CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Assicurazione... quale?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
5
busker
busker
24/11/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 21:43:54
buonasera a tutti voi
qualcuno ha da dedicarmi 5 minuti per consigliarmi come destreggiarmi col problema dell'assicurazione
ho appena comprato un dehtleffs bus t1 ducato 2800
anno immatricolazione 2003
valore commerciale € 18.000
e siccome devo assicurarlo chiedo consigli su come meglio muovermi nella giungla delle assicurazioni
 un grazie sincero a tutti quelli che dedicheranno un po del loro tempo per questo post
busker
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 21:54:57
In risposta al messaggio di busker del 04/12/2020 alle 21:43:54

buonasera a tutti voi qualcuno ha da dedicarmi 5 minuti per consigliarmi come destreggiarmi col problema dell'assicurazione ho appena comprato un dehtleffs bus t1 ducato 2800 anno immatricolazione 2003 valore commerciale
€ 18.000 e siccome devo assicurarlo chiedo consigli su come meglio muovermi nella giungla delle assicurazioni  un grazie sincero a tutti quelli che dedicheranno un po del loro tempo per questo post busker
...
Se ne è parlato e se ne parla millemila volte smiley
Un po' per volta imparerai a usare la funzione "Cerca" oppure, anche meglio, la "ricerca con Google". Nel frattempo puoi trovare primi spunti qui:

https://forum.camperonline.it/i...

https://forum.camperonline.it/i...

5
busker
busker
24/11/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 10:38:36
In risposta al messaggio di SergioRM del 04/12/2020 alle 21:54:57

Se ne è parlato e se ne parla millemila volte Un po' per volta imparerai a usare la funzione Cerca oppure, anche meglio, la ricerca con Google. Nel frattempo puoi trovare primi spunti qui:  
grazie
porta pazienza .....imparerò!
busker
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 11:32:11
In risposta al messaggio di busker del 05/12/2020 alle 10:38:36

grazie porta pazienza .....imparerò!

Poiché non mi dà molta affidabilità il Cerca dentro o fuori il forum, preferisco risponderti direttamente. Molte assicurazioni hanno stipulato accordi con i camper club che danno diritto a sconti anche importanti; per le Assicurazioni, checché ne dicano i benpensanti, sarebbe illegale stipulare polizze scontate a chicchessia se non facente parte di un gruppo ben definito. Quindi, nella tua zona ci sarà senz'altro un club di camperisti, altrimenti rivolgiti a quelli nazionali (non faccio e cognomi per un mio principio personale) e con 20-30 Euro all'anno puoi ottenere sconti anche di qualche centinaio di Euro in polizza.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 16:01:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/12/2020 alle 11:32:11

Poiché non mi dà molta affidabilità il Cerca dentro o fuori il forum, preferisco risponderti direttamente. Molte assicurazioni hanno stipulato accordi con i camper club che danno diritto a sconti anche importanti; per
le Assicurazioni, checché ne dicano i benpensanti, sarebbe illegale stipulare polizze scontate a chicchessia se non facente parte di un gruppo ben definito. Quindi, nella tua zona ci sarà senz'altro un club di camperisti, altrimenti rivolgiti a quelli nazionali (non faccio e cognomi per un mio principio personale) e con 20-30 Euro all'anno puoi ottenere sconti anche di qualche centinaio di Euro in polizza. Giovanni
...
Giusto, anche la mia assicurazione CAMPERSERENO, ha una convenzione con il Camper Club Italiano (20 euro annui) ma si fa tutto online.

Tornando all argomento, una assicurazione DA CAMPER deve avere alcune caratteristiche irrinunciabili.

- Chiaramente specificata la rinuncia alla rivalsa in caso di peso non regolamentare, e meglio se illimitato
- Polizza cristalli che chiaramente specifica anche finestre in plexiglass
- In caso di MH che la polizza cristalli abbia una copertura fino a 3mila euro che è il costo medio del cristallo di un MH
- soccorso stradale adeguato a un camper (il mio è fino a 75q, anche troppo)
- ricorso terzi da incendio con una sufficente copertura (se il camper brucia e incenndia altri camper vicini)

poi non mi viene in mente altro.

Quindi non guardare solo alla cifra richiesta ma a cosa offre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 18:49:17
Concordo con quello che dice Tommaso. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 19:27:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2020 alle 16:01:21

Giusto, anche la mia assicurazione CAMPERSERENO, ha una convenzione con il Camper Club Italiano (20 euro annui) ma si fa tutto online. Tornando all argomento, una assicurazione DA CAMPER deve avere alcune caratteristiche
irrinunciabili. - Chiaramente specificata la rinuncia alla rivalsa in caso di peso non regolamentare, e meglio se illimitato - Polizza cristalli che chiaramente specifica anche finestre in plexiglass - In caso di MH che la polizza cristalli abbia una copertura fino a 3mila euro che è il costo medio del cristallo di un MH - soccorso stradale adeguato a un camper (il mio è fino a 75q, anche troppo) - ricorso terzi da incendio con una sufficente copertura (se il camper brucia e incenndia altri camper vicini) poi non mi viene in mente altro. Quindi non guardare solo alla cifra richiesta ma a cosa offre.
...
Io ho aggiunto gli eventi atmosferici, perché da qualche tempo sono diventati più violenti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 19:49:53
In risposta al messaggio di SergioRM del 05/12/2020 alle 19:27:45

Io ho aggiunto gli eventi atmosferici, perché da qualche tempo sono diventati più violenti.
Beh, certo, quello non lo ho scritto dandolo per scontato visto che una grandinata puo fare un danno di svariate decine di migliaia di euro.

Il problema potrebbe essere con camper un po datati, che non tutte le assicurazioni permettono di stipulare garanzie oltre alla semplice RCA obbligatoria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 07:03:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2020 alle 19:49:53

Beh, certo, quello non lo ho scritto dandolo per scontato visto che una grandinata puo fare un danno di svariate decine di migliaia di euro. Il problema potrebbe essere con camper un po datati, che non tutte le assicurazioni permettono di stipulare garanzie oltre alla semplice RCA obbligatoria.
sarebbe interessante sapere quante assicurazioni stipulano i contratti che dici tu su mezzi datati...comincio io: Vittoria assicurazioni sconsiglia assicurare per cristalli,grandine,incendio,ecc.. un mezzo con piu di 10anni di vita...il soccorso stradale invece viene stipulato anche per mezzi vintage...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 11:07:29
In risposta al messaggio di eccomi del 06/12/2020 alle 07:03:01

sarebbe interessante sapere quante assicurazioni stipulano i contratti che dici tu su mezzi datati...comincio io: Vittoria assicurazioni sconsiglia assicurare per cristalli,grandine,incendio,ecc.. un mezzo con piu di 10anni di vita...il soccorso stradale invece viene stipulato anche per mezzi vintage...
un camper con 10 anni di vita puo valere tranquillamente 45mila euro (ho venduto il mio di 8 anni a 50mila) e quindi non poterlo assicurare su certi eventi, secondo me deve fare pensare a un altra compagnia.
Quando si passassero i 20 anni allora cambia un po.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 10:01:09
io rimango dell'opione che se l'assicurazione offre la copertura furto /incendio e eventi atmosferici /grandine ecc.. su un camper anche con più di 10 anni ,se poi si prende una grandinata e distrugge tutto il tetto per un danno ingente ,se poi per risarcire inizia a tirare il kiulo indietro offrendo il 50% della spesa , procedendo per vie legali qualsiasi giudice obbligherebbe l'assicurazione a coprire l'intero costo sostenuto .. da quì non si scappa ,se tu assicurazione accetti i soldi per quel determinata copertura assicurativa poi devi risarcire in toto l'intero costo da contratto polizza ...molte assicurazione non assicurano più camper di oltre 10 anni proprio per questo motivo . 
vivi e lascia vivere
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 17:20:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2020 alle 11:07:29

un camper con 10 anni di vita puo valere tranquillamente 45mila euro (ho venduto il mio di 8 anni a 50mila) e quindi non poterlo assicurare su certi eventi, secondo me deve fare pensare a un altra compagnia. Quando si passassero i 20 anni allora cambia un po.
Bhe si su un valore di 50000 euro ha senso cercare un'assicurazione che copre pure camper datati...il mio vale 16-20000 è ha 16 anni, non so quale assicurazione mi pagherebbe un danno di 10000 euro per grandine o altre calamità naturali e non..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 21:48:05
In risposta al messaggio di eccomi del 07/12/2020 alle 17:20:03

Bhe si su un valore di 50000 euro ha senso cercare un'assicurazione che copre pure camper datati...il mio vale 16-20000 è ha 16 anni, non so quale assicurazione mi pagherebbe un danno di 10000 euro per grandine o altre calamità naturali e non..
In teoria dovrebbe risarcire qualsiasi danno fino al valore del camper, però il valore per la assicurazione (eurotax) è molto piu basso del valore reale sulla piazza di un camper.
Inoltre, dove ci andassero pezzi di ricambio, su questi verrebbe applicato il degrado di uso e quindi svalutati a seconda degli anni.

poi ovviamente in caso di sinistro non ci si guadagna mai, però gia avere una buona parte della spesa coperta non sarebbe male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
busker
busker
24/11/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 22:06:20
un grazie a tutti per la partecipazione a questa discussione
ho senz'altro acquisito grazie a voi elementi e consigli a cui farò riferimento
busker
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 08:13:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2020 alle 21:48:05

In teoria dovrebbe risarcire qualsiasi danno fino al valore del camper, però il valore per la assicurazione (eurotax) è molto piu basso del valore reale sulla piazza di un camper. Inoltre, dove ci andassero pezzi di ricambio,
su questi verrebbe applicato il degrado di uso e quindi svalutati a seconda degli anni. poi ovviamente in caso di sinistro non ci si guadagna mai, però gia avere una buona parte della spesa coperta non sarebbe male.
...

Hai scritto:
Inoltre, dove ci andassero pezzi di ricambio, su questi verrebbe applicato il degrado di uso e quindi svalutati a seconda degli anni.

Tommaso, forse sbaglio, forse senza forse sbaglio ma potrebbe essere una leggenda metropolitana... A me non è mai successo, né per il camper, né per l'auto e né per l'abitazione. Gli unici limiti devono essere riportati in chiaro e sottoscritti in polizza; il risarcimento consiste nel ripristino delle funzionalità dell'oggetto degradato; naturalmente fino al limite del valore commerciale del mezzo o, nel caso di premio calcolato sul valore dichiarato dall'Assicurato, a questo valore se inferiore al valore commerciale. Forse, ripeto, sbaglio ma... 

Se uno viene tamponato e soffre danni per il ripristino di 2.000 Euro su un veicolo che vale 5.000 Euro e di 20 anni, l'assicurazione risarcisce i 2.000 Euro oppure riduce perché il veicolo era vetusto? A me risulta che risarcisce al completo.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 12:39:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/12/2020 alle 08:13:25

Hai scritto: Inoltre, dove ci andassero pezzi di ricambio, su questi verrebbe applicato il degrado di uso e quindi svalutati a seconda degli anni. Tommaso, forse sbaglio, forse senza forse sbaglio ma potrebbe essere una
leggenda metropolitana... A me non è mai successo, né per il camper, né per l'auto e né per l'abitazione. Gli unici limiti devono essere riportati in chiaro e sottoscritti in polizza; il risarcimento consiste nel ripristino delle funzionalità dell'oggetto degradato; naturalmente fino al limite del valore commerciale del mezzo o, nel caso di premio calcolato sul valore dichiarato dall'Assicurato, a questo valore se inferiore al valore commerciale. Forse, ripeto, sbaglio ma...  Se uno viene tamponato e soffre danni per il ripristino di 2.000 Euro su un veicolo che vale 5.000 Euro e di 20 anni, l'assicurazione risarcisce i 2.000 Euro oppure riduce perché il veicolo era vetusto? A me risulta che risarcisce al completo. Giovanni
...
A me lo ha detto il perito, e me lo ha confermato mio fratello che è assicuratore.

Se hai un auto che vale 200 euro e qualcuno ti viene addosso e crea un dano, la assicurazione della controparte ti offre 200 euro e non di piu. Solo se hai un veicolo storico, la controparte èobbligata al ripristino nello stato in cue era.

Però questo vale per danni ricevuti da terzi, mentre qui si parlava di danniper esempio da grandine o scasso etc, che è ben diverso perchè è la tua assuicuazione che paga, e in tal caso, esempio grandine, si applica il degrado di uso sui ricambi.

Esempio tetto grandinato, viene stuccato e riverniciato, quindi solo manodopera e niente pezzi di ricamb, viene agato tutto.
Se invece si sostituisce tutto il tetto viene pagato calcolando il degrado di uso e su un camper vecchio si prende solo una piccolissima parte della spesa. Conviene quindi, quando possibile riparare sempre anzihè sosttuire, se il camper è vecchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 15:21:20
Ciao a tutti,
riprendo il tiopic perchè anche noi stiamo facendo preventivi per un mezzo del 1999, valore 16.000 euro.

Campersereno ci ha detto che ci assicura solo rc e incendio terzi, niente cristalli, furto ecc perchè il mezzo è troppo vecchio.
Costo 350 euro circa
massimale €. 7.290.000 / 
- La Tariffa indicata è  COMPRENSIVA della garanzia " Danni a terzi causati dall'incendio del proprio camper" (cosiddetta "RC da INCENDIO") per un massimale di  € 150.000:  GRATUITA
- Esclusione di rivalsa per guida in stato di ebrezza e patente scaduta:  GRATUITA
- Esclusione della rivalsa per il sovrappeso del mezzo:  GRATUITA
- GUIDA LIBERA:  senza limiti di eta
- Danni causati da VEICOLO NON ASSICURATO: (subiti a seguito di collisione con un veicolo non assicurato, a condizione che l'assicurato non abbia alcuna responsabilità nella causa del sinistro o comunque non in forma prevalente e ne fornisca prova; il sinistro sia avvenuto in Italia; il veicolo del responsabile sia identificato e immatricolato in Italia; il sinistro coinvolga esclusivamente 2 veicoli; il diritto al risarcimento verso i terzi ed il Fondo di Garanzia Vittime della Strada non sia prescritto al momento della liquidazione dell'indennizzo).

- Danni causati da ANIMALI SELVATICI O RANDAGI: (AXA rimborsa, nei limiti di ? 3.500,00 per sinistro ed anno assicurativo - con scoperto 10% e minimo 250? - i danni materiali e diretti subiti dal veicolo a seguito di collisione con animali selvatici o randagi. NB: La liquidazione del danno avviene solo a seguito di presentazione del verbale o rapporto delle autorità di pubblica sicurezza)
  ·  pacchetto Assistenza Stradale + Tutela Legale:  €. 36,00
L' " Assistenza Stradale CamperSereno", valida in Italia e negli altri Stati facenti parte del sistema della Carta Verde,  è prestata per  autocaravan di peso non superiore a 70 Qli. Il capitolo 5 sul libretto "Protezione Van" si intende integralmente sostituito dalle Condizioni denominate " Assistenza Stradale CamperSereno-ed.  marzo 2015".
Inoltre la garanzia " Tutela Legale" permette il rimborso delle spese sostenute per l'intervento in sede giudiziale, tramite un vostro legale  di fiducia e perito (comprese le spese di giustizia nel processo penale) fino a un  massimale di 7.800 € anche in caso di un sinistro contro ignoti e  con l' importante estensione per i sinistri accaduti all' Estero.

Ho fatto altro preventivo su Toninelli che invece pare assicurare anche mezzi vecchi e questo è il pacchetto che mi offrono via preventivo a 554 euro, che ve ne pare? 

​​​​​​​Massimale RCAuto€7.29mln

Incendio (compreso gas combustibile), fulmine, scoppio serbatoio di alimentazione del veicolo, compresi i danni subiti dal veicolo assicurato a seguito della combustione di enti esterni al veicolo (cosiddetti danni da calore); Incendio del bagaglio fino a € 2600; Estensione Pacchetto B (tra le altre garanzie scoppio ed esplosione altri serbatoi al servizio del veicolo interni/esterni, massimale € 15500); Furto e rapina totale e parziale compresi danni arrecati al veicolo nel tentativo di commettere il furto o la rapina con scoperto del 10% minimo € 100 (compresi gli accessori stabilmente installati); gli audiofonovisivi sono compresi fino al 10% del valore assicurato del veicolo con il massimo di € 2600; Eventi speciali: Scioperi, sommosse, tumulti popolari, atti vandalici e dolosi in genere, terrorismo, sabotaggio, uragani, tempeste, trombe d'aria, grandine, inondazioni, slavine, alluvioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, smottamento del terreno, con scoperto del 10% minimo € 100; Ricorso vicini da incendio fino a € 260000;; Tutela legale vita privata e autocaravan fino a € 10000, controversie contrattuali per liti superiori a € 150 e inferiori a € 52000.
Cristalli Massimale annuo € 2000
luana
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 17:50:19
In risposta al messaggio di busker del 04/12/2020 alle 21:43:54

buonasera a tutti voi qualcuno ha da dedicarmi 5 minuti per consigliarmi come destreggiarmi col problema dell'assicurazione ho appena comprato un dehtleffs bus t1 ducato 2800 anno immatricolazione 2003 valore commerciale
€ 18.000 e siccome devo assicurarlo chiedo consigli su come meglio muovermi nella giungla delle assicurazioni  un grazie sincero a tutti quelli che dedicheranno un po del loro tempo per questo post busker
...
Se non hai pretese di polizze particolari vedi se questa puo' fare al caso tuo rimanendo sui 320 Euro anno:

http://www.assicurazionecamperd...

La Meta E' Partire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link