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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 01/12/2020 alle: 13:36:59
In risposta al messaggio di SergioRM del 01/12/2020 alle 13:32:24

«Quindi, visto che nella maggioranza delle ordnanze di blocco del traffico sono esclusi i mezzi a uso speciale, i camper dovrebbero essere automaticamente esentati?» Credo sarebbe meglio ragionare in concreto sul testo di una specifica ordinanza
qui a Bologna nelle esclusioni, ci sono tra i tanti anche "veicoli a uso speciale"
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SergioRM
SergioRM
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Inserito il 01/12/2020 alle: 15:11:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 13:36:59

qui a Bologna nelle esclusioni, ci sono tra i tanti anche veicoli a uso speciale
Se ti riferisci all'ordinanza n.

372398/ 

2020

(
Limitazioni qualità dell'aria, periodo dal 01/10/2020 al 10/01/202), sono esclusi gli «autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali, come definiti dall'art. 54 comma 2 del Codice della Strada e dall'art. 203 del Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Codice della Strada».
Il secondo comma dell'art. 54 non fa altro che rimandare al regolamento, il cui art. 203 elenca al secondo comma gli autoveicoli ad uso speciale e alla lettera dd) c'è scritto «autoveicoli per uso abitazione».

A me sembra evidente che i camper, essendo «veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente» (art 54 CdS) ci rientrino.
 

Modificato da SergioRM il 01/12/2020 alle 15:31:12
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 01/12/2020 alle: 15:18:48
In risposta al messaggio di SergioRM del 01/12/2020 alle 15:11:40

Se ti riferisci all'ordinanza n. 372398/ 2020 (Limitazioni qualità dell'aria, periodo dal 01/10/2020 al 10/01/202), sono esclusi gli «autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per
usi speciali, come definiti dall'art. 54 comma 2 del Codice della Strada e dall'art. 203 del Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Codice della Strada». Il secondo comma dell'art. 54 non fa altro che rimandare al regolamento, il cui art. 203 elenca al secondo comma gli autoveicoli ad uso speciale e alla lettera dd) c'è scritto «autoveicoli per uso abitazione». A me sembra evidente che i camper, essendo «veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente» (art 54 CdS) ci rientrino.  
...
tu sei molto piu bravo di me, io andavo a memoria, tu ha trovato e letto bene l ordinanza.

Il mio unico dubbio è che la dicitura AUTOCARAVAN sul libretto sia effettivamente equivalente al uso abitazione visto che in alcun mezzi è invece scritto AUTOVEICOLO SPECIALE USO ABITAZIONE.
Non capisco perchè allora due diversi tipi di immatricolazioni se fossero equivalenti.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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SergioRM
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Inserito il 01/12/2020 alle: 15:36:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 15:18:48

tu sei molto piu bravo di me, io andavo a memoria, tu ha trovato e letto bene l ordinanza. Il mio unico dubbio è che la dicitura AUTOCARAVAN sul libretto sia effettivamente equivalente al uso abitazione visto che in alcun
mezzi è invece scritto AUTOVEICOLO SPECIALE USO ABITAZIONE. Non capisco perchè allora due diversi tipi di immatricolazioni se fossero equivalenti.  
...
Ho capito il tuo dubbio. Credo però che la dizione "autoveicolo speciale uso abitazione" sia vecchia (anche se me la sono ritrovata sui certificati di assicurazione, quando ancora si usavano). Il mio primo camper risale al 2008 e da allora sul libretto ho letto sempre solo "SA (Autocaravan)".

"SA" è il tipo di carrozzeria che, nella Direttiva 2007/46/CE, contraddistingue i camper in quanto "veicoli per uso speciale" (puoi trovare il testo

qui

, pagina 115).

PS: Non è che sono più bravo di te, è solo che non mi fido. Mio padre (avvocato) traduceva scherzosamete "tot capita tot sententiae" con "tutto capita nelle sentenze". Nelle ordinanze è anche peggio e ci possono essere giri di parole... fantasiosi wink

Modificato da SergioRM il 01/12/2020 alle 15:50:54
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 01/12/2020 alle: 15:55:51
In risposta al messaggio di SergioRM del 01/12/2020 alle 15:36:13

Ho capito il tuo dubbio. Credo però che la dizione autoveicolo speciale uso abitazione sia vecchia (anche se me la sono ritrovata sui certificati di assicurazione, quando ancora si usavano). Il mio primo camper risale al
2008 e da allora sul libretto ho letto sempre solo SA (Autocaravan). SA è il tipo di carrozzeria che, nella Direttiva 2007/46/CE, contraddistingue i camper in quanto veicoli per uso speciale (puoi trovare il testo qui, pagina 115). PS: Non è che sono più bravo di te, è solo che non mi fido. Mio padre (avvocato) traduceva scherzosamete tot capita tot sententiae con tutto capita nelle sentenze. Nelle ordinanze è anche peggio e ci possono essere giri di parole... fantasiosi
...
Ho subito percepito la impostazione da uomo di legge, infatti hai perfettamente ragione, a volte una parolina cambia completamente il significato e bisogna essere precisi.
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Tommaso IZ4DJI

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Antonella971
Antonella971
15/02/2021 2
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Inserito il 15/02/2021 alle: 10:27:01
Buongiorno a tutti, mi sono iscritta oggi e trovando gia una discussione aperta pongo qui la mia domanda. camper euro 0 che limitazioni ha? in rete trovo tutto e il contrario di tutto. compro il camper per spostarmi dal Piemonte alla Toscana, senza entrare in città ma per stare tranquilla in posti non cittadini. che limitazioni posso trovare. scusatemi se la domanda sarà banale per voi già esperti camperisti :) grazie mille per le vostre future risposte

Modificato da Antonella971 il 15/02/2021 alle 10:32:05
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 15/02/2021 alle: 12:44:29
In risposta al messaggio di Antonella971 del 15/02/2021 alle 10:27:01

Buongiorno a tutti, mi sono iscritta oggi e trovando gia una discussione aperta pongo qui la mia domanda. camper euro 0 che limitazioni ha? in rete trovo tutto e il contrario di tutto. compro il camper per spostarmi dal Piemonte
alla Toscana, senza entrare in città ma per stare tranquilla in posti non cittadini. che limitazioni posso trovare. scusatemi se la domanda sarà banale per voi già esperti camperisti :) grazie mille per le vostre future risposte
...
purtroppo ogni regione, comune, città , fa quello che gli pare.
inicativamente, per l'euro 0, in teoria non potrebbe più circolare da nessuna parte, escluse autostrade, tangenziali e superstrade
Silvio
Antonella971
Antonella971
15/02/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 15:07:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2021 alle 12:44:29

purtroppo ogni regione, comune, città , fa quello che gli pare. inicativamente, per l'euro 0, in teoria non potrebbe più circolare da nessuna parte, escluse autostrade, tangenziali e superstrade
Infatti questa cosa mi preoccupa, ma è anche vero che conosco tantissimi camperisti che hanno euro 0 e vanno in ogni dove. Non posso permettermi di acquistare un camper con meno anni, magari come prima esperienza potrò girare lo stesso senza entrare in città. 
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 20:59:30
Mi scuso se sto per dire la mia cavolata del lunedì sera, ma in teoria non sarebbe  possibile cambiare il motore a un camper mettendone uno più aggiornato? E' tecnicamente possibile? E' permesso dalla legge?
Come diceva Annapasqua qui:

https://forum.camperonline.it/v...


inquinerebbe di più la rottamazione dell'intero camper e la fabbricazione del nuovo da acquistare.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 15/02/2021 alle: 23:20:03
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 15/02/2021 alle 20:59:30

Mi scuso se sto per dire la mia cavolata del lunedì sera, ma in teoria non sarebbe  possibile cambiare il motore a un camper mettendone uno più aggiornato? E' tecnicamente possibile? E' permesso dalla legge? Come diceva Annapasqua qui: inquinerebbe di più la rottamazione dell'intero camper e la fabbricazione del nuovo da acquistare.
Purtroppo in Italia è illegale cambiare motore con uno differente e quindi impossibile farlo in regola e variare quindi la classe di inquinamento.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
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Inserito il 16/02/2021 alle: 22:28:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2021 alle 23:20:03

Purtroppo in Italia è illegale cambiare motore con uno differente e quindi impossibile farlo in regola e variare quindi la classe di inquinamento.  
Ecco, lo immaginavo. Grazie del chiarimento.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 23:20:54
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 16/02/2021 alle 22:28:34

Ecco, lo immaginavo. Grazie del chiarimento.
Purtroppo in Italia siamo nel paese dove tutto è vietato a prescindere, invidio i Tedeschi e Inglesi che se vogliono si costruiscono un auto in casa e la fanno omologare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 17:22:07
Pensate che in Svezia tempo fa . ora non so,
era quasi obbligatorio aggiornare il motore o
sostituirlo con altro più ecologico.
Questo per evitare mostruose tasse sulle nuove auto.
Franco
14
nava
nava
27/06/2011 2
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Inserito il 02/10/2023 alle: 20:06:24
In risposta al messaggio di mistermax65 del 18/09/2020 alle 15:30:27

in lombardia sono derogati tutti i veicoli con almeno tre persone a bordo altrimenti c'e' il dispositivo move-in che ti da libera circolazione in Lombardia fino a 7000 km annui. allego estratto legge: Sono  derogati dal
fermo della circolazione i seguenti veicoli:veicoli appartenenti a soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità, individuabili o con adeguato contrassegno o con certificazione del datore di lavoro, che svolgono servizi manutentivi di emergenza; veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili per la cura di gravi malattie in grado di esibire relativa certificazione medica; veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling); veicoli delle autoscuole utilizzati per le esercitazioni di guida e per lo svolgimento degli esami per il conseguimento delle patenti C, CE, D, DE, C1, C1E, D1, D1E e BE ai sensi dell’art. 116 del Decreto legislativo 285/1992; dal 1° ottobre veicoli aderenti al Progetto Move-In 
...
Scusa se leggo solo ora dopo tanto tempo.
Vorrei sapere qualcosa di più in merito alla deroga dai divieti se si circola in 3.
Vale anche per l'Area B di Milano? E se si, a fronte di una multa comminata con rilevazione della targa mediante telecamera, come faccio a dimostrare che eravamo in 3 a bordo?
Grazie 1000
Nava 
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 22:34:01
Salve a tutti quelli che come me hanno un mezzo un po’ più datato e non vogliono cambiarlo . Io mi trovo benissimo con il Kreos e quindi ho deciso (a fronte di un intervento abbastanza dispendioso) di far passare da euro 3 a euro 5 mi sto accingendo ad acquistare il kit e farlo installare per poi fare il collaudo . 
questo ringiovanirebbe il mezzo di 10 anni ovvero come se lo avessi comprato nel 2014 questo consiste nel acquisto di un kit FAP omologato . 
non dico che costi poco ma sicuramente meno che comprare un mezzo nuovo e sopratutto in caso futura di vendita sarebbe pienamente rivalutato .

Ora qui si può stare a dire ciò che si vuole però secondo me il camper ricade tra i mezzi speciali però in Italia ogni regione ogni provincia e ogni comune fa le proprie leggi quindi e’ molto fatica farsi un idea generale una cosa che a Bologna si applica ad Ancona o a Firenze e’ diverso …. Ovviamente chi prende camper prima esperienza magari non valuta il fatto dell anno di immatricolazione però bisogna starci attenti .



 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 05:33:50
In risposta al messaggio di danyducato del 27/10/2023 alle 22:34:01

Salve a tutti quelli che come me hanno un mezzo un po’ più datato e non vogliono cambiarlo . Io mi trovo benissimo con il Kreos e quindi ho deciso (a fronte di un intervento abbastanza dispendioso) di far passare da euro
3 a euro 5 mi sto accingendo ad acquistare il kit e farlo installare per poi fare il collaudo .  questo ringiovanirebbe il mezzo di 10 anni ovvero come se lo avessi comprato nel 2014 questo consiste nel acquisto di un kit FAP omologato .  non dico che costi poco ma sicuramente meno che comprare un mezzo nuovo e sopratutto in caso futura di vendita sarebbe pienamente rivalutato . Ora qui si può stare a dire ciò che si vuole però secondo me il camper ricade tra i mezzi speciali però in Italia ogni regione ogni provincia e ogni comune fa le proprie leggi quindi e’ molto fatica farsi un idea generale una cosa che a Bologna si applica ad Ancona o a Firenze e’ diverso …. Ovviamente chi prende camper prima esperienza magari non valuta il fatto dell anno di immatricolazione però bisogna starci attenti .  
...
Attento
in alcuni stati non ti viene riconosciuta la  nuova classe ambientale
Se vai all'estero , informati bene
Ti consiglio di montare HJS, è l'unico che lo fa identico all'originale, senza dover modificare nulla
Silvio
18
Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 22:31:05
Scusate ma ho capito bene? Non si può più circolare con mezzi euro 0 in Piemonte? A parte autostrade e tangenziali? 
Io rimango stupito, come dicevo in altro post, sono stato in Olanda, attraversando Austria e Germania con varie soste…  in provincia di Cuneo ci siamo stati un paio di anni fa.. Porto in rimessaggio il camper in Lombardia e vivo in Emilia..  
Il mio camper è magicamente immatricolato euro 0 pur essendo del 2002… mah! Sono passato diverse volte davanti a posti di blocco o controlli… ma, fortunatamente mai fermato. Viaggio in camper dal 2005 … mai fermato. Ma cosa si rischia? Io non entro mai nelle città se non per arrivare ad una determinata area di sosta per camper è da lì me ne ritorno sull’autostrada. Scusate ma io rimango sbalordito … sono terrorizzato ora… ma è veramente così tragico il futuro del mio amatissimo camper? Mi basta arrivare nei campeggi e fare qualche bella strada costiera o Montana.. e fermarmi nelle aree di sosta.. campeggi… visitare le città con i mezzi pubblici … se posso ancora fare questo … e per quanto potrò? 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 16:37:05
In risposta al messaggio di spqrspqr del 18/09/2020 alle 14:37:19

ho letto che in tutta la Lombardia dal 1 gennaio 2021 i diesel euro 4 saranno bloccati. qualcuno ha un camper diesel euro4 e ha qualche informazione in più? sapete se veramente sarà completamente inibito l'uso del camper?  
io! il mio e' euro 4 del 2011 a Firenze non ho alcun blocco i camper sono esentati. Fuori mi interessa il giusto, evito le citta' grandi e se devo visitarle mi fermo fuori in aree di sosta o campeggi e ci vado in moto,.
Andrea IW5CI
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 17:56:13
In risposta al messaggio di Abraxas II del 18/01/2024 alle 22:31:05

Scusate ma ho capito bene? Non si può più circolare con mezzi euro 0 in Piemonte? A parte autostrade e tangenziali?  Io rimango stupito, come dicevo in altro post, sono stato in Olanda, attraversando Austria e Germania
con varie soste…  in provincia di Cuneo ci siamo stati un paio di anni fa.. Porto in rimessaggio il camper in Lombardia e vivo in Emilia..   Il mio camper è magicamente immatricolato euro 0 pur essendo del 2002… mah! Sono passato diverse volte davanti a posti di blocco o controlli… ma, fortunatamente mai fermato. Viaggio in camper dal 2005 … mai fermato. Ma cosa si rischia? Io non entro mai nelle città se non per arrivare ad una determinata area di sosta per camper è da lì me ne ritorno sull’autostrada. Scusate ma io rimango sbalordito … sono terrorizzato ora… ma è veramente così tragico il futuro del mio amatissimo camper? Mi basta arrivare nei campeggi e fare qualche bella strada costiera o Montana.. e fermarmi nelle aree di sosta.. campeggi… visitare le città con i mezzi pubblici … se posso ancora fare questo … e per quanto potrò? 
...
In Piemnte i limiti valgono solo per alcuni comuni

https://www.regione.piemonte.it...

.

 
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 22:05:11
In risposta al messaggio di Abraxas II del 18/01/2024 alle 22:31:05

Scusate ma ho capito bene? Non si può più circolare con mezzi euro 0 in Piemonte? A parte autostrade e tangenziali?  Io rimango stupito, come dicevo in altro post, sono stato in Olanda, attraversando Austria e Germania
con varie soste…  in provincia di Cuneo ci siamo stati un paio di anni fa.. Porto in rimessaggio il camper in Lombardia e vivo in Emilia..   Il mio camper è magicamente immatricolato euro 0 pur essendo del 2002… mah! Sono passato diverse volte davanti a posti di blocco o controlli… ma, fortunatamente mai fermato. Viaggio in camper dal 2005 … mai fermato. Ma cosa si rischia? Io non entro mai nelle città se non per arrivare ad una determinata area di sosta per camper è da lì me ne ritorno sull’autostrada. Scusate ma io rimango sbalordito … sono terrorizzato ora… ma è veramente così tragico il futuro del mio amatissimo camper? Mi basta arrivare nei campeggi e fare qualche bella strada costiera o Montana.. e fermarmi nelle aree di sosta.. campeggi… visitare le città con i mezzi pubblici … se posso ancora fare questo … e per quanto potrò? 
...
Come fa a essere euro 0 del 2002?
Comiii
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