CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Acquisto camper per esportazione all'estero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
6
supergas
supergas
30/03/2019 48
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 12:26:05
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e sono alla ricerca del mio primo camper.
Sono residente all'estero e avendo trovato un buon camper  in Italia sono alla ricerca di informazioni per acquistare il camper  per poi re immatricolarlo all'estro. 

Per ora sto' pensando di: 
1) Acquisto a mio nome (dato domiciolio in Italia)
2) stipula di assicurazione RCA . Conoscete assicurazioni che fanno contratti per un brave periodo 2/6 mesi?
3) viaggio fino a al mio paese di residenza
4) nuova immatricolazione all estero
5) radiazione dal PRA per esportazione

Avete esperienze a riuguardo? Consigli e suggerimenti? 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 17:51:38
In risposta al messaggio di supergas del 01/04/2019 alle 12:26:05

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e sono alla ricerca del mio primo camper. Sono residente all'estero e avendo trovato un buon camper  in Italia sono alla ricerca di informazioni per acquistare il camper  per poi
re immatricolarlo all'estro.  Per ora sto' pensando di:  1) Acquisto a mio nome (dato domiciolio in Italia) 2) stipula di assicurazione RCA . Conoscete assicurazioni che fanno contratti per un brave periodo 2/6 mesi? 3) viaggio fino a al mio paese di residenza 4) nuova immatricolazione all estero 5) radiazione dal PRA per esportazione Avete esperienze a riuguardo? Consigli e suggerimenti?   
...
immagino che hai già guardato mobile.de  .

https://www.mobile.de/

in germania tutto più semplice
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
supergas
supergas
30/03/2019 48
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 21:39:38
si ho cercato su mobile.de e vari concessionari in germania, ma per quello che cerco (6 posti con letti a castello e max 20K ) ci sono molte più occasioni in Italia
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 14:19:00

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e sono alla ricerca del mio primo camper. Sono residente all'estero e avendo trovato un buon camper  in Italia sono alla ricerca di informazioni per acquistare il camper  per poi
re immatricolarlo all'estro.  Per ora sto' pensando di:  1) Acquisto a mio nome (dato domiciolio in Italia) 2) stipula di assicurazione RCA . Conoscete assicurazioni che fanno contratti per un brave periodo 2/6 mesi? 3) viaggio fino a al mio paese di residenza 4) nuova immatricolazione all estero 5) radiazione dal PRA per esportazione Avete esperienze a riuguardo? Consigli e suggerimenti?   
...
Acquisti a tuo nome con atto di vendita sul CDP
Vai al PRA della tua città per registrazione/radiazione, riconsegni le targhe e ti lasciano copia documenti per esportazione UE
Con in camper un luogo privato (è senza targhe) non serve assicurazione per breve periodo;
ti rivolgi qui e compri targa provvisoria con assicurazione (ti serve solo per qualche giorno per il viaggio)  

http://www.targa-provvisoria.co...

Arrivi in Germania e con il libretto od altri doc che il PRA ti lascia provvedi a immatricolare secondo loro regole (prima informati in D per assicurarti quali documenti vogliono).
Io di solito faccio il contrario
smiley

Comunque al tuo PRA sapranno consigliarti al meglio. 

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 02/04/2019 alle 14:21:38
6
supergas
supergas
30/03/2019 48
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 14:33:01
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 02/04/2019 alle 14:19:00

Acquisti a tuo nome con atto di vendita sul CDP Vai al PRA della tua città per registrazione/radiazione, riconsegni le targhe e ti lasciano copia documenti per esportazione UE Con in camper un luogo privato (è senza targhe)
non serve assicurazione per breve periodo; ti rivolgi qui e compri targa provvisoria con assicurazione (ti serve solo per qualche giorno per il viaggio)   Arrivi in Germania e con il libretto od altri doc che il PRA ti lascia provvedi a immatricolare secondo loro regole (prima informati in D per assicurarti quali documenti vogliono). Io di solito faccio il contrario Comunque al tuo PRA sapranno consigliarti al meglio.   
...
Interessante servizio ma non fa' al caso mio infatti come e' scritto nel sito "secondo l´informazioine del Ministero dei Trasporti Italiano, non si possono utilizzare per un tragitto dall´Itali al estero. Solo si possono utilizzare per importare un veicolo dalla Germania all´Italia con i documenti originali tedeschi."
In Italia puoi radiare dal pra solo dopo che hai immatricolato in un altro paese.

Pero' puo' comunque tornarmi utile perche' sto pensando di comprare la macchina in Germania per poi portarla in NL ( dove risiedo). Io so che i concessionari tedeschi possono farti una targa del genere, questo servizio e' utile se acquisti da privati.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 16:37:14
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 02/04/2019 alle 14:19:00

Acquisti a tuo nome con atto di vendita sul CDP Vai al PRA della tua città per registrazione/radiazione, riconsegni le targhe e ti lasciano copia documenti per esportazione UE Con in camper un luogo privato (è senza targhe)
non serve assicurazione per breve periodo; ti rivolgi qui e compri targa provvisoria con assicurazione (ti serve solo per qualche giorno per il viaggio)   Arrivi in Germania e con il libretto od altri doc che il PRA ti lascia provvedi a immatricolare secondo loro regole (prima informati in D per assicurarti quali documenti vogliono). Io di solito faccio il contrario Comunque al tuo PRA sapranno consigliarti al meglio.   
...
sembrerebbe non sia più possibile quello che dici, perché nel sito che hai citato è scritto esplicitamente:
" queste targhe temporanee, secondo l´informazioine del Ministero dei Trasporti Italiano, non si possono utilizzare per un tragitto dall´Itali al estero. Solo si possono utilizzare per importare un veicolo dalla Germania all´Italia con i documenti originali tedeschi. "

e infatti scrivono a premessa:
" Dal primo aprile saranno accettate solo le domande con i documenti di circolazione tedeschi secondo le nuove norme legislative! "
Paolo DR
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 15:07:13
OPS!
chiedo scusa per l'errata dritta sulle targhe provvisorie!
non ero aggiornato

Per il "radiare" non mi risulta l'esigenza di "solo dopo che hai immatricolato" 

Saluti Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 21:18:32
La Germania è da sempre che vende le targhe provisorie con assicurazione compresa e ne hanno tratto un beneficio immenso facilitando l esportazione e quindi nel liberarsi dei veicoli usati.
per quel che ne so è x pure l unico 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Floriano84
Floriano84
25/05/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 07:30:18

...
Buongiorno se ti interessa in camper io ne ho uno in vendita un Rimor xgo dynamic anno 2010 7 posti letto e omologato per viaggiare. Se sei interessato contattami al 3345700556 Floriano 
6
supergas
supergas
30/03/2019 48
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 13:17:08
Grazie Floriano, ( ne approfitto anche per rispondere a chi mi ha dato informazioni), il camper l'ho gia' preso, un Rimor ma Katamarano 3.
L'ho preso in Italia e assicurato, per tutto basta il domicilio ItalianoNon penso che lo immatricolero' nuovamente perche' posso semplicemente pagare le tasse di circolazione e mantenere la targa italiana

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 00:49:40
Stesso problema, ma con la differenza che non ho la residenza in Italia, ma solo in Germania.
Qui in DE non si trovano Laika mansardati, specialmente col 3,0  in Italia c'e' una grande scelta e mezzi con pochi Km. Sapete se la prassi per Export sia ancora cosi complicata?
Differenza d'acquisto da privato e commerciante?
ciao
Giorgio 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 24/06/2021 alle 00:50:28
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 03:23:32
Ho venduto vecchio furgone a residenti in Romania avendo la massima fiducia glielo ho consegnato ( ancora a nome con la sua targa e assicurazione ) e dopo che loro lo hanno posteggiato in Romania Hanno smontato le targhe e abbiamo fatto tutto tramite agenzia qui in Italia passaggio proprietà e cancellazione con rottamazione delle targhe ( o viceversa ).
Senza la fiducia lo avrebbero ricevuto qui in Italia ''cancellato "" cioè senza targhe quindi da trasportare su carro attrezzi .
Quindi se il venditore non ha fiducia te lo consegna "radiato  e lo potrà viaggiare solo su carro attrezzi Chiedi al tuv quali carte vogliono oltre al passaggio di proprietà per poter "comprare la loro targa rossa e viaggiare dall' Italia .

Modificato da salito il 24/06/2021 alle 03:26:57
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 12:51:22
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/06/2021 alle 00:49:40

Stesso problema, ma con la differenza che non ho la residenza in Italia, ma solo in Germania. Qui in DE non si trovano Laika mansardati, specialmente col 3,0  in Italia c'e' una grande scelta e mezzi con pochi Km. Sapete se la prassi per Export sia ancora cosi complicata? Differenza d'acquisto da privato e commerciante? ciao Giorgio 
Dovrebbe essere l'inverso che se compri in germania (io) e sei italiano
Per il nuovo:
compri dal concessionario, paghi (no IVA) , non immaricoli, ti fai dare il COC e con quello paghi IVA tedesca ed  immatricoli in  germania;
Quando hai le targhe tedesche e la tua assicurazione te lo vieni a prendere.
Comunque verifica quali sono le regole di import veicoli nuovi in germania
Per l'usato:
paghi il mezzo invece di immatricolare fai radiazione per esposrtazione EU, te lo porti in D con le targhe provvisorie e poi immatricoli in D (verifica li quali sono i documenti richiesti per import usato)

Saluti Massimo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 14:14:14

Salito ha scritto:
Chiedi al tuv quali carte vogliono oltre al passaggio di proprietà per poter "comprare la loro targa rossa e viaggiare dall'Italia".

==============================

Per quanto a mia conoscenza la targa tedesca "banda rossa" corrisponde alla targa italiana "escursionisti esteri".

Viene quindi rilasciata a soggetto NON-residente in Germania che intenda esportare un veicolo dalla Germania verso lo stato dove ha residenza.

------------------------------
p.s. Relativamente alla targa tedesca "banda gialla", l'utilizzo per l'esportazione dall'Italia e' vietato come da

Circ. MinInterno prot. 300/A/352/13/111/57/6 dell'11-01-2013.

6
supergas
supergas
30/03/2019 48
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 16:34:13
Nel mio caso, ho comprato il camper in Italia e l'ho assicurato (basta un semplice domicilio come casa dei tuoi o dei suoceri) nei documenti mi sembra risulti che sei iscritto all' AIRE.
Ci ho girato un po' poi l'ho importato, successivamente ho rimandato le targhe in Italia con copia dei nuovi documenti per l'esportazione definitiva.
In teoria l'esportazione dovrebbe essere fatta prima dell'importazione in un altro paese,  ma anche successivamente si puo' fare non ho avutp problemi. Se la fai prima non so se ci sono targhe temporanee o se ti serve il trasporto su autocarro. Penso che se lo importi subito all'estero non ci sia grande differenza di spesa fra passaggio e assic. in Italia vs. trasporto su autocarro.

Modificato da supergas il 24/06/2021 alle 16:37:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link