CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

A volte si vince

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 121
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 19:17:13
COMUNE DI RAVENNA CONDANNATO, confermato che l'autocaravan in sosta NON campeggia.
Firenze, 8 settembre 2023
COMUNE DI RAVENNA: Il Tribunale chiarisce la nozione di campeggio, annulla l’ingiunzione e condanna il Comune alle spese.
Con sentenza del 05 settembre 2023 il Tribunale di Ravenna, in funzione di giudice dell’appello, ha accolto l’impugnazione dell’Avv. Marcello Viganò contro la sentenza di primo grado che aveva confermato l’ordinanza-ingiunzione del Comune di Ravenna emessa per divieto di campeggio.
Una sentenza importante perché precisa che la condotta di campeggio è definita dall’articolo 185 del Codice della Strada non potendo condividersi l’interpretazione che ne aveva fornito la Cassazione con due sentenze risalenti prima della promulgazione del Nuovo Codice della Strada, da ritenersi superate.
Il fatto e lo svolgimento del processo.
Il 20 luglio 2019 il sig. D.G. in compagnia della moglie, sostava con la propria autocaravan nel parcheggio di via della Carena a Ravenna. Sopraggiungeva la Polizia municipale gli contestava la violazione del divieto di campeggio abusivo disposto dall’ordinanza comunale n. 1450/2002 in quanto si trovava a bordo dell’autocaravan che aveva i finestrini e la porta laterale aperti nonché l’antenna televisiva sollevata sul tetto del veicolo.
Col supporto dell’Associazione Nazionale COORDINAMENTO CAMPERISTI l’ingiunzione veniva impugnata davanti al Giudice di Pace di Ravenna. Il giudice rigettava l’opposizione ritenendo che il veicolo era stato utilizzato come luogo di vita e di riposo, anche se in modo temporaneo. L’Avv. Marcello Viganò impugnava la sentenza evidenziando che la situazione accertata non poteva qualificarsi come campeggio abusivo e, in particolare, che la legge qualificava come sosta il veicolo fermo con porta aperta e che solo dall’articolo 185 del Codice della Strada poteva trarsi la definizione di campeggio i cui indici, nel caso di specie, non sussistevano. Il Comune di Ravenna si costituiva in giudizio insistendo sulla definizione di campeggio tratta dalle risalenti pronunce della Cassazione.
La sentenza del Tribunale.
Il Tribunale di Ravenna accoglieva l’opposizione e riformava la sentenza del Giudice di Pace, condannando il Comune di Ravenna alle spese legali di primo grado e di appello.
Il Tribunale precisava che la condotta accertata non poteva essere qualificata come campeggio abusivo e che l’interpretazione fornita dalla difesa del Comune, fondata sulle sentenze della Cassazione n. 2718/1992 e n. 6574/1996, non poteva essere condivisa. Il Tribunale chiarisce che la condotta di campeggio è definita, in negativo, dall’articolo 185, comma 2, del Codice della Strada che è l’unica disposizione normativa in grado di riempire di significato la nozione di campeggio di cui all’ordinanza n. 1450/2002.
In conclusione, se non sussistono le caratteristiche richiamate dall’articolo 185 del Codice della Strada non è configurabile la condotta di campeggio ma quella di semplice sosta anche laddove questa si prolunghi nel tempo e anche qualora il conducente si trattenga all’interno del veicolo.
L’ordinanza-ingiunzione veniva annullata e il Comune veniva condannato a rimborsare, in favore dell’appellante, le spese legali quantificate in circa 1.020,00 euro oltre interessi.
In estrema sintesi la differenza tra il sostare e il campeggiare l’avevano diffusa le autorità spagnole con un chiaro manifestino qui riprodotto.
Associazione Nazionale
COORDINAMENTO CAMPERISTI

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 23:30:45
Lo citi ma non lo riporti, se é questo (anche se la risoluzione viene scadente penso si capisca)
IMG_0010.jpeg
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 11/09/2023 alle 23:32:19
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 18:51:49
In risposta al messaggio di superduke46 del 11/09/2023 alle 19:17:13

COMUNE DI RAVENNA CONDANNATO, confermato che l'autocaravan in sosta NON campeggia. Firenze, 8 settembre 2023 COMUNE DI RAVENNA: Il Tribunale chiarisce la nozione di campeggio, annulla l’ingiunzione e condanna il Comune
alle spese. Con sentenza del 05 settembre 2023 il Tribunale di Ravenna, in funzione di giudice dell’appello, ha accolto l’impugnazione dell’Avv. Marcello Viganò contro la sentenza di primo grado che aveva confermato l’ordinanza-ingiunzione del Comune di Ravenna emessa per divieto di campeggio. Una sentenza importante perché precisa che la condotta di campeggio è definita dall’articolo 185 del Codice della Strada non potendo condividersi l’interpretazione che ne aveva fornito la Cassazione con due sentenze risalenti prima della promulgazione del Nuovo Codice della Strada, da ritenersi superate. Il fatto e lo svolgimento del processo. Il 20 luglio 2019 il sig. D.G. in compagnia della moglie, sostava con la propria autocaravan nel parcheggio di via della Carena a Ravenna. Sopraggiungeva la Polizia municipale gli contestava la violazione del divieto di campeggio abusivo disposto dall’ordinanza comunale n. 1450/2002 in quanto si trovava a bordo dell’autocaravan che aveva i finestrini e la porta laterale aperti nonché l’antenna televisiva sollevata sul tetto del veicolo. Col supporto dell’Associazione Nazionale COORDINAMENTO CAMPERISTI l’ingiunzione veniva impugnata davanti al Giudice di Pace di Ravenna. Il giudice rigettava l’opposizione ritenendo che il veicolo era stato utilizzato come luogo di vita e di riposo, anche se in modo temporaneo. L’Avv. Marcello Viganò impugnava la sentenza evidenziando che la situazione accertata non poteva qualificarsi come campeggio abusivo e, in particolare, che la legge qualificava come sosta il veicolo fermo con porta aperta e che solo dall’articolo 185 del Codice della Strada poteva trarsi la definizione di campeggio i cui indici, nel caso di specie, non sussistevano. Il Comune di Ravenna si costituiva in giudizio insistendo sulla definizione di campeggio tratta dalle risalenti pronunce della Cassazione. La sentenza del Tribunale. Il Tribunale di Ravenna accoglieva l’opposizione e riformava la sentenza del Giudice di Pace, condannando il Comune di Ravenna alle spese legali di primo grado e di appello. Il Tribunale precisava che la condotta accertata non poteva essere qualificata come campeggio abusivo e che l’interpretazione fornita dalla difesa del Comune, fondata sulle sentenze della Cassazione n. 2718/1992 e n. 6574/1996, non poteva essere condivisa. Il Tribunale chiarisce che la condotta di campeggio è definita, in negativo, dall’articolo 185, comma 2, del Codice della Strada che è l’unica disposizione normativa in grado di riempire di significato la nozione di campeggio di cui all’ordinanza n. 1450/2002. In conclusione, se non sussistono le caratteristiche richiamate dall’articolo 185 del Codice della Strada non è configurabile la condotta di campeggio ma quella di semplice sosta anche laddove questa si prolunghi nel tempo e anche qualora il conducente si trattenga all’interno del veicolo. L’ordinanza-ingiunzione veniva annullata e il Comune veniva condannato a rimborsare, in favore dell’appellante, le spese legali quantificate in circa 1.020,00 euro oltre interessi. In estrema sintesi la differenza tra il sostare e il campeggiare l’avevano diffusa le autorità spagnole con un chiaro manifestino qui riprodotto. Associazione Nazionale COORDINAMENTO CAMPERISTI  
...
Si vince solo se si ha la forza e la volontà di difendersi, così come, unica associazione, ANCC fa da anni.
Visti i continui risultati positivi, e la soddisfazione di vedere riconosciuti i propri diritti, oltre ad essere difesi in caso di ingiuste sanzioni e altro, risulta quasi incomprensibile che tutti i camperisti non si associno:
Oltretutto per una inezia come 20 euro all'anno (socio green) che, già solo per l'iscrizione gratuita al Touring Club, si paga almeno 4 volte.
Più ci si iscrive maggiore sarà la forza dei camperisti contro i sindaci sceriffo.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 00:27:05
Trovo scorretto questa metodologia di cercare di imporre l'iscrizione ad un gruppo. Questo è COL, se volevo iscrivermi altrove, lo avrei fatto. Poi ognuno, la può pensare come vuole, io continuo con il vecchio sistema del rispetto delle regole, se un comune non mi può ospitare per qualche motivo, ne ho molti altri che mi accettano. E se prendo una sanzione, se ho sbagliato, pago, se ritengo di aver ragione, mi difendo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 05:50:37
mai memsomi in situazione da essere sanzionato
se i comuni devono prendere dei provvedimenti vuol dire che molti camperisti ne hanno dato motivo.
Non capisco per quale motivo non applichino samzioni molto più semplici e non contestabili  come entro gli ''stalli"""
Come ho già scritto altre volte se il comune di Merano ha dovuto mettere le sbarre  anticamper all entrata del posteggio dell ospedale dimostra quanta ignoranza maleducazione egoismo mancanza di senso civico viaggi a bordo dei camper 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 08:57:23
In risposta al messaggio di 2assi del 13/09/2023 alle 00:27:05

Trovo scorretto questa metodologia di cercare di imporre l'iscrizione ad un gruppo. Questo è COL, se volevo iscrivermi altrove, lo avrei fatto. Poi ognuno, la può pensare come vuole, io continuo con il vecchio sistema del
rispetto delle regole, se un comune non mi può ospitare per qualche motivo, ne ho molti altri che mi accettano. E se prendo una sanzione, se ho sbagliato, pago, se ritengo di aver ragione, mi difendo.
...
Scusa, dov'è che vedi l'imposizione ad iscriversi? Io, al limite, ho visto un suggerimento... come ce ne sono di quelli che consigliano certi marchi invece di altri, e così via...

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 09:29:22
Se ti sbraghi un po' dove ci sei solo tu è improbabile che ti vengano a dire qualcosa.
Se ti sbraghi in una via di fronte alle case è facile che a qualcuno non vada bene, il senso di insistere ad aver ragione sul cavillo perché chi ha elevato la sanzione ha sbagliato norma a cosa porterà in futuro? Magari a qualche divieto esplicito o con sbarre, così da obbligare al posto lontano e isolato anche volendo solo parcheggiare?
Fernando
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 10:03:01
Il problema non è quando sbagliano norma e si vince per un cavillo, ma quando si inventano norme incompatibili con le leggi... come io rispetto le leggi devono farlo anche loro, e se non lo fanno è giusto che vengano puniti come succederebbe con me.
se poi c'è chi è contento che puniscano chi non si comporta come farebbe lui malgrado la legge glielo permetta, questo è un altro discorso che, personalmente, condivido poco

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 10:52:40
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/09/2023 alle 10:03:01

Il problema non è quando sbagliano norma e si vince per un cavillo, ma quando si inventano norme incompatibili con le leggi... come io rispetto le leggi devono farlo anche loro, e se non lo fanno è giusto che vengano puniti
come succederebbe con me. se poi c'è chi è contento che puniscano chi non si comporta come farebbe lui malgrado la legge glielo permetta, questo è un altro discorso che, personalmente, condivido poco
...
Non è che sono contento se multano chi si comporta come non farei io, è che sarei più contento se non ci fossero "sbragoni" che col loro modo di fare alla lunga portano a restrizioni che ci potremmo risparmiare e poi invece arrivano.
Fernando
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 11:59:23
In risposta al messaggio di naldorm del 13/09/2023 alle 10:52:40

Non è che sono contento se multano chi si comporta come non farei io, è che sarei più contento se non ci fossero sbragoni che col loro modo di fare alla lunga portano a restrizioni che ci potremmo risparmiare e poi invece arrivano.
Dipende da cosa si intende per "sbragoni" ma quelli che non rispettano neanche la norma a cui fa riferimento il topic, non li voglio neanche io, ma penso che neanche nessuna associazione difenderebbe qualcuno che esagera (es. scarica a terra o apre il tendalino o stende i panni in un parcheggio e così via).

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 12:10:49
l errore dei comuni di volerla spuntare sulla norma "campeggio"" non per far contenti gli slbergatori ?
Quando possono tranquilamente dissuadere multando lo sforamento dallo stallo .
Io quando dovevo posteggiare  l auto per lavoro al Prader facevo multare faccendo leva sul debordame to  che i più onesti occupavano due posti e i
ttro .Posteggio di scambio primario cen trale per stazione treni bus urbani extraurbani.e con Posteggio bordo marciapiede all ombra ma ahiahi a pagamento 10€ 24h  a trecento metri l ospedale hanno dovuto mettere la sbarra e la contestazione del camperista offeso era ""ma se i pompieri "" non certo quei poveretti con parenti infortunati .

​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 13:14:06
se fossero i sindaci dover pagare di tasca propria tante multe non si farebbero

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 13:21:53
In risposta al messaggio di superduke46 del 13/09/2023 alle 13:14:06

pensa che io ho il massimo rispetto per chi si assume l'enorme responsabilità (in particolare quella penale) di assumere la carica di sindaco di un comune di 3-4 mila abitanti. Figurati per un sindaco di una città.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 13:47:58
le multe le farebbero con il pensiero terra terra e non filosofando sul veicolo a itati o ci mamgiamo dormono i ristoranti hotel alberghi mi stressano io do ordine di agire in quella direzione e poi si vedra'
..

oi
8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 16:10:47
sono molto contento che sia andata così

leggo qui interventi totalmente off-topic fatti di polemica sterile, visto che c'è un pregresso molto importante con il comune di Ravenna, che ha attuato una vera e propria "caccia al camper" ingiustificata, gli sta bene.

se volete parlare di comportamenti giusti e sbagliati fate un topic dedicato senza inquinare questo.

Lupino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 16:39:52
ma la premiata assocciazione non ha un suo forum ?
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 20:55:25
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/09/2023 alle 08:57:23

Scusa, dov'è che vedi l'imposizione ad iscriversi? Io, al limite, ho visto un suggerimento... come ce ne sono di quelli che consigliano certi marchi invece di altri, e così via...  
C'è...velata ma C'è,  imposizione psicologica.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 21:01:10
In risposta al messaggio di superduke46 del 13/09/2023 alle 13:14:06

Forse non sai che Esiste da anni questa possibilità,  si chiama "corte dei conti" e ti assicuro che sindaci condannati con obbligo di risarcimento, ne conosco diversi.  La CdC interviene in autonomia oppure, come spesso accade, a seguito di esposto/denuncia da parte di consiglieri di minoranza. 
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 21:18:55
In risposta al messaggio di Lupino71 del 13/09/2023 alle 16:10:47

sono molto contento che sia andata così leggo qui interventi totalmente off-topic fatti di polemica sterile, visto che c'è un pregresso molto importante con il comune di Ravenna, che ha attuato una vera e propria caccia al camper ingiustificata, gli sta bene. se volete parlare di comportamenti giusti e sbagliati fate un topic dedicato senza inquinare questo.  
Veramente non è  una caccia ai camper. Leggi bene, avevano finestre a compasso aperte ed antenna telescopica alzata...qua su col abbiamo sempre saputo che il cds riscontra in un simile caso, il campeggio e non la sosta. Sono anni che lo scriviamo a caratteri cubitali. Il fatto che un giudice, abbia dato ragione al camperista, non implica un cambio della normativa in vigore. Si tratta di una sentenza, non una legge. Quindi attenzione a chi, d'ora in avanti, volesse fermarsi a mangiare con tutto spalancato ed antenna alzata, si va fuori sagoma e non è  detto che il giudice sia il medesimo...laugh

Modificato da 2assi il 14/09/2023 alle 21:19:54
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 21:24:45
In risposta al messaggio di salito del 13/09/2023 alle 13:47:58

le multe le farebbero con il pensiero terra terra e non filosofando sul veicolo a itati o ci mamgiamo dormono i ristoranti hotel alberghi mi stressano io do ordine di agire in quella direzione e poi si vedra' .. oi
Salito, a te Ungaretti ti spiccerebbe casa come si dice a Roma smiley
Fernando

Modificato da naldorm il 17/09/2023 alle 09:41:20
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 22:20:42
In risposta al messaggio di 2assi del 14/09/2023 alle 20:55:25

C'è...velata ma C'è,  imposizione psicologica.
Boh
sono iscritto da sette anni e, a memoria, questa è la seconda che l’associazione viene citata

se poi fai un confronto con il numero di interventi che, ad esempio, vogliono convincerti che se non compri un laika o un hymer o altro “fascia alta” sei un i di o t a, non c’è proprio storia 

Modificato da giorgioste il 15/09/2023 alle 07:45:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link