono "vicino" alle 4 miglia, ma considerato che punto A e punto B sono entrambe sulla "terraferma", in pratica sarò lontano dalla costa, nel punto più lontano, massimo 2 miglia, corretto?

capture20200205103315650.pngcapture20200205103331636.png

Simone
Helix Camper Galibier 620S
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 12:22:15
In risposta al messaggio di simo il 4 del 05/02/2020 alle 10:35:29

Grazie per i passaggi. Dovendo però stivare il motore all'interno del camper (anche se in una scatola), ho escluso i 2 tempi per i motivi di puzza ecc. Onestamente non mi fa paura il monta/smonta e il fatto del peso: i
miei amici hanno il Suzuki 20 cv 4 tempi, dicono che sia il più compatto e leggero per la categoria. Che ne pensate? Comunque ripeto, sono alla prima esperienza, non penso proprio ne di uscire con mare non olio ne di allontanarmi più di 1 miglio (massimo!) dalla costa... Approfitto per chiedere una cosa un fatto delle miglia da costa, ma solo per cultura personale: nelle due immagini sotto ho fatto il calcolo di 2 percorsi. Come si evince dalla misurazione da punto A a punto B sono vicino alle 4 miglia, ma considerato che punto A e punto B sono entrambe sulla terraferma, in pratica sarò lontano dalla costa, nel punto più lontano, massimo 2 miglia, corretto?
...
Esatto 2 miglia,
Per il 15 CV a 2 tempi quando lo ritiri nel gavone puzza meno del 4 tempi, pechè il 2 tempi non ha olio nel motore, pero devi avere la cortezza di svuotare il carburatore prima di ritirarlo. 

Modificato da smilzo il 05/02/2020 alle 15:39:38
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 17:25:37
Concordo in tutto e per tutto.
Onestamente se fossi in te punterei dritto al quicksilver che ti ha linkato Paolo e per iniziare sei perfettamente in linea con un esborso tutto sommato contenuto...
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 17:29:57
In risposta al messaggio di Sax del 05/02/2020 alle 17:25:37

Concordo in tutto e per tutto. Onestamente se fossi in te punterei dritto al quicksilver che ti ha linkato Paolo e per iniziare sei perfettamente in linea con un esborso tutto sommato contenuto...
Però ha il paiolato in alluminio, l'avrei scartata a priori per via di ingombro, peso e "velocità" di montaggio...

Ma il tempi non consuma e inquinda di più?

Simone
5
brufo
brufo
21/01/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 19:48:35
In risposta al messaggio di simo il 4 del 05/02/2020 alle 17:29:57

Però ha il paiolato in alluminio, l'avrei scartata a priori per via di ingombro, peso e velocità di montaggio... Ma il tempi non consuma e inquinda di più?
Il due tempi è piu' leggero, a parità di cavalli. Inquina pero' di piu' e consuma di piu del 4t (ma il consumo, ameno che non lo usi veramente tanto, è relativo). Io ho avuto uno zodiac mark II con envirude 25 portato a 30 cv ,  un eurovinil 3.60 con tohatsu 9.8 kw e per ultimo un marshal m40 s con tohatsu 18 cv.  
A mio avviso i migliori smontabili  sono quelli con  il paramezzale rigido e bello pronunciato (vecchia scuola)  poichè si comportano meglio sulle onde; malgrado le previsioni meteo e dei locali  mi è capitato di uscire con mare quasi calmo e dover tornare con mare mosso o molto mosso e  l' onda e vento contrari. In hyapalon  sono meglio poichè riparabili. Meglio con tubolari belli grandi di diametro. Se ti interessa posso pensare di venderlo . I figli ormai sono non ci seguono piu  e per altri problemi non facciamo piu' vacanze lunghe . Purtroppo.   In caso scrivimi in privato  . Bruno

5
brufo
brufo
21/01/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 20:01:30
In risposta al messaggio di simo il 4 del 05/02/2020 alle 17:29:57

Però ha il paiolato in alluminio, l'avrei scartata a priori per via di ingombro, peso e velocità di montaggio... Ma il tempi non consuma e inquinda di più?
Come altra informazione , testata sul campo ,  ti posso dire che con l' eurovinil ( 60/70 kg di gommone e paramezzale in legno) e il motore  da 9.8 kw , cioè  13.33cv,  2 adulti e 2 ragazzi di  13 e 14 anni,   ero veramente al limite . Con un poco di onda e mare contro faticavo a planare .
Starei sopra i 15 cv ,  A meno che siate abbastanza leggeri ed anche il gommone sia leggero.
Ciao
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 20:54:02
In risposta al messaggio di brufo del 05/02/2020 alle 20:01:30

Come altra informazione , testata sul campo ,  ti posso dire che con l' eurovinil ( 60/70 kg di gommone e paramezzale in legno) e il motore  da 9.8 kw , cioè  13.33cv,  2 adulti e 2 ragazzi di  13 e 14 anni,   ero
veramente al limite . Con un poco di onda e mare contro faticavo a planare . Starei sopra i 15 cv ,  A meno che siate abbastanza leggeri ed anche il gommone sia leggero. Ciao
...
Certo che eri al limite.
Concordo comunque. Da 15 cv. in su. Sicuro.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 22:05:29
Io ho avuto un Quicksilver, ma il 430 HD con un 18 CV 2T di Tohatsu e navigava in 4 + un cane da 30 Kg a 11 nodi, massimo 12. Se penso al peso complessivo, eravamo sui 220 Kg come equipaggio, ma il 430 è più pesante del 380 e avevo sempre 2 serbatoi di carburante ed un sacco di roba...
Tra i "tutto PVC" è un buon battello, molto robusto. Innegabile che navighi peggio di un paramezzale in legno ! Ma non naviga peggio di un tuttogonfiabile. Pesa di più di quest'ultimo, ma il pagliolo è costituito da pannelli sandwich, non troppo pesanti e facilmente stivabili.  Pensaci.... io non metterei mai un 4T da 50-55 Kg, renditi conto che non sono 50 Kg da sollevare per qualche metro, ma da girare, spostare, collocare su uno specchio di poppa in condizioni di suolo normalmente precarie.... credimi, già i 37 del Tohatsu erano un bel peso che io non ho mai gestito da solo. Circa l'odore ti hanno già risposto. Avrai sentito della puzza dei 2T, ma quello succede quando i motori sono in moto: il 2T brucia olio e quindi fa fumo ed odore, ma da fermo è molto peggio un 4T.   Tanto, nel giro di poco tempo o ti innamori e passi ao RIB, o ti disamori e butti via tutto !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 10:58:39
Pareri:

https://www.subito.it/nautica/g...

grazie

Simone
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 11:08:37
In risposta al messaggio di brufo del 05/02/2020 alle 19:48:35

Il due tempi è piu' leggero, a parità di cavalli. Inquina pero' di piu' e consuma di piu del 4t (ma il consumo, ameno che non lo usi veramente tanto, è relativo). Io ho avuto uno zodiac mark II con envirude 25 portato
a 30 cv ,  un eurovinil 3.60 con tohatsu 9.8 kw e per ultimo un marshal m40 s con tohatsu 18 cv.   A mio avviso i migliori smontabili  sono quelli con  il paramezzale rigido e bello pronunciato (vecchia scuola)  poichè si comportano meglio sulle onde; malgrado le previsioni meteo e dei locali  mi è capitato di uscire con mare quasi calmo e dover tornare con mare mosso o molto mosso e  l' onda e vento contrari. In hyapalon  sono meglio poichè riparabili. Meglio con tubolari belli grandi di diametro. Se ti interessa posso pensare di venderlo . I figli ormai sono non ci seguono piu  e per altri problemi non facciamo piu' vacanze lunghe . Purtroppo.   In caso scrivimi in privato  . Bruno  
...
Ti ho scritto in pvt.

Simone
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 22:30:23
In risposta al messaggio di simo il 4 del 07/02/2020 alle 10:58:39

Pareri: grazie  
il motoreyes
il restono
il gommone così corto ha poca galleggiabilità,e così piatto con quattro persone sarete sempre bagnati anche con mare calmo.
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
18
7101951
7101951
28/09/2007 16
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 01:11:30
In risposta al messaggio di Sax del 03/02/2020 alle 10:26:35

Ciao. partendo dal presupposto che le imbarcazioni pneumatiche a motore si possono chiamare gommoni mentre il resto sono canotti  come ti hanno già detto ci sono diverse tipologie di gommoni i SIB ed i RIB. I primi sono
completamente smontabili mentre i secondi hanno la carene (o opera viva) rigida in vetroresina o altri materiali. Và da se che i secondi vanno trasportati (nel 99% dei casi) con un carrello dedicato mentre gli altri possono essere caricati sul mezzo debitamente ripiegati. Bisogna sempre fare molta attenzione nella scelta di questi piccoli battelli in quanto molti di essi di recente fabbricazione nascono come tender e quindi progettati per fare da spola tra terra ed imbarcazione madre con caratteristiche tecniche che ne impongono l'uso solo in acque protette. Per una navigazione sicura ti consiglio di cercare qualcosa non inferiore ai 3 metri e con una motorizzazione adeguata (almeno 6 cv) Tieni conta che un monta/smonta giornaliero non è una cosa esente da fatica quindi metti bene in conto anche questo. Il binomio camper/gommone è comunque affascinante perchè coniuga perfettamente la libertà di esplorazione che i due mezzi consentono. Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di leggere le numerose informazioni in merito che trovi sul sito nautico che frequento e che vedi in firma. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
...
Il binomio camper/gommone è comunque affascinante perchè coniuga perfettamente la libertà di esplorazione che i due mezzi consentono.In questo istante sto leggendo il tuo post,con enorme sorpresa ho scoperto che abbiamo il medesimo camper,cioè marca e modello,dovrebbe(uso il condizionale) essere seguito da un gommone con relativo carrello,ti chiedo cortesemente come hai ottenuto il nullaosta per il montaggio del gancio .Mi scuso per essere andato fuori dal seminato.
Giuseppe
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 10:02:42
In risposta al messaggio di 7101951 del 09/02/2020 alle 01:11:30

Il binomio camper/gommone è comunque affascinante perchè coniuga perfettamente la libertà di esplorazione che i due mezzi consentono.In questo istante sto leggendo il tuo post,con enorme sorpresa ho scoperto che abbiamo
il medesimo camper,cioè marca e modello,dovrebbe(uso il condizionale) essere seguito da un gommone con relativo carrello,ti chiedo cortesemente come hai ottenuto il nullaosta per il montaggio del gancio .Mi scuso per essere andato fuori dal seminato. Giuseppe
...
Ciao,
il camper l'ho acquistato usato già dotato di gancio traino. Purtroppo ho il limite di traino a 900 kg quindi dovrò necessariamente rimanere su gommoni e carrelli "leggeri" (anche se onestamente non sento la necessità di upgrade).
Purtroppo non vorrei che su modelli "datati" come il nostro, seppur in perfette condizioni di utilizzo si possa ancora ottenere il documento di cui abbisogni.
Se Paolo62 leggerà questo post probabilmente potrà indicarti un'installatore di Padova che è molto pratico in queste cose (per mio conto aveva chiesto la possibilità di innalzare il peso trainabile ma non fù possibile proprio per l'età del mezzo...)

SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 12:22:31
Normalmente non serve un "nulla-osta" per il montaggio del gancio traino ! L'unica cosa che devi verificare è  quale valore trovi alla voce O.1. Sul libretto di circolazione. Se è zero, non si può trainare, se è 900 potrai trainare al massimo 900 Kg come per Sax. 
Fosse un camper entro i 7 anni di età, davanti ad un valore "0" di O.1 si può chiedere il nulla-osta al costruttore del camper, per modificare la voce O.1 e portarla ad un valore "possibile" (di solito lo indicano nel Nulla-osta.)
18
7101951
7101951
28/09/2007 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 18:45:05
In risposta al messaggio di Sax del 10/02/2020 alle 10:02:42

Ciao, il camper l'ho acquistato usato già dotato di gancio traino. Purtroppo ho il limite di traino a 900 kg quindi dovrò necessariamente rimanere su gommoni e carrelli leggeri (anche se onestamente non sento la necessità
di upgrade). Purtroppo non vorrei che su modelli datati come il nostro, seppur in perfette condizioni di utilizzo si possa ancora ottenere il documento di cui abbisogni. Se Paolo62 leggerà questo post probabilmente potrà indicarti un'installatore di Padova che è molto pratico in queste cose (per mio conto aveva chiesto la possibilità di innalzare il peso trainabile ma non fù possibile proprio per l'età del mezzo...)  
...
Grazie
18
7101951
7101951
28/09/2007 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 19:09:22
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/02/2020 alle 12:22:31

Normalmente non serve un nulla-osta per il montaggio del gancio traino ! L'unica cosa che devi verificare è  quale valore trovi alla voce O.1. Sul libretto di circolazione. Se è zero, non si può trainare, se è 900 potrai
trainare al massimo 900 Kg come per Sax.  Fosse un camper entro i 7 anni di età, davanti ad un valore 0 di O.1 si può chiedere il nulla-osta al costruttore del camper, per modificare la voce O.1 e portarla ad un valore possibile (di solito lo indicano nel Nulla-osta.)
...
Il libretto riporta due diciture la prima  (0,1) a seguire (0,2),se non ho capito male posso chiedere il nullaosta alla Mc,se mi risponderanno picche vuldire che traino con l'auto come ho sempre fatto,grazie Paolo62,grazie Sax.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 09:45:06
In risposta al messaggio di 7101951 del 10/02/2020 alle 19:09:22

Il libretto riporta due diciture la prima  (0,1) a seguire (0,2),se non ho capito male posso chiedere il nullaosta alla Mc,se mi risponderanno picche vuldire che traino con l'auto come ho sempre fatto,grazie Paolo62,grazie Sax.
Ecco... ma dopo l'indice O.1 che numero è scritto ?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link