CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Benvenuti in Alto Adige - Aggiornamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 306
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 09:37:05
Che in Alto Adige i camper non fossero i benvenuti è cosa nota, ma lo scorso fine settimana ho potuto (ahimè) toccarlo con mano.
Premessa: in Alto Adige ci vivo e d'inverno uso il camper per seguire le mie figlie che fanno gare di sci, quindi le nostre soste sono per lo più nei parcheggi degli impianti di risalita, in maniera sempre molto discreta e senza dare fastidio.
Sabato la destinazione era a Pfelders in Val Passiria, siamo arrivati in tarda serata e l'enorme parcheggio era ovviamente totalmente vuoto ma qui subito la prima sorpresa: cartello di divieto di sosta per soli camper dalle 20:00 alle 08:00.
Un pò sconcertato sono tornato indietro e ho cercato una piazzola lungo la strada, un pò defilata gusto per non dare nell'occhio e ci siamo sistemati lì.
Nemmeno 10 minuti dopo è arrivato un tizio che con fare arrogante e poco educato ci ha consegnato una pseudo ordinanza del comune in cui si vietava il PARCHEGGIO e il CAMPEGGIO in tutto il territorio comunale intimandoci di andare al campeggio distante pochi km, altrimenti avrebbe chiamato i carabinieri. Non avendo voglia di discutere abbiamo seguito il suo "consiglio" e ci siamo recati al campeggio (sarebbe + corretto chiamarla area di sosta) dove per SOLI 52 euro abbiamo sostato per la notte.
Ovviamente la cosa non finisce qui, so bene che il divieto per i soli camper è illegittimo ed essendo il camper equiparato a qualsiasi altro veicolo la sua sosta è consentita nel rispetto del CDS. I cartelli di divieto di sosta inoltre non indicano nessuna ordinanza e già questo li rende illegittimi. Presenterò le mie rimostranze al comune e se necessario alla provincia. Se qualcuno ha già avuto questa esperienza i consigli sono ben accetti, in caso contrario vi terrò aggiornati.

------ Aggiornamento-----

La mia rimostranza ha avuto seguito e mi è stato comunicato che effettivamente i cartelli non sono a norma e verranno rimossi, vige un'ordinanza di divieto di CAMPEGGIO ma (cito testualmente) "i camper sono equiparato a qualsiasi altro veicolo e la legge non vieta a dormire a bordo del proprio veicolo".

Un plauso all'amministrazione comunale che ha ammesso l'errore, cosa davvero rara di questi tempi.

Modificato da Gabbo il 01/03/2023 alle 10:04:23
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 09:51:56
Ciao, io ho sempre pensato che chi non mi vuole non mi merita e giro la prua verso altri lidi.
Per te, almeno in questo caso, è diverso e posso solo esprimerti la mia solidarietà.
Logo%20Antonio(714).png
Antopat
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 10:00:22
Mi spiace per l'accaduto, tuttavia cosa si intende per camper in sosta, con o senza equipaggio che vive all'interno?
Per quanto mi riguarda, ma so di essere qui dentro in netta minoranza, vivere all'interno del camper = campeggiare.
Generalmente in un'auto in sosta non c'è nessuno all'interno che ci vive.
Ciao!
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 10:02:16
I 52 euro forse spiegano il vero motivo di quel divieto che, se illegittimo, va giustamente segnalato alle autorità competenti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 10:44:02
"""".Inserito il 27/02/2023 alle: 10:02:16
I 52 euro forse spiegano il vero motivo di quel divieto che, se illegittimo, va giustamente segnalato alle autorità competenti. """"
una spiegazione può pure esserci a sfavore del camperista che parte dalla pubblicità dei rivenditori di camper ""vacanze economiche " libero da obblighi "" recepito in modo distorto non facendo essi sapere che esistono leggi che proibiscono il "campeggio su tutta l area comunale "" ecc.ecc.
La campagna pubblicitaria quest anno è partita alla grande in questi giorni ( non ho lotuto vederla ) sulle tv pure rai2 e altre 
Se non spiegano bene le regole le loro affermazioni lasciano spazio ad interpretazioni errate sulla parola ""libera libertà..."
gia l intestazione del sito ...

https://www.girareliberi.it/apc...

ps
se onesti dovrebbero elencare le situazioni leggislative  reali 
ps
Anch io ci provo a sostare fuori da un pagamento ma so per esperienza ( di vita peinair tenda camper dal 70 in poi ) e se mi ricordano che sono in torto...taccio...
nel dubbio reclamo prima a chi è competente del luogo
Saluti da Merano 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/02/2023 alle 10:49:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 10:45:14
Pseudo ordinanza che significa? Ci sarà un'intestazione, almeno la data della seduta del consiglio comunale in cui è stata emanata, riusciresti a dare informazioni in più? Io in ogni caso una telefonata all'Avvocato del Coordinamento camperisti la farei...
Benivan B100
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 10:46:46

52 euro conveniva la multa per divieto di sosta. Gli avrei detto di chiamare pure i vigili e avrei dormito lì 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 10:51:40
quando dico che ci provo mi riferisco che sono mentalmente disposto a pagare la contravenzione 
ps.
procura clienti ? si , pure al coordinamento devil
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/02/2023 alle 10:55:47
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 11:09:39
Circa il vivere in macchina, qualcuno purtroppo lo fa... Io stesso ho dormito spesso in auto durante i miei lunghi viaggi autostradali, quindi probabilmente dovevo essere multato più volte.
Aldo
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 11:09:56
In Val Senales c'è lo stesso antipatico divieto, MA in bassa stagione ho stazionato ugualmente senza che nessuno avesse da ridire, in alta stagione invece vado nella comoda e ben servita area di sosta al prezzo di 25 euro per 24 ore. Prezzo che pago volentieri perchè è pulita, completa di tutto e a ridosso degli impianti.
Ma 52 euro per un pseudo campeggio distante dagli impianti da cui cmq devo muovermi col mezzo per raggiungerli, anche no insomma...
PS
Tenete conto che ho un camper di 6 metri scarsi, quindi pochissimo più lungo dei vari furgoni delle squadre sci che affollano i parcheggi tutte le domeniche.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 11:23:11
Relativamente alla sosta dormendo in camper io sono in minoranza con chorus. Però vi chiedo e penso che tutti lo sappiate. Cosa rimane in strada e sulla neve quando i camper vanno via?  Queste ordinanze sono il risultato dell'inciviltà di chi fa solo parcheggio e lascia abbondanti tracce. Per me fanno benissimo a vietare la sosta nei parcheggi degli impianti. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 11:23:38
Ciao, qui aprirai la già discussa e ridiscussa diatriba tra chi considera campeggiare la presenza a bordo e chi no.
in merito ci sono diverse discriminanti, non ultima la presenza di strutture adeguate ad accogliere I mezzi. Qui ci saranno comunque i sostenitori dello stile turistico alberghiero, per il quale se non c'è posto in una località, cambi destinazione oppure stai a casa.
Naturalmente è comprensibile per la semplice ragione pecuniaria che le strutture siano in qualche modo favorite. D'altro canto si perde un po' lo spirito originario del camperismo anni ottanta.
I divieti di campeggio non sono una novità, mio padre venne multato credo forse trenta anni fa insieme ad altri quattro Camper in Alto Adige, li multarono a seguito della denuncia che sporsero per aver subito un lancio di pietre da parte di non identificati in ore notturne con danneggiamenti. Contestualmente alla denuncia in sede di sopralluogo, vennero multati per divieto di sosta camper in ore notturne.
Ricordo che uno dei camperisti era un avvocato, fecero ricorso ma mi pare non vinsero.
Mio padre mai più andò in quelle località.
PS io sono uno che sosta in struttura o comunque in aree private a pagamento.
Aldo

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 11:24:54
 confronto val Senales  bassa stagione ma il listino del campeggio di Pfelders  lo hai letto ? dice  alta stagione fino al 26 .poi se veramente vivi qui su in AA dovresti saperlo che è  alta infatti le tue figlie erano in vacanza scolastica che la provincia BZ da da sempre a Carnevale ( Martedi grasso )  per incentivare gli sport invernali .
Uhmmmm grossi errori dimenticanze da parte tua 

Modificato da salito il 27/02/2023 alle 11:28:36
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 11:26:05
Tienici aggiornati.
Cosa simile a Monzambano, qualche chilometro più a sud...
Lo stolto non sa tacere
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 11:34:18
Errore mio, a Senales costa 30 euro al giorno e sono sempre molto meno dei 52 pagati per lo stesso servizio a Pfelders. OK?
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 11:36:06
Fanno benissimo solo perchè non hai la necessità di andarci. Cmq non è che tutti gli altri utenti della strada siano un esempio di civiltà, per non parlare di certi utenti delle piste da sci...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 11:41:27
si ho onesto e ametti  che hai detto val Senales bassa stagione e non voler nascondere che il 23/24/25/26 era a Pfelders  alta stagione .
Se vogliamo essere onesti ...

Modificato da salito il 27/02/2023 alle 11:42:23
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 11:44:06
Si ok, adesso però concentrati sulla luna e non sul dito...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 12:03:35
si infatti la luna sono i camperisti """distratti "" che sparano a zero senza controllare in che posizione si trovano loro .
Abti qui e "non" sai che è alta stagione sulle nevi ? Come Beppi... di Jesolo,... Sgorlo di Rimini non sa che  ferragosto li al mare è alta stagione   lo sanno tutti quelli che ci vengono non hai visto  la marea di germanici in tutta la provincia ? 
So che in val senales è alta senza andare a vedere i listini 
Concentrati sulle tabele,leggi comunali e poi ci si risente Non ci fai una bella figura ,
a me interessa solo che metti in mezzo tutti i camperisti 
noi che sappiamo che si fa dove si può e non dove si vuole sappiamo distinguere alta stagione da bassa stagione 

È diventata brutta abitudine voler parlar male senza basi 

Modificato da salito il 27/02/2023 alle 12:06:12
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 12:15:49
Ma veramente stai questionando perchè ho detto 25 piuttosto che 30? Stai scherzando o cosa? Tra l'altro l'adeguamento della tariffa in Senales è stato fatto da quest'anno, fino allo scorso autunno si pagava in base alla permanenza dalle 4-8-12-24 ore e il massimo era appunto 25 euro. Quindi non rompere il ca**o.
Non ho sparato a zero, ho semplicemente riportato quanto successo e non sono affatto distratto.
Ti sta bene pagare 50 euro per una notte quando ci sono ettari di parcheggi liberi?
Segui pure la massa.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 12:38:31
Guarda che è una vita che scio. A parte questo, si guarda sempre dal punto di vista egoistico del camperista che ha sempre ragione. I piazzali di notte sono vuoti, ma di giorno si riempiono e io penso obiettivamente che i gestori degli impianti preferiscano 200 vetture con 400 acquisti di giornalieri che 100 camper con 200 giornalieri venduti.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 27/02/2023 alle 12:40:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link