CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bombolone GPL sul libretto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 172
5
U F O
U F O
03/05/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 09:03:31
Ciao a tutti,
riprendo l’annosa questione del bombolone del GPL perché ho un dubbio: ho letto e riletto le normative recenti ed è chiaro che per consentire il rifornimento è necessario che il bombolone sia trascritto sul libretto. Però non trovo da nessuna parte scritto che sia obbligatorio farlo annotare sul libretto.
Sono in procinto di acquistare un camper e molti di quelli che ho visto hanno il bombolone fisso. Se non violo nessuna normativa specifica piuttosto che farlo smontare preferirei semplicemente non usarlo...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 09:20:55
In risposta al messaggio di U F O del 09/08/2020 alle 09:03:31

Ciao a tutti, riprendo l’annosa questione del bombolone del GPL perché ho un dubbio: ho letto e riletto le normative recenti ed è chiaro che per consentire il rifornimento è necessario che il bombolone sia trascritto
sul libretto. Però non trovo da nessuna parte scritto che sia obbligatorio farlo annotare sul libretto. Sono in procinto di acquistare un camper e molti di quelli che ho visto hanno il bombolone fisso. Se non violo nessuna normativa specifica piuttosto che farlo smontare preferirei semplicemente non usarlo...  
...

https://forum.camperonline.it/i...

Qui è spiegato tutto
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 10:11:19
In risposta al messaggio di U F O del 09/08/2020 alle 09:03:31

Ciao a tutti, riprendo l’annosa questione del bombolone del GPL perché ho un dubbio: ho letto e riletto le normative recenti ed è chiaro che per consentire il rifornimento è necessario che il bombolone sia trascritto
sul libretto. Però non trovo da nessuna parte scritto che sia obbligatorio farlo annotare sul libretto. Sono in procinto di acquistare un camper e molti di quelli che ho visto hanno il bombolone fisso. Se non violo nessuna normativa specifica piuttosto che farlo smontare preferirei semplicemente non usarlo...  
...

Il bombolone va trascritto sulla Carta di Circolazione. Averlo installato, anche senza usarlo, senza la trascrizione, comporta il sequestro del mezzo. Per la trascrizione servono due documenti formali:  dichiarazione dell'allestitore che si può fare e come, dichiarazione dell'installatore corredata del certificato di omologazione del bombolone e prova di tenuta. Alcune motorizzazioni verificano l'impianto, altre si accontentano della sola documentazione. Alla Motorizzazione costa circa 26 Euro, per l'installazione molto, molto di più. 

Giovanni 
5
U F O
U F O
03/05/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 11:18:49
Sì avevo letto sia il thread che la circolare esplicativa del ministero dei trasporti, ma quello che leggo è relativo alle modalità di rifornimento. Non riesco a trovare riferimenti normativi sull’obbligo di trascrizione e relative sanzioni riferite da Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 12:28:07
In risposta al messaggio di U F O del 09/08/2020 alle 11:18:49

Sì avevo letto sia il thread che la circolare esplicativa del ministero dei trasporti, ma quello che leggo è relativo alle modalità di rifornimento. Non riesco a trovare riferimenti normativi sull’obbligo di trascrizione e relative sanzioni riferite da Giovanni

Non so dove sia scritto ma quando mi sono rivolto alla Motorizzazione per come procedere per la trascrizione, gli Ingegneri coni quali ho discusso l'argomento, al momento nuovo anche per loro, e di cui uno ex camperista, mi hanno fatto presente questa circostanza con una documentazione nelle loro mani. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 09:38:30
78 cds in relazione al 71 cds con riferimento al 227 regolamento cds e richiamo all'appendice V lettera i....
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 13:47:34
Buongiorno. Ringrazio in anticipo (per la pazienza) chi vorrà leggere ed eventualmente rispondere. Io ho comprato un camper usato del 2001 che aveva il serbatoio fisso per il gpl fin dall'origine. Nel 2012 il serbatoio è stato cambiato dal proprietario, infatti la scadenza di quello attuale è il 2022. Non so chi ha effettuato l'installazione. Secondo voi devo rintracciare il proprietario del 2012 (che non è quello da cui ho comprato il camper) e chiedergli il nome dell'installatore? Nel decreto si distinguono due casi: serbatoio installato fin dall'origine o serbatoio installato successivamente: rientro nel secondo caso, anche se è solo una sostituzione e un serbatoio era comunque installato all'origine? Forse la cosa più semplice è anticipare la sostituzione? Grazie ancora e buona strada!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 15:12:11

La risposta è una sola: il serbatoio GPL deve essere riportato sulla carta di circolazione. Se non è riportato, bisogna seguire l'iter per la sua trascrizione, oppure  disinstallarlo fisicamente. 

Giovanni 
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 16:35:53
il problema è che se anche fosse stato installato in origine dalla casa costruttrice non essendo annotato sulla CdC adesso dovresti comunque aggiornare quest'ultima...e per farlo oltre a sottoporre l'impianto a visita e prova presso la MCTC dovresti avere la relativa documentazione cosa che non hai...quindi sia che effettivamente la casa costruttrice l'abbia installato sin dall'origine sia che sia stato fatto successivamente tu allo stato non puoi chiedere l'annotazione dell'attuale bombolone. Ne consegue che sei obbligato a rifare tutto ex novo in modo da poter avere la documentazione prescritta. Io personalmente tirerei avanti sino al 2022 e poi in occasione della sostituzione farei la procedura alla MCTC

9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 16:43:13
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 11/08/2020 alle 16:35:53

il problema è che se anche fosse stato installato in origine dalla casa costruttrice non essendo annotato sulla CdC adesso dovresti comunque aggiornare quest'ultima...e per farlo oltre a sottoporre l'impianto a visita e
prova presso la MCTC dovresti avere la relativa documentazione cosa che non hai...quindi sia che effettivamente la casa costruttrice l'abbia installato sin dall'origine sia che sia stato fatto successivamente tu allo stato non puoi chiedere l'annotazione dell'attuale bombolone. Ne consegue che sei obbligato a rifare tutto ex novo in modo da poter avere la documentazione prescritta. Io personalmente tirerei avanti sino al 2022 e poi in occasione della sostituzione farei la procedura alla MCTC  
...
Grazie, in effetti nel 2018 è andata così (su parere del meccanico). Ma non essere del tutto in regola mi fa stare un po' sulle spine. Riesco comunque a riempirlo, la maggior parte dei gestori dei distributori lo fa, o ne approfitto quando vado all'estero al self-service. Comunque come ultimo tentativo provo a chiedere al costruttore del camper, chissà che non abbia qualche suggerimento. Grazie ancora.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 16:54:16
Il problema è che se anche il costruttore avesse i documenti sarebbero riferiti a quello "originale"...ma questo attuale è diverso per cui nessuno può garantire che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte e conformemente alla normativa vigente. Quindi alla fine non avrai nulla da portare alla MCTC. L'unica soluzione, forse, sarebbe quella di una perizia tecnica asseverata che attestasse quanto sopra.
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 17:12:48
Questa è un'idea. Chi può farla, un installatore qualunque?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 17:14:38
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 11/08/2020 alle 16:43:13

Grazie, in effetti nel 2018 è andata così (su parere del meccanico). Ma non essere del tutto in regola mi fa stare un po' sulle spine. Riesco comunque a riempirlo, la maggior parte dei gestori dei distributori lo fa, o
ne approfitto quando vado all'estero al self-service. Comunque come ultimo tentativo provo a chiedere al costruttore del camper, chissà che non abbia qualche suggerimento. Grazie ancora.
...

Chiedi al Costruttore se ti fa la dichiarazione formale che loro sanno come deve essere. Fatta quella, da un installatore impianti GPL della tua zona ti fai fare la dichiarazione formale di installazione e vai alla tua motorizzazione e chiedi se basta la documentazione o vogliono vedere il camper. Presenti la domanda, paghi i circa  26 euro e segui le loro indicazioni. Probabilmente l'installatore vorrà installarlo nuovo, come logico, eppoi mancano solo due anni alla scadenza. 

L'importante è la dichiarazione formale dell'allestitore. 

Giovanni 
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 17:15:07
No..perito o ingegnere iscritto all'albo...
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 17:18:37
Grazie di cuore, procedo. Mal che vada farò fare una nuova installazione, il camper è vecchiotto ma se lo merita!
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 17:27:21
yes
5
U F O
U F O
03/05/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 16:52:12
Nella mia ricerca di un camper usato ne ho già visti un paio con revisione post 2018 e bombolone non trascritto. Com'è possibile?
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 16:59:16
Penso che ci sia voluto un po' di tempo perché ognuno capisse cosa fare. La ditta costruttrice che mi ha appena rilasciato la dichiarazione, nel 2018 non l'aveva voluto fare perché il bombolone era stato sostituito e non da loro.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 17:06:51
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 13/08/2020 alle 16:59:16

Penso che ci sia voluto un po' di tempo perché ognuno capisse cosa fare. La ditta costruttrice che mi ha appena rilasciato la dichiarazione, nel 2018 non l'aveva voluto fare perché il bombolone era stato sostituito e non da loro.
scusa...giusto per capire...cosa ha scritto esattamente la ditta costruttrice?

9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 17:10:54
Che il camper, in origine, aveva il bombolone. Ovviamente non dice niente della sostituzione. Adesso provo a vedere cosa dice la motorizzazione. Da nessuna parte, nel decreto, si fa cenno alle sostituzioni, per quel che vedo. Forse quello che conta è l'impianto in generale? Cmq appena ho novità aggiorno.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 17:51:15
Mi dispiace ma credo che quel documento non serva a nulla...il problema è che per l'aggiornamento della CdC devi sottostare a visita e prova presso la MCTC e in questa circostanza non basta dire che "aveva il bombolone" ma occorre che dicano che era installato un serbatoio rispondente ai requisiti di cui al regolamento R 67 e asservito all'impianto conforme al regolamento R 122...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link