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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 10:51:59
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/02/2023 alle 10:16:16

E adesso tutti a modificare il motore a regola d'arte per poter viaggiare sovrappeso senza passare dalla Motorizzazione    
Questa non l'ho capita. Ovviamente bisogna fare aggiornare il libretto, come ricorda anche l'articolo.
Ma, come ha notato anche Silvio, lì si parlava di N1.
Perché valga anche per i camper, non elettrici o ibridi, bisogna aspettare la prossima. L'adac scrive:
<snip>
L'UE vuole adottare una nuova direttiva sulla patente di guida nel 2023

<snip>
In futuro, i camper con 4,25 tonnellate guideranno con la classe B
La patente di guida di categoria B copre solo i veicoli a motore fino a una massa totale consentita di 3,5 tonnellate. La maggior parte delle case mobili non può quindi essere guidata dai possessori di patente di guida per auto: sono troppo pesanti. Il previsto  aumento del peso totale consentito a 4,25 tonnellate potrebbe porre rimedio a questo problema.
<snip>
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 12:08:11
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/02/2023 alle 10:51:59

Questa non l'ho capita. Ovviamente bisogna fare aggiornare il libretto, come ricorda anche l'articolo. Ma, come ha notato anche Silvio, lì si parlava di N1. Perché valga anche per i camper, non elettrici o ibridi, bisogna
aspettare la prossima. L'adac scrive: <snip> L'UE vuole adottare una nuova direttiva sulla patente di guida nel 2023 <snip> In futuro, i camper con 4,25 tonnellate guideranno con la classe B La patente di guida di categoria B copre solo i veicoli a motore fino a una massa totale consentita di 3,5 tonnellate. La maggior parte delle case mobili non può quindi essere guidata dai possessori di patente di guida per auto: sono troppo pesanti. Il previsto aumento del peso totale consentito a 4,25 tonnellate potrebbe porre rimedio a questo problema. <snip>
...
Era una battuta per tutti quelli che fanno le modifiche e poi non aggiornano la CDC, perché così fan tutti e non è mai successo nulla. 
So che in questo caso è una battutaccia che non centra nulla, ma leggendo, qui dentro ci sono camperisti fai da te che sarebbero capaci laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 12:55:18
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/02/2023 alle 10:51:59

Questa non l'ho capita. Ovviamente bisogna fare aggiornare il libretto, come ricorda anche l'articolo. Ma, come ha notato anche Silvio, lì si parlava di N1. Perché valga anche per i camper, non elettrici o ibridi, bisogna
aspettare la prossima. L'adac scrive: <snip> L'UE vuole adottare una nuova direttiva sulla patente di guida nel 2023 <snip> In futuro, i camper con 4,25 tonnellate guideranno con la classe B La patente di guida di categoria B copre solo i veicoli a motore fino a una massa totale consentita di 3,5 tonnellate. La maggior parte delle case mobili non può quindi essere guidata dai possessori di patente di guida per auto: sono troppo pesanti. Il previsto aumento del peso totale consentito a 4,25 tonnellate potrebbe porre rimedio a questo problema. <snip>
...
Però non capisco quale sia la direttiva che vorrebbe applicare, chi l’ha emessa?
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 13:15:27
Leggete bene cosa c'è scritto in quella "normativa Italiana"
"massa complessiva a pieno carico al netto della massa supplementare da propulsione alternativa ≤ 3.500 kg"
Secondo voi cosa vuol dire?
 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 13:24:47
In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2023 alle 12:55:18

Però non capisco quale sia la direttiva che vorrebbe applicare, chi l’ha emessa?  
Anche secondo me è vago, ma non ho trovato altro.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 13:26:05
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 03/02/2023 alle 13:15:27

Leggete bene cosa c'è scritto in quella normativa Italiana massa complessiva a pieno carico al netto della massa supplementare da propulsione alternativa ≤ 3.500 kg Secondo voi cosa vuol dire?  
Forse il costruttore o l’omologazione dovrebbero indicare quel valore, da aggiungere ai 3.5 per ottenere il peso ammesso. Boh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

martin run
martin run
27/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 14:08:41
In risposta al messaggio di maxime del 01/02/2023 alle 21:48:17

Andrebbe sentito Mausone46 che se non sbaglio abita in Germania e proprio negli ultimi mesi ha comprato un camper nuovo quindi presumo sia aggiornato sulle notizie tedesche ... Masismo
Il testo deriva dal mio post su FB. La comunicazione arriva dalla homepage dell`ADAC. Per quanto riguarda le tempistiche, scrivono che dovrebbe passare presto in modo che gli stati membri la possono percepire entro l'anno 2023. Ovviamente non risolve la questione del peso dei mezzi...
16
salito
salito
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21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 14:20:26
...non per dusturbare ma il link esatto ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 14:23:21
Io finché non la vedo non ci credo, a chi ci crede consiglio di vendere il camper da 35Q perché domani varrà zero.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 14:28:54
In risposta al messaggio di salito del 03/02/2023 alle 14:20:26

...non per dusturbare ma il link esatto ?
quello dell'adac lo avevo già messo io qualche messaggio fa
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 14:33:02
In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2023 alle 14:23:21

Io finché non la vedo non ci credo, a chi ci crede consiglio di vendere il camper da 35Q perché domani varrà zero.
quindi chi ha adesso un camper omologato a 33 (o meno) lo regala?
se vuoi, puoi provare con questo, giusto come esempio

https://www.vrcamper.it/furgona...

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 03/02/2023 alle: 15:51:27
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/02/2023 alle 14:33:02

quindi chi ha adesso un camper omologato a 33 (o meno) lo regala? se vuoi, puoi provare con questo, giusto come esempio
Te, avendo una patente che può arrivare fino a42 quintali lo prenderesti un camper omologato 35 quintali sapendo che sarà sempre fuori peso?
Io sicuramente no.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 16:24:17
In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2023 alle 15:51:27

Te, avendo una patente che può arrivare fino a42 quintali lo prenderesti un camper omologato 35 quintali sapendo che sarà sempre fuori peso? Io sicuramente no.
Sapendo che sarà sicuramente fuori peso, senza possibilità di starci dentro, non lo prenderei, ma non è vero che qualsiasi camper da 35 lo è. Anche adesso, con la patente C, potrebbero offriti un camper fuori peso.
Il sovrappeso non dipende dalla patente, ma dal libretto del camper.

Mi ripeto, ma secondo me, se fosse vero quello che dici, anche ora non ci sarebbe nessuno che compra mezzi, come quello che ho linkato, con una portata inferiore al massimo permesso dalla patente B... secondo il tuo ragionamento se c'è chi lo fa, è tutta gente "ingenua" decisa a buttare via i propri soldi perché già ora, con la patente che ha, potrebbe prendere camper con un limite superiore.
Ammettendo che cambi quest'anno, chi l'anno prossimo si potrà permettere un camper con più di dieci anni, potrà scegliere solo tra gli stessi che potrebbe scegliere se la legge non passasse, senza significative variazioni legate al discorso della patente.
Se nel mucchio ce ne sarà qualcuno tra i 35 e i 42, forse quelli saranno più appetibili, ma senza influire più di tanto sul prezzo degli altri. A meno che non spariscano tutti gli acquirenti dell'usato e del molto usato.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 03/02/2023 alle 16:59:16
16
marob
marob
19/08/2009 2272
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 17:23:00
Praticamente sarà "solo" un giro di carte: un camper omologato 3,5t, nulla osta casa costruttrice lo porto a 3,8t, patente B io sarò formalmente in regola. Per l'Austria si sa qualcosa? Pedaggi Italia, Francia? Telepass europeo? Boh. Caos totale. 
Restate sani
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 17:35:00
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/02/2023 alle 16:24:17

Sapendo che sarà sicuramente fuori peso, senza possibilità di starci dentro, non lo prenderei, ma non è vero che qualsiasi camper da 35 lo è. Anche adesso, con la patente C, potrebbero offriti un camper fuori peso. Il
sovrappeso non dipende dalla patente, ma dal libretto del camper. Mi ripeto, ma secondo me, se fosse vero quello che dici, anche ora non ci sarebbe nessuno che compra mezzi, come quello che ho linkato, con una portata inferiore al massimo permesso dalla patente B... secondo il tuo ragionamento se c'è chi lo fa, è tutta gente ingenua decisa a buttare via i propri soldi perché già ora, con la patente che ha, potrebbe prendere camper con un limite superiore. Ammettendo che cambi quest'anno, chi l'anno prossimo si potrà permettere un camper con più di dieci anni, potrà scegliere solo tra gli stessi che potrebbe scegliere se la legge non passasse, senza significative variazioni legate al discorso della patente. Se nel mucchio ce ne sarà qualcuno tra i 35 e i 42, forse quelli saranno più appetibili, ma senza influire più di tanto sul prezzo degli altri. A meno che non spariscano tutti gli acquirenti dell'usato e del molto usato.
...
Oggi c’è molta attenzione ai pesi, quando vai a configurare il mezzo ti possono togliere anche un posto se aumenti troppo gli accessori, i mezzi in circolazione adesso, omologati 35 quintali, sono al 90% fuori peso e, contrariamente a chi crede il contrario, non esiste nessun tolleranza perché il camper, per il fuori peso, risponde all’articolo 169 del cds. 

Qui non è quello che si dice ma quello che la legge dice.

Io ormai viaggio poco, il mio camper ha due anni e 8000 km ma un camper over 35 offre (patente a parte) innumerevoli vantaggi.


 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
martin run
martin run
27/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 17:36:49
In risposta al messaggio di salito del 03/02/2023 alle 14:20:26

...non per dusturbare ma il link esatto ?

https://www.adac.de/verkehr/run...

8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 09:41:25
ad uso e consumo per tutti "il mio cuggino" e per chi è andato a piangere dalla maestra per chiudere il post 
la traduzione in italiano del sito ADAC

col%20001.jpg
col%20002(1).jpg
col%20003(1).jpg
 
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 14:11:18
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/02/2023 alle 14:33:02

quindi chi ha adesso un camper omologato a 33 (o meno) lo regala? se vuoi, puoi provare con questo, giusto come esempio
Quello è un furgonato, per superare i 35 qli con un furgonato ti devi impegnare.
Anche il mio è omologato 33 qli ma arrivo a poco più di 30 se ci carico, l’impossibile.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 14:30:02
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/02/2023 alle 14:11:18

Quello è un furgonato, per superare i 35 qli con un furgonato ti devi impegnare. Anche il mio è omologato 33 qli ma arrivo a poco più di 30 se ci carico, l’impossibile.
non è proprio così...ho amici con furgonati (6,40 mt) che sono vicini ai 35 ql ...molto vicini...provati sulla pesa e quando mettono lo scooter sul portamoto sforano anche se di poco...
Massimo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 18:11:18
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/02/2023 alle 14:11:18

Quello è un furgonato, per superare i 35 qli con un furgonato ti devi impegnare. Anche il mio è omologato 33 qli ma arrivo a poco più di 30 se ci carico, l’impossibile.
Appunto. Come ora ci sono camper da 33q che sono in regola e non hanno interesse a passare a 35, allo stesso modo ce ne sono da 35 che non hanno interesse a passare a 38 o 42.5. 
Per quelli fuori peso, se cambia la legge, chi potrà, aggiornerà il libretto, ma chi non potrà (per l’età o per il mancato nulla osta) rimarrà nella stessa fascia di mercato in cui é ora perché quasi tutti quelli dello stesso periodo avranno lo stesso problema. Ci guadagnerà chi lo avrà gia omologato over, ma il loro numero é percentualmente basso da non influire sul prezzo degli altri.

Poi se ad ogni incrocio metteranno una pesa, cambierà qualcosa, ma indipendentemente da cosa si potrà guidare con la B.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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