CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Agli over 85 guinzaglio corto meno di100km da casa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 71
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59025
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 08:07:10
In risposta al messaggio di esterel del 20/09/2026 alle 10:24:21

Ciao Tommaso,PATENTE C appena rinnovata alla tenera età di 66 anni,alla domanda della commissione:le serve la patente,certo fin che campo ai 100 anni,devo dormire comodo e non con i piedi fuori dal finestra nel mio MOTORHOME,le
ho risposto che voglio viaggiare comodo,caricare l'impossibile compreso,vino,birre,salami della bassa,scoter,acqua per lavarmi ecc...ecc. Si sono fatti una risata e mi hanno detto che fondamentalmente ho ragione. Non avendo il CQC posso andare avanti ad oltranza se sto bene come oggi. Ciao Carlo ps. le revisioni ogni 2 anni ,li mi diverto perchè l'ultima mi ha detto l'esaminatore che sotto il pianale avevo un po di ruggine,le ho fatto una disamina tecnica sul MH .
...
Io di anni ne ho 67, e a 65 ho deciso di lasciare perdere la patente C (ma contestualmente ho fatto l esame per la BE) ma solo perchè  ero certo che non mi sarebbe piu servita e preferivo togliermi un impiccio.
Però, io penso che riguardo all eta e allo stato psicofisico di un guidatore, non ci siano grandi differenze tra guidare un mezzo entro o oltre 35q, se uno non è in grado di guidare oltre 35q, probabilmente ha problemi anche entro 35q.  Ovviamente parlo dei nostri mezzi, non di camion da cava, e tra 35q o 40/50q piu o meno delle stesse dimensioni, e piu o meno stessa meccanica, non vedo gran differenza nelle abilità necessarie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Anto1957
Anto1957
07/10/2021 414
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2026 alle: 13:17:00
Così come è detta va precisato: da quale casa? Se si è in vacanza e si usa un'auto sul posto? 
La verità non piace.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59025
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2026 alle: 13:34:58
In risposta al messaggio di Anto1957 del 24/09/2026 alle 13:17:00

Così come è detta va precisato: da quale casa? Se si è in vacanza e si usa un'auto sul posto? 
Secondo me dalla residenza.  Ma comunque non ha nessun senso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
salito
salito
rating

21/03/2009 29365
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2026 alle: 17:38:19
pensata del tutto inutile per molti over 80 che di loro non di allontanano di casa e si muovo o girano ,girano sempre intorno alle farmacie all ospedale..
."""non si sa mai di averne un urgente bisogno"..."" 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59025
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 07:48:12
Secondo me l ambiente piu ostile, difficile e stressante per un guidatore anziano (e non solo) è proprio l ambiente cittadino.  Rotonde, incroci, molto traffico, serve sempre attenzione massima e riflessi scattanti e guardare da tutte le parti, e massimo rischio di incidenti.
A me che ho "solo" 67 anni stanca di piu un ora di guida in città (dove vado se proprio necessario) che una giornata intera fuori città.
Per quello che sta cosa dei 100km mi sembra sensa senso e proposta da uno che non capisce niente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13717
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 08:29:42

Scusate, non ho capito perché ancora si parli di questa proposta quando è da mo' che è stata ritirata. Forse perché la campagna elettorale incombe?
Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59025
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 12:16:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/09/2026 alle 08:29:42

Scusate, non ho capito perché ancora si parli di questa proposta quando è da mo' che è stata ritirata. Forse perché la campagna elettorale incombe?
Se la hanno ritirata definitivamente tanto meglio,  ma continuo a meravigliarmi della stupidità e incapacità di chi solo poteva averci pensato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Gulliver Fun
Gulliver Fun
21/09/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 12:47:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2026 alle 12:16:55

Se la hanno ritirata definitivamente tanto meglio,  ma continuo a meravigliarmi della stupidità e incapacità di chi solo poteva averci pensato.
Confermo, la proposta è stata ritirata.

Comunque già avevo pensato alla soluzione: prendere lo status di senza fissa dimora (registrato all'anagrafe) vivendo stabilmente in camper (o risultando tale).
E quando mi fermano sono a 0 km da casa...laugh ovviamente scherzo ma a mali estremi...
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13717
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 13:01:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2026 alle 12:16:55

Qui si cerca sempre di personalizzare ogni singola idea sul responsabile principale della questione; in questo caso il Ministro Salvini che, per alcuni, è come sparare sulla Croce Rossa. 

Un qualsiasi Ministro propone l'idea di risolvere un problema, in questo caso il ministro Salvini ed il problema, certamente presente in modo diffuso, degli anziani alla guida di un veicolo. Viene nominata una commissione di esperti (sembra che in questo caso fossero coinvolte anche le scuole guida, ma non ne sono certo) che deve analizzare il problema e proporre soluzioni. In questa fase, qualcuno ha proposto quell'idea dei tot chilometri da casa, provocando reazioni che, arrivate al Ministro o chi per lui, è stata subito ritirata. Ma ormai la cassata era stata fatta ed i soliti...isti ci stanno ricamando sopra. 
Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59025
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 15:55:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/09/2026 alle 13:01:25

Qui si cerca sempre di personalizzare ogni singola idea sul responsabile principale della questione; in questo caso il Ministro Salvini che, per alcuni, è come sparare sulla Croce Rossa.  Un qualsiasi Ministro propone
l'idea di risolvere un problema, in questo caso il ministro Salvini ed il problema, certamente presente in modo diffuso, degli anziani alla guida di un veicolo. Viene nominata una commissione di esperti (sembra che in questo caso fossero coinvolte anche le scuole guida, ma non ne sono certo) che deve analizzare il problema e proporre soluzioni. In questa fase, qualcuno ha proposto quell'idea dei tot chilometri da casa, provocando reazioni che, arrivate al Ministro o chi per lui, è stata subito ritirata. Ma ormai la cassata era stata fatta ed i soliti...isti ci stanno ricamando sopra. 
...
Non ho una buona opinione di Salvini che reputo il granello di sabbia negli ingranaggi, (ma la mia opinione non conta nulla) ma in tal caso non pensavo a lui, ma a qualche suo collaboratore che meglio se andasse a zappare la terra laughangel..... ovviamente discorso da Bar wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
salito
salito
rating

21/03/2009 29365
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 16:07:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/09/2026 alle 13:01:25

Qui si cerca sempre di personalizzare ogni singola idea sul responsabile principale della questione; in questo caso il Ministro Salvini che, per alcuni, è come sparare sulla Croce Rossa.  Un qualsiasi Ministro propone
l'idea di risolvere un problema, in questo caso il ministro Salvini ed il problema, certamente presente in modo diffuso, degli anziani alla guida di un veicolo. Viene nominata una commissione di esperti (sembra che in questo caso fossero coinvolte anche le scuole guida, ma non ne sono certo) che deve analizzare il problema e proporre soluzioni. In questa fase, qualcuno ha proposto quell'idea dei tot chilometri da casa, provocando reazioni che, arrivate al Ministro o chi per lui, è stata subito ritirata. Ma ormai la cassata era stata fatta ed i soliti...isti ci stanno ricamando sopra. 
...
Sul subito ritirata è come quello che si ritrova papà !
colpa di un collaboratore quando c'è l errore ma qui non un  errore e' castronata da asilo infantile o da bar post chiusura Il tutto è stato firmato oppure anche li era un altro ? 
Non e' l unica castronata riguardo il cds
pure il no ai 30kmh in alcune strade di città 
ed anche i portabici clette
O c'è un sabotatore o c'è una mente super fine
Comunque sempre valida la a battuta
""" che si parli male di me purché se ne parli ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/09/2026 alle 16:12:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
Oggi alle 15:57
Normative
TRIBUNALE DI BOLZANO
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Oggi alle 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Oggi alle 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Oggi alle 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Oggi alle 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Oggi alle 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
Ieri alle: 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
Ieri alle: 22:10
Cellula abitativa
Truma diesel 4kw
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la tr...
Sergio67
Ieri alle: 14:55
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
04/10/26 - 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
04/10/26 - 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link