CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Assicurazione e posti omologati

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
fabiovin70
fabiovin70
19/01/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 14:04:45
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se esiste una qualche assicurazione che copra anche se ci eccedono i posti omologati.
Parlo di un motorhome con 4 posti omologati e 4 posti letto (letti gemelli in coda che possono diventare lettone da 3).
Non saranno molte le volte che lo userei per 5 persone ma potrebbe anche capitarmi.
Mi sapreste indicare un'assicurazione che fa questa rinuncia alla rivalsa?
Grazie mille
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 14:17:43
In risposta al messaggio di fabiovin70 del 02/02/2021 alle 14:04:45

Ciao a tutti, volevo chiedervi se esiste una qualche assicurazione che copra anche se ci eccedono i posti omologati. Parlo di un motorhome con 4 posti omologati e 4 posti letto (letti gemelli in coda che possono diventare
lettone da 3). Non saranno molte le volte che lo userei per 5 persone ma potrebbe anche capitarmi. Mi sapreste indicare un'assicurazione che fa questa rinuncia alla rivalsa? Grazie mille
...
Andiamo bene ! Ma pensarci prima no? Se trovi una assicurazione farlocca ti assicura tutto sad
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
fabiovin70
fabiovin70
19/01/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 14:29:56
Beh, in realtà non è facile per niente trovare un motorhome da 5 posti e poi sarebbe un utilizzo diciamo sporadico.
Quindi un'assicurazione del genere non esiste?
Non credo proprio che sarei l'unico a viaggiare con più persone rispetto ai posti omologati.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 14:49:01
prova a metterti da parte di un assicuratore, te assicureresti qualcuno  che trasporta una persona in più su un posto senza cintura di sicurezza che in caso di incidente potrebbe ferirsi gravemente o perdere anche la vita?
vorrei ricordarti che, in caso di fermo, prenderesti 3 verbali ( persone in sovrannumero ,senza cintura, e trattandosi di camper anche sovrappeso al 99%) e una perdita di molteplici punti sulla patente, e in caso di recidività per sovrannumero, la sospensione della patente.
davvero vuoi rischiare?

P.S.
si, penso che saresti l'unico a viaggiare in sovrannumero
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/02/2021 alle 14:49:38
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 14:57:53
In risposta al messaggio di fabiovin70 del 02/02/2021 alle 14:29:56

Beh, in realtà non è facile per niente trovare un motorhome da 5 posti e poi sarebbe un utilizzo diciamo sporadico. Quindi un'assicurazione del genere non esiste? Non credo proprio che sarei l'unico a viaggiare con più persone rispetto ai posti omologati.  
se vai sul penale sappi che non c'è alcuna assicurazione che possa assicurare la non rivalsa, trattandosi di responsabilità non delegabili; il concetto del mal comune mezzo gaudio non mi trova fra i suoi estimatori
Paolo DR

Modificato da PDR il 02/02/2021 alle 14:58:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 15:02:18
Ciao a tutti

vorrei ripetere una cosa che ho già scritto tempo fa:
Quando comprai il camper da un concessionario , un mansardato omologato 5 posti, lo stesso concessionario "serio,affidabile", presente da anni sul mercato, mi disse testuali parole "ci sono 6 cinture di sicurezza, chi vuoi che controlli mai se siete in 4,5 o 6?"
Tralascio sul fatto che non ha mai fatto neanche lontanamente cenno al sovrappeso.
Noi arrivavamo da una vita di campeggio in tenda, roulotte e camper, ma dal camper precedente di proprietà dei miei genitori erano passati 20 anni e non c'erano camper sovrappeso allora, e di conseguenza neanche si affrontava il problema.

Tutto quel che ho imparato poi sulle leggi e i regolamenti vari, l'ho imparato qui sul forum, e se anche ci sono persone che entrano sempre a gamba tesa, devo dire che i suggerimenti "spesso" sono corretti e  viaggiare in regola e in sicurezza non ha prezzo.

buona giornata

mofoteam
fabiovin70
fabiovin70
19/01/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 15:09:48
Moltissimi camperisti con cui ho parlato (soprattutto famiglie) mi dicono che non sono proprio sempre in regola con i posti in viaggio ma in realtà mi sembra che non se ne preoccupino poi tanto (almeno quelli con cui ho parlato io).
Vi ringrazio tantissimo per i vostri pareri che sono senz'altro condivisibili ma io in realtà ho aperto questa discussione per un consiglio su un'assicurazione.
Grazie ancora
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 15:52:37
Perché scrivere su leggi/ normative ? Scrivi su faccio quello che voglio è che fanno gli altri.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
fabiovin70
fabiovin70
19/01/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 15:56:12
Peace...
Ho solo chiesto un suggerimento per un'assicurazione, tutto qua.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 16:14:20
escludo che esista un'assicurazione che copra  una violazione della legge.
Mi pare ovvio

inoltre con la legge sull'omicidio stradale (totalmente assurda ma ce l'abbiamo) i guai che passeresti in caso di incidente grave sarebbero molto seri. Rischi di rovinarti la vita, non per modo di dire

Modificato da ledzep il 02/02/2021 alle 16:16:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 16:22:41
In risposta al messaggio di ledzep del 02/02/2021 alle 16:14:20

escludo che esista un'assicurazione che copra  una violazione della legge. Mi pare ovvio inoltre con la legge sull'omicidio stradale (totalmente assurda ma ce l'abbiamo) i guai che passeresti in caso di incidente grave sarebbero molto seri. Rischi di rovinarti la vita, non per modo di dire
Veramente l'assicurazione copre quasi tutte le violazioni del codice della strada

L'assicurazione paga sempre, poi se reputa che non era lei a pagare, si rivale sull'assicurato 
Poi ci sono alcune esclusioni alla rivalsa, tipo il sovrappeso, ma anche qui mi piacerebbe vedere se deve tirare fuori parecchi milioni, se è d'accordo 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/02/2021 alle 16:26:02
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 16:41:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2021 alle 16:22:41

Veramente l'assicurazione copre quasi tutte le violazioni del codice della strada L'assicurazione paga sempre, poi se reputa che non era lei a pagare, si rivale sull'assicurato  Poi ci sono alcune esclusioni alla rivalsa, tipo il sovrappeso, ma anche qui mi piacerebbe vedere se deve tirare fuori parecchi milioni, se è d'accordo 
si ma nessuna scrive sul contratto "viaggia pure in sei otto o dieci"
poi in caso di incidente valutano se e cosa pagare

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 16:47:01
In risposta al messaggio di ledzep del 02/02/2021 alle 16:41:24

si ma nessuna scrive sul contratto viaggia pure in sei otto o dieci poi in caso di incidente valutano se e cosa pagare  
Se è per questo, nessuno ti scrive che puoi tamponare, andare contromano, passare con il rosso, ma capita. 
Ripeto l'assicurazione paga SEMPRE, poi se decide che non doveva pagare li chiede allassicurato
Tranne nei casi dove ha rinunciato alla rivalsa
Qualsiasi assicurazione, paga se non c'è dolo (azione voluta) e viaggiare in sovrannumero è voluto, quindi in caso di incidente paga, poi però porge il conto,. 
Magari esiste una assicurazione che rinuncia alla rivalsa per persone in più, ma penso che il premio costi quanto spedire la persona in più in taxi fino al luogo di villeggiatura
Silvio
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 19:09:25

Ciao a tutti, volevo chiedervi se esiste una qualche assicurazione che copra anche se ci eccedono i posti omologati. Parlo di un motorhome con 4 posti omologati e 4 posti letto (letti gemelli in coda che possono diventare
lettone da 3). Non saranno molte le volte che lo userei per 5 persone ma potrebbe anche capitarmi. Mi sapreste indicare un'assicurazione che fa questa rinuncia alla rivalsa? Grazie mille
...
Se proprio non puoi farne a meno...fai come puoi, ovviamente. Pero' consigliare una assicurazione, in questo caso, è difficile se non impossibile ( difficile che qualcuno ammetta che viaggi con persone in più, anche se accade più spesso di cio' che si pensa...).

L'unica via percorribile, secondo me, è sentire direttamente le assicurazioni ( non online perchè tale cosa nemmeno la prendono in considerazione ) e se la si trova, LEGGERE BENE e fino in fondo tutte le micro clausole : fidarsi della parola dell'assicuratore ( oppure meglio, dell'assicuratrice, specie se bionda ed avvenente, magari ) è bene ma...leggere tutto prima della firma è certamente meglio.

Buona serata !
Dielle family
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 08:45:54

...
Ma la quinta cintura ce l’hai?
Perchè a parte il potere o meno prima mi preoccuperei della sicurezza degli occupanti, poi il resto sta alla tua coscienza, prova con la Vittoria che è quella più completa anche se non credo ci sia una simile clausola.
Il problema si divide in due, penale e civile
sul penale tutto quanto non è in regola diventa una aggravante, è successo addirittura di prendere torto (qui su COL c’è la discussione) 
Il Civile si traduce in una serie di sanzioni e punti alla patente ma che sicuramente sono più di una e possono fartela ogni giorno...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 11:57:25
In risposta al messaggio di fabiovin70 del 02/02/2021 alle 15:09:48

Moltissimi camperisti con cui ho parlato (soprattutto famiglie) mi dicono che non sono proprio sempre in regola con i posti in viaggio ma in realtà mi sembra che non se ne preoccupino poi tanto (almeno quelli con cui ho
parlato io). Vi ringrazio tantissimo per i vostri pareri che sono senz'altro condivisibili ma io in realtà ho aperto questa discussione per un consiglio su un'assicurazione. Grazie ancora
...
purtroppo non ti posso dare suggerimenti per l'assicurazione (sarà difficile...)
visto che dici che hai parlato con molti altri camperisti fuori regola "con i posti" perchè non ti fai dire cosa hanno fatto loro per l'assicurazione? anch'io vedo molte persone in giro in auto con bambini senza cintura e seggiolino ...
Io quando ho acquistato il camper ne ho cercato uno con 5 posti per poter portare sporadicamente un nipote (per rientrare nei pesi c'è scritto che devo caricare il serbatoio max a metà, ma per un we non lo faccio mai di partire pieno - in realta anche per viaggi lunghi non sono mai pieno perchè portarsi dietro peso per niente...)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 13:42:14
In risposta al messaggio di mr70it del 03/02/2021 alle 11:57:25

purtroppo non ti posso dare suggerimenti per l'assicurazione (sarà difficile...) visto che dici che hai parlato con molti altri camperisti fuori regola con i posti perchè non ti fai dire cosa hanno fatto loro per l'assicurazione?
anch'io vedo molte persone in giro in auto con bambini senza cintura e seggiolino ... Io quando ho acquistato il camper ne ho cercato uno con 5 posti per poter portare sporadicamente un nipote (per rientrare nei pesi c'è scritto che devo caricare il serbatoio max a metà, ma per un we non lo faccio mai di partire pieno - in realta anche per viaggi lunghi non sono mai pieno perchè portarsi dietro peso per niente...)
...
"""”'''''"
visto che dici che hai parlato con molti altri camperisti fuori regola "con i posti" perchè non ti fai dire cosa hanno fatto loro per l'assicurazione? 
​​​​​''''''''"""

Colpito... affondato !
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 14:02:21
La rinuncia alla rivalsa è una facoltà della compagnia che, previo pagamento del relativo premio, viene esercitata spesso (vedasi ebbrezza, mancanza di patente etc), basterà far inserire tra le condizioni più usuali per l'esclusione anche quella del trasporto passeggeri in difformità alle norme...pochi lo chiedono ma non vedo perché la compagnia non dovrebbe accettare visto che "copre" irregolarità ben piu' gravi...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 14:19:12
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 03/02/2021 alle 14:02:21

La rinuncia alla rivalsa è una facoltà della compagnia che, previo pagamento del relativo premio, viene esercitata spesso (vedasi ebbrezza, mancanza di patente etc), basterà far inserire tra le condizioni più usuali per
l'esclusione anche quella del trasporto passeggeri in difformità alle norme...pochi lo chiedono ma non vedo perché la compagnia non dovrebbe accettare visto che copre irregolarità ben piu' gravi...
...
per essere esaustivo devi ricordare che vale per la Responsabilità Civile; se ci sono rilievi di carattere penale non potrà mai esserci rinuncia alla rivalsa
Paolo DR
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 15:18:37

...
Ma su un'auto immatricolata per 4 posti viaggi in 5 anche sesporadicamente ?

Molti ti hanno già scritto ma l'unica soluzione "regolare" perchè nessuna assicurazione andrà contro legge è di far viaggiare la 5 persona in auto e dormire in 5 sperando che non succeda niente mentre vi riposate !

Alex
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 15:41:59
In risposta al messaggio di PDR del 03/02/2021 alle 14:19:12

per essere esaustivo devi ricordare che vale per la Responsabilità Civile; se ci sono rilievi di carattere penale non potrà mai esserci rinuncia alla rivalsa
Visto che si parla di rinuncia alla rivalsa mi sembrava chiaro riguardasse il risarcimento danni...ed è palese che la responsabilità penale è personale e se c'è da andare in carcere non potrà andarci un altro al posto del responsabile...se poi ti riferisci al fatto che se c'è un procedimento penale allora la rinuncia alla rivalsa decade allora sei fuori strada...

Modificato da ippocampo2009 il 03/02/2021 alle 15:43:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link