CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Assicurazione rimborso parziale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
7
FabrizioMi
FabrizioMi
19/09/2018 31
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 11:17:27
Buongiorno amici camperisti,
una informazione per favore!?
Ho sostituito 2 cristalli per rottura di cui l'oblò centrale che non è più in produzione/commercio ed ho dovuto far adattare un nuovo oblò centrale di misure diverse. Ho aperto il sinistro con camper Sereno avendo un massimale di 2500 euro ci sto dentro con la spesa di 1800 euro. Il liquidatore mi ha mandato una proposta di risarcimento di 800 euro in quanto dice che la polizza cristalli copre solo i plexiglass e non la struttura. Io ho anche la tutela legale nella polizza e volevo farmi seguire per cercare di farmi rimborsare tutto oppure di più degli 800 euro proposti?
Che ne pensate? Suggerimenti?
Grazie a tutti per le risposte in anticipo.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 11:28:37
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 20/07/2020 alle 11:17:27

Buongiorno amici camperisti, una informazione per favore!? Ho sostituito 2 cristalli per rottura di cui l'oblò centrale che non è più in produzione/commercio ed ho dovuto far adattare un nuovo oblò centrale di misure
diverse. Ho aperto il sinistro con camper Sereno avendo un massimale di 2500 euro ci sto dentro con la spesa di 1800 euro. Il liquidatore mi ha mandato una proposta di risarcimento di 800 euro in quanto dice che la polizza cristalli copre solo i plexiglass e non la struttura. Io ho anche la tutela legale nella polizza e volevo farmi seguire per cercare di farmi rimborsare tutto oppure di più degli 800 euro proposti? Che ne pensate? Suggerimenti? Grazie a tutti per le risposte in anticipo.
...
Per quel che ne so io òa tutele legale è nei confronti di terzi che vogliano da te rimborsi che invece non ritieni siano dovuti.
Non credo che la tua assicurazione tuteli te nei confronti dell'assicurazione stessa.
Andrea
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 12:28:04

Buongiorno amici camperisti, una informazione per favore!? Ho sostituito 2 cristalli per rottura di cui l'oblò centrale che non è più in produzione/commercio ed ho dovuto far adattare un nuovo oblò centrale di misure
diverse. Ho aperto il sinistro con camper Sereno avendo un massimale di 2500 euro ci sto dentro con la spesa di 1800 euro. Il liquidatore mi ha mandato una proposta di risarcimento di 800 euro in quanto dice che la polizza cristalli copre solo i plexiglass e non la struttura. Io ho anche la tutela legale nella polizza e volevo farmi seguire per cercare di farmi rimborsare tutto oppure di più degli 800 euro proposti? Che ne pensate? Suggerimenti? Grazie a tutti per le risposte in anticipo.
...

Quanto sono costati i due oblò? Quello ti deve rimborsare l'assicurazione, più la mano d'opera per l'installazione. Le modifiche non possono essere a carico dell'assicurazione: si è accollata il rischio della rottura dei cristalli ma non il rischio che i tuoi cristalli non fossero più in produzione. 

La tutela legale vale sia per difendersi da richieste di terzi, sia per far valere i propri diritti, salvo patti contrari. 

Giovanni 
7
FabrizioMi
FabrizioMi
19/09/2018 31
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 14:03:14
Grazie Giovanni.
366 euro + 660 euro = 1020 euro di oblò e 630 di manodopera.

16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 16:41:34
Il discorso però è abbastanza semplice. La compagnia deve si' pagare il ripristino ma le postille delle polizze dicono cosa e quanto risarcisce. quindi basta leggere le condizioni di polizza e in particolare delle varie garanzie. Consiglio inoltre di leggere con particolare attenzione le condizioni afferenti al degrado d'uso ovvero alla decurtazione che la compagnia opera per la vetustà del veicolo. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 17:18:06
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 20/07/2020 alle 14:03:14

Grazie Giovanni. 366 euro + 660 euro = 1020 euro di oblò e 630 di manodopera.  

Il mio parere personalissimo è che circa 1.150 Euro dovrebbero sborsarli: 1.020 di parti dei ricambio e 60 + 60 Euro di mano d'opera per l'installazione dei due oggetti. La modifica, onestamente, non la vedo rimborsabile; poi, se viene, meglio! Che io sappia il degrado, la vetustà di solito non viene presa in considerazione per i cristalli. In un camper, col termine cristalli, si intende tutto ciò che è trasparente, quindi parabrezza, vetri in plexigass, oblò.

Giovanni
P.S. in Edit: mi sono accorto ora che forse quei prezzi sui pezzi di ricambio siano un poco esagerati... ma non conosco il modello interessato.

Modificato da Giovanni il 20/07/2020 alle 18:07:18
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 17:35:27
Non credere. Non capita spesso ma capita. Ad un amico per l'auto hanno calcolato il degrado.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 18:24:44
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 20/07/2020 alle 17:35:27

Non credere. Non capita spesso ma capita. Ad un amico per l'auto hanno calcolato il degrado.
Che io sappia, sui pezzi di ricambio il degrado viene sempre applicato, sulla manodopera no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 18:36:30
Come diceva Giovanni sui cristalli usano un metro diverso. A volte lo calcolo a volte no. Dipende dal contratto (ovvio che poi il premio aumenta)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 18:52:22
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 20/07/2020 alle 18:36:30

Come diceva Giovanni sui cristalli usano un metro diverso. A volte lo calcolo a volte no. Dipende dal contratto (ovvio che poi il premio aumenta)
si, puo essere che i cristalli seguano regole differenti.

Nel caso in questione, secondo me la assicurazione dovrebbe pagare solo la cupola di plexiglas dell oblo nuovo e non tutto l oblo completo perchè comunque paga solo i cristalli e non eventuali dannii collaterali dovuti alla rottura del cristallo.
Visto che per il nuovo oblo, esisterà di sicuro il ricambio del solo plexiglas, e quindi avrà un prezzo di listino, io cercherei di avere quella cifra pagata, avere di piu mi sa difficile....poi se lo dessero mica si rifiuta laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 19:02:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2020 alle 18:24:44

Che io sappia, sui pezzi di ricambio il degrado viene sempre applicato, sulla manodopera no.

Hai scritto:

Ovviamente, e sottolineo ovviamente, quello che scrivo non è vangelo, è meno d'un vangelo apocrifo. In undici anni, sul precedente camper, ho rotto il finestrone posteriore, di quelli grandi, e rotta la finestra anteriore della mansarda; assicurato allora con la D'Orazio (mi pare Intercontinentale, ma non ci giuro), sono stato rimborsato a scontrino degli accessori e fattura della mano d'opera. Con questo camper, negli ultimi quattro anni, ho rotto il maxi oblò ed un sasso mi ha scheggiato il parabrezza: entrambi rimborsati su fattura dei pezzi in opera (quindi unica fattura pezzo più manodopera) fino all'ultimo Euro, assicurazione Vittoria. Devo aggiungere che, inizialmente, la Vittoria, sul parabrezza, mi aveva rimborsato circa il 25% in meno; ho fatto educatamente presente e mi hanno liquidato la rimanenza con le scuse per l'accaduto che era dovuto al fatto che il liquidatore non aveva notato che era un camper perché, se fosse stata un'autovettura, ci sarebbe stata quella riduzione. Riporto i fatti di cui sono stato testimone, poi se per loro sono più bello degli altri, bontà loro.

Giovanni
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 09:17:29

...
molto probabile anche l'officina a cui ti sei rivolto per fare il lavoro appena a sentito odore di copertura assicurativa ci ha marciato sopra perchè  pare esagerato anche se devono adattare il nuovo olbo un costo  di 1800 euro , io al tuo posto farei anche  altri preventivi da altre officine  per comprendere la realtà delle cose e prendere il castagna quell'officina furbetta  wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 21/07/2020 alle 09:23:44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 21:40:52

quel liquidatore sa il fatto suo , sa anche cosa e quanto deve risarcire ,  ovviamente ci marcia un po verso la sua compagnia ma direi di accettare la sua proposta , oppure leggi mooolto bene le condizioni contrattuali di quella copertura e se lo ritieni opportuno vai per via legale ma con le buone maniere prima cerca di trattare con il liquidatore e accantona la via legale 

mario
Mario
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 23:03:00
se c'è scritto nelle clausole dell' assicurazione che rimborsano solo il plexigas e non il telaio (struttura), mi sà che puoi fare ben poco.
come poi ha detto Anasta, la tutela legale vale verso terzi che vogliono essere rimborsati da te (ad es. un incidente) qualora tu ritieni che sei nella ragione, e non la tutela tua verso la tua assicurazione.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 22/07/2020 alle 23:05:16
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 23:10:44
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 20/07/2020 alle 14:03:14

Grazie Giovanni. 366 euro + 660 euro = 1020 euro di oblò e 630 di manodopera.  
Ma gli oblò che tipo sono? Tanto per capire il valore commerciale... 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 10:54:28
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/07/2020 alle 09:17:29

molto probabile anche l'officina a cui ti sei rivolto per fare il lavoro appena a sentito odore di copertura assicurativa ci ha marciato sopra perchè  pare esagerato anche se devono adattare il nuovo olbo un costo  di
1800 euro , io al tuo posto farei anche  altri preventivi da altre officine  per comprendere la realtà delle cose e prendere il castagna quell'officina furbetta  
...
insisto nel sostenere che quell'officina abbia bombato il prezzo vista la copertura assicurativa  , è fuori da ogni logica che per sostituire due oblò ti chiedano 1800 euro anche con relative  modifiche   , un mio conoscente da un oblò 40 x 40 ha fatto montare un oblò panoramico dove hanno dovuto adattarlo tagliando il tetto ,spesa complessiva 650 euro compreso di nuovo oblò ... tagliare un tetto per allargare il foro si fa in un attimo con qualsiasi seghetto elettrico wink se mi presentavano un conto di quel tipo per quel lavoro  a me, gli avrei detto, ladri! campersereno la ritengo un'ottima compagnia assicurativa che nel limite del possibile vuole  sempre andare incontro ai propri clienti ,ma quando è troppo !,poi la corda si spezza ,se tutti si comportassero in questo modo ,  di riflesso poi  ne potrebbe subire le conseguenze tutta la clientela sad 
ps.. io invece di trovare discussioni con  l'assicurazione, andrei a parlare con l'officina .. per fargli prendere quello che offre l'assicurazione  essendo quasi certo  che non ci rimettono .per quel lavoro eseguito.wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 24/07/2020 alle 12:37:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 16:06:03
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/07/2020 alle 10:54:28

insisto nel sostenere che quell'officina abbia bombato il prezzo vista la copertura assicurativa  , è fuori da ogni logica che per sostituire due oblò ti chiedano 1800 euro anche con relative  modifiche   , un mio conoscente
da un oblò 40 x 40 ha fatto montare un oblò panoramico dove hanno dovuto adattarlo tagliando il tetto ,spesa complessiva 650 euro compreso di nuovo oblò ... tagliare un tetto per allargare il foro si fa in un attimo con qualsiasi seghetto elettrico  se mi presentavano un conto di quel tipo per quel lavoro  a me, gli avrei detto, ladri! campersereno la ritengo un'ottima compagnia assicurativa che nel limite del possibile vuole  sempre andare incontro ai propri clienti ,ma quando è troppo !,poi la corda si spezza ,se tutti si comportassero in questo modo ,  di riflesso poi  ne potrebbe subire le conseguenze tutta la clientela   ps.. io invece di trovare discussioni con  l'assicurazione, andrei a parlare con l'officina .. per fargli prendere quello che offre l'assicurazione  essendo quasi certo  che non ci rimettono .per quel lavoro eseguito.
...

Luca condivido il tuo ragionamento ma solo se si tratta di normale oblò (non maxi) , la proposta del liquidatore pare sia in linea , quello che non è in linea è dell'officina che vorrebbe specularci , chiaramente non sapendo la tipologia e versione dell'oblò centrale non è possibile una valutazione ma se fosse un maxi oblò di quelli tosti temo che la proposta del liquidatore sia da rivedere

mario
Mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 19:48:38
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2020 alle 16:06:03

Luca condivido il tuo ragionamento ma solo se si tratta di normale oblò (non maxi) , la proposta del liquidatore pare sia in linea , quello che non è in linea è dell'officina che vorrebbe specularci , chiaramente non
sapendo la tipologia e versione dell'oblò centrale non è possibile una valutazione ma se fosse un maxi oblò di quelli tosti temo che la proposta del liquidatore sia da rivedere mario
...
Mario, da quello che ha scritto l'utente pare sia un camper datato perchè il suo oblò originale è fuori produzione  e questo mi fa credere che non sia uno di quei maxi oblo panoramici  , al massimo posso immaginare  gli avranno montato un DOMETIC HEKI 2   il che non giustifica assolutamente quel costo , ma vado ad intuito non avendo la conferma dei due modelli oblò montati,,,, e sarei proprio curioso di comprendere di quali oblò siano ... ma voglio credere che il liquidatore prima di emettere il rimborso abbia valutato in base ai prodotti montati su quel camper ... io sono cliente campersereno  da doversi anni e ho amici con loro da anni e anni e ti posso confermare che cercano in tutti i modi di andare incontro al cliente per accontentarlo ,ma 1800 euro per due oblò su un camper datato mi sembrano veramente troppi!
mi viene da pensare al  gatto e la volpe  nella favola di pinocchio ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 24/07/2020 alle 20:01:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 20:49:09
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/07/2020 alle 19:48:38

Mario, da quello che ha scritto l'utente pare sia un camper datato perchè il suo oblò originale è fuori produzione  e questo mi fa credere che non sia uno di quei maxi oblo panoramici  , al massimo posso immaginare 
gli avranno montato un DOMETIC HEKI 2   il che non giustifica assolutamente quel costo , ma vado ad intuito non avendo la conferma dei due modelli oblò montati,,,, e sarei proprio curioso di comprendere di quali oblò siano ... ma voglio credere che il liquidatore prima di emettere il rimborso abbia valutato in base ai prodotti montati su quel camper ... io sono cliente campersereno  da doversi anni e ho amici con loro da anni e anni e ti posso confermare che cercano in tutti i modi di andare incontro al cliente per accontentarlo ,ma 1800 euro per due oblò su un camper datato mi sembrano veramente troppi! mi viene da pensare al  gatto e la volpe  nella favola di pinocchio ...
...

tra l'altro bisogna anche considerare che l'oblo non era nuovo e qualunque esso sia sarà valutato basandosi sui suoi anni e di certo non sara valutato pari al nuovo , comunque tutte le compagnie assicuratrici cercano sempre di portare acqua verso il loro mulino ma quelle serie lo fanno considerando il giusto , ti confesso che anche per mè con quei costi in gioco qualcosa suona stonato 

mario

Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 20:54:18

Chiarisco, per esperienza personale con la vittoria assicurazioni che per i camper non vige la norma del degrado mentre esiste per le autovetture come ho spiegato proprio il relazione alla svista del liquidatore per la sostituzione del parabrezza che aveva più di dieci anni. 

Giovanni 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 22:10:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/07/2020 alle 20:54:18

Chiarisco, per esperienza personale con la vittoria assicurazioni che per i camper non vige la norma del degrado mentre esiste per le autovetture come ho spiegato proprio il relazione alla svista del liquidatore per la sostituzione del parabrezza che aveva più di dieci anni.  Giovanni 

anche con Vittoria che con il loro pacchetto camper la considero tra le migliori prova a sostituire un oblò o finestra danneggiati da grandine o qualsiasi altro evento che rientri nei massimali della copertura e vedrai che non sono tutte rose e fiori , un parabrezza è tutt'altra faccenda 

con Vittoria ho avuto esperienza qualche anno fa e non solo su camper , pur considerandola tra le migliori anche loro quando devono risarcire portano acqua al loro mulino ma se la portano e in piena regola contrattuale 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link