CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Acquisto camper nuovo in Germania

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 6
Furio59
Furio59
06/03/2022 276
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 12:56:03
In considerazione dei tempi biblici di attesa per la consegna di un camper nuovo in Italia, ho sfogliato le pagine web di Autoscout24 e ho  notato che esistono diverse offerte di mezzi nuovi in pronta consegna, di diversi marchi, ben configurati ed accessoriati.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze recenti di acquisto di un camper nuovo all'estero, con riferimento alle procedure da seguire, in particolare per quanto riguarda il mercato tedesco.
Chi ordina oggi un mezzo in italia è soggetto ad attese interminabili ed a subire gli aumenti sui listini dovuti all'inflazione, comprare un mezzo in Germania, anche a fronte di un prezzo leggermente superiore ed a eventuali costi per le pratiche burocratiche potrebbe essere conveniente, oltre al vantaggio di poter utilizzare subito il bene. 
Mi preoccupano  invece eventuali problemi per l'assistenza post vendita, non tanto per la meccanica quanto per la cellula. 
Furio

Modificato da Furio59 il 03/09/2022 alle 14:40:55
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 15:15:43
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/09/2022 alle 12:56:03

In considerazione dei tempi biblici di attesa per la consegna di un camper nuovo in Italia, ho sfogliato le pagine web di Autoscout24 e ho  notato che esistono diverse offerte di mezzi nuovi in pronta consegna, di diversi
marchi, ben configurati ed accessoriati. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze recenti di acquisto di un camper nuovo all'estero, con riferimento alle procedure da seguire, in particolare per quanto riguarda il mercato tedesco. Chi ordina oggi un mezzo in italia è soggetto ad attese interminabili ed a subire gli aumenti sui listini dovuti all'inflazione, comprare un mezzo in Germania, anche a fronte di un prezzo leggermente superiore ed a eventuali costi per le pratiche burocratiche potrebbe essere conveniente, oltre al vantaggio di poter utilizzare subito il bene.  Mi preoccupano  invece eventuali problemi per l'assistenza post vendita, non tanto per la meccanica quanto per la cellula.  Furio
...
Ti posso raccontare la mia esperienza riferita all'importazione di un mezzo nel giugno u.s.

Su mobile.de avevo  avevo trovato un mezzo in pronta consegna di fascia alta e preso contatti con il venditore tramite e-mail.
Pattuito il prezzo ecc. mi ha inviato la conferma dell'ordine con gli estremi per il pagamento.

Il pagamento viene richiesto complessivo dell'iva tedesca che trattengono a "garanzia" per poi restituirla ad avvenuta immatricolazione in Italia.

Dopo il pagamento mi sono stati spediti fattura ovviamente comprensiva di imponibile + iva19%,  certificato conformità ecc.

Sulla base dei documenti ricevuti ho effettuato tramite modello specifico F24 elide versamento iva italiana del 22% e a quel punto ho inoltrato tutta la documentazione in copia ad una agenzia pratiche auto di roma che nel giro di 15 gg. mi ha immatricolato il mezzo e inviato le targhe al mio domicilio. Spesa complessiva 630 euro.(unica spesa sostenuta)

A quel punto ho inviato al rivenditore tedesco copia del libretto circolazione che ha provveduto a restituirmi l'iva tedesca pagata.

Dai primi contatti al mezzo in mie mani trascorsi circa 40 gg. anche perchè avevo fatto installare alcuni accessori supplementari

Per quanto attiene la garanzia della cellula il produttore mi ha confermato della sua validità anche in Italia indipendentemente dal rivenditore. 
​​​​​​​Se ritieni e se vuoi contattarmi in privato fammelo sapere
Claudio
Furio59
Furio59
06/03/2022 276
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 16:57:47
Interessante, ma tu quindi hai pagato il mezzo senza vederlo neanche fisicamente? Oppure sei andato prima su per accordarti anche per gli accessori aggiuntivi? E per il ritiro sei andato tu in Germania con le targhe italiane o ti è stato consegnato presso un rivenditore italiano o in qualche altro modo? 
Mi sembra di capire che sei rimasto molto soddisfatto, 40 gg dall'ordine alla consegna qui in Italia resta un sogno. Tra l'altro i mezzi che ho visto io costano poco più che  qui  , con la differenza che i mezzi ordinati  ora saranno consegnati a fine 2023 che vada bene, con gli aumenti conseguenti.
Furio
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 18:43:20
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/09/2022 alle 16:57:47

Interessante, ma tu quindi hai pagato il mezzo senza vederlo neanche fisicamente? Oppure sei andato prima su per accordarti anche per gli accessori aggiuntivi? E per il ritiro sei andato tu in Germania con le targhe italiane
o ti è stato consegnato presso un rivenditore italiano o in qualche altro modo?  Mi sembra di capire che sei rimasto molto soddisfatto, 40 gg dall'ordine alla consegna qui in Italia resta un sogno. Tra l'altro i mezzi che ho visto io costano poco più che  qui  , con la differenza che i mezzi ordinati  ora saranno consegnati a fine 2023 che vada bene, con gli aumenti conseguenti.
...
Si ho pagato il mezzo senza vederlo dal vivo solo foto è un concessionario ufficiale Carthago e per gli accessori aggiuntivi li ho richiesti e loro mi hanno fatto preventivo che poi ho accettato.
Avevo anche un usato (Himer) che mi hanno ritirato valutandolo ottimamente senza vederlo solo dietro ad alcune foto ed all'elenco accessori installati.
Inizialmente eravamo d'accordo che avrei consegnato il mio e ritirato il nuovo ma avevano necessità urgente del mio per noleggio e  avevano un trasporto che partiva da Milano e gli ho portato il mio mezzo praticamente alla firma del contratto e loro mi hanno consegnato il nuovo dopo aver installato gli accessori aggiuntivi gratuitamente a Bologna con una bisarca che veniva in italia vuota e che stava andando a ritirare 2 mezzi in toscana a Poggibonsi

Ho fotto tutto tramite mail oltretutto senza conoscere una parola di tedesco San Google traduttore

Sono rimasto molto soddisfatto, avevo fatto fare un preventivo qua a bologna che sostanzialmente era uguale a quello tedesco ma la valutazione dell'usato era inferiore di circa 10.000 euro.

A luglio ho fatto le ferie col mezzo nuovo purtroppo solo per 15 gg. la moglie oltre non può per lavoro. Io pensionato.....
Claudio

Modificato da claudio10 il 03/09/2022 alle 18:49:11
Furio59
Furio59
06/03/2022 276
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 20:19:00
E' stato un piacere leggere le tue righe, traspare grande soddisfazione per la celerità ma anche per la correttezza del concessionario. 
Resto ancora dubbioso sul comportamento che potrebbero tenere i concessionari italiani in caso di problemi di gioventù da risolvere in garanzia, non vorrei che si passasse come clienti di serie "B" non avendo comprato il mezzo da loro.  
Posso chiederti, ovviamente senza indicare cifre, se in termini percentuali alla fine dei conti hai speso di più o di meno rispetto all'acquisto dello stesso mezzo in Italia (escludendo la valutazione dell'usato)?
Anch'io guarda caso sono interessato all'acquisto di un mezzo dello stesso brand, in italia non si trova praticamente più niente se non con consegne alle calende greche.

Furio

Modificato da Furio59 il 03/09/2022 alle 20:24:30
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 07:22:06
Si il camper alla fine l'ho pagato di più e percentualmente indicativamente un 5/6% e considerando le cifre di cui parliamo per il brand è una inezia. 
Nella percentuale è compresa anche la differenza di iva tra le due nazioni.

E la somma in più versata è ampiamente ripagata, a mio avviso, dall'avere a disposizione il mezzo in tempi più che ragionevoli.

Buona domenica 
Claudio
Laika Ecovip 645 68.402€, Nuovo
Laika Ecovip 645 68.402€, Nuovo
Font Vendome Forty Van 4x4 68.402€, Nuovo
Font Vendome Forty Van 4x4 68.402€, Nuovo
Sun Living A 70 DK 66.560€, Nuovo
Sun Living A 70 DK 66.560€, Nuovo
Carado V339 66.560€, Anno: 2021
Carado V339 66.560€, Anno: 2021
Roller Team Kronos 284 TL 54.800€, Anno: 2019
Roller Team Kronos 284 TL 54.800€, Anno: 2019
Previous Next
Furio59
Furio59
06/03/2022 276
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 08:15:49
 Se trovassi il mezzo con l'allestimento come desidero mi riservo di contattarti in privato per qualche ulteriore chiarimento, sei stato davvero gentile, grazie ancora
Furio
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.