CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Assicurazione per primo camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
AndreaRoad
AndreaRoad
11/03/2023 35
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 18:10:46
Buongiorno, ho acquistato un camper del 1999 ed ora devo fare l'assicurazione.
Quale compagnia consigliate e quali garanzie includere?
Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 18:34:01
furto  incendio ,cristalli grandine eventi naturali) atti vandalici recupero carro attrezzi ...altro ancora ma se.pre se la compagnia stipula vista l età del veicolo
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/06/2023 alle 18:35:02
AndreaRoad
AndreaRoad
11/03/2023 35
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 18:42:39
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2023 alle 18:34:01

furto  incendio ,cristalli grandine eventi naturali) atti vandalici recupero carro attrezzi ...altro ancora ma se.pre se la compagnia stipula vista l età del veicolo  
Stavo guardando Vittoria e Allianz, altre compagnie da valutare?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 18:57:54
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 02/06/2023 alle 18:42:39

Stavo guardando Vittoria e Allianz, altre compagnie da valutare?
Toninelli Assicurazioni, Camper Sereno (AXA)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 20:19:26
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2023 alle 18:34:01

furto  incendio ,cristalli grandine eventi naturali) atti vandalici recupero carro attrezzi ...altro ancora ma se.pre se la compagnia stipula vista l età del veicolo  
Dopo venti anni, difficile. Ti diano alcune garanzie, tipo furto e incendio, cristalli e calamità naturali
 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 20:53:50
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 02/06/2023 alle 18:10:46

Buongiorno, ho acquistato un camper del 1999 ed ora devo fare l'assicurazione. Quale compagnia consigliate e quali garanzie includere? Grazie
Mi trovo bene con Campersereno , la ho dal 1999 su ormai tre camper.

Oltre alla RCA obbligatoria, secondo me le garanzie indispensabili sono il soccorso stradale e la tutela legale, costano pochissimo e possono essere molto utili. In un camper datato (ma non so che valore possa avere, casomai piu di quanto immagino), io farei solo queste garanzie minime, visto anche che le altre costano tanto e si rischia di recuperare poco.

In piu, infatti, si puo fare Furto e incendio, eventi naturali (specialmente utile per la grandine), atti vandalici, e se motorhome importantissimo rottura cristalli (il cristallo di un MH puo costare 4mila euro e sperando di trovarlo se datato).

Ovviamente per nessuna evenienza verrà mai pagato piu che il valore commerciale del camper.
Se hai un danno grandine da 15mila euro e il camper vale 8mila euro, piu di 8mila non ti daranno mai....bene che vada.

Per esempio nell auto che ha 13 anni ho tolto tutte le garanzie accessorie e lasciato solo RCA, soccorso stradale e tutela legale, con le altre spendevo il doppio e avrei ricevuto forse una elemosina o niente.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 11:29:01
Se l'hai comprato da una concessionaria prova a chiedere se la loro assicurazione fa offerte per i clienti della concessionaria.
su camper datati spesso la polizza cristalli, la fanno solo su mezzi venduti da loro, altrimenti dicono di no.
Io ho fatto così.
Massimo
AndreaRoad
AndreaRoad
11/03/2023 35
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 14:31:46
Appena fatta l'assicurazione con Allianz. RCA + incendio e furto + tutela legale + soccorso stradale + roditori. Nonostante l'età del camper mi hanno fatto la garanzia per il furto
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 19:31:04
Ciao
non ho idea del modello del camper ma io verificherei con la compagnia di avere attive le rinunce alla rivalsa per ebbrezza (chi di voi è astemio scagli la prima bottigl...) e superamento del peso, ​oltre a verificare cosa succede se per un guasto sul tuo mezzo appicchi fuoco ad un camper attorno a te (del tuo mezzo pazienza).
Bene la tutela legale ed anche il soccorso stradale, purtroppo l'ho dovuto usare un anno fa quando mi hanno caricato il mansardato di 7 mt sul carro attrezzi in autostrada, non ho pagato nulla per fortuna altrimenti erano dolori. 
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 19:53:09
In risposta al messaggio di girellik del 06/06/2023 alle 19:31:04

Ciao non ho idea del modello del camper ma io verificherei con la compagnia di avere attive le rinunce alla rivalsa per ebbrezza (chi di voi è astemio scagli la prima bottigl...) e superamento del peso, ​oltre a verificare
cosa succede se per un guasto sul tuo mezzo appicchi fuoco ad un camper attorno a te (del tuo mezzo pazienza). Bene la tutela legale ed anche il soccorso stradale, purtroppo l'ho dovuto usare un anno fa quando mi hanno caricato il mansardato di 7 mt sul carro attrezzi in autostrada, non ho pagato nulla per fortuna altrimenti erano dolori.   
...
Attenzione, le rinunce alle rivalse, si i tendono solamente per la parte civile, la parte penale è sempre responsabilità del proprietario
Quindi, se fai male a qualcuno perché sei ubriaco o il camper è fuori peso, l'assicurazione paga, ma in tribunale e probabilmente te in galera, ci va il proprietario, non l'assicurazione wink
Poi mi chiedo, è mai possibile che una persona adulta, magari padre di famiglia, abbia bisogno della rinuncia alla rivalsa per ubriachezza? 
Non riesce davvero ad astenersi dal bere se sa di dover guidare? 
Silvio
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 20:37:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2023 alle 19:53:09

Attenzione, le rinunce alle rivalse, si i tendono solamente per la parte civile, la parte penale è sempre responsabilità del proprietario Quindi, se fai male a qualcuno perché sei ubriaco o il camper è fuori peso, l'assicurazione
paga, ma in tribunale e probabilmente te in galera, ci va il proprietario, non l'assicurazione  Poi mi chiedo, è mai possibile che una persona adulta, magari padre di famiglia, abbia bisogno della rinuncia alla rivalsa per ubriachezza?  Non riesce davvero ad astenersi dal bere se sa di dover guidare? 
...
Ciao
stiamo parlando di "RC", quindi ovviamente il lato penale (RP) resta a carico del singolo, lo darei per scontato.
Quanto all'ebbrezza il mio era un consiglio generale, di certo non volevo dire "assicurati e poi bevi come una spugna", ma nella vita non si sa mai, il camper lasciato al figlio, ti storci una caviglia e deve guidare la moglie che ha appena bevuto il limoncello, sei in libera e ti tocca muoverti dopo cena perchè la "polizei" ti bussa alla porta e ti caccia dal parcheggio, ecc.
Lungi da me invitare alla guida alticci, ci sono paesi però dove la soglia di tolleranza è più bassa che in Italia e non tutti hanno una patente C, ma la classica B e sono abituati a consumare alcolici durante i pasti fino agli 0.5 (in Italia).
L'utente chiedeva per quali fattispecie fosse meglio assicurarsi, beh, questa statisticamente è una, c'è poco da fare, poi possiamo essere d'accordo o meno.
Altra clausola: chi guida il mezzo? sotto i 26 anni una volta c'era la guida inesperta..
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 20:47:05
In risposta al messaggio di girellik del 06/06/2023 alle 20:37:23

Ciaostiamo parlando di RC, quindi ovviamente il lato penale (RP) resta a carico del singolo, lo darei per scontato. Quanto all'ebbrezza il mio era un consiglio generale, di certo non volevo dire assicurati e poi bevi come
una spugna, ma nella vita non si sa mai, il camper lasciato al figlio, ti storci una caviglia e deve guidare la moglie che ha appena bevuto il limoncello, sei in libera e ti tocca muoverti dopo cena perchè la polizei ti bussa alla porta e ti caccia dal parcheggio, ecc. Lungi da me invitare alla guida alticci, ci sono paesi però dove la soglia di tolleranza è più bassa che in Italia e non tutti hanno una patente C, ma la classica B e sono abituati a consumare alcolici durante i pasti fino agli 0.5 (in Italia). L'utente chiedeva per quali fattispecie fosse meglio assicurarsi, beh, questa statisticamente è una, c'è poco da fare, poi possiamo essere d'accordo o meno. Altra clausola: chi guida il mezzo? sotto i 26 anni una volta c'era la guida inesperta..  
...
 "lo darei per scontato" 
In un forum, letto da centinaia di persone di vario livello, è un grosso errore
Quando non si conosco gli interlocutori, è sempre meglio essere il più chiari possibili
Silvio
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 22:19:28
Si, hai ragione, è un errore dare per scontato certe cose in un forum aperto a tutti.
Ad ogni modo - quanto alla responsabilità civile = pagare danni a terzi - io non esiterei ad aggiungere ogni tipo di rinuncia alla rivalsa esistente con la mia compagnia di assicurazione. Nella vita non si sa mai.
In generale lo spirito di una RC dovrebbe essere quello di proteggerti dai risarcimenti patrimoniali verso terzi per i danni cagionati a loro, il penale è e resta sempre individuale.
Su mezzi di una certa età -  ma anche sul mio del 2008 - quindi meno coperture alla "kasko" verso se stessi ma più protezioni verso i danni arrecati ad altri.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 23:39:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2023 alle 19:53:09

Attenzione, le rinunce alle rivalse, si i tendono solamente per la parte civile, la parte penale è sempre responsabilità del proprietario Quindi, se fai male a qualcuno perché sei ubriaco o il camper è fuori peso, l'assicurazione
paga, ma in tribunale e probabilmente te in galera, ci va il proprietario, non l'assicurazione  Poi mi chiedo, è mai possibile che una persona adulta, magari padre di famiglia, abbia bisogno della rinuncia alla rivalsa per ubriachezza?  Non riesce davvero ad astenersi dal bere se sa di dover guidare? 
...
Però, se vado in galera, almeno mia moglie non deve andare sotto i ponti e vivere da barbona, ma rimane in una casa e puo avere dei soldi in banca, o l auto o altri beni.
Senza la rinuncia alla rivalsa e dovendo pagare in solido personalmente, si prenderebbero la casa, tutte le altre proprietà, il conto corrente e i veicoli.

Poi serve anche buona sorte, altrimenti nella vita non si farebbe piu nulla. Se esco in auto con una lampadina fulminata (e non lo so) e secco un ciclista di notte che casomai si era buttato in mezzo alla strada, vereri condannato per omicidio stradale per la lampadina fulminata e vado in galera.
Poi ovviamente cio che si puo evitare meglio evitarlo.
Il fatto del peso un po mi fa pensare, e se ho insistito tanto con la moglie per pasasre a un furgonato, piu piccolo e leggero, uno dei motivi è quello, di mettermi in regola con il peso, e non per le multe che sono sciocchezze, ma proprio per le rogne giudiziarie che potrebbero uscirne se la sfiga ti mira bene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




AndreaRoad
AndreaRoad
11/03/2023 35
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 07:03:01
In risposta al messaggio di girellik del 06/06/2023 alle 19:31:04

Ciao non ho idea del modello del camper ma io verificherei con la compagnia di avere attive le rinunce alla rivalsa per ebbrezza (chi di voi è astemio scagli la prima bottigl...) e superamento del peso, ​oltre a verificare
cosa succede se per un guasto sul tuo mezzo appicchi fuoco ad un camper attorno a te (del tuo mezzo pazienza). Bene la tutela legale ed anche il soccorso stradale, purtroppo l'ho dovuto usare un anno fa quando mi hanno caricato il mansardato di 7 mt sul carro attrezzi in autostrada, non ho pagato nulla per fortuna altrimenti erano dolori.   
...
Ciao, per quanto riguarda la rivalsa in caso di ebrezza non mi preoccupo perché non bevo alcolici...per quanto riguarda invece danni causati ad altri tipo incendio ad altri mezzi vicini, l'assicurazione dice che è compresa nell' rc
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 09:27:43
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 07/06/2023 alle 07:03:01

Ciao, per quanto riguarda la rivalsa in caso di ebrezza non mi preoccupo perché non bevo alcolici...per quanto riguarda invece danni causati ad altri tipo incendio ad altri mezzi vicini, l'assicurazione dice che è compresa nell' rc
Il fascicolo informativo della mia polizza assicurativa è di 88 pagine (vero è che ho un bel pò di garanzie).
Tra queste è specificato quanto segue:
"danni che il veicolo possa arrecare a terzi a seguito di incendio, esplosione o scoppio quando non è in circolazione ai sensi di legge".
Fortunatamente, in 17 anni di camperismo, non mi è mai capitata una disgrazia simile. Ritengo che questa speciale copertura, che reputo particolarmente utile, assicuri dai danni a terzi (camper vicini, attrezzature del rimessaggio, danni al camping o all'area di sosta),
Chiedi al tuo assicuratore, magari fattelo mettere per iscritto, che quanto ti propone è conforme a quanto sopra.
ciao! 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 09:43:43
Stamattina, come tutte le mattine, mentre facevo colazione sfogliavo il corriere on line.
Un titolo ha attirato la mia attenzione: soltanto il 5% delle case degli italiani è assicurato contro i disastri naturali.
Il 5%, praticamente il nulla cosmico.
Questo la dice lunga sulla cultura assicurativa di noi italiani.
Preciso che non faccio l'assicuratore, né mi sono mai occupato di assicurazioni!
 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 12:49:06
In risposta al messaggio di chorus del 07/06/2023 alle 09:43:43

Stamattina, come tutte le mattine, mentre facevo colazione sfogliavo il corriere on line. Un titolo ha attirato la mia attenzione: soltanto il 5% delle case degli italiani è assicurato contro i disastri naturali. Il 5%,
praticamente il nulla cosmico. Questo la dice lunga sulla cultura assicurativa di noi italiani. Preciso che non faccio l'assicuratore, né mi sono mai occupato di assicurazioni!  
...
E' verissimo quello che scrivi; mio figlio vive a Breda (NL), hanno un approccio completamente opposto, assicurano praticamente tutto
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 14:29:32
In risposta al messaggio di chorus del 07/06/2023 alle 09:43:43

Stamattina, come tutte le mattine, mentre facevo colazione sfogliavo il corriere on line. Un titolo ha attirato la mia attenzione: soltanto il 5% delle case degli italiani è assicurato contro i disastri naturali. Il 5%,
praticamente il nulla cosmico. Questo la dice lunga sulla cultura assicurativa di noi italiani. Preciso che non faccio l'assicuratore, né mi sono mai occupato di assicurazioni!  
...
Perchè c'è l idea che a volte anche vera, che paghi quando devi pagare, ma poi quando devono pagarti un danno si attaccano a tutto per non pagare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 16:05:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2023 alle 14:29:32

Perchè c'è l idea che a volte anche vera, che paghi quando devi pagare, ma poi quando devono pagarti un danno si attaccano a tutto per non pagare.
Gli avvocati dicono che ciò dipende dal contratto che hai firmato e, soprattutto, dal premio che hai pagato!

Modificato da chorus il 07/06/2023 alle 16:29:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 19:01:49
In risposta al messaggio di chorus del 07/06/2023 alle 16:05:18

Gli avvocati dicono che ciò dipende dal contratto che hai firmato e, soprattutto, dal premio che hai pagato!
Sicuramente a volte, forse il piu delle volte è così wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link