CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bombolone GPL sul libretto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 172
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 21:30:13
In risposta al messaggio di arcagia640 del 25/05/2021 alle 20:39:16

Ma il nulla osta del costruttore del camper come lo ha ottenuto? Se posso chiederti, quanto è costato il tutto ?
Non credo abbia avuto necessità del nullaosta ma solo di dichiarazione di serbatoio installato all'origine visto che parla di sostituzione del bombolone...
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 22:29:50
In risposta al messaggio di arcagia640 del 25/05/2021 alle 20:39:16

Ma il nulla osta del costruttore del camper come lo ha ottenuto? Se posso chiederti, quanto è costato il tutto ?
Il mio camper aveva il bombolone all'origine (anno 2001). Il costruttore, su mia richiesta, mi ha fatto la dichiarazione. Il bombolone è poi stato sostituito nel 2012, sempre da quel costruttore. Per questo secondo intervento NON ha voluto farmi il certificato. Allora, dato che comunque il bombolone sarebbe scaduto nel 2022, l'ho fatto mettere nuovo dal mio meccanico, e quindi la dichiarazione di conformità me l'ha fatta lui. Ho speso all'incirca 1200 euro, solo il bombolone Icam 900 euro. Non ditemi che poteva costare meno, può essere ma pazienza.
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 01:08:37
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 25/05/2021 alle 22:29:50

Il mio camper aveva il bombolone all'origine (anno 2001). Il costruttore, su mia richiesta, mi ha fatto la dichiarazione. Il bombolone è poi stato sostituito nel 2012, sempre da quel costruttore. Per questo secondo intervento
NON ha voluto farmi il certificato. Allora, dato che comunque il bombolone sarebbe scaduto nel 2022, l'ho fatto mettere nuovo dal mio meccanico, e quindi la dichiarazione di conformità me l'ha fatta lui. Ho speso all'incirca 1200 euro, solo il bombolone Icam 900 euro. Non ditemi che poteva costare meno, può essere ma pazienza.
...
Anche il mio Arca è uscito dalla fabbrica con il bombolone, che io ho fatto sostituire 9 anni fa,tra un anno dovrei nuovamente sostituirlo, ho chiesto tramite email ad Arca se mi rilascivano il nulla osta,ma la risposta è stata che non puo.farlo il nulla osta in quanto il camper è stato immatricolato prima della legge che chiede la trascrizione sulla carta di circolazione,  ecco perche non so che pesci pigliare,a detta loro,mi consigliano di far fare il progetto di montaggio da un perito meccanico o Ingegnere, ma come gia detto ,gli installatori che ho interpellato ni sconsigliano di infilarmi in un ginepraio del genere...
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 09:18:28
Ciao arcagia,
io ho provveduto a far installare il serbatoio a Monza e sono in attesa della trascrizione sul libretto alla motorizzazione di Milano.

In breve il tuo Arca non è a norma con la legge attuale, quindi non puoi trascrivere quel serbatoio sul libretto.
Potresti farti montare un serbatoio ICOM con staffe ICOM, in questo caso la ICOM stessa fornirà al tuo installatore tutti i certificati necessari all'omologazione. Resta in carico al tuo installatore l'installazione e la certificazione dell'avvenuta installazione a regola d'arte, trovi il fac-simile nella circolare MIT prot. 19042 del 3 agosto 2018, pagina 6-7 (gli allegati richiesti dalla legge sono forniti entrambi da ICOM).
Poi prendi tutte le carte e vai in motorizzazione.
Se tu o il tuo installatore avete dubbi potete contattare direttamente la ICOM, rispondono prontamente.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 17:36:32
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/05/2021 alle 09:18:28

Ciao arcagia, io ho provveduto a far installare il serbatoio a Monza e sono in attesa della trascrizione sul libretto alla motorizzazione di Milano. In breve il tuo Arca non è a norma con la legge attuale, quindi non puoi
trascrivere quel serbatoio sul libretto. Potresti farti montare un serbatoio ICOM con staffe ICOM, in questo caso la ICOM stessa fornirà al tuo installatore tutti i certificati necessari all'omologazione. Resta in carico al tuo installatore l'installazione e la certificazione dell'avvenuta installazione a regola d'arte, trovi il fac-simile nella circolare MIT prot. 19042 del 3 agosto 2018, pagina 6-7 (gli allegati richiesti dalla legge sono forniti entrambi da ICOM). Poi prendi tutte le carte e vai in motorizzazione. Se tu o il tuo installatore avete dubbi potete contattare direttamente la ICOM, rispondono prontamente.
...
Ma a te  a Monza ha fatto tutto il tuo installatore? Se si potrei andare anche io li a monza ,Genoa è vicina, nel caso mi fai sapere il costo totale del lavoro? Se ti va indicami anche il nome dell'installatore che ti ha fatto il lavoro.grazie 
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 10:49:04
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/05/2021 alle 09:18:28

Ciao arcagia, io ho provveduto a far installare il serbatoio a Monza e sono in attesa della trascrizione sul libretto alla motorizzazione di Milano. In breve il tuo Arca non è a norma con la legge attuale, quindi non puoi
trascrivere quel serbatoio sul libretto. Potresti farti montare un serbatoio ICOM con staffe ICOM, in questo caso la ICOM stessa fornirà al tuo installatore tutti i certificati necessari all'omologazione. Resta in carico al tuo installatore l'installazione e la certificazione dell'avvenuta installazione a regola d'arte, trovi il fac-simile nella circolare MIT prot. 19042 del 3 agosto 2018, pagina 6-7 (gli allegati richiesti dalla legge sono forniti entrambi da ICOM). Poi prendi tutte le carte e vai in motorizzazione. Se tu o il tuo installatore avete dubbi potete contattare direttamente la ICOM, rispondono prontamente.
...
Perche' per istallare un nuovo impianto a Gpl con bombolone per ottenere la trascizione a libretto sento solo parlare della Icom? 
La Meta E' Partire
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 12:07:16
Ciao arcagia,
Cusmai ha provveduto all'installazione del serbatoio nuovo e mi ha fornito la documentazione necessaria, la richiesta alla motorizzazione l'ho fatta io e sono in attesa di una risposta. Il preventivo è stato di 1.250€ che sono stati aggiustati a 1.400€ a saldo per aver comunque permesso l'utilizzo delle bombole. Mi ritengo comunque soddisfatto.

Allegrovero che io sappia ICOM è l'unica che produce serbatoi GPL doppia camera e fornisce tutta la documentazione necessaria per l'omologazione, per cui ad un qualsiasi installatore basta compilare un precompilato senza dover interpellare perito o ingegnere.
Lo stolto non sa tacere
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 12:26:30
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/05/2021 alle 12:07:16

Ciao arcagia, Cusmai ha provveduto all'installazione del serbatoio nuovo e mi ha fornito la documentazione necessaria, la richiesta alla motorizzazione l'ho fatta io e sono in attesa di una risposta. Il preventivo è stato
di 1.250€ che sono stati aggiustati a 1.400€ a saldo per aver comunque permesso l'utilizzo delle bombole. Mi ritengo comunque soddisfatto. Allegrovero che io sappia ICOM è l'unica che produce serbatoi GPL doppia camera e fornisce tutta la documentazione necessaria per l'omologazione, per cui ad un qualsiasi installatore basta compilare un precompilato senza dover interpellare perito o ingegnere.
...
Che tu sappia la interpreto una risposta condivisibile, quello che non condivido sta' nel fatto di interpretare come obbligatorio, senza evidenze giuridiche e legali, che un nuovo impianto a bombolone Gpl per essere trascritto a libretto debba essere a doppia camera e sottostare al presunto monopoglio della Icom.
Ho avuto modo di sollevare questa questione a lungo in questo Forum, ponendo una semplice domanda di portare evidenze che dimostrino per regolamento R67\01 e 122 incluso dove si affermi per iscritto nero su bianco che la legge prevede l'obbligo del serbatoio a doppia camera, ad oggi ho solo ricevuto risposte vaghe e non pertinenti in merito ai contenuti, in sostanza nessuno e stato in grado di dimostrarmi il contrario con evidenze certe e scritte nella normativa che ne determina la legge. 
Per quanto riguarda la posizione che copre la Icom sul mercato che si arroga diritti di esclusiva, io la reputo semplicemente una strategia di Marketing equiparabile a pura propaganda.... 
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 27/05/2021 alle 12:34:53
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 12:57:23
Allegrovero hai qualche alternativa migliore da proporre?
Lo stolto non sa tacere
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 13:10:36
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/05/2021 alle 12:57:23

Certo! devi cortesemente aprire questo Forum e avrai modo di avere chiarimenti alla tua domanda. 

https://forum.camperonline.it/i...

La Meta E' Partire
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 13:11:37
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/05/2021 alle 12:57:23

Certo! devi cortesemente aprire questo Forum e avrai modo di avere chiarimenti alla tua domanda. 

https://forum.camperonline.it/i...

La Meta E' Partire
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 14:36:35
Prova a riassumere: cosa installare, da chi e quanto costa.
Grazie
Lo stolto non sa tacere
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 17:33:40
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/05/2021 alle 14:36:35

Prova a riassumere: cosa installare, da chi e quanto costa. Grazie
Riassumere otto pagine di discussioni non  e' certo facile  perche' tu possa capire tutte le dinamiche dei pensieri dei singoli partecipanti, in tutti i casi ti copio e incollo quello che ti potrebbe interessare:
Thank you for your message.
Attached you can find a documentation from the DSE in Italian language. The main point is:
   Bombola/serbatoio in metallo 67R-01 in posizione verticale
 Nessuna preclusione ad utilizzare le bombole/serbatoi installati in modalità fissa sui veicoli ricreazionali rispettando quanto sotto:
  • Utilizzo di serbatoio GPL certificato 67R-01.
  • Utilizzo di una officina autorizzata che rilasci dichiarazione di conformità  alla 2004-78.CE / pag. 7-8-9 / allegato VIII. Particolare attenzione alle modalità di ancoraggio al veicolo come indica la 67R-01 punto 17.4
  • Revisione presso la Motorizzazione Civile MTC con trascrizione dell’impianto GPL sulla carta di circolazione  (come richiesto dal nuovo DM 20 aprile 2018). 
  1. Per quanto riguarda lo Studio che ha redatto e certificato l'Omologazione in Italia dei prodotti Bombole ricaricabili e serbatoi fissi di cui ho postato le varie e-mail e' il seguente:  

http://www.studiodse.it/index.asp,

tramite i contatti potrete chiedere tutte le informazioni giuridiche e legali nei riguardi di un impianto fisso oppure se e' possibile ottenere una attestato a certificazione di ogni singola bombola ricaricabile per non avere problemi di ricarica Gpl.
    2- A tutti gli interessati ad istallare un nuovo impianto fisso con bombole ricaricabili o un serbatoio esterno convenzionale, voglio ricordare che il distributore Tedesco da me contattato come da evidenze si e' impegnato a fornirci i nomi e indirizzi di istallatori Italiani disposti alla istallazione dei loro prodotti e seguire la procedura di iscrizione a libretto con procedura ivi compresa, dovete solo specificare il CAP della Regione di vostro interesse ottenendo il contatto di cui potete fare anticipatamente tutte le domande piu' opportune nei riguardi delle tecniche, materiali e procedure, se avete bisogno del mio aiuto e conoscere quali  istallatori sono accreditati e presenti nella vostra Regione di appartenenza fatemelo sapere e provvedero' ad informarvi dei contatti e indirizzi

https://hybridsupply.it/prodott...

La Meta E' Partire
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 09:20:31
Ciao Allegrovero,
va benissimo come riassunto, resto interessato agli sviluppi.

Mi sembra che tu abbia chiesto informazioni su una bombola verticale, quindi con capienza di 20-30 litri. Se ti interessa, io ho intenzione di vendere la mia ricaricabile in alluminio.

Lo stolto non sa tacere
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 10:31:06
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/05/2021 alle 09:20:31

Ciao Allegrovero, va benissimo come riassunto, resto interessato agli sviluppi. Mi sembra che tu abbia chiesto informazioni su una bombola verticale, quindi con capienza di 20-30 litri. Se ti interessa, io ho intenzione di vendere la mia ricaricabile in alluminio.  
Apollo13, forse ci siamo fraintesi, tu mi hai chiesto (Prova a riassumere: cosa installare, da chi e quanto costa) di cui io ti ho' risposto facendo riferimento alle mie ricerche che esistono alternative conformi ai regolamenti e alle normative di altri impianti a Gpl ad uso servizi nei camper che non devono sottostare alle false convinzioni che obbligatoriamente la legge e le normative prevedono l'istallazione di un serbatoio a doppia camere di esclusiva fabbricazione della Icom costringendoti ad un costo di istallazione calmierato superiore ai 1000 Euro, mentre in uno stato di diritto e di libero mercato ognuno di noi ha diritto di decidere liberamente di istallare un impianto a norma come prevede il regolamento a seconda delle proprie disponibilita' finanziarie ed economiche, altrimenti entriamo nel concetto di regime monopolista. 
Per quanto riguarda la tua offerta della bombola ricaricabile ti ringrazio ma non sono interessato perche' prossimamente istallero' un serbatoio omologato R67\01 (non a doppia camera) da 45 litri nuovo che mi permette la trascrizione a libretto al costo totale di istallazione e trascrizione di 600 Euro.     
La Meta E' Partire
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 11:18:13
Mi hai risposto ancora una volta, resto curioso di conoscere l'esito dei tuoi sforzi poiché io stesso mi ero informato tempo fa.
Non no se ti potrebbe interessare contattare edofrensi che svende un bombolone ( https://forum.camperonline.it/informarsi/normative/bombolone-gas-uso-abitativo-e-sua-sostituzione/252126?SearchTerms=svendo,bombolone,bormech,110lt).

Ma il serbatoio da 45 è unico orizzontale? Lo installi senza bombolino? È inclusa anche tutta la documentazione necessaria alla trascrizione?
Lo stolto non sa tacere
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 11:51:11
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/05/2021 alle 11:18:13

Mi hai risposto ancora una volta, resto curioso di conoscere l'esito dei tuoi sforzi poiché io stesso mi ero informato tempo fa. Non no se ti potrebbe interessare contattare edofrensi che svende un bombolone (. Ma il serbatoio da 45 è unico orizzontale? Lo installi senza bombolino? È inclusa anche tutta la documentazione necessaria alla trascrizione?
Si il serbatoio e' orizzontale omologato R67\01 che consente la trascrizione a libretto, per quanto riguarda il bombolino le norme e regolamenti non ne fanno cenno e tantomeno viene richiesto.
  Ripeto, deve essere  provvisto di Omologazione ECE 67\01, e in nessun caso viene stabilito che ci sia l'obbligo che il serbatoio deve essere tassativamente per legge un doppio camera o avere il bombolino, ma bensi' che sia provvisto di un regolatore di pressione\vaporizzatore conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento.  

La Meta E' Partire
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 11:57:52
Ok, fammi sapere come finisce, grazie.
Lo stolto non sa tacere
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:12:03
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/05/2021 alle 11:57:52

Finisce bene, per il momento ho il pieno di gas sul vecchio bombolone istallato, poi prevedo un viaggio nel sud della Francia e spagna che mi permette di ricaricarlo ai self service senza problemi e per finire sono in accordo con il mio istallatore quando decido di istallare il nuovo impianto Gpl che si prende cura di ottenere la trascrizione a libretto ad un prezzo stabilito tutto compreso.
Mentre per quanto riguarda la questione delle bombole ricaricabili sono riuscito ad avere conferme precise a riguardo e te le inviero' per tua visione prima possibile anticipandoti che in Italia non e' permesso ricaricarle singolarmente, mentre se istallate fisse e trascritte a libretto e' possibile.    
La Meta E' Partire
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 13:36:38
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/05/2021 alle 11:57:52

Come ti avevo promesso ti copio le normative che riguardano le bombole ricaricabili estratto dalle vigenti leggi in vigore in Italia nella speranza possa essere utile a chiarire a tutti gli interessati cosa prevede la legge escludendo ogni interpretazione a riguardo:
1.1.4 TITOLO IV(5) - Rifornimento self-service
5 In relazione al nuovo Titolo IV, concernente il rifornimento self-service, si evidenzia come tale modalità di erogazione del GPL é ammessa solo presso impianti presidiali da personale addetto in grado di fornire una rapida e competente assistenza in caso di richiesta. Il servizio self-service presidiato - nel senso sopra precisato - è previsto nella quasi totalità dei Paesi europei dove il GPL per autotrazione ha un apprezzabile livello di diffusione attenendosi alle disposizioni contenute nel regolamento ECE/ONU 67-01 che, tra l'altro, codifica una tipologia unificata dì connessione tra la pistola di erogazione dell'apparecchio di distribuzione e il dispositivo di carica posto sull'autoveicolo, Le condizioni integrative introdotte per le caratteristiche costruttive e gestionali dell`impianto assicurano un idoneo livello di sicurezza durante le operazioni di rifornimento self-service a prescindere dal grado di destrezza del cliente. Anche la cartellonistica è stata adeguatamene implementata prevedendo una serie di nuove e più esplicite avvertenze nonché una lista esaustiva di istruzioni inerenti l’effettuazione del rifornimento in grado di indirizzare anche gli utenti menu esperti. Ciò premesso si precisa che le modifiche costruttive da apportare ad un impianto esistente qualora si voglia introdurre il rifornimento self-service, sono tali da implicare necessariamente un adeguamento dello stesso alle disposizioni del Titolo III dell'allegato A al DPR 340/2003. Pertanto gli impianti esistenti, ancorché rispondenti alle disposizioni del nuovo Titolo IV, non potranno prevedere I"erogazione con modalità self-service fintanto che non risulteranno eseguiti anche gli adeguamenti previsti dal citato Titolo III. (Lettera Circolare del Ministero dell’Interno Prot n. P721/4106/1 sott. 38 del 5 giugno 2007)
18. - Generalità
1. È consentito il rifornimento self-service se sono rispettate tutte le prescrizioni contenute nel presente titolo.
2. Durante gli orari di apertura dell’impianto self-service di G.P.L. il personale addetto deve sempre trovarsi in prossimità dell’impianto self-service per consentire una rapida assistenza in caso di richiesta mediante il sistema di comunicazione di cui al successivo punto 19, comma 3, da parte dell’ utente In assenza del personale addetto, il rifornimento self-service è vietato e deve essere materialmente impedito.
19. - Requisiti per il rifornimento self-service
1. In prossimità dell’apparecchio di distribuzione, deve essere installato un interruttore di erogazione ad auto chiusura
2. Il sistema deve avere le seguenti caratteristiche:
- l’interruttore di erogazione ad auto chiusura comanda l’apertura di una valvola d’intercettazione a sicurezza positiva posta sulla condotta d’adduzione del G.P.L., in prossimità della colonnina di erogazione; l’assenza dell’azione manuale comporta la chiusura della valvola d’intercettazione;
- il rilascio dell’interruttore determina l’immediata chiusura della valvola di intercettazione e la fine dell’operazione di erogazione, che potrà riprendere solo previo consenso da parte del personale addetto.
3. In prossimità dell’apparecchio di distribuzione deve essere posizionato un sistema di comunicazione che permetta all’utente di ricevere assistenza all’operazione di rifornimento da parte del personale addetto.
4. Deve essere installato almeno un punto di controllo a distanza dell’apparecchio di distribuzione dal quale il personale addetto deve poter comandare l’interruzione dell’erogazione.
 5. Deve essere installato un dispositivo che consenta la dispersione in aria del volume di G.P.L. intrappolato tra le parti interconnesse prima che l’utente sconnetta la pistola di erogazione dal connettore del veicolo.
6. Devono essere utilizzati dispositivi automatici e/o di segnalazione all’utente ed al personale addetto al fine di assicurare che la pistola di erogazione sia correttamente riposizionata nell’ apposito alloggiamento prima che l’utente si allontani definitivamente dall’impianto.
20. - Segnaletica di sicurezza
1. Fatte salve le disposizioni previste al punto 15.7 compatibili con il rifornimento self-service, in prossimità degli apparecchi di distribuzione idonea cartellonistica dovrà indicare le seguenti ulteriori avvertenze ed istruzioni che l’utente è tenuto a rispettare:
a. Avvertenze:
- Per ogni informazione relativa all’operazione di erogazione contattare il personale addetto attraverso il previsto sistema di comunicazione
- In caso di emergenza premere il pulsante del sistema di emergenza ed allontanarsi
- È vietato rifornire recipienti mobili (bombole, bottiglie, ecc.)
- È vietato riempire il serbatoio del veicolo oltre 1’ 80% del suo volume nominale
- È vietato fumare e far circolare fiamme libere
- È vietato l’uso di telefoni cellulari.
Con Stima.
Allegrovero

La Meta E' Partire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link