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RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
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Inserito il 04/02/2023 alle: 18:33:27
In risposta al messaggio di maxime del 04/02/2023 alle 14:30:02

non è proprio così...ho amici con furgonati (6,40 mt) che sono vicini ai 35 ql ...molto vicini...provati sulla pesa e quando mettono lo scooter sul portamoto sforano anche se di poco... Massimo
Forse perché hanno un telaio light, sul mio Yellowstone con telaio maxi cambio automatico, sono già fuori,anche se di poco.
siamo in 2 + 13kg di cane.
parabolica e tv
2 batterie
tendalin
2 pannelli solari.

se passasse,spero che anche la CH si adegui, così passo subito a aumentare la massa.

 
RufusArras L'Extra CEE
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 18:34:48
a mio avviso se dovesse andare in porto questa riforma questa andrà ad incidere sul mercato
chi ha intenzione di acquistare un camper sia nuovo che usato cercherà su quelli over 35
probabilmente le permute per quelli fino a 35 saranno di basso livello

 
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 18:37:09
In risposta al messaggio di maxime del 04/02/2023 alle 14:30:02

non è proprio così...ho amici con furgonati (6,40 mt) che sono vicini ai 35 ql ...molto vicini...provati sulla pesa e quando mettono lo scooter sul portamoto sforano anche se di poco... Massimo
Infatti i tuo amici si sono impegnati.
Uno scooter e portamoto siamo sui 2 qli, poi magari ci sono batterie aggiuntive, tendalino, sedie, olio, vino, suocera.

 
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19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 04/02/2023 alle: 19:25:06
In risposta al messaggio di superduke46 del 04/02/2023 alle 18:34:48

a mio avviso se dovesse andare in porto questa riforma questa andrà ad incidere sul mercato chi ha intenzione di acquistare un camper sia nuovo che usato cercherà su quelli over 35 probabilmente le permute per quelli fino a 35 saranno di basso livello  
farà differenza se quelli a 35q sono trasformabili in over35 o no.
Moltissimi 35, son dei 40 o 42q poi declassati a 35, e quindi facilmente upgradabili.

Quando trasformai il mio precedente Hymer da 35q a over35, la Hymer mandò il nullaosta gratis e con 300 euro per il concessionario, l agenzia e le pratiche, fu un attimo trasformarlo.
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Tommaso IZ4DJI

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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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maxime
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20/08/2004 6537
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Inserito il 04/02/2023 alle: 21:53:42
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/02/2023 alle 18:37:09

Infatti i tuo amici si sono impegnati. Uno scooter e portamoto siamo sui 2 qli, poi magari ci sono batterie aggiuntive, tendalino, sedie, olio, vino, suocera.  
il mio intervento era per dire che anche con i furgonati si fa alla svelta a passare i 35 ql...forse quelli di 5,40 mt stanno dentro, ma quelli da 6,4 mt con qualche accessorio, arrivano e superano i 35 ql come i "classici" camper ...sono sempre di lamiera e quella pesa anche più dell'alluminio wink
Massimo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 04/02/2023 alle: 23:11:13
In risposta al messaggio di maxime del 04/02/2023 alle 21:53:42

il mio intervento era per dire che anche con i furgonati si fa alla svelta a passare i 35 ql...forse quelli di 5,40 mt stanno dentro, ma quelli da 6,4 mt con qualche accessorio, arrivano e superano i 35 ql come i classici camper ...sono sempre di lamiera e quella pesa anche più dell'alluminio Massimo
Il vantaggio dei furgonati è che c'è poco spazio per mettere le cose, in pratica solo il vano sotto al letto, e quindi si deve per forza ridurre e limitare cio che si carica, e quindi di conseguenza anche il peso. 
Però, se si incomincia a volersi portare le bici, o mettere la veranda o anche le poltroncine e un tavolino, sempre ce si trovi una collocazione, allora non è detto che si stia comunque nel peso.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
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Inserito il 05/02/2023 alle: 10:14:50
Questa notizia esce ciclicamente ogni anno, fosse vero sarebbe bellissimo perché il mio obeso omologato 40 quintali acquisirebbe immediatamente un 20/25% di valore, quindi so per certo che non accadrà frown
Benivan B100
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29465
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Inserito il 05/02/2023 alle: 10:46:35
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/02/2023 alle 10:14:50

Questa notizia esce ciclicamente ogni anno, fosse vero sarebbe bellissimo perché il mio obeso omologato 40 quintali acquisirebbe immediatamente un 20/25% di valore, quindi so per certo che non accadrà 
Pensavo la stessa cosa, e sommato ad un altro 20/25% del rialzo dei prezzi, quasi quasi, se realmente avvenisse, metterei in vendita il mio ecovip
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/02/2023 alle 10:51:22
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 05/02/2023 alle: 15:55:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2023 alle 23:11:13

Il vantaggio dei furgonati è che c'è poco spazio per mettere le cose, in pratica solo il vano sotto al letto, e quindi si deve per forza ridurre e limitare cio che si carica, e quindi di conseguenza anche il peso.  Però,
se si incomincia a volersi portare le bici, o mettere la veranda o anche le poltroncine e un tavolino, sempre ce si trovi una collocazione, allora non è detto che si stia comunque nel peso.  
...
Infatti pesano meno solo perché sono più piccoli, la lamiera soprattutto i portelloni pesano tantissimo.
Io ho in testa una base Ducato L3H3 senza portelloni laterali sia dx che sx e senza posteriore. Su questa si potrebbero incollare dei pannelli in VR con porte  e finestre da camper. 
 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 05/02/2023 alle: 16:52:15
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/02/2023 alle 15:55:57

Infatti pesano meno solo perché sono più piccoli, la lamiera soprattutto i portelloni pesano tantissimo. Io ho in testa una base Ducato L3H3 senza portelloni laterali sia dx che sx e senza posteriore. Su questa si potrebbero incollare dei pannelli in VR con porte  e finestre da camper.   
Ricordo di avere visto un pannello sagomato uguale al portellone scorrevole del Ducato, con porta a cerniera di dimensione normale, tutto in VTR. Non ricordo la ditta che lo fa, ma se nessun allestitore lo usa, immagino che costi uno sproposito.
Al posteriore, in effetti sarebbe molto piu comodo la parte superiore fissa e solo dal piano letto in giu apribile verso l alto, modifica che vedo su alcune trasformazioni a minibus, ma sempre visti su Mercedes.

Ho appena configurato sul sito Hymer un furgonato Grand Canyon S 4x4 su Sprinter 419 (41q declassato a 35 e 190cv) (m.5,90) , con le opzioni necessarie, e a parte il prezzo che ho cercato di contenere attorno a 120mila euro, il peso in ordine di marca è di 2840kg  il mio MLT 580 4x4 316 (41q declassato a 35 e 163cv) (m.6,98), stessa meccanica, in ordine di marcia è 3240kg (e senza cambio automatico) quindi ben 400kg di differenza. Proprio la differenza di peso che ora mi manca per essere in regola. Calcolando anche che avrò circa 1/6 del volume di stivaggio e che molte cose rimarranno a casa per forza, direi che con questo cambio di camper poi posso viaggiare in regola pur mantenendo la meccanica affidabile a cui non voglio rinunciare e che metto al primissimo posto nella scelta.  Quindi un furgonato, a pari meccanica, pesa parecchio meno.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 05/02/2023 alle 17:02:18
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giorgioste
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19/07/2016 4613
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Inserito il 06/02/2023 alle: 12:28:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2023 alle 16:52:15

Ricordo di avere visto un pannello sagomato uguale al portellone scorrevole del Ducato, con porta a cerniera di dimensione normale, tutto in VTR. Non ricordo la ditta che lo fa, ma se nessun allestitore lo usa, immagino che
costi uno sproposito. Al posteriore, in effetti sarebbe molto piu comodo la parte superiore fissa e solo dal piano letto in giu apribile verso l alto, modifica che vedo su alcune trasformazioni a minibus, ma sempre visti su Mercedes. Ho appena configurato sul sito Hymer un furgonato Grand Canyon S 4x4 su Sprinter 419 (41q declassato a 35 e 190cv) (m.5,90) , con le opzioni necessarie, e a parte il prezzo che ho cercato di contenere attorno a 120mila euro, il peso in ordine di marca è di 2840kg  il mio MLT 580 4x4 316 (41q declassato a 35 e 163cv) (m.6,98), stessa meccanica, in ordine di marcia è 3240kg (e senza cambio automatico) quindi ben 400kg di differenza. Proprio la differenza di peso che ora mi manca per essere in regola. Calcolando anche che avrò circa 1/6 del volume di stivaggio e che molte cose rimarranno a casa per forza, direi che con questo cambio di camper poi posso viaggiare in regola pur mantenendo la meccanica affidabile a cui non voglio rinunciare e che metto al primissimo posto nella scelta.  Quindi un furgonato, a pari meccanica, pesa parecchio meno.
...
Al posteriore, in effetti sarebbe molto piu comodo la parte superiore fissa e solo dal piano letto in giu apribile verso l alto, modifica che vedo su alcune trasformazioni a minibus, ma sempre visti su Mercedes

Al posteriore Globe Traveler lo fa così sul Ducato.. C'era anche Parma, anche se costava un botto.

https://globe-traveller.eu/mode...

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 06/02/2023 alle: 15:17:23
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/02/2023 alle 12:28:36

Al posteriore, in effetti sarebbe molto piu comodo la parte superiore fissa e solo dal piano letto in giu apribile verso l alto, modifica che vedo su alcune trasformazioni a minibus, ma sempre visti su Mercedes Al posteriore Globe Traveler lo fa così sul Ducato.. C'era anche Parma, anche se costava un botto.
Il classico camper bello fuori e dentro. Fine.
A mio parere quello è il modo per sprecare un 640.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 07/02/2023 alle: 09:27:38
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/02/2023 alle 12:28:36

Al posteriore, in effetti sarebbe molto piu comodo la parte superiore fissa e solo dal piano letto in giu apribile verso l alto, modifica che vedo su alcune trasformazioni a minibus, ma sempre visti su Mercedes Al posteriore Globe Traveler lo fa così sul Ducato.. C'era anche Parma, anche se costava un botto.
Hai ragione, lo vidi a Dusseldorf appena uscito e mi sembrò una cosa molto furba.
Bella anche l idea dei due sedili singoli anzichè lo scomodissimo divanetto. Casomai se si potesse avere un solo sedile anziche due si avrebbe piu spazio per muoversi. Invece non mi piace il letto alla francese e il bagno messo li, avrei fatto letto trasversale bello alto e grande gavone sotto. Ma si fa per dire qualcosa.
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Tommaso IZ4DJI

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giorgioste
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19/07/2016 4613
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Inserito il 07/02/2023 alle: 10:16:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2023 alle 09:27:38

Hai ragione, lo vidi a Dusseldorf appena uscito e mi sembrò una cosa molto furba. Bella anche l idea dei due sedili singoli anzichè lo scomodissimo divanetto. Casomai se si potesse avere un solo sedile anziche due si avrebbe
piu spazio per muoversi. Invece non mi piace il letto alla francese e il bagno messo li, avrei fatto letto trasversale bello alto e grande gavone sotto. Ma si fa per dire qualcosa.
...
Rimanendo OT, invece a me quella disposizione bagno/letto piace molto perché, a parità di ingombro totale, risolvi il problema dello scavalcamento della moglie smiley. Ma non mi piacciono le misure esterne (L e H) che, tornando IT, lo fanno partire da
image(4565).png
Mi sa che pur se il tetto e il retro sono in vertroresina (o plastica?) non lo hanno fatto per il peso.

 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 07/02/2023 alle: 15:59:38
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/02/2023 alle 10:16:58

Rimanendo OT, invece a me quella disposizione bagno/letto piace molto perché, a parità di ingombro totale, risolvi il problema dello scavalcamento della moglie . Ma non mi piacciono le misure esterne (L e H) che, tornando IT, lo fanno partire da Mi sa che pur se il tetto e il retro sono in vertroresina (o plastica?) non lo hanno fatto per il peso.  
Sul 640 si possono avere i letti longitudinali a C che sono molto meglio per lo scavalco.
Poi in quella pianta il letto e il bagno sono per forza piccoli, a 1,5 mt da terra il furgone è largo 160 cm. 
Un matrimoniale deve essere, dalla parte della testa almeno 140 cm. Un bagno almeno 65.
Quindi mancano 55 cm mica poco.

A me sembra una pianta disegnata per un servizio fotografico.


 
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Modificato da Subalpino il 07/02/2023 alle 16:06:16
9
giorgioste
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19/07/2016 4613
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Inserito il 07/02/2023 alle: 16:17:59
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/02/2023 alle 15:59:38

Sul 640 si possono avere i letti longitudinali a C che sono molto meglio per lo scavalco. Poi in quella pianta il letto e il bagno sono per forza piccoli, a 1,5 mt da terra il furgone è largo 160 cm.  Un matrimoniale deve
essere, dalla parte della testa almeno 140 cm. Un bagno almeno 65. Quindi mancano 55 cm mica poco. A me sembra una pianta disegnata per un servizio fotografico.  
...
Le specifiche danno un letto da 135... il mio trasversale è da 140 e penso che 5cm non farebbero la differenza.
Quando vado dalla suocera, il divano letto che usiamo è molto più stretto laugh
Non mi quadra la larghezza dei 160 che citi... il mio superiore è più corto di quello sotto ma è 175/180. 
In compenso, per me i 6M sono la lunghezza massima, ed avere 40 cm in più di lunghezza, per avere un letto inutilmente largo quasi 2m, non lo capisco. Col bagno di fianco, recuperare lo spazio occupato di solito tra il letto e la dinette, mi sembrerebbe un'ottimizzazione. Ma i gusti sono gusti wink
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 07/02/2023 alle 16:23:31
15
Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 07/02/2023 alle: 18:03:37
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/02/2023 alle 16:17:59

Le specifiche danno un letto da 135... il mio trasversale è da 140 e penso che 5cm non farebbero la differenza. Quando vado dalla suocera, il divano letto che usiamo è molto più stretto  Non mi quadra la larghezza dei
160 che citi... il mio superiore è più corto di quello sotto ma è 175/180.  In compenso, per me i 6M sono la lunghezza massima, ed avere 40 cm in più di lunghezza, per avere un letto inutilmente largo quasi 2m, non lo capisco. Col bagno di fianco, recuperare lo spazio occupato di solito tra il letto e la dinette, mi sembrerebbe un'ottimizzazione. Ma i gusti sono gusti 
...
Abbiamo praticamente lo stesso camper (io ho il Roller Team Livingstone) quindi le misure sono quelle.
La parte verso i portelloni è più stretta rispetto ai 190 della parte centrale, loro indicano un letto da 126, nel punto dei portelloni ci sono circa 170 cm che si riducono salendo in altezza. Quindi o il bagno è veramente piccolo o il letto è ancora più stretto. 
Non dico che il letto alla francese non vada bene ma che non c’è lo spazio per farlo.
E poi è vero che il letto a elle è troppo largo ma considera che ci ricavi un baule notevole, ci stanno due bici o un piccolo motorino.
Premesso che io avrei voluto un 540 ma su misura, oggi cambierei il 600 con il 640 perchè sarebbe il mio furgonato senza limiti.

 
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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 07/02/2023 alle: 18:03:38
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/02/2023 alle 16:17:59

Le specifiche danno un letto da 135... il mio trasversale è da 140 e penso che 5cm non farebbero la differenza. Quando vado dalla suocera, il divano letto che usiamo è molto più stretto  Non mi quadra la larghezza dei
160 che citi... il mio superiore è più corto di quello sotto ma è 175/180.  In compenso, per me i 6M sono la lunghezza massima, ed avere 40 cm in più di lunghezza, per avere un letto inutilmente largo quasi 2m, non lo capisco. Col bagno di fianco, recuperare lo spazio occupato di solito tra il letto e la dinette, mi sembrerebbe un'ottimizzazione. Ma i gusti sono gusti 
...
Abbiamo praticamente lo stesso camper (io ho il Roller Team Livingstone) quindi le misure sono quelle.
La parte verso i portelloni è più stretta rispetto ai 190 della parte centrale, loro indicano un letto da 126, nel punto dei portelloni ci sono circa 170 cm che si riducono salendo in altezza. Quindi o il bagno è veramente piccolo o il letto è ancora più stretto. 
Non dico che il letto alla francese non vada bene ma che non c’è lo spazio per farlo.
E poi è vero che il letto a elle è troppo largo ma considera che ci ricavi un baule notevole, ci stanno due bici o un piccolo motorino.
Premesso che io avrei voluto un 540 ma su misura, oggi cambierei il 600 con il 640 perchè sarebbe il mio furgonato senza limiti.

 
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07/12/2010 2858
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Inserito il 07/02/2023 alle: 18:03:41
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/02/2023 alle 16:17:59

Le specifiche danno un letto da 135... il mio trasversale è da 140 e penso che 5cm non farebbero la differenza. Quando vado dalla suocera, il divano letto che usiamo è molto più stretto  Non mi quadra la larghezza dei
160 che citi... il mio superiore è più corto di quello sotto ma è 175/180.  In compenso, per me i 6M sono la lunghezza massima, ed avere 40 cm in più di lunghezza, per avere un letto inutilmente largo quasi 2m, non lo capisco. Col bagno di fianco, recuperare lo spazio occupato di solito tra il letto e la dinette, mi sembrerebbe un'ottimizzazione. Ma i gusti sono gusti 
...
Abbiamo praticamente lo stesso camper (io ho il Roller Team Livingstone) quindi le misure sono quelle.
La parte verso i portelloni è più stretta rispetto ai 190 della parte centrale, loro indicano un letto da 126, nel punto dei portelloni ci sono circa 170 cm che si riducono salendo in altezza. Quindi o il bagno è veramente piccolo o il letto è ancora più stretto. 
Non dico che il letto alla francese non vada bene ma che non c’è lo spazio per farlo.
E poi è vero che il letto a elle è troppo largo ma considera che ci ricavi un baule notevole, ci stanno due bici o un piccolo motorino.
Premesso che io avrei voluto un 540 ma su misura, oggi cambierei il 600 con il 640 perchè sarebbe il mio furgonato senza limiti.

 
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07/12/2010 2858
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Inserito il 07/02/2023 alle: 18:03:42
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/02/2023 alle 16:17:59

Le specifiche danno un letto da 135... il mio trasversale è da 140 e penso che 5cm non farebbero la differenza. Quando vado dalla suocera, il divano letto che usiamo è molto più stretto  Non mi quadra la larghezza dei
160 che citi... il mio superiore è più corto di quello sotto ma è 175/180.  In compenso, per me i 6M sono la lunghezza massima, ed avere 40 cm in più di lunghezza, per avere un letto inutilmente largo quasi 2m, non lo capisco. Col bagno di fianco, recuperare lo spazio occupato di solito tra il letto e la dinette, mi sembrerebbe un'ottimizzazione. Ma i gusti sono gusti 
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Abbiamo praticamente lo stesso camper (io ho il Roller Team Livingstone) quindi le misure sono quelle.
La parte verso i portelloni è più stretta rispetto ai 190 della parte centrale, loro indicano un letto da 126, nel punto dei portelloni ci sono circa 170 cm che si riducono salendo in altezza. Quindi o il bagno è veramente piccolo o il letto è ancora più stretto. 
Non dico che il letto alla francese non vada bene ma che non c’è lo spazio per farlo.
E poi è vero che il letto a elle è troppo largo ma considera che ci ricavi un baule notevole, ci stanno due bici o un piccolo motorino.
Premesso che io avrei voluto un 540 ma su misura, oggi cambierei il 600 con il 640 perchè sarebbe il mio furgonato senza limiti.

 
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