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Bombolone gpl nuove regole

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10
himmer80
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24/01/2015 2876
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Inserito il 12/02/2019 alle: 11:09:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/02/2019 alle 11:04:01

Possiamo tirar fuori tutto quello che si vuole, nessuno lo vieta. Resta il fatto, inconfutabile al momento, che la Circolare Prot. n. 19042 del 3/8/2018, del Ministero dei Trasporti, che cita il DM 20/4/2018 che ha introdotto
modifiche al DPR 24/10/2003 n. 340, vieta ai distributori stradali il rifornimento di Gpl a veicoli senza una delle due seguenti autorizzazioni sulla Carta di Circolazione: 1. 'Veicolo dotato sin dall'origine di un serbatoio rispondente al Regolamento n. R 67 non destinato all'alimentazione del motore'; 2. 'Aggiornamento per il montaggio di un serbatoio per GPL, rispondente al Regolamento n. R 67 non destinato all'alimentazione del motore (Marca - Numero di serie - Capacità litri)' La prima dicitura per i mezzi dotati all'origine di bombolone, la seconda per quelli con il bombolone installato successivamente con le modalità che ho descritto in un mio precedente messaggio. Fra un mese circa, spero, saprò la risposta al quesito posto al Ministero dei Trasporti. Tutto il resto è acqua calda. Giovanni
...
ed è quello che ho detto sopra wink

ma sia chiaro ,tutte le nuove ricaricabili omologate R67 con multivalvola potranno essere trascritte sul libretto ed utilizzate come qualsiasi serbatoio gpl della icom ,marca rinomata del settore ,basta solo rivolgersi ad una officina specializzata a farsi fare la certificazione dell'installazione a regola d'arte e si va in MTC per la revisione sul libretto.
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 12/02/2019 alle 11:11:31
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 12/02/2019 alle: 12:59:30
In risposta al messaggio di himmer80 del 12/02/2019 alle 11:09:11

ed è quello che ho detto sopra  ma sia chiaro ,tutte le nuove ricaricabili omologate R67 con multivalvola potranno essere trascritte sul libretto ed utilizzate come qualsiasi serbatoio gpl della icom ,marca rinomata del
settore ,basta solo rivolgersi ad una officina specializzata a farsi fare la certificazione dell'installazione a regola d'arte e si va in MTC per la revisione sul libretto.
...

Hai scritto:
... basta solo rivolgersi ad una officina specializzata a farsi fare la certificazione dell'installazione a regola d'arte e si va in MTC per la revisione sul libretto.

Oltre a questa dichiarazione non semplice perché impegna parecchio (tra cui il fissaggio del bombolone, disegno tecnico dell'impianto, posizione, estremi identificativi, ecc.) , occorre il nulla osta del Costruttore dell'autocaravan o, in alternativa, una relazione tecnica comprendente lo schema di montaggio, la componentistica, ed i materiali da utilizzare, redatti da un Perito Meccanico o Ingegnere iscritto pertinente Albo professionale. La Motorizzazione non vuole vedere fisicamente il camper, vuole solo i documenti previsti e le ricevute di due versamenti sul c/c/p.

Al momento ogni altra ipotesi resta solo un'ipotesi.

Giovanni
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
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Inserito il 12/02/2019 alle: 13:13:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/02/2019 alle 11:04:01

Possiamo tirar fuori tutto quello che si vuole, nessuno lo vieta. Resta il fatto, inconfutabile al momento, che la Circolare Prot. n. 19042 del 3/8/2018, del Ministero dei Trasporti, che cita il DM 20/4/2018 che ha introdotto
modifiche al DPR 24/10/2003 n. 340, vieta ai distributori stradali il rifornimento di Gpl a veicoli senza una delle due seguenti autorizzazioni sulla Carta di Circolazione: 1. 'Veicolo dotato sin dall'origine di un serbatoio rispondente al Regolamento n. R 67 non destinato all'alimentazione del motore'; 2. 'Aggiornamento per il montaggio di un serbatoio per GPL, rispondente al Regolamento n. R 67 non destinato all'alimentazione del motore (Marca - Numero di serie - Capacità litri)' La prima dicitura per i mezzi dotati all'origine di bombolone, la seconda per quelli con il bombolone installato successivamente con le modalità che ho descritto in un mio precedente messaggio. Fra un mese circa, spero, saprò la risposta al quesito posto al Ministero dei Trasporti. Tutto il resto è acqua calda. Giovanni
...
   
Ottimo lavoro di sintesi che condivido, compresa la conclusione.

Aggiungerei soltanto che g li impianti di distribuzione stradale di GPL continuano ad avere il divieto assoluto di rifornire recipienti mobili, a prescindere dalle relative caratteristiche costruttive e/o dal nome commerciale con cui sono conosciuti.
  
 
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
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Inserito il 12/02/2019 alle: 13:33:54
non vorrei sbagliarmi ma ricordo di aver letto da qualche parte che  il mezzo su cui  va installato il serbatoio gpl sia per alimentare il  motore  che per i servizi il suo totale del peso complessivo su strada non deve superare quello per cui è omologato sul libretto, ora non sono al corrente se in fase di revisione alla motorizzazione civile possano pesare il mezzo ,ma sui camper che sono perennemente fuori peso andare nella tana del lupo c'e' il reale rischio che ti poi ti possano fermano il mezzo perchè troppo pesante oltre quello consentito . ci stavo facendo un pensiero al serbatoio gpl per avere più autonomia in inverno ma considerando il tutto credo monterò  un webasto  per evitare tutte queste menate .
ad ogni modo fanno bene sugli impianti a gpl mettere tutti questi paletti i per la sicurezza di tutti ,pensate solo al fatto che su un traghetto cosa possa succedere se scoppiasse un impianto gpl fatto alla buona  non a norma.
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/02/2019 alle 13:41:00
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TheDevil
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23/11/2006 4689
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Inserito il 12/02/2019 alle: 14:14:14
  
Himmer80 ha scritto:
... scrivo da proprietario e utilizzatore di alugas...
... ho tutti gli interessi che, in mezzo a questo intricato incasinamento di normative, si riescano in qualche modo a renderle omologate per il suo utilizzo sul camper, io la mia idea me la sono fatta,
l'unico modo per non avere rogne è poterle trascrivere sul libretto come serbatoio gpl ausiliare per i servizi...

  
==============================
  
In un precedente intervento ho chiesto la finalita' del Regolamento UNECE n. 67 ad Ecostar, che pero' ha preferito glissare la mia richiesta.

Dal momento che hai fatto una recente "full immersion" nelle normative che regolano la materia qui discussa, mi permetto chiederti se hai maturato il tuo convincimento sull'anzidetta finalita'.

In particolare, se - a tuo avviso - l'omologazione 67R rilasciata ad un serbatoio di GPL e' finalizzata a:
- ottenere il rifornimento presso un distributore stradale di GPL;
- trasportare il serbatoio su un veicolo;
- installare il serbatoio su un veicolo.

Con anticipato ringraziamento.
  
 
10
himmer80
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24/01/2015 2876
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Inserito il 12/02/2019 alle: 15:02:01
In risposta al messaggio di TheDevil del 12/02/2019 alle 14:14:14

   Himmer80 ha scritto: ... scrivo da proprietario e utilizzatore di alugas... ... ho tutti gli interessi che, in mezzo a questo intricato incasinamento di normative, si riescano in qualche modo a renderle omologate per
il suo utilizzo sul camper, io la mia idea me la sono fatta, l'unico modo per non avere rogne è poterle trascrivere sul libretto come serbatoio gpl ausiliare per i servizi...    ==============================    In un precedente intervento ho chiesto la finalita' del Regolamento UNECE n. 67 ad Ecostar, che pero' ha preferito glissare la mia richiesta. Dal momento che hai fatto una recente full immersion nelle normative che regolano la materia qui discussa, mi permetto chiederti se hai maturato il tuo convincimento sull'anzidetta finalita'. In particolare, se - a tuo avviso - l'omologazione 67R rilasciata ad un serbatoio di GPL e' finalizzata a: - ottenere il rifornimento presso un distributore stradale di GPL; - trasportare il serbatoio su un veicolo; - installare il serbatoio su un veicolo. Con anticipato ringraziamento.     
...
a seguire le normative specialmente in italia si finisce spesso in un labirinto magico, ma per mia personale opinione un serbatoio gpl o bombola ricaricabile per essere autorizzato di rifornirsi  alla colonnina stradale  deve avere certe caratteristiche costruttive e di istallazione che predispongono diverse  sicurezze in caso di anomalie e la normativa ECE/ONU R67/01 impone queste   prescrizioni/caratteristiche ,quindi se un serbatoio è certificato r67 è idoneo per essere istallato per questo utilizzo, ovviamente la normativa richiede altre prescrizioni di installazione che dovrà adottare l'officina che esegue l'installazione come che sia  fissato in maniera non amovibile , che abbia la valvola di stop all'80%, che abbia una doppia sicurezza in caso la valvola di stop si guasti e non ferma riempendo totalmente  il serbatoio (situazione molto pericolosa ), di avere al bocchettone  in uscita la garanzia che il gas esca solo in fase gassosa e non liquida , di avere un rubinetto di arresto di emergenza  per bloccare il gas in uscita , ecc... 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 12/02/2019 alle 15:10:32
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/02/2019 alle: 15:05:32
In risposta al messaggio di liveline del 12/02/2019 alle 13:33:54

non vorrei sbagliarmi ma ricordo di aver letto da qualche parte che  il mezzo su cui  va installato il serbatoio gpl sia per alimentare il  motore  che per i servizi il suo totale del peso complessivo su strada non deve
superare quello per cui è omologato sul libretto, ora non sono al corrente se in fase di revisione alla motorizzazione civile possano pesare il mezzo ,ma sui camper che sono perennemente fuori peso andare nella tana del lupo c'e' il reale rischio che ti poi ti possano fermano il mezzo perchè troppo pesante oltre quello consentito . ci stavo facendo un pensiero al serbatoio gpl per avere più autonomia in inverno ma considerando il tutto credo monterò  un webasto  per evitare tutte queste menate . ad ogni modo fanno bene sugli impianti a gpl mettere tutti questi paletti i per la sicurezza di tutti ,pensate solo al fatto che su un traghetto cosa possa succedere se scoppiasse un impianto gpl fatto alla buona  non a norma.
...
Per la sicurezza dovrebbero vietare le normali bombole intercambiabili, non sai quanti fanno delle cose tremende quando cambiano bombola, guarnizione messa male o che cade e mettono senza, raccordo che si allenta etc.
Quello si che è una cosa pericolosa.
Per non parlare di quello che perNatale cambiava bombola accanto a me con la sigaretta in bocca....stavo per dirgli qualcosa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 12/02/2019 alle: 16:03:59
Bellissima la Vespa che funziona gas alimentata
da una Alugas ricaricabile,
Quanto fai con un pieno di 11 lt. laugh
Franco
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
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Inserito il 12/02/2019 alle: 16:45:08
Kokorde president, sei raccomandato hai l'unica Vespa che funziona a gas....
17
franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 12/02/2019 alle: 17:44:16
Mi piaceva quasi di più il "vecchio" modello
(ne ho avuti tre)     di serbatoio Icom :

-con attacco laterale ben visibile
-con particolari anche da sostituire
-con materiale più robusto (anche se andava protetto)
-Con coperchio scorrevole in plastica che chiudeva la uscita
  durante le ricariche  (liberando il bocchettone di carica )

immagine(1016).png

Ora è tutto STRETTO . Miniaturizzato e reso invisibile  data la posizione frontale.

immagine(1017).png

E dove nessuno chiude la uscita dirante le ricariche (cosa che sarebbe obbligatoria) da istruzioni.


E ricordarsi bene che se c'è il bombolone Icom
non si può usare la stufa in moto
come si vede in ultima pagina di :

http://www.icomitalia.it/docume...


 
Franco

Modificato da franco49tn il 12/02/2019 alle 17:52:20
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himmer80
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24/01/2015 2876
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Inserito il 12/02/2019 alle: 19:05:55
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/02/2019 alle 17:44:16

Mi piaceva quasi di più il vecchio modello (ne ho avuti tre)     di serbatoio Icom : -con attacco laterale ben visibile -con particolari anche da sostituire -con materiale più robusto (anche se andava protetto) -Con
coperchio scorrevole in plastica che chiudeva la uscita   durante le ricariche  (liberando il bocchettone di carica ) Ora è tutto STRETTO . Miniaturizzato e reso invisibile  data la posizione frontale. E dove nessuno chiude la uscita dirante le ricariche (cosa che sarebbe obbligatoria) da istruzioni. E ricordarsi bene che se c'è il bombolone Icom non si può usare la stufa in moto come si vede in ultima pagina di : 20Dicembre%202018.pdf  
...
sul nuovo modello hanno tutto estremizzato per favorire il minor spazio possibile accupabile dal serbatoio , il problema è che ho letto sul forum  diversi utenti  lamentavano dopo il rifornimento ai servizi gli arrivava gpl liquido e questo credo sia dovuto al fatto che non si chiuda la valvola in uscita all'atto del rifornimento ,ma  pare che  la icon sostenga  a dire che il serbatoio essendo a doppia camera dividendo  la stato liquido dallo stato gassoso rimane  impossibile che esca dal serbatoio gas in forma liquida ,fatto sta che come ho ribadito diversi utenti hanno avuto questa problematica di non facile soluzione tantp che alcuni lo hanno smontato dalla disperazione ,potrebbe anche essere dovuto ad una installazione non perfetta perchè quel serbatoio ricordo che deve essere fissato in una determinata inclinazione .  mentre una ricaricabile la metti nel vano bombole al posto di quelle tradizionali rimane di una facilità come bersi un bicchiere di acqua ...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 12/02/2019 alle 19:10:38
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/02/2019 alle: 21:40:46
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/02/2019 alle 16:03:59

Bellissima la Vespa che funziona gas alimentata da una Alugas ricaricabile, Quanto fai con un pieno di 11 lt.
Tu ci scherzi, ma ho visto uno Sloveno che aveva trasformato il suo scooter BMW C1 a gas. Usava normale bombola da campeggio da 5 litri montata con il rubinetto in basso e messa dentro a un vano dello scooter. Forse cercando in rete si troverà, non penso ce ne siano tanti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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alexpix
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Inserito il 12/02/2019 alle: 22:41:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2019 alle 21:40:46

Tu ci scherzi, ma ho visto uno Sloveno che aveva trasformato il suo scooter BMW C1 a gas. Usava normale bombola da campeggio da 5 litri montata con il rubinetto in basso e messa dentro a un vano dello scooter. Forse cercando in rete si troverà, non penso ce ne siano tanti.

https://www.dueruote.it/news/mo...



http://www.motoblog.it/post/137...



Purtroppo pero' l'idea  non ha avuto successo e il progetto e stato abbandonato.

Modificato da alexpix il 12/02/2019 alle 22:45:06
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/02/2019 alle: 22:56:28
In risposta al messaggio di alexpix del 12/02/2019 alle 22:41:48

Purtroppo pero' l'idea  non ha avuto successo e il progetto e stato abbandonato.
Infatti, con i modesti consumi di uno scooter non ved la necessità di complicare le cose, e rischire problemi e guasti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 12/02/2019 alle: 23:22:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2019 alle 22:56:28

Infatti, con i modesti consumi di uno scooter non ved la necessità di complicare le cose, e rischire problemi e guasti.
Il problema è che la vespa Px mal digerisce il gpl, lei è viziatissima pretende il propano puro, non c’è verso di farla ragionare.
 
Mick KoKorde World President
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12/11/2006 57951
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Inserito il 13/02/2019 alle: 08:57:10
Parla di Metano, vale anche per il GPL?  Magari, sarebbe la soluzione a ogni problema...tutti a rifornire di notte laugh
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himmer80
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24/01/2015 2876
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Inserito il 13/02/2019 alle: 09:18:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2019 alle 08:57:10

Parla di Metano, vale anche per il GPL?  Magari, sarebbe la soluzione a ogni problema...tutti a rifornire di notte
se li aprono in italia già vedo chi ricarica le bombole normali al distributore ,dovranno inventarsi qualcosa per fare in modo di identificare chi fa rifornimento per verificare i tragressori
carpe diem ......


Luca
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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 13/02/2019 alle: 09:19:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2019 alle 21:40:46

Tu ci scherzi, ma ho visto uno Sloveno che aveva trasformato il suo scooter BMW C1 a gas. Usava normale bombola da campeggio da 5 litri montata con il rubinetto in basso e messa dentro a un vano dello scooter. Forse cercando in rete si troverà, non penso ce ne siano tanti.
Ecco la Bmw C1 a gas
immagine(1019).png
immagine(1020).png
Franco

Modificato da franco49tn il 13/02/2019 alle 09:21:48
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12/11/2006 57951
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Inserito il 13/02/2019 alle: 12:55:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/02/2019 alle 09:19:45

Ecco la Bmw C1 a gas
Proprio quella che avevo visto!
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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himmer80
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24/01/2015 2876
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Inserito il 13/02/2019 alle: 21:11:47
Io al momento vado avanti come ho sempre fatto con la mia ricaricabile, poi quando non sara' piu' possibile farlo in Italia , la uso solo all'estero dove puoi ricaricarla ovunque. Passare per la motorizzazione con  la documentazione richiesta potrebbe venire a costare più del valore della ricaricabile stessa... Poi se mi presento con il mio camperone in motorizzazione e mi dovessero pesare mi fermano il mezzo  e buttano vie le chavilaugh​​​​​​
Io credo che con questa normativa molto dispendiosa  saranno in parecchi a rinunciare al serbatoio gpl a favore del gasolio con un webasto. Con questa normativa hanno decretato  la fine del serbatoi gpl sui camper... Una volta trascritto l'impianto sul libretto diventa una rogna in più, se lo togli devi tornare in motorizzazione, ogni due anni in revisione ti controllano pure quello. Una palla infinita... Piuttosto  tolgo la ricaricabile e utilizzo bombole normali,io lo posso fare in 2 minuti, ma quelli con serbatoio sotto al camper diventa un'altra rogna toglierlo. 

 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 13/02/2019 alle 21:29:34
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