CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bollino Crit'air Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
12
Rino 51
Rino 51
15/12/2012 59
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 16:32:56
Ciao e una buona giornata a voi tutti. domanda di recente qualcuno di voi e stato a Parigi al camping de Parigi? ci vuole il bollino CRIT'AIR GREEN ZONAS  e in Normandia? ho letto che in vari Comuni cè l'obbligo qualcuno mi può aggiornarmi? sono più di 4 anni che non vado in Francia. grazie 
Rino 51
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 07:04:24
In risposta al messaggio di Rino 51 del 30/07/2018 alle 16:32:56

Ciao e una buona giornata a voi tutti. domanda di recente qualcuno di voi e stato a Parigi al camping de Parigi? ci vuole il bollino CRIT'AIR GREEN ZONAS  e in Normandia? ho letto che in vari Comuni cè l'obbligo qualcuno mi può aggiornarmi? sono più di 4 anni che non vado in Francia. grazie  Rino 51
Ciao,
sul sito ufficiale:

http://www.ecologique-solidaire...

trovi le risposte che cerchi, io l’ho ordinato circa 10 gg fa ed è in arrivo (richiede poco tempo, devi seguire le istruzioni ed avere il libretto del camper a disposizione)  pagato € 4,20 comprese le spese di spedizione.

La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 01/08/2018 alle 07:13:36
12
Rino 51
Rino 51
15/12/2012 59
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 10:33:54
In risposta al messaggio di explorer2 del 01/08/2018 alle 07:04:24

Ciao, sul sito ufficiale: trovi le risposte che cerchi, io l’ho ordinato circa 10 gg fa ed è in arrivo (richiede poco tempo, devi seguire le istruzioni ed avere il libretto del camper a disposizione)  pagato € 4,20 comprese le spese di spedizione.  
Grazie EXPLORER2 per avermi risposto farò seguito alla  tua dritta ciao
Rino 51
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 11:40:15
Confermo quanto scritto da explorer 2.
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 20:52:50
Ciao, sono appena tornato dalla Francia, e diligentemente prima di partire avevo fatto il bollino. Insomma, ho girato le hautes alpes, Provenza, aquitania, la zona dei vulcani, e il bollino ce lo avevano veramente in pochi (e quasi nessun camper... giusto qualche italiano). 
comunque, la procedura è semplice, e anche prima che ti arrivi il bollino arriva una mail con un certificato provvisorio.. per cui merita farlo. Poi sul sito ufficiale del ministero costa una sciocchezza, meno di 5 euro.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
12
Rino 51
Rino 51
15/12/2012 59
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 17:09:57
In risposta al messaggio di Raffa73 del 24/08/2018 alle 20:52:50

Ciao, sono appena tornato dalla Francia, e diligentemente prima di partire avevo fatto il bollino. Insomma, ho girato le hautes alpes, Provenza, aquitania, la zona dei vulcani, e il bollino ce lo avevano veramente in pochi
(e quasi nessun camper... giusto qualche italiano).  comunque, la procedura è semplice, e anche prima che ti arrivi il bollino arriva una mail con un certificato provvisorio.. per cui merita farlo. Poi sul sito ufficiale del ministero costa una sciocchezza, meno di 5 euro.
...
Grazie Raffa73
Rino 51
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 14:04:16
Ciao 
mio fratello vive in Provenza ed è sposato con una francese, prima delle vacanze ho chiesto a loro
nessuno sapeva niente, neanche i loro amici
In Francia hanno un parco auto circolante obsoleto non ho visto auto francesi con il bollino
...comunque anch'io l'ho fatto...
ciao a tutti
Mark74
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 20:09:00
Quest'estate ho visto sempre più camper avere sia l'adesivo francese sia quello tedesco. Per il poco che costano, tanto vale prenderli ed esporli, in caso di controllo magari la pattuglia se vede l'adesivo sarà meno fiscale a voler vedere qualunque carta... E se poi si va in un posto dove è obbligatorio averlo (ad es. Parigi, Lyon, la maggior parte delle grandi città), cosa fai ? Cambi programma? Per 4€ non mi sembra il caso...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 11/09/2018 alle 20:09:27
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 09:50:17
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2018 alle 20:09:00

Quest'estate ho visto sempre più camper avere sia l'adesivo francese sia quello tedesco. Per il poco che costano, tanto vale prenderli ed esporli, in caso di controllo magari la pattuglia se vede l'adesivo sarà meno fiscale
a voler vedere qualunque carta... E se poi si va in un posto dove è obbligatorio averlo (ad es. Parigi, Lyon, la maggior parte delle grandi città), cosa fai ? Cambi programma? Per 4€ non mi sembra il caso... Ciao da Dash  
...
Ciao
si, il discorso è che vedi solo gli stranieri con il bollino (mi riferisco alla francia), i loro VR non hanno nulla e tantomeno le auto
mia cognata (francese provenzale) ci ha scarrozzato in giro per Marsiglia, Aix en Provence, Manosque, ecc. con una Renault 19 dei primi anni '90 (diesel) senza alcun bollino ne timore dei centri (ovviamente non ZTL)
Quindi non capisco, ma soprattutto quando le ho parlato del bollino non sapeva neanche cosa fosse, le ho fatto leggere la lettera allegata ed è rimasta strabiliata
a questo punto mi domando, è solo una pantomima per turisti?
Mark74
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 10:24:42
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/09/2018 alle 09:50:17

Ciao si, il discorso è che vedi solo gli stranieri con il bollino (mi riferisco alla francia), i loro VR non hanno nulla e tantomeno le auto mia cognata (francese provenzale) ci ha scarrozzato in giro per Marsiglia, Aix
en Provence, Manosque, ecc. con una Renault 19 dei primi anni '90 (diesel) senza alcun bollino ne timore dei centri (ovviamente non ZTL) Quindi non capisco, ma soprattutto quando le ho parlato del bollino non sapeva neanche cosa fosse, le ho fatto leggere la lettera allegata ed è rimasta strabiliata a questo punto mi domando, è solo una pantomima per turisti?
...
Ciao, approfitto delle tue frequentazioni francesi per porti un problema.
Ho un camper euro1, quindi niente bollino non per cattiveria ma perchè non me lo danno, vorrei andare a Parigi a fine marzo dalla Liguria.
Ho già visto tutte le tappe  per non passare in città dove è richiesto il bollino, ma sul sito

www.crit-air.fr

ho scoperto che ci sono zone molto più ampie dove in caso di necessità possono vietare la circolazione anche sulle autostrade.
Solo nella zona di Lione l'autostrada è esclusa.
Nelle zone di Marsiglia, Valence, Orleans e Chartres dice che in caso  di superamento possono esserci le limitazioni anche sulle autostrade.
Per la tua esperienza mi sto preoccupando inutilmente o è meglio se cambio meta?
Ciao Giovanna.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 11:51:07
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/09/2018 alle 09:50:17

Ciao si, il discorso è che vedi solo gli stranieri con il bollino (mi riferisco alla francia), i loro VR non hanno nulla e tantomeno le auto mia cognata (francese provenzale) ci ha scarrozzato in giro per Marsiglia, Aix
en Provence, Manosque, ecc. con una Renault 19 dei primi anni '90 (diesel) senza alcun bollino ne timore dei centri (ovviamente non ZTL) Quindi non capisco, ma soprattutto quando le ho parlato del bollino non sapeva neanche cosa fosse, le ho fatto leggere la lettera allegata ed è rimasta strabiliata a questo punto mi domando, è solo una pantomima per turisti?
...
La Provenza è un'altra Francia... Io stesso all'area sosta di Moustiers S.te Marie ho fatto vedere a un vigile il mio adesivo e lui mi ha risposto con aria di sufficienza che dalle loro parti non serviva. Villaggi e villaggetti saranno sempre zona franca dove auto e camioncini euro zero circoleranno liberamente. Marsiglia e Nizza sono pur sempre città del Sud (della Francia), dove c'è un angolo di vista molto diverso e più "elastico" delle normative rispetto -che so- all'Alsazia-Lorena...

Dovessi mai andare a Parigi almeno ce l'ho. Camper francesi col bollino ne ho visti (in Norvegia, quest'anno), e avevano anche il bollino tedesco...
Sarà pantomima? Sarà un modo per raccogliere i dati dei frequentatori della Francia così sanno a chi mandare le contravvenzioni? Boh...proprio non saprei, nel dubbio ho sprecato 4,20€.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 13:32:12
In risposta al messaggio di Dash del 12/09/2018 alle 11:51:07

La Provenza è un'altra Francia... Io stesso all'area sosta di Moustiers S.te Marie ho fatto vedere a un vigile il mio adesivo e lui mi ha risposto con aria di sufficienza che dalle loro parti non serviva. Villaggi e villaggetti
saranno sempre zona franca dove auto e camioncini euro zero circoleranno liberamente. Marsiglia e Nizza sono pur sempre città del Sud (della Francia), dove c'è un angolo di vista molto diverso e più elastico delle normative rispetto -che so- all'Alsazia-Lorena... Dovessi mai andare a Parigi almeno ce l'ho. Camper francesi col bollino ne ho visti (in Norvegia, quest'anno), e avevano anche il bollino tedesco... Sarà pantomima? Sarà un modo per raccogliere i dati dei frequentatori della Francia così sanno a chi mandare le contravvenzioni? Boh...proprio non saprei, nel dubbio ho sprecato 4,20€. Ciao da Dash  
...
Per quel poco che costano, il bollino Tedesco e quello Francese, secondo me vanno fatti senza neppure pensarci, sia se servano sia che non servano.
Nei camper abbiamo una infinità di cose che non servono e che costano molto di piu e pesano molto di piu wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 21:50:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2018 alle 13:32:12

Per quel poco che costano, il bollino Tedesco e quello Francese, secondo me vanno fatti senza neppure pensarci, sia se servano sia che non servano. Nei camper abbiamo una infinità di cose che non servono e che costano molto di piu e pesano molto di piu
Concordo pienamente! ... non vale nemmeno il consumo di 1 neurone per pensarci se farlo o non farlo! 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 23:22:57
In risposta al messaggio di gio 60 del 12/09/2018 alle 10:24:42

Ciao, approfitto delle tue frequentazioni francesi per porti un problema. Ho un camper euro1, quindi niente bollino non per cattiveria ma perchè non me lo danno, vorrei andare a Parigi a fine marzo dalla Liguria. Ho già
visto tutte le tappe  per non passare in città dove è richiesto il bollino, ma sul sito www.crit-air.fr ho scoperto che ci sono zone molto più ampie dove in caso di necessità possono vietare la circolazione anche sulle autostrade. Solo nella zona di Lione l'autostrada è esclusa. Nelle zone di Marsiglia, Valence, Orleans e Chartres dice che in caso  di superamento possono esserci le limitazioni anche sulle autostrade. Per la tua esperienza mi sto preoccupando inutilmente o è meglio se cambio meta? Ciao Giovanna.
...
Ciao 
non posso garantire nulla, ma credo che le limitazioni di cui parlano in autostrada, siano quelle relative alla velocità 
in agosto mi è capitato spesso di trovare i pannelli luminosi che riducevano il limite da 130km/h a 110 (non so scrivere in francese ma la traduzione era " diminuire la  velocità per ridurre inquinamento " ), stesso concetto per cui hanno abbassato i limiti sulle statali da 90 a 80km/h
Controllo di bollino mai visto
ciao
Mark74
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 09:31:45
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/09/2018 alle 23:22:57

Ciao  non posso garantire nulla, ma credo che le limitazioni di cui parlano in autostrada, siano quelle relative alla velocità  in agosto mi è capitato spesso di trovare i pannelli luminosi che riducevano il limite da
130km/h a 110 (non so scrivere in francese ma la traduzione era diminuire la  velocità per ridurre inquinamento ), stesso concetto per cui hanno abbassato i limiti sulle statali da 90 a 80km/h Controllo di bollino mai visto ciao
...
Grazie, sul sito parla proprio di divieto transito anche per chi ha bollino 4 e 5, e anche in autostrada, ma penso che partiremo ugualmente.
Sempre sul sito ci sarà la comunicazione del divieto nei giorni precedenti nelle varie zone.
Volevo sapere solo se in Francia ne parlano o no e quale potrebbe essere la percentuale di rischio.
Ciao Giovanna.

camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 10:40:42
il bollino City Air ci vuole anche per lo scooter? il mio è euro 3
camperlento
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 11:12:20
In risposta al messaggio di camperlento del 13/09/2018 alle 10:40:42

Credo di si.
Ciao Giovanna.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 12:59:54

Ciao 
per quel che vale (mi rimane sempre il dubbio che sia solo un modo per censire il parco circolante senza indagini internazionali per la ricerca delle targhe) dal sito dedicato è espressamente scritto che tutti i veicoli a motore (compreso elettrici e ibridi) devono esporre il bollino, nelle istruzioni per attacarlo è indicata anche la procedura per veicolo senza parabrezza (moto, scooter, Quad, ecc)
ciao 
Mark74
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 13:33:04
In risposta al messaggio di Mark74xx del 13/09/2018 alle 12:59:54

Ciao  per quel che vale (mi rimane sempre il dubbio che sia solo un modo per censire il parco circolante senza indagini internazionali per la ricerca delle targhe) dal sito dedicato è espressamente scritto che tutti i veicoli
a motore (compreso elettrici e ibridi) devono esporre il bollino, nelle istruzioni per attacarlo è indicata anche la procedura per veicolo senza parabrezza (moto, scooter, Quad, ecc) ciao 
...
Credo che sia improbabile che possano bloccare il traffico fino al bollino marrone (veicoli fino al 2005) anche in autostrada.
Ciao Giovanna.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 13:56:15
In risposta al messaggio di gio 60 del 13/09/2018 alle 13:33:04

Credo che sia improbabile che possano bloccare il traffico fino al bollino marrone (veicoli fino al 2005) anche in autostrada. Ciao Giovanna.
Ciao
sono assolutamente convinto del fatto che la circolazione dei veicoli di qualunque categoria debba essere  comunque garantita sulle grandi arterie (autostrade o statali di grande comunicomunicazione), non credo che ci sia la possibilità di interdire completamente una categoria a livello internazionale 
Poi che lo sia un comune, magari si
teoricamente anche in Lombardia vige il divieto in tutta la regione (in inverno), eccetto autostrade e statali tipo via Emiglia
ciao 
Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 14:44:26

si, perchè sul sito parla di due tipi di applicazionecioè all interno di un vetro, o sulla carrozzeria di uno scooter.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link