CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Autocarro senza paratia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Maro92
Maro92
18/08/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 02:40:45
Salve ho appena acquistato un fiat scudo tutto finestrato con 5 posti vi allego la foto IMG_20230818_023435.jpgmi chiedevo una cosa, secondo chi me l'ha venduto questo mezzo in origine non doveva essere una autocarro ma un autoveicolo ma per un errore della Fiat è stato immatricolato autocarro quindi nel libretto c'è scritto N1. Ora vorrei capire una cosa, io quante gente posso farci salire sopra? Il mezzo ha 5 posti e nel libretto c'è scritto 5 posti. Inoltre posso tenere il pezzo senza paratia di sicurezza? Il vecchio proprietario ci ha fatto 200 mila km senza paratia ma ogni volta che leggo dei post che parlano della paratia non riesco mai a capire se posso o non posso toglierla ( in questo caso rimeterrela perché non ci è mai stata ) non saprei nemmeno se è possibile montarla. Grazie in anticipo a tutti.
Mar
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 08:01:42
In risposta al messaggio di Maro92 del 18/08/2023 alle 02:40:45

Salve ho appena acquistato un fiat scudo tutto finestrato con 5 posti vi allego la foto mi chiedevo una cosa, secondo chi me l'ha venduto questo mezzo in origine non doveva essere una autocarro ma un autoveicolo ma per un
errore della Fiat è stato immatricolato autocarro quindi nel libretto c'è scritto N1. Ora vorrei capire una cosa, io quante gente posso farci salire sopra? Il mezzo ha 5 posti e nel libretto c'è scritto 5 posti. Inoltre posso tenere il pezzo senza paratia di sicurezza? Il vecchio proprietario ci ha fatto 200 mila km senza paratia ma ogni volta che leggo dei post che parlano della paratia non riesco mai a capire se posso o non posso toglierla ( in questo caso rimeterrela perché non ci è mai stata ) non saprei nemmeno se è possibile montarla. Grazie in anticipo a tutti. Mar
...
Esempi di autocarro 4-5 posti: 

https://www.subito.it/annunci-i...

Restate sani
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 08:15:00
Non credo sia stato un errore della Fiat ma era la prassi dei lavoratori autonomi per non pagare tasse.

Sul discorso dei posti non ci sono dubbi. È immatricolato 5 posti e quelli sono. 
Gli autocarri doppia cabina sono abbastanza diffusi.
Sulla paratia va verificato come era all’origine, perché una volta esistevano le immatricolazioni come promiscuo, con regole più soft.
Ci sono gli attacchi?

Se hai chiesto qui, immagino che tu voglia viaggiare in regola per questo ti segnalo altri due aspetti da controllare:
- i sedili non possono essere smontati
- trattandosi di autocarro, se usato da privato, non puoi trasportare persone diverse dai proprietari del mezzo

Non sarà facile avere risposte inequivocabili su questi temi. L’amico che dice io ho sempre fatto così non conta ovviamente.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 18/08/2023 alle 08:18:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 09:38:00

Salve ho appena acquistato un fiat scudo tutto finestrato con 5 posti vi allego la foto mi chiedevo una cosa, secondo chi me l'ha venduto questo mezzo in origine non doveva essere una autocarro ma un autoveicolo ma per un
errore della Fiat è stato immatricolato autocarro quindi nel libretto c'è scritto N1. Ora vorrei capire una cosa, io quante gente posso farci salire sopra? Il mezzo ha 5 posti e nel libretto c'è scritto 5 posti. Inoltre posso tenere il pezzo senza paratia di sicurezza? Il vecchio proprietario ci ha fatto 200 mila km senza paratia ma ogni volta che leggo dei post che parlano della paratia non riesco mai a capire se posso o non posso toglierla ( in questo caso rimeterrela perché non ci è mai stata ) non saprei nemmeno se è possibile montarla. Grazie in anticipo a tutti. Mar
...
Se ha 5 posti , puoi possono viaggiare 5 persone
per la.paratia, teoricamente deve esserci, ma ti consiglio di andare in fiat, che  con il numero di telaio, riescono a vedere cosa era montato in origine
Che abbia fatto 200k km senza che nessuno gli dicesse niente, non significa sia permesso
Purtroppo nei centri revisione, controllano solo il 20% di quello che dovrebbero controllare
Il problema nasce quando si viene fermati dalle ffoo, ritiro della cdc, revisione straordinaria e multa
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 09:42:36
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/08/2023 alle 08:15:00

Non credo sia stato un errore della Fiat ma era la prassi dei lavoratori autonomi per non pagare tasse. Sul discorso dei posti non ci sono dubbi. È immatricolato 5 posti e quelli sono.  Gli autocarri doppia cabina sono
abbastanza diffusi. Sulla paratia va verificato come era all’origine, perché una volta esistevano le immatricolazioni come promiscuo, con regole più soft. Ci sono gli attacchi? Se hai chiesto qui, immagino che tu voglia viaggiare in regola per questo ti segnalo altri due aspetti da controllare: - i sedili non possono essere smontati - trattandosi di autocarro, se usato da privato, non puoi trasportare persone diverse dai proprietari del mezzo Non sarà facile avere risposte inequivocabili su questi temi. L’amico che dice io ho sempre fatto così non conta ovviamente.  
...
Se immatricolato autocarro a nome di una società o individuo con partita iva
si,possono solo salire persone inerenti a tale attività, se invece è intestato ad una persona fisica (normale cittadino) può trasportare chiunque

Confermo il discorso posti a sedere, se non predisposti per sgancio rapido (quindi con cinture direttamente attaccate ai sedili) non possono essere rimossi
Anche qui, in caso di fermo, ritiro della cdc , revisione straordinaria e multa
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Maro92
Maro92
18/08/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 10:11:11
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/08/2023 alle 08:15:00

Non credo sia stato un errore della Fiat ma era la prassi dei lavoratori autonomi per non pagare tasse. Sul discorso dei posti non ci sono dubbi. È immatricolato 5 posti e quelli sono.  Gli autocarri doppia cabina sono
abbastanza diffusi. Sulla paratia va verificato come era all’origine, perché una volta esistevano le immatricolazioni come promiscuo, con regole più soft. Ci sono gli attacchi? Se hai chiesto qui, immagino che tu voglia viaggiare in regola per questo ti segnalo altri due aspetti da controllare: - i sedili non possono essere smontati - trattandosi di autocarro, se usato da privato, non puoi trasportare persone diverse dai proprietari del mezzo Non sarà facile avere risposte inequivocabili su questi temi. L’amico che dice io ho sempre fatto così non conta ovviamente.  
...
Intanto grazie mille per la risposta, in origine il mezzo nasce per il trasporto dei disabili, infatti il mezzo è stato comprato dal proprietario in pensione per trasportare la moglie, aveva bisogno di un mezzo abbastanza capiente da poterla trasportare insieme a tutto il materiale necessario (carrozzine, borse ecc) 
io questo mezzo vorrei camperizzarlo senza togliere i sedili dietro ma semplicemente abbassandolo così da poter appoggiare una parte del letto. Sinceramente sono molto preoccupato perché non vorrei aver fatto un grosso errore comprando questo veicolo.
Mar
Maro92
Maro92
18/08/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 10:13:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2023 alle 09:38:00

Se ha 5 posti , puoi possono viaggiare 5 persone per la.paratia, teoricamente deve esserci, ma ti consiglio di andare in fiat, che  con il numero di telaio, riescono a vedere cosa era montato in origine Che abbia fatto 200k
km senza che nessuno gli dicesse niente, non significa sia permesso Purtroppo nei centri revisione, controllano solo il 20% di quello che dovrebbero controllare Il problema nasce quando si viene fermati dalle ffoo, ritiro della cdc, revisione straordinaria e multa
...
Per fiat intendi in concessionaria? Oppure nella sede più vicina alla mia città? In questo caso la paratia dove andrebbe posizionata? Tra i sedili davanti e quelli dietro oppure tra il bagaglio e tutti i sedili? Perché se è come la seconda opzione mi sembra un po' strano perché poi rimane solamente poco meno di 1 metro di bagliaio (meno della mia macchina) 
Mar
Maro92
Maro92
18/08/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 10:17:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2023 alle 09:42:36

Se immatricolato autocarro a nome di una società o individuo con partita iva si,possono solo salire persone inerenti a tale attività, se invece è intestato ad una persona fisica (normale cittadino) può trasportare chiunque
Confermo il discorso posti a sedere, se non predisposti per sgancio rapido (quindi con cinture direttamente attaccate ai sedili) non possono essere rimossi Anche qui, in caso di fermo, ritiro della cdc , revisione straordinaria e multa
...
Il mezzo è intestato a me quindi persona fisica senza partita iva. Quindi posso trasportarci chiunque? Famiglia, morosa o gente sconosciuta? Perché è proprio questo che non riesco a capire perché ognuno dice una cosa diversa. I sedili sono a sgancio rapido con cinture attaccate al telaio. Il mezzo possiede 2 cinture davanti, due dietro + due dietro ancora nel portabagagli, ma in quel caso non ci sono i sedili
Mar
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 10:35:16
In risposta al messaggio di Maro92 del 18/08/2023 alle 10:17:18

Il mezzo è intestato a me quindi persona fisica senza partita iva. Quindi posso trasportarci chiunque? Famiglia, morosa o gente sconosciuta? Perché è proprio questo che non riesco a capire perché ognuno dice una cosa
diversa. I sedili sono a sgancio rapido con cinture attaccate al telaio. Il mezzo possiede 2 cinture davanti, due dietro + due dietro ancora nel portabagagli, ma in quel caso non ci sono i sedili
...
Sugli sconosciuti, non saprei, se sono clandestini e fai il coyote, probabilmente non potresti trasportarliwink
Mentre il resto, si tranquillamente
Se sono a sgancio rapido, puoi toglierli, purché in revisione ci vai con i sedili
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 10:40:54
In risposta al messaggio di Maro92 del 18/08/2023 alle 10:13:35

Per fiat intendi in concessionaria? Oppure nella sede più vicina alla mia città? In questo caso la paratia dove andrebbe posizionata? Tra i sedili davanti e quelli dietro oppure tra il bagaglio e tutti i sedili? Perché se è come la seconda opzione mi sembra un po' strano perché poi rimane solamente poco meno di 1 metro di bagliaio (meno della mia macchina) 
Si, alla prima fiat vicina
la paratia va messa tra il vano di carico e e i sedili, che ti rimanga poco spazio, alla legge interessa niente
Probabilmente, essendo trasporto disabili, nasce senza paratia apposta, ma se tu non hai un disabile, probabilmente devi metterla
A questo punto ti consiglio di rivolgerti in MCTC o ad una brava agenzia pratiche auto
Se ne hai bisogno, posso fornirti il contatto di una brava e preparata 
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 11:11:10
Ti posso rispondere sulla mia esperienza,  avendo avuto una partita IVA  e avendo posseduto due autovetture immatricolate N1.
La regola fino al 10 anni fa era che immatricolando N1 si perdeva un posto ed era obbligatorio installare una griglia divisoria fissa tra i sedili posteriori ed il baule,  stile griglia del cane per intenderci,  esisteva per ogni vettura un kit apposito a pagamento. 
Era la ragione per la quale si vedevano ai tempi vetture stile BMW X 5 con la griglia.  Hanno poi tolto retroattivamente ( stile italico, governo Prodi) la possibilità di detrarre equiparando ad una autovettura. La limitazione per la detrazione era potenza /tara/ portata, per cui solo poche auto avevano le caratteristiche adatte .

Possibile che in origine fosse sei posti,  ma essendo intestato a persona fisica non hai limitazioni. 
Circa i limiti di trasporto o circolazione ad esempio i festivi esistevano ed esistono,  ma solo la GDF accerta queste cose,  poi in Italia c'è chi dice si no, ni. 
Ci sono persone che con il furgone portano i figli a scuola ...
Aldo 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 16:48:14
Se i sedili sono a sgancio rapido, tipo esempio la Fiat Multipla, non hai problemi a lasciarli a casa.
Io ho una Ford Courier autovettura e ha i sedili con i bulloni, quindi non potrei toglierli. Lo faccio solo quando devo trasportare cose ingombranti.

Sulla paratia dietro l’ultimo sedile confermo che è un discorso complicato. La legge su questo tipo di veicoli è sempre stata molto lacunosa e variabile.

Anche per il trasporto delle persone c’è un po’ di dubbi, tanto che, una volta, chi comprava un furgone per usarlo come camper cointestava il mezzo. Di solito era la finanza che faceva storie su questa cosa, quindi si tratta eventualmente di “reati” fiscali, posto che esistano realmente. Quindi non sono problemi legati alla circolazione quindi assicurazione.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 18:29:12
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/08/2023 alle 16:48:14

Se i sedili sono a sgancio rapido, tipo esempio la Fiat Multipla, non hai problemi a lasciarli a casa. Io ho una Ford Courier autovettura e ha i sedili con i bulloni, quindi non potrei toglierli. Lo faccio solo quando devo
trasportare cose ingombranti. Sulla paratia dietro l’ultimo sedile confermo che è un discorso complicato. La legge su questo tipo di veicoli è sempre stata molto lacunosa e variabile. Anche per il trasporto delle persone c’è un po’ di dubbi, tanto che, una volta, chi comprava un furgone per usarlo come camper cointestava il mezzo. Di solito era la finanza che faceva storie su questa cosa, quindi si tratta eventualmente di “reati” fiscali, posto che esistano realmente. Quindi non sono problemi legati alla circolazione quindi assicurazione.  
...
Esatto, la contestazione era da parte della GDF che in caso avrebbe potuto richiedere il rimborso delle detrazioni, ovviamente dimostrando il cambio di destinazione d'uso.
In un N1 deve essere dimostrato che la maggior parte del tempo deve essere usato per fini aziendali,  con carte carburante ad esempio .
Aldo 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 15:01:30

...
Se ci sono le cinture nel baule, ovvio non ci siano paratie, era probabilmente un 7 posti da immatricolare M1.
Purtroppo essendo autocarro N1, secondo me occorre la paratia dietro i sedili, posteriori, come privato, ci si carica ciò che si vuole, si viaggia in 5 come qualsiasi auto a 5 posti, i sedili dietro se sono smontabili servono solo in revisione e per i passeggeri dietro.
Per uso camper, va fatto tutto un discorso di cosa si intende, le variabili sono moltissime, non tutto si può fare, comunque credo che una paratia sollevabile o smontabile, e in qualche modo creare un letto per dormire, con i sedili dietro o anche senza, lo si possa fare.
Ivo
Ragsim15
Ragsim15
03/01/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 16:24:35
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/08/2023 alle 11:11:10

Ti posso rispondere sulla mia esperienza,  avendo avuto una partita IVA  e avendo posseduto due autovetture immatricolate N1. La regola fino al 10 anni fa era che immatricolando N1 si perdeva un posto ed era obbligatorio
installare una griglia divisoria fissa tra i sedili posteriori ed il baule,  stile griglia del cane per intenderci,  esisteva per ogni vettura un kit apposito a pagamento.  Era la ragione per la quale si vedevano ai tempi vetture stile BMW X 5 con la griglia.  Hanno poi tolto retroattivamente ( stile italico, governo Prodi) la possibilità di detrarre equiparando ad una autovettura. La limitazione per la detrazione era potenza /tara/ portata, per cui solo poche auto avevano le caratteristiche adatte . Possibile che in origine fosse sei posti,  ma essendo intestato a persona fisica non hai limitazioni.  Circa i limiti di trasporto o circolazione ad esempio i festivi esistevano ed esistono,  ma solo la GDF accerta queste cose,  poi in Italia c'è chi dice si no, ni.  Ci sono persone che con il furgone portano i figli a scuola ... Aldo 
...
Se il furgone è adibito a USO PROPRIO non c'è nessun problema a portare i figli a scuola. L' Art. 172 comma 1 del cds regola l'utilizzo delle cinture di sicurezza per i passeggeri dei veicoli N1, compresi bambini, quindi è evidente che si possa fare.
Potresti avere problemi con la gdf nel caso tu sia titolare di p.iva e metta a detrazione il 100% dei costi legati all'autocarro N1 - USO PROPRIO ( qui si tratta di detrazione indebita). 
Ciao 
SImone

Modificato da Ragsim15 il 07/01/2025 alle 16:26:23
Ragsim15
Ragsim15
03/01/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 16:32:20

...
Se a libretto ci sono indicati 5 posti , questo è il numero massimo di persone consentite a bordo ( conducente compreso ) , nei posti omologati e provvisti di sistemi di ritenuta omologati. 
Prima dell'entrata in vigore della Direttiva Europea 2007/46/CE i costruttori erano  OBBLIGATI a installare sistemi di divisione tra vano di carico e cabina di guida. Ora di fatto non è piu obbligo avere sistemi di separazione al fine dell'omologazione per uso stradale. 
Ciao 
Simone
Ragsim15
Ragsim15
03/01/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 16:46:20
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/08/2023 alle 18:29:12

Esatto, la contestazione era da parte della GDF che in caso avrebbe potuto richiedere il rimborso delle detrazioni, ovviamente dimostrando il cambio di destinazione d'uso. In un N1 deve essere dimostrato che la maggior parte del tempo deve essere usato per fini aziendali,  con carte carburante ad esempio . Aldo 
Ciao, l'informazione non è corretta. 
CHIUNQUE può acquistare e circolare liberamente con un autocarro N1 - USO PROPRIO, andare in giro la domenica e portare i bambini a scuola. 
Devi dimostrare i fini aziendali   SOLAMENTE se sei titolare di P.IVA e metti in detrazione il 100 % dei costi legati all'autocarro , oppure se si tratta di Autocarro per trasporto cose - USO TERZI. ( Per es. furgoni di corrieri ) .
Nel caso di acquisto da parte di soggetto non titolare di P.Iva non ci sono vincoli, se non quelli di rispettare i dati tecnici indicati sul libretto.
Ciao 
Simone
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 20:08:29
Se sulla carta di circolazione vengono indicati 5 posti, quelli sono. Per la paratia, invece, l'unico ente in grado di darti una risposta certa e magari un documento da tenere in auto è il costruttore : con il numero di telaio sapranno dirti se è un mezzo nato con paratia oppure no ( e sono possibili entrambe le cose ).
Passeggeri : se è intestato a privato e non è bene strumentale di una ditta, azienda, ecc puoi trasportare chi ti pare mentre se è bene strumentale puoi trasportare tuoi dipendenti, personale da te abilitato o clienti che abbiano a che fare con te per lavoro ma non puoi utilizzarlo per altri aspetti che non riguardino la tua specifica attività lavorativa ( codice ateco ).
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 30/01/2025 alle 20:11:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link