CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Assicurazione valore dichiarato/commerciale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 15:16:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2020 alle 10:13:18

E' vero che il furto di camper non è frequente come il furto di auto ma i tentativi di furto di oggetti all'interno dei camper sono molto più frequenti di quanto si pensi ed i ladri,  per entrare, fanno sempre danni ed
altri danni ne fanno all'interno. Ovviamente gli oggetti rubati non hanno normalmente un grande valore e non è neanche possibile assicurarli ma i danni potrebbero valere la pena di assicurarsi dal rischio di furto. Ti sfondano una finestra, ti rovinano la serratura della porta della cabina o della cellula, e son soldi. Per quanto riguarda l'incendio, se il camper non vale molto, si potrebbe pensare di non assicurarlo ma putta caso che prenda fuoco e bruci qualche altro camper nelle vicinanze, poi diventano dolori, forti dolori. Giovanni
...
però la garanzia incendio abbinata al furto, non aggiunge nulla rispetto al ricorso vicini da incendio che è una estensione della RC Auto
Paolo DR
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 16:12:04
,,,incendio e danni  a terzi derivati dall incendio
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 18:04:27
In risposta al messaggio di PDR del 17/12/2020 alle 15:16:50

però la garanzia incendio abbinata al furto, non aggiunge nulla rispetto al ricorso vicini da incendio che è una estensione della RC Auto

Sono incompetente in materia, come su tantissime altre,  ma io sapevo che non esiste una polizza che copra solo il rischio incendio ed una solo il rischio furto; sapevo che ne esiste una sola che comprende entrambi i rischi. Eppoi, non ho mai saputo che l'RCA copre i rischi di incendio ad altri veicoli; so che questo rischio è coperto solo nel caso in cui l'incendio scaturisca da un incidente derivante dalla circolazione stradale. Per il camper parcheggiato che va a fuoco per un corto circuito o per il fornello lasciato acceso (o per la candela antizanzara che incendia le tende e, conseguentemente il camper, visto coi miei occhi), l'RCA, che io sappia, non risponde in quanto il danno non è derivante dalla circolazione stradale. Ma tutto può essere, oggi le certezze diventano sempre più dei dubbi.

Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 19:31:10
...per quale motivo  allora molti rimessaggi pretendono che i camper abbiano tale voce ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 23:06:38
In risposta al messaggio di fly15 del 16/12/2020 alle 15:40:50

... ma se dichiari di più del valore eurotax? è proprio questo il dubbio L'esempio di un camper del 2006 con valore eurotax 9.000 ma io lo pago 15.000. Dichiaro 15.000 all'atto della stipula ma i sinistri li rimborsano
rapportati a 9.000 o 15.000? Vittoria ass. Rcamper di Firenza mi ha chiaramento detto che il valore è 9000 e non si può alzare se non presentando fatture che ne giustifichino il rialzo. Le altre assicurazioni consentono di inserire il valore dichiarato all'atto della stipula, ma poi in sede di sinistro come si comportano? Nessuno ha esperienze in merito? grazie
...
se lo assicuri per un valore superiore a quello eurotax butti via dei soldi, perchè paghi di piu, ma piu del valore eurotax non ti viene dato comunque

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 09:33:12
In risposta al messaggio di salito del 17/12/2020 alle 19:31:10

...per quale motivo  allora molti rimessaggi pretendono che i camper abbiano tale voce ...
perché ignorano la questione
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 09:34:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2020 alle 18:04:27

Sono incompetente in materia, come su tantissime altre,  ma io sapevo che non esiste una polizza che copra solo il rischio incendio ed una solo il rischio furto; sapevo che ne esiste una sola che comprende entrambi i rischi.
Eppoi, non ho mai saputo che l'RCA copre i rischi di incendio ad altri veicoli; so che questo rischio è coperto solo nel caso in cui l'incendio scaturisca da un incidente derivante dalla circolazione stradale. Per il camper parcheggiato che va a fuoco per un corto circuito o per il fornello lasciato acceso (o per la candela antizanzara che incendia le tende e, conseguentemente il camper, visto coi miei occhi), l'RCA, che io sappia, non risponde in quanto il danno non è derivante dalla circolazione stradale. Ma tutto può essere, oggi le certezze diventano sempre più dei dubbi. Giovanni
...
Giovanni verifica bene la questione con il tuo assicuratore; o con un agente che abbia voglia di dedicarti un pò di tempo
Paolo DR
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 10:37:59
In risposta al messaggio di PDR del 18/12/2020 alle 09:34:20

Giovanni verifica bene la questione con il tuo assicuratore; o con un agente che abbia voglia di dedicarti un pò di tempo

Appunto perché l'ho fatto. L'RCA copre i danni derivanti dalla circolazione stradale ma se sei parcheggiato non stai circolando. 

Giovanni 
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 11:03:53
Consiglio di leggere la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 20 giugno 2019, causa C-100/18...scoprirete che la rca copre anche nei parcheggi privati...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 11:13:26
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 18/12/2020 alle 11:03:53

Consiglio di leggere la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 20 giugno 2019, causa C-100/18...scoprirete che la rca copre anche nei parcheggi privati...
Certo ma non dal 2019, nel 1990 nei posti auto privati uno in manovra mi disintegrò lo sportello, l'assicurazione pagò senza nessun problema, forse la sentenza dice anche altre cose...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/12/2020 alle 11:13:45
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 11:18:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/12/2020 alle 10:37:59

Appunto perché l'ho fatto. L'RCA copre i danni derivanti dalla circolazione stradale ma se sei parcheggiato non stai circolando.  Giovanni 
la sosta è uno degli eventi relativi alla circolazione, però non voglio convincerti del contrario
Paolo DR
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 11:26:29
In risposta al messaggio di Grinza del 18/12/2020 alle 11:13:26

Certo ma non dal 2019, nel 1990 nei posti auto privati uno in manovra mi disintegrò lo sportello, l'assicurazione pagò senza nessun problema, forse la sentenza dice anche altre cose...
La sentenza dice a chi non vuole pagare accampando scuse varie che invece deve farlo. Se ho la rca non importa dove e per quanto tempo sono in sosta...area pubblica o privata...poche ore o mesi...è del tutto irrilevante...i danni derivanti da incendio sono coperti...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 14:00:27
In risposta al messaggio di PDR del 18/12/2020 alle 11:18:29

la sosta è uno degli eventi relativi alla circolazione, però non voglio convincerti del contrario

Hai scritto:

No, no, nessuna convinzione reciproca. Ne ho preso nota e ti ringrazio. Allora, diciamo, che le assicurazioni ci provano... poi la Corte di Giustizia Europea può dirimere la questione.

Giovanni
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 13:55:01
ho fatto fare proprio inizio dicembre tre preventivi per l'acquisto del mio prossimo camper di 11 anni  e dopo aver contatto direttamente le tre assicurazioni che mi interessavano tonielli, campersereno ,dorazio  ,vittoria assicurazioni l'ho scartata perchè già di loro sono molto prevenuti su camper di oltre 10 anni ! e la filiale della mia zona non assicura proprio furto/incendio ecc.. camper di oltre 10 anni ,alla mia risposta ma così perdete tanti possibili clienti ,il responsabile mi ha risposto ..ne abbiamo già troppi così da gestire  ! non mi piace il loro metodo sui camper  no 
tonielli - assicura mezzi anche oltre 10 anni e per il valore commerciale sino 2012 utilizza eurotax(perchè pare che eurotax arrivi alla valutazione sino al 2012 ) ,per camper prima del 2012  serve un qualcosa che attesti il valore di quel camper ad esempio fattura di acquisto ,o pagamento del camper con bonifico a privato , preventivo caruccio ma mi sembrano persone serie e precise !
campesereno - è stata la più bassa a parità di coperture e valori assicurati , 200 euro di differenza dalle altre con coperture molto più chiare e complete , anche per loro su camper oltre i 10 anni fa  fede la fattura di vendita ...
dorazio ...oltre ad avere un macchinoso sistema per fare un preventivo non mi è arrivato nulla da parte loro ! quindi mi basta e avanza per non prenderli nemmeno in considerazione !

morale della favola se il camper usato con oltre 10 anni se lo si acquista da concessionario o da privato per quantificare il valore da assicurare fa fede il corrispettivo pagato da mostrare all'assicurazione,poi diminuito della percentuale ogni anno ,quello sarà il valore effettivo da assicurare ,in caso di problemi c'e' sempre ivass per chiedere info 

IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni

wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 26/12/2020 alle 15:30:34
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 19:19:19

Il 16 dicembre IZ4DJI ha scritto:
Esempio: Camper che eurotax da per 50mila, dichiari 40mila (cioè 5% in meno)...

==============================

A me pare che la percentuale di riduzione sia del 20% nell'esempio che hai fatto, ma non ho molta dimestichezza con la computisteria.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link