CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Acquistato camper con infiltrazioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
7
Pablo1970
Pablo1970
16/07/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 01:03:46
Buonasera, vi racconto la mia disavventura, ho acquistato un camper elnagh Fiat ducato anno 2007 da privato.  Prima di acquistarlo ho provato a girare per vedere altri camper, ma questo che ho preso,  è stato bello a prima vista e mi è piaciuto. Faccio una premessa, sono uno alle prime esperienze,  quindi di camper non ho tanta dimestichezza. Quando sono andato a vedere, mi sembrava tutto in regola, mostrando tutte le fatture della manutenzione del mezzo con i relativi acquisti per accessori . Fino a quii era fatto per me. Il venditore è sembrato molto disponibile, chidendogli se il mezzo presentasse delle anomalie , come le infiltrazioni o altro, senza nessun rancore,  mi dice che   il mezzo si presentava  bene,  senza nessun problema. In buona fede , ho dato fiducia e ho accettato all’acquisto del mezzo. Fin qui tutto fila liscio, ma dopo due settimane dall’acquisto, mi viene il dubbio di portarlo da una concessionaria specializzata per le infiltrazioni. E Qui mi casca il mondo addosso, dicendomi che il mezzo risulta pieno d’infiltrazioni sulla parete posteriore, portelloni del garage dx e sx, portella delle bombole di gas. Il danno si aggira intorno ai 2000 euro. Giustamente chiamo il venditore e gli dico del problema,  in modo bonaria, gli chiedo se poteva venire incontro alle spese, mi liquida,  dicendomi che il mezzo è stato visto e piaciuto, quindi per lui non ha nessuna garanzia a risarcirmi il danno. È possibile mai che tra privati non c’è nessun rimedio per essere risarciti? Grazie,  se mi potete essere di aiuto  sarei molto grado.
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 08:22:56
In risposta al messaggio di Pablo1970 del 10/11/2018 alle 01:03:46

Buonasera, vi racconto la mia disavventura, ho acquistato un camper elnagh Fiat ducato anno 2007 da privato.  Prima di acquistarlo ho provato a girare per vedere altri camper, ma questo che ho preso,  è stato bello a prima
vista e mi è piaciuto. Faccio una premessa, sono uno alle prime esperienze,  quindi di camper non ho tanta dimestichezza. Quando sono andato a vedere, mi sembrava tutto in regola, mostrando tutte le fatture della manutenzione del mezzo con i relativi acquisti per accessori . Fino a quii era fatto per me. Il venditore è sembrato molto disponibile, chidendogli se il mezzo presentasse delle anomalie , come le infiltrazioni o altro, senza nessun rancore,  mi dice che   il mezzo si presentava  bene,  senza nessun problema. In buona fede , ho dato fiducia e ho accettato all’acquisto del mezzo. Fin qui tutto fila liscio, ma dopo due settimane dall’acquisto, mi viene il dubbio di portarlo da una concessionaria specializzata per le infiltrazioni. E Qui mi casca il mondo addosso, dicendomi che il mezzo risulta pieno d’infiltrazioni sulla parete posteriore, portelloni del garage dx e sx, portella delle bombole di gas. Il danno si aggira intorno ai 2000 euro. Giustamente chiamo il venditore e gli dico del problema,  in modo bonaria, gli chiedo se poteva venire incontro alle spese, mi liquida,  dicendomi che il mezzo è stato visto e piaciuto, quindi per lui non ha nessuna garanzia a risarcirmi il danno. È possibile mai che tra privati non c’è nessun rimedio per essere risarciti? Grazie,  se mi potete essere di aiuto  sarei molto grado.
...
È stato scritto su questo forum più e più volte che quando si acquista un camper da privato è consigliabile far fare un controllo infiltrazioni sono cento euro che ha speso anche il sottoscritto prima di concludere. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 09:22:13
Mi dispiace per l'accaduto,ma come ti hanno già  detto,dovevi farlo controllare prima.
Ora, volendo ci sarebbe la possibilità di farsi risarcire per "vizi occulti" ma visto l'entità  della cifra non conviene. Ti costerebbe più  di avvocato che di riparazione.
sistemalo e manda giù  questo boccone amaro
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 09:39:58
Non sono un avvocato né un esperto giurista, ma sottoscrivo quanto scritto da impiegatodelvolante.
La fattispecie è regolata dall'art. 1490 del codice civile (il venditore è tenuto a garantire che la cosa sia immune da vizi che la rendono inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore): non ci hai detto quanto hai pagato il camper usato, ma 2 mila euro di danni non mi sembra che ne "diminuiscano in modo apprezzabile il valore".
Attenzione che l'art. 1495 del codice civile fissa termini molto brevi per la denuncia dei vizi (8 giorni dalla scoperta) e fissa altresì un termine di prescrizione molto breve: un anno dalla consegna (fatto salvo il termine di denuncia dei vizi entro 8 giorni dalla scoperta).
2 mila euro di danni sono un po' pochi per iniziare un'azione legale.
Ciao!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 09:41:24
In risposta al messaggio di chorus del 10/11/2018 alle 09:39:58

Non sono un avvocato né un esperto giurista, ma sottoscrivo quanto scritto da impiegatodelvolante. La fattispecie è regolata dall'art. 1490 del codice civile (il venditore è tenuto a garantire che la cosa sia immune da
vizi che la rendono inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore): non ci hai detto quanto hai pagato il camper usato, ma 2 mila euro di danni non mi sembra che ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Attenzione che l'art. 1495 del codice civile fissa termini molto brevi per la denuncia dei vizi (8 giorni dalla scoperta) e fissa altresì un termine di prescrizione molto breve: un anno dalla consegna (fatto salvo il termine di denuncia dei vizi entro 8 giorni dalla scoperta). 2 mila euro di danni sono un po' pochi per iniziare un'azione legale. Ciao!
...
Ripara il camper (solo se strettamente necessario), usalo qualche week end, fatti le vacanze natalizie e poi vedrai che ti dimenticherai di questo accaduto.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Pablo1970
Pablo1970
16/07/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 13:12:53
In risposta al messaggio di chorus del 10/11/2018 alle 09:41:24

Ripara il camper (solo se strettamente necessario), usalo qualche week end, fatti le vacanze natalizie e poi vedrai che ti dimenticherai di questo accaduto.
Va bene. saranno anche pochi 2000, ma non per essere truffato, anche perchè il venditore doveva avvisarmi per correttezza, in tanto ho pagato 24.000 euro.
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 13:49:05
Non te lo detto prima ma dispiace anche a me per quanto ti è successo,purtroppo nell 'acquisto tra privati ti devi tutelare prima andare in un secondo tempo tramite avvocato vuol dire spendere soldi senza avere certezza di ottenere un risarcimento adeguato. Quando ho acquistato il camper come ti ho detto ho fatto fare un controllo infiltrazioni dal risultato è emerso che aveva i portelloni del garage entrambi infiltrati cosa però che avevo già notato con un esame visivo,con un preventivo di circa 300/400 euro per sistemarli ho fatto 2 conti e al proprietario sono riuscito ad abbassare il prezzo molto di più di tale cifra. Se poi leggi il post un po' più sotto di questo vedrai che c'è qualcuno a cui è andata molto peggio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 18:53:40
Il venditore, non essendo un tecnico poteva benissimo non essere a conoscenza delle infiltrazioni se non evidentissime.
Io anni fa cambiai camper e lo diedi in permuta al concessionario, il mezzo rimase in vendita a lungo, forse 7 o 8 mesi (all aperto mentre a casa mia stava al asciutto) e quando fu venduto, parlando con il concessionario, con cui siamo in ottimi rapporti e ci conosciamo da anni, mi disse che aveva dovuto fare sistemare delle infiltrazioni nei portelli dei gavoni e vicino alla porta (loro sottoscrivono una assicurazione sugli usati proprio per queste cose).
Io onestamente non avevo mai e poi mai sospettato che ci fossero queste infiltrazioni, a volte casomai trovavo un po di bagnato nel pavimento del gavone, ma imputavo ala guarnizione non perfetta e mai dato peso. Se avessi avuto sospetto, lo avrei sicuramente detto visto che non voglio perdere la stima di una persona che anc'io stimo e che vale molto piu di 100 camper.

Tutto cio per dire che potrebbe benissimo essere che il privato che vendeva non lo sapesse veramente e fosse in buona fede.

Altro sarebbe se fossero state messe in atto delle opere di cammuffamento per occultare il problema.

Secondo me, se si compera da privato (io mai e poi mai lo farei) si paga meno, ma ci si prende un certo rischio.
Probabilmente lo stesso camper comperato in concessionaria si sarebbe pagato 3 o 4 mila euro in piu, ma in tal caso coperto da garanzia/assicurazione per queste cose.
Lo so che non serve a nulla dirlo ora e che puo sembrare anche antipatico.

Penso che a questo punto convenga ripararlo cercando di spendere il meno possibile però con una riparazione duratura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Dagno
Dagno
21/10/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 20:37:38
Se io avessi una sorpresa di 2000€lo riparerei al volo e stapperei una bottiglia. A me l’officina ha appena fatto un preventivo di 8/10.000€ su un camper pagato 19000 un mese fa. Nel mio caso però il fanno è stato volutamente camuffato...spero mi aiuti a saltarcene fuori almeno quello altrimenti diventa farwest
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 11:05:23
In risposta al messaggio di Dagno del 10/11/2018 alle 20:37:38

Se io avessi una sorpresa di 2000€lo riparerei al volo e stapperei una bottiglia. A me l’officina ha appena fatto un preventivo di 8/10.000€ su un camper pagato 19000 un mese fa. Nel mio caso però il fanno è stato volutamente camuffato...spero mi aiuti a saltarcene fuori almeno quello altrimenti diventa farwest
ciao Dagno ma su che mezzo? tanto per capire la marca grazie.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 12:32:36
Riparalo da te... secondo me non hai molte chance o paghi 2000e o te lo fai. Se il venditore lo sapeva già non credo lo scoprirai mai... la sòrte farà il suo corso per lui nel caso di malafede, sicuramente.

A noi e' successa una cosa circa come la tua... acquisto da rivenditore e quando ci siamo accorti del danno ormai era tardi e passato l'anno e nel ns caso il danno era stato volutamente cammuffato. Portandolo a far visionare mi avevano chiesto solo 2000e per iniziare. Abbiamo deciso di provare a farcelo con l'aiuto di questo forum e una volta aperto bene il tutto abbiamo scoperto che il danno era molto piu esteso. A fine riparazione abbiamo portato a far valutare il lavoro: sarebbero stati almeno 8/9milaE. Tutti risparmiati. Lavoro ne abbiamo fatto ma di spese vive per sistemare (e sistemare bene!) nl tutto sono state sui 600e perche' cmq non sono materiali nobili ma e' tutto lavoro che va su. Poi oltra a questo anche risigillato tutto il camper e fatto altri lavoretti non obbligatori e se ricordo bene la spesa era lievitata a 1200e. Pero' ripeto in quella cifra sono state fatte tante cose. La sola infiltrazione con 600e ce la siamo sistemata. Ed era molto grossa ed ormai in stato avanzato. Secondo me se te lo fai non ci spendi piu di 100/200e.

7
Dagno
Dagno
21/10/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 00:17:16
In risposta al messaggio di plinio del 12/11/2018 alle 11:05:23

ciao Dagno ma su che mezzo? tanto per capire la marca grazie.
Un Sea, Elnagh praticamente...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 21:40:54
Se il venditore ha risposto seccamente che vale il visto e piaciuto a mio avviso lo sapeva.
io una lettera dall avvocato (300 €) per fargli venire del mal di pancia gliela manderei volentieri ...
sai mai che un 1000 ti ritornano ?
route
5
Chiara2010
Chiara2010
16/06/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 20:08:44
In risposta al messaggio di robert66 del 10/11/2018 alle 08:22:56

È stato scritto su questo forum più e più volte che quando si acquista un camper da privato è consigliabile far fare un controllo infiltrazioni sono cento euro che ha speso anche il sottoscritto prima di concludere. 
Ciao è successo la stessa cosa ai miei vicini e purtroppo con la formula visto piaciuto non hanno potuto far granché. Però è anche vero una cosa. Un privato mette un prezzo, io ho girato vari concessionari per acquistare il mio, sono prezzi folli. Con la scusa dei 12 mesi di garanzia circa sono 6/7000 euro in più che da privato. 
allora dico se un privato mette quei prezzi non lo venderà mai un camper se lo mette a molti migliaia di euro in meno e deve dare anche garanzia come.fa? 
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 20:51:31
Se il problema è solo questo ritieniti fortunato è pur sempre un camper con  suoi bei 13 anni e qualche piccola infiltrazione ci può stare.
Riparalo e goditelo con la tua famiglia.
Lascia stare avvocati e menate varie sono piccole fregature che bisogna tenersele.
Ciao

Marlin 59 2.8 tdid
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 15:57:52
Dispiace per l'accaduto.. Se può esserti di conforto io prima di acquistare il mio l' ho fatto verificare da 2 officine famose qui a Roma di cui una ha effettuato anche controllo infiltrazioni al costo di 70 euro. Tutto nella norma( a detta loro) dopo una settimana dall' acquisto avevo l'acqua che entrava come niente nel bagno dall'oblo. Nel mio caso il vecchio proprietario mi è venuto incontro e ho fatto sistemare il tutto da una terza officina, ad oggi tutto bene. La cifra che dici mi fa pensare che gran parte della parete posteriore sia sana ( a me hanno chiesto la stessa cifra per 4 travetti intorno l'oblo, 2 di rinforzo e naturalmente il compensato che attaccano al polistirolo ( lo so ho spiegato malissimo scusate). Col sennò di poi io mi farei tutto da solo smontando dall' interno (non so se hai il bagno o i letti o altro nella parete posteriore, vedrai che non sarà tutta infiltrata. Per i portelloni è il vano bombole credo che sulla cifra non incidano più di 400 euro tutti e 3.. Questa è la mia esperienza. Ah dimenticavo costo. Di riparazione intervento effettuato 2300 euro. 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 16:40:08
Non ti preoccupare sono cose che capitano. Al prossimo camper non succedera'. Anche io al primo camper, non conoscevo sfortunatamente Camper On Line e ho beccato, come te un camper infiltrato. Purtroppo NESSUN camper e' esente dalla possibilita' di infiltrarsi. Anche quelli piu' nuovi possono avere problemi congeniti oppure svilupparli anche dopo pochi anni di vita.
Quindi un accurato ed esaustivo controllo infiltrazioni si rende una condizione imprescindibile quando si compra un mezzo usato.
Io mi sono munito di doppio misuratore di umidita', sia quello a punte che quello a induzione e ho imparato ad usarlo. Ma spesso non basta, perche' il camper potrebbe essere asciutto quando lo compri e diventare un colabrodo dopo il primo temporale.
In ogni caso un igrometro unito agli altri nostri sensi (tatto, vista e odorato) riescono a individuare quasi infallibilmente un camper con problemi. Con il senno di poi non commetterei piu' gli errori che ho fatto prima.
Se il prezzo dei tuoi errori sono solo 2000 euro, direi che la lezione non ti e' costata poi tanto. Ad altri, me compreso, e' costata molto di piu'.
Andrea IW5CI
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 17:56:19
Hai provato anche a farlo vedere da un altro concessionario?

Ora non vorrei fare l'avvocato del diavolo, posso pure capire l'inesperienza e tante belle cose ma a me è capitato pure il concessionario che di fronte ad una semplice "umidità" della parete, abbia sentenziato una riparazione folle quando invece bastava asciugarlo un po' e sigillare bene.
Solitamente di fronte a infiltrazioni importanti si sente odore di muffa, oppure il legno che si sfonda alla pressione delle dita, aloni neri, ecc.
Insomma se il danno è realmente GRAVE lo si vede se anche una minima parte è in una zona a vista; mica tutta l'infiltrazione sarà in zone nascoste!
Per gli sportelli è probabile che se si fanno le misurazioni su 100 camper, almeno 80 segnalano tassi di umidità alti. Idem per il posteriore (scommetto che l'infiltrazione è in basso, vero?!)
Ricordiamoci che siamo in tempo di crisi nera, ci possono essere officine che hanno bisogno di lavorare..
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 18:19:22
Prima di procedere con eventuali riparazioni, provalo ! Magari non è poi così disastrato come l'officina "esperta" vorrebbe farti credere...magari basta sostituire qualche guarnizione sulle portelle...Provalo, credimi. Poi vedrai il da farsi.
Dielle family
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 18:45:33
Chissà dopo un anno e mezzo come è andata a finire questa storia... laugh
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 15:07:43
In risposta al messaggio di Piero1976 del 03/07/2020 alle 18:45:33

Chissà dopo un anno e mezzo come è andata a finire questa storia... 
Mai sentito parlare di “meteore”?!? wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link