CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Blocco dei Camper Diesel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 80
9
Anacardo
Anacardo
06/05/2016 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 16:41:37

Sono intenzionato ad acquistare un  camper usato di 10-15 anni(2004-2009) ma le ordinanze comunali dal punto di vista dell'  inquinamento negli ultimi anni si stanno facendo sempre più stringenti. 

Ho letto 

online un articolo 

che nel nord Italia i  diesel  Euro3 sono già pesantemente penalizzati nella circolazione. A Milano(mia città) e diversi comuni dell'hinterland ad esempio  non possono più circolare. L'anno prossimo toccherà ai  diesel   Euro4. Nel 2022 agli Euro5, nel 2025 gli Euro6. Insomma più andiamo avanti e più i motori diesel vengono messi al bando in diverse città/aree d'Italia e d'Europa. 

Cosa ne pensate? 

Visti questi segnali evidenti, io sono  seriamente preoccupato di spendere 20-30K per un usato e poi non poterlo usare nemmeno per uscire dalla mia città o con il terrore di prendere una sanzione mentre vado a visitare altre città d'Italia con la mia famiglia. Acquisterei un  modello nuovo(Euro 6) ma tra appena 6 anni non potrei circolare nemmeno con quello! Come se ne esce?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 17:03:47
In risposta al messaggio di Anacardo del 13/05/2019 alle 16:41:37

Sono intenzionato ad acquistare un  camper usato di 10-15 anni(2004-2009) ma le ordinanze comunali dal punto di vista dell'  inquinamento negli ultimi anni si stanno facendo sempre più stringenti.  Ho letto online
un articolo  che nel nord Italia i  diesel  Euro3 sono già pesantemente penalizzati nella circolazione. A Milano(mia città) e diversi comuni dell'hinterland ad esempio  non possono più circolare. L'anno prossimo toccherà ai  diesel   Euro4. Nel 2022 agli Euro5, nel 2025 gli Euro6. Insomma più andiamo avanti e più i motori diesel vengono messi al bando in diverse città/aree d'Italia e d'Europa.  Cosa ne pensate?  Visti questi segnali evidenti, io sono  seriamente preoccupato di spendere 20-30K per un usato e poi non poterlo usare nemmeno per uscire dalla mia città o con il terrore di prendere una sanzione mentre vado a visitare altre città d'Italia con la mia famiglia. Acquisterei un  modello nuovo(Euro 6) ma tra appena 6 anni non potrei circolare nemmeno con quello! Come se ne esce?
...
In molte città, come qui a Bologna, se si ha un veicolo immatricolato 4 o piu posti basta essere in tre a bordo per potere circolare anche nei blocchi del traffico, e se il veicolo ha due o tre posti, bastano due persone a bordo.
Poi, il camper si usa piu che altro fuori città, e se uno trova un rimessaggio un po fuori e vicino alla autostrada di solito non ci sono problemi, anche perchè di solito (almeno qui a Bologna) i percorsi per raggiungere l autostrada sono sempre autorizzati.

Ora c'è questa stupida lotta contr i diesel, ma i nuovi studi dicono che il diesel inquina forse meno del benzina, e quindi non guarderei troppo avanti negli anni, perchè puo essere che tra un po venga cambiato tutto.

Capisco che non si sa cosa fare e cio causa incertezza, e quindi si bloccano un po le vendite di auto e camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 17:12:51
In risposta al messaggio di Anacardo del 13/05/2019 alle 16:41:37

Sono intenzionato ad acquistare un  camper usato di 10-15 anni(2004-2009) ma le ordinanze comunali dal punto di vista dell'  inquinamento negli ultimi anni si stanno facendo sempre più stringenti.  Ho letto online
un articolo  che nel nord Italia i  diesel  Euro3 sono già pesantemente penalizzati nella circolazione. A Milano(mia città) e diversi comuni dell'hinterland ad esempio  non possono più circolare. L'anno prossimo toccherà ai  diesel   Euro4. Nel 2022 agli Euro5, nel 2025 gli Euro6. Insomma più andiamo avanti e più i motori diesel vengono messi al bando in diverse città/aree d'Italia e d'Europa.  Cosa ne pensate?  Visti questi segnali evidenti, io sono  seriamente preoccupato di spendere 20-30K per un usato e poi non poterlo usare nemmeno per uscire dalla mia città o con il terrore di prendere una sanzione mentre vado a visitare altre città d'Italia con la mia famiglia. Acquisterei un  modello nuovo(Euro 6) ma tra appena 6 anni non potrei circolare nemmeno con quello! Come se ne esce?
...

i blocchi; fino ad oggi; vanno dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:30 e a meno che tu non debba usare il camper in settimana, non vedo il problema, poi come dice Tommaso se si è in almeno 3 persone ( su un mezzo omologato da 4 posti in su o 2 se omologato da 3) non ci sono problemi di sorta.
in alcune regioni ; come il piemonte, i camper sono esonerati dal divieto.
purtroppo il futuro non lo conosce nessuno, e non sapremo se domani un " professorone" decida che nessun veicolo potrà circolare, ma io non mi preoccupo più di tanto.

Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 19:15:22
Io spero che quando anche bloccassero la circolazione qua in Italia, di essere gia in pensione, così mi basta abbandonare l Italia, che non è neppure che ci tenga proprio a starci.
Penso che se giro per il Marocco, li si puo andare anche a carbonella laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 14:23:34
Purtroppo se si abita in zone cittadine importanti, dove fanno sul serio, è un problema nei giorni feriali invernali.
Qua da me, aperta campagna, nonostante i comuni abbiano messo i cartelli di divieto, in realtà non succede niente, io giro con euro 3, i vigli stessi della zona, mi hanno detto che la cosa viene tollerata, niente multe per nessuno, mi hanno detto che la cosa da Noi, aperta campagna, non ha rilevanza nel inquinamento.
Nemmeno io mi preoccuperei per il futuro, anche perchè il problema è causato dai riscaldamenti, la circolazione dei diesel poco conta.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
sunlivingat
sunlivingat
21/12/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 22:17:32
In risposta al messaggio di masivo del 16/05/2019 alle 14:23:34

Purtroppo se si abita in zone cittadine importanti, dove fanno sul serio, è un problema nei giorni feriali invernali. Qua da me, aperta campagna, nonostante i comuni abbiano messo i cartelli di divieto, in realtà non succede
niente, io giro con euro 3, i vigli stessi della zona, mi hanno detto che la cosa viene tollerata, niente multe per nessuno, mi hanno detto che la cosa da Noi, aperta campagna, non ha rilevanza nel inquinamento. Nemmeno io mi preoccuperei per il futuro, anche perchè il problema è causato dai riscaldamenti, la circolazione dei diesel poco conta.
...
yes
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 14:37:19
ho letto che in tutta la Lombardia dal 1 gennaio 2021 i diesel euro 4 saranno bloccati.

qualcuno ha un camper diesel euro4 e ha qualche informazione in più? sapete se veramente sarà completamente inibito l'uso del camper?

Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 15:26:55
In risposta al messaggio di spqrspqr del 18/09/2020 alle 14:37:19

ho letto che in tutta la Lombardia dal 1 gennaio 2021 i diesel euro 4 saranno bloccati. qualcuno ha un camper diesel euro4 e ha qualche informazione in più? sapete se veramente sarà completamente inibito l'uso del camper?  
io ho un euro 3 e non mi preoccupo,non potranno mai vietare completamente la circolazione, vedi le varie deroghe.
hanno anche inventato il dispositivo per poterti far circolare un tot di km, ma non possono impedirti di circolare totalmente
Silvio
7
mistermax65
mistermax65
16/03/2018 58
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 15:30:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2019 alle 17:03:47

In molte città, come qui a Bologna, se si ha un veicolo immatricolato 4 o piu posti basta essere in tre a bordo per potere circolare anche nei blocchi del traffico, e se il veicolo ha due o tre posti, bastano due persone
a bordo. Poi, il camper si usa piu che altro fuori città, e se uno trova un rimessaggio un po fuori e vicino alla autostrada di solito non ci sono problemi, anche perchè di solito (almeno qui a Bologna) i percorsi per raggiungere l autostrada sono sempre autorizzati. Ora c'è questa stupida lotta contr i diesel, ma i nuovi studi dicono che il diesel inquina forse meno del benzina, e quindi non guarderei troppo avanti negli anni, perchè puo essere che tra un po venga cambiato tutto. Capisco che non si sa cosa fare e cio causa incertezza, e quindi si bloccano un po le vendite di auto e camper.  
...
in lombardia sono derogati tutti i veicoli con almeno tre persone a bordo altrimenti c'e' il dispositivo move-in che ti da libera circolazione in Lombardia fino a 7000 km annui.

allego estratto legge:

Sono  derogati dal fermo della circolazione i seguenti veicoli:
  • veicoli appartenenti a soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità, individuabili o con adeguato contrassegno o con certificazione del datore di lavoro, che svolgono servizi manutentivi di emergenza;
  • veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili per la cura di gravi malattie in grado di esibire relativa certificazione medica;
  • veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling);
  • veicoli delle autoscuole utilizzati per le esercitazioni di guida e per lo svolgimento degli esami per il conseguimento delle patenti C, CE, D, DE, C1, C1E, D1, D1E e BE ai sensi dell’art. 116 del Decreto legislativo 285/1992;
  • dal 1° ottobre veicoli aderenti al Progetto Move-In 
mistermax65
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 15:41:25
Prima si blocca, poi si fanno talmente tante deroghe che l'unico a rimetterci è il privato cittadino che magari lavora come operaio e che causa turnazioni deve viaggiare in auto : costui si trova praticamente obbligato a sostituire l'auto mentre frotte di furgoncini, mezzi comunali, autobus, camion, tutti euro 1-2-3 continuano impunemente a viaggiare.

Dell'inquinamento frega nulla a nessuno. La politica imperante è quella di obbligare la gente a cambiare auto, per mantenere vivo il mercato.
Secondo me, chiaramente.

In base alle deroghe che ti hanno fatto notare, compralo tranquillo, il camper. Per altrettanti 15 anni non avrai grossi problemi ad andare ( quasi ) dove vuoi...come si è sempre fatto.
Buona giornata !
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 18/09/2020 alle 15:42:11
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 15:31:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2019 alle 17:12:51

i blocchi; fino ad oggi; vanno dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:30 e a meno che tu non debba usare il camper in settimana, non vedo il problema, poi come dice Tommaso se si è in almeno 3 persone ( su un mezzo
omologato da 4 posti in su o 2 se omologato da 3) non ci sono problemi di sorta. in alcune regioni ; come il piemonte, i camper sono esonerati dal divieto. purtroppo il futuro non lo conosce nessuno, e non sapremo se domani un professorone decida che nessun veicolo potrà circolare, ma io non mi preoccupo più di tanto.  
...
Riporto su questa discussione... ho letto che in piemonte i diesel euro 0 1 2 (forse anche 3) sono bloccati 24hh su 24 per 365gg all'anno. Fermi per sempre. Pressati in demolizione? Non ho letto deroghe sui camper nel regolamento... e' vero quindi che in quella regione non girano piu? Sapete qualcosa di piu?

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 17:54:03
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/10/2020 alle 15:31:25

Riporto su questa discussione... ho letto che in piemonte i diesel euro 0 1 2 (forse anche 3) sono bloccati 24hh su 24 per 365gg all'anno. Fermi per sempre. Pressati in demolizione? Non ho letto deroghe sui camper nel regolamento... e' vero quindi che in quella regione non girano piu? Sapete qualcosa di piu?  
Si è come dici, da me in Piemonte nei comuni con più di 20000 abitanti anche i camper euro 3 non possono circolare h24 (è concesso solo il transito per rottamarlo!). e credo poi passeranno agli euro 4.
Io per fortuna abito in un piccolo centro confinante con la Lombardia dove viaggiando in 3 non ho limitazioni.
In passato mi piaceva farmi un fine settimana l'anno a Torino ma adesso non potendo andarci hanno perso il piacere di avermi come turista. Dall'anno prossimo probabilmente anche in Piemonte attivereanno il progetto Move ma almeno per ora  non credo mi interesserà anche se mi sembra un progetto adeguato per i camper.

Modificato da feynman il 03/10/2020 alle 18:15:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 18:58:03
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/10/2020 alle 15:31:25

Non credo lo possano fare, forse nelle grandi città come Torino, non ho trovato notizie dettagliate sul sito della regio e Piemonte, ma parlava di limitazioni, non di privazioni 
E solitamente le limitazioni sono dal lunedi al venerdì  dal mattino fino sera, notte e weekend sono liberi per circolare

Rettifico, euro 0,1,2 diesel bloccati, euro 3  dal lunedì al venerdi dalle 08,30 alle 18:30 rimangono inalterate le deroghe della stagione scorsa 
quindi se l'anno scorso i camper erano esentati, lo sarà anche quest'anno 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/10/2020 alle 21:24:22
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 19:20:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2020 alle 18:58:03

Non credo lo possano fare, forse nelle grandi città come Torino, non ho trovato notizie dettagliate sul sito della regio e Piemonte, ma parlava di limitazioni, non di privazioni  E solitamente le limitazioni sono dal lunedi
al venerdì  dal mattino fino sera, notte e weekend sono liberi per circolare Rettifico, euro 0,1,2 diesel bloccati, euro 3  dal lunedì al venerdi dalle 08,30 alle 18:30 rimangono inalterate le deroghe della stagione scorsa  quindi se l'anno scorso i camper erano esentati, lo sarà anche quest'anno 
...
Le città sopra i 20 000 abitanti.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 20:13:13
C'è anche da dire che sono obbligati a emanare queste leggi, altrimenti dovrebbero pagare sanzioni all'Europa, ma non è detto che le facciano rispettare al 100%
Parlando con gli agenti di Saronno ( per chi non la conosce è una grossa cittadina oltre 40000 abitanti) mi hanno riferito che loro non hanno tempo di controllare i veicoli che non dovrebbero circolare. Sono sotto organico (6 agenti per turno compresi 2 in ufficio che devono pattugliare  11 km/2 e rispondere alle numerose chiamate) e a meno che non gli si ordina loro di farlo, hanno 1000 altri problemi da risolvere, e questo è un po in tutte le città. 
Poi c'è da dire che in molti comuni(il mio ad esempio) non ci sono nemmeno i cartelli che informano chi può e chi non può entrare, la gente non è tenuta a seguire internet per informarsi sui vari provvedimenti
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 21:16:55
Scusate cosa sarebbe questo Move.in, in cosa consisterebbe.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 21:20:11
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2020 alle 21:16:55

Scusate cosa sarebbe questo Move.in, in cosa consisterebbe.
qui è spiegato tutto 

https://www.regione.lombardia.i...

Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 23:48:21

Silvio
da quel che leggo pare che qualsiasi artigiano residente nella provincia di Pacenza come il sottoscritto non potrebbe recarsi in Milano o Torino con un furgone euro3 o euro 4 per lavoro o assistenza neanche con i soliti permessi per zone particolari ne si potrebbe richiedere il famigerato move ? , tra l'altro sembra che con il move i furgoni da lavoro magicamente smettano di inquinare , ma sto cacchio di move è a pagamento ? , per il momento da noi tutto tace ma per artigiani e altre categorie provenienti da altre città o paesi che devono recarsi con furgoni  o vetture per lavoro in altre città tipo Milano o Torino che fanno ? , probabilmente sbaglio ma fiuto questioni di interessi e l'inquinamento è l'ultimo dei loro pensieri e forse neanche quello

i miei successori prima del blocco e dopo blocco causa covid in Milano città ci sono andati svariate volte con un furgone euro 3 e ci vanno ancora , ultimamente come al solito chiesi loro come è andata con l'ingresso in città e mi hanno risposto che quelle rare volte che sono stati fermati per controllo non è stato contestato nulla quindi via libera 

mario
Mario
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 06:53:38
In risposta al messaggio di ecostar del 03/10/2020 alle 23:48:21

Silvio da quel che leggo pare che qualsiasi artigiano residente nella provincia di Pacenza come il sottoscritto non potrebbe recarsi in Milano o Torino con un furgone euro3 o euro 4 per lavoro o assistenza neanche con i
soliti permessi per zone particolari ne si potrebbe richiedere il famigerato move ? , tra l'altro sembra che con il move i furgoni da lavoro magicamente smettano di inquinare , ma sto cacchio di move è a pagamento ? , per il momento da noi tutto tace ma per artigiani e altre categorie provenienti da altre città o paesi che devono recarsi con furgoni  o vetture per lavoro in altre città tipo Milano o Torino che fanno ? , probabilmente sbaglio ma fiuto questioni di interessi e l'inquinamento è l'ultimo dei loro pensieri e forse neanche quello i miei successori prima del blocco e dopo blocco causa covid in Milano città ci sono andati svariate volte con un furgone euro 3 e ci vanno ancora , ultimamente come al solito chiesi loro come è andata con l'ingresso in città e mi hanno risposto che quelle rare volte che sono stati fermati per controllo non è stato contestato nulla quindi via libera  mario
...
Milano oltre le misure regionali ha l'area B e questa è dotata di varchi e se entri ti beccano di sicuro.
Restando in ambito camper il progetto Move-In è interessante in quanto di chilometri nelle aree con divieti se ne fanno molto pochi. Io non l'ho ancora attivito perchè in Lombardia viaggiando in 3 sono esonerato ma quando lo attiveranno anche in Piemonte probabilmente mi farò installare la scatoletta.
Il costo è 50€ il primo anno e 20 i successivi ma se devi entrare in area B devi registrarti ed eventualmente usufruire delle deroghe. A Torinose hai un Euro 2 non ci puoi proprio entrare ma la cosa terribile e per chi abita a Torino è ha il camper li non può in nessun modo metterlo in moto (solo per andare alla revisione o alla rottamazione) quindi ben venga Move anche in Piemonte.

Modificato da feynman il 04/10/2020 alle 07:01:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 08:53:34
In risposta al messaggio di ecostar del 03/10/2020 alle 23:48:21

Silvio da quel che leggo pare che qualsiasi artigiano residente nella provincia di Pacenza come il sottoscritto non potrebbe recarsi in Milano o Torino con un furgone euro3 o euro 4 per lavoro o assistenza neanche con i
soliti permessi per zone particolari ne si potrebbe richiedere il famigerato move ? , tra l'altro sembra che con il move i furgoni da lavoro magicamente smettano di inquinare , ma sto cacchio di move è a pagamento ? , per il momento da noi tutto tace ma per artigiani e altre categorie provenienti da altre città o paesi che devono recarsi con furgoni  o vetture per lavoro in altre città tipo Milano o Torino che fanno ? , probabilmente sbaglio ma fiuto questioni di interessi e l'inquinamento è l'ultimo dei loro pensieri e forse neanche quello i miei successori prima del blocco e dopo blocco causa covid in Milano città ci sono andati svariate volte con un furgone euro 3 e ci vanno ancora , ultimamente come al solito chiesi loro come è andata con l'ingresso in città e mi hanno risposto che quelle rare volte che sono stati fermati per controllo non è stato contestato nulla quindi via libera  mario
...
Mario, come scritto più su, sono obbligati ad emanare queste leggi per non pagare sanzioni all'Europa, certo che città come Milano e Torino devono per forza essere più incisivi, ma nel resto dei paesi sono di manica larga. Basta vedere quanti mezzi diesel che alla partenza da un semaforo lasciano una nube nera, quei mezzi, anche se euro 7, non potrebbero circolare (sono tutti quei mezzi con tappate egr, modificate centraline, bucato i FAP) e non ci credo che non siano mai stati davanti ad una pattuglia in tutti questi anni.
Al. Discorso interessi, è probabile, come entrare in area C, se paghi non inquini? 
Poi, se vuoi essere tranquillo di non prendere multe (e se non ricordo male c'è anche il fermo amministrativo) o compri un veicolo nuovo (ci sono incentivi per questo) o fai come me che ha installato i FAP aftermarket da euro 3 sono passato ad euro 5
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 09:34:37
In risposta al messaggio di feynman del 04/10/2020 alle 06:53:38

Milano oltre le misure regionali ha l'area B e questa è dotata di varchi e se entri ti beccano di sicuro. Restando in ambito camper il progetto Move-In è interessante in quanto di chilometri nelle aree con divieti se ne
fanno molto pochi. Io non l'ho ancora attivito perchè in Lombardia viaggiando in 3 sono esonerato ma quando lo attiveranno anche in Piemonte probabilmente mi farò installare la scatoletta. Il costo è 50€ il primo anno e 20 i successivi ma se devi entrare in area B devi registrarti ed eventualmente usufruire delle deroghe. A Torinose hai un Euro 2 non ci puoi proprio entrare ma la cosa terribile e per chi abita a Torino è ha il camper li non può in nessun modo metterlo in moto (solo per andare alla revisione o alla rottamazione) quindi ben venga Move anche in Piemonte.  
...
L’area B, dal lock down in poi, è stata sospesa.
Bisognerà vedere cosa succede quando la riabiliteranno.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link