CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Adesivo sosta camper, mi pare un buon deterrente!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 10:17:15
salve, ho notato che ci sono degli adesivi che citano delle normative specifiche  da mettere in evidenza sul camper in maniera da non indurre a fare multe in caso di sosta in punti a rischio ,a me pare un buon deterrente per fare resistenza su agenti intraprendenti che proliferano come funghi in estate per fare cassa !adesivo%20sosta%20camper.png
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 10:53:44
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/04/2021 alle 10:17:15

salve, ho notato che ci sono degli adesivi che citano delle normative specifiche  da mettere in evidenza sul camper in maniera da non indurre a fare multe in caso di sosta in punti a rischio ,a me pare un buon deterrente per fare resistenza su agenti intraprendenti che proliferano come funghi in estate per fare cassa !
Per il 90% dei camper, è impossibile rispettare quel codice stradale in estate e il 100% in inverno in quanto  tutti emettono deflussi dal frigorifero e dalla stufa
Silvio
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 12:07:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/04/2021 alle 10:53:44

Per il 90% dei camper, è impossibile rispettare quel codice stradale in estate e il 100% in inverno in quanto  tutti emettono deflussi dal frigorifero e dalla stufa
Sulla differenza tra deflussi ed efflussi si sono scritti dei poemi, comunque in genere i deflussi sono quelli che si emettono quando qualcosa gocciola in terra, mentre gli efflussi sono appunto quelli che tu citi emessi comunque da tutti i sistemi sia di riscaldamento che di condizionamento.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 12:17:27
In risposta al messaggio di alexbio del 05/04/2021 alle 12:07:23

Sulla differenza tra deflussi ed efflussi si sono scritti dei poemi, comunque in genere i deflussi sono quelli che si emettono quando qualcosa gocciola in terra, mentre gli efflussi sono appunto quelli che tu citi emessi comunque da tutti i sistemi sia di riscaldamento che di condizionamento.
Se è come dici, non sarebbe stato necessario specificare " eccetto quelli prodotti dal propulsore" il propulsore emette gas di scarico, non liquidi, ergo hanno accumunato ogni fuoriuscita
Dal dizionario treccani
 defluĕre «defluire»]. – 1. Il defluire di acque, di umori, di gas, ecc.;.... 

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/04/2021 alle 12:23:46
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 12:33:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/04/2021 alle 10:53:44

la tua osservazione è lecita ,ma un agente non credo vada a verificare in estate se c'e' un frigo acceso e anche se fosse ho parcheggiato il camper con il frigo pieno di alimenti e non voglio che mi vadano male ,poi credo al massimo un agente  verifica se vi è una finestra aperta nei casi più sfacciati un tendalino aperto che confermano uno stato di vivibilità all'interno del camper che possa portare a credere si stia facendo campeggio ... personalmente ho un mezzo che si parcheggia entro le righe bianche dei parcheggi quindi   faccio una stampa e la metto nella parte interna del cruscotto in bella vista quando sono in punti critici ...wink

Modificato da immortale1 il 05/04/2021 alle 12:35:27
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 12:52:58
E tu credi che un agente che abbia avuto ordine di multare i camper parcheggiati si faccia scrupoli davanti ad un adesivo?

Lui intanto ti fa la multa, sta a te poi dimostrare, perdendo tempo e soldi, che la multa è illegittima.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 13:14:14
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/04/2021 alle 12:33:37

la tua osservazione è lecita ,ma un agente non credo vada a verificare in estate se c'e' un frigo acceso e anche se fosse ho parcheggiato il camper con il frigo pieno di alimenti e non voglio che mi vadano male ,poi credo
al massimo un agente  verifica se vi è una finestra aperta nei casi più sfacciati un tendalino aperto che confermano uno stato di vivibilità all'interno del camper che possa portare a credere si stia facendo campeggio ... personalmente ho un mezzo che si parcheggia entro le righe bianche dei parcheggi quindi   faccio una stampa e la metto nella parte interna del cruscotto in bella vista quando sono in punti critici ...
...
Questo è un altro discorso.
Il fatto che non si è mai stati multati, non significa che si era perfettamente in regola. 
Se stiamo a cosa dice la legge, e cosa dice la lingua italiana, non so può tenere frigo e stufe accese, che poi gli agenti non vogliono infierire, è tutta un altra storia
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 13:14:39
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/04/2021 alle 12:52:58

E tu credi che un agente che abbia avuto ordine di multare i camper parcheggiati si faccia scrupoli davanti ad un adesivo? Lui intanto ti fa la multa, sta a te poi dimostrare, perdendo tempo e soldi, che la multa è illegittima.
Concordo
Silvio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 13:32:23
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/04/2021 alle 12:52:58

E tu credi che un agente che abbia avuto ordine di multare i camper parcheggiati si faccia scrupoli davanti ad un adesivo? Lui intanto ti fa la multa, sta a te poi dimostrare, perdendo tempo e soldi, che la multa è illegittima.
ok , che la faccia ma in cuor suo sa di essere in torto e potrò contestarla  , tu credi che quei ragazzetti estivi che mettono come ausiliari per fare multe non si pongano  il problema che quella multa possa essere annullata proprio da quel codice citato sul quel foglio ?  poi c'e' sempre il giudice di pace per cancellarla ,perchè se io dichiaro che il camper era parcheggiato come una qualsiasi macchina entro le strisce e mostro le foto di come era parcheggiato ... un mio conoscente in estate essendo in vacanza e di passaggio  ha parcheggiato il suo camper entro le strisce adiacente alla spiaggia del conero luogo  rinomato per i divieti comunali ai camper di fare sosta libera  ,fatto sta gli hanno fatto la multa mentre era   in spiaggia  , lui ha fatto ricorso al giudice di pace il quale visionando anche le foto da lui portate in sede dove all'evidenza dei fatti il camper risultava parcheggiato come qualsiasi macchina ,gli ha annullato la multa proprio in merito a quella normativa postata .

Modificato da immortale1 il 05/04/2021 alle 13:55:22
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 13:54:40
Ottimo promemoria per il camperista di stare molto attento di dove è di come si  ferma 
E'Come per gli anti furto, fermano solo j più stu.pidi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/04/2021 alle 13:55:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 15:19:29
Più che deterrente, io le vedo come presa in giro per le FFOO, è come dirgli che non sanno fare il loro lavoro, e sicuramente troveranno ogni altro pretesto per elevare una contravvenzione
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 15:35:44

Silvio , l'ultimo tuo intervento è esattamente quello che stavo scrivendo e non l'ho postato , mi sa che con quell'adesivo si rischia un sanzione doppia , che poi sia contestabile è tutt'altra faccenda ma intanto se sanzionati giusto o meno giusto che sia bisogna comunque pagare 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 15:49:53
In risposta al messaggio di ecostar del 05/04/2021 alle 15:35:44

Silvio , l'ultimo tuo intervento è esattamente quello che stavo scrivendo e non l'ho postato , mi sa che con quell'adesivo si rischia un sanzione doppia , che poi sia contestabile è tutt'altra faccenda ma intanto se sanzionati giusto o meno giusto che sia bisogna comunque pagare  mario
Già, come dice Gege, intanto paghi, poi fai ricorso, e non è detto che lo si vinca, dipende tutto dal giudice.
È sempre meglio tenere un profilo basso e non svegliare il can che dorme
Silvio
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 19:23:13
In risposta al messaggio di ecostar del 05/04/2021 alle 15:35:44

Silvio , l'ultimo tuo intervento è esattamente quello che stavo scrivendo e non l'ho postato , mi sa che con quell'adesivo si rischia un sanzione doppia , che poi sia contestabile è tutt'altra faccenda ma intanto se sanzionati giusto o meno giusto che sia bisogna comunque pagare  mario
Veramente è vero l'opposto ossia nei termini prescritti puoi fare ricorso, se paghi la multa il ricorso non è ammesso perchè con l'oblazione ammetti implicitamente di aver commesso il fatto. Il rischio è che come minimo in caso che il ricorso venga respinto ti costa almeno il 30% in più (sconto entro 5gg) oltre al costo mi sembra 30 euro del ricorso al gdp , mentre col ricorso al prefetto rischi il doppio della multa. Su questo ci giocano per cui nella maggioranza dei casi conviene pagare la forma ridotta. Comunque l'adesivo non lo metterei mai è come invitare la lepre a correre.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 21:36:25
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/04/2021 alle 13:32:23

ok , che la faccia ma in cuor suo sa di essere in torto e potrò contestarla  , tu credi che quei ragazzetti estivi che mettono come ausiliari per fare multe non si pongano  il problema che quella multa possa essere annullata
proprio da quel codice citato sul quel foglio ?  poi c'e' sempre il giudice di pace per cancellarla ,perchè se io dichiaro che il camper era parcheggiato come una qualsiasi macchina entro le strisce e mostro le foto di come era parcheggiato ... un mio conoscente in estate essendo in vacanza e di passaggio  ha parcheggiato il suo camper entro le strisce adiacente alla spiaggia del conero luogo  rinomato per i divieti comunali ai camper di fare sosta libera  ,fatto sta gli hanno fatto la multa mentre era   in spiaggia  , lui ha fatto ricorso al giudice di pace il quale visionando anche le foto da lui portate in sede dove all'evidenza dei fatti il camper risultava parcheggiato come qualsiasi macchina ,gli ha annullato la multa proprio in merito a quella normativa postata .
...
Giustissimo. Ora, io sono di Milano (per semplificare) e ho preso 50€ di multa al Conero per divieto di sosta. 
Secondo te, quanto mi costa fare ricorso? E andare al Conero per presenziare all'udienza? Quanto tempo devo sacrificare per dimostrare che avevo ragione? Quante volte devo pagare treno/autostrada/gasolio per andare all'udienza, sperando che non venga rinviata? Quanti giorni di ferie devo prendere per essere presente? Se non voglio andare di persona, quanto costa farmi rappresentare da un avvocato locale?

A fronte di 50€ di multa, pur ingiusta, preferisco pagare. E molte amministrazioni su questo fatto ci marciano alla grande.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 22:51:54
Premesso che finora l'unica multa presa è perchè esponevo 2 dischi orari, io quell'adesivo non lo mettrei mai, a prescindere da tutto. Essì che parcheggio praticamente quasi sempre dove trovo, anche perchè mi muovo spesso e solitamente le aree sosta, essendo quasi tutte gestite, mi limitano con gli orari.

Fortunatamente o per buonsenso, finora nessuna multa. Nel caso, se ritenessi di avere ragione, presenterei il ricorso e, se vinto, chiederei conto, citandolo, al singolo funzionario o dipendente dello Stato ( e quindi delle sue emanazioni ) perchè se è vero che la legge non ammette ignoranza, questo deve valere per entrambe le parti. Per questo ci viene in aiuto l'articolo 28 della nostra Costituzione e l'unica volta in cui ho voluto utilizzarlo ( non per una multa del CDS ma per altro atto amministrativo ) è andata alla grande, ricevendo indennizzo direttamente dal funzionario e non dal corpo per il quale lavorava ( ex forestale ).

Ma, come detto, secondo me quell'adesivo è semplicemente controproducente. Ognuno comunque si regoli pure come meglio crede. Buona serata.

Dielle family
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 23:49:27
Chiedo per semplice curiosità.
Ma quando si parla di deflussi, lo scarico della condensa del climatizzatore come dovrebbe essere considerato? ciò vale anche per le auto "normali"?
Grazie.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 15:16:17
devo ammettere che forse a metterlo in bella vista stuzzica il vigile e a volte a non stuzzicare il can che dorme è meglio laugh
a questo punto sappiamo che c'e' questa normativa in caso di multa a cui appigliarsi se uno a voglia di perdere tempo negli uffici preposti , ammetto la mia ingenuità , avete ragione meglio non metterlo !   

Modificato da immortale1 il 06/04/2021 alle 15:20:30
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 15:19:22
In risposta al messaggio di dodox del 05/04/2021 alle 23:49:27

Chiedo per semplice curiosità. Ma quando si parla di deflussi, lo scarico della condensa del climatizzatore come dovrebbe essere considerato? ciò vale anche per le auto normali? Grazie.
non credo , perchè in estate a bordo della propria auto saremmo tutti sanzionabili  ... il camper è inquadrato  diversamente ed ogni goccia di acqua per terra potrebbe portare ad una sanzione ..
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 15:50:20
In risposta al messaggio di dodox del 05/04/2021 alle 23:49:27

Chiedo per semplice curiosità. Ma quando si parla di deflussi, lo scarico della condensa del climatizzatore come dovrebbe essere considerato? ciò vale anche per le auto normali? Grazie.
partendo dal presupposto che la condensa di un auto viene scaricata durante la marcia, in quanto è vietato tenere il motore acceso in sosta per far andare il condizionatore, stando a quello che recita l'art 185 del CDS, si, anche quello è un deflusso
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 18:47:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2021 alle 15:50:20

partendo dal presupposto che la condensa di un auto viene scaricata durante la marcia, in quanto è vietato tenere il motore acceso in sosta per far andare il condizionatore, stando a quello che recita l'art 185 del CDS, si, anche quello è un deflusso

https://www.espertoautoricambi....

aria%20condizionata,e%20non%20rappresenta%20un%20problema.

non è che si sta esagerando con sta storia dei deflussi?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link