In risposta al messaggio di arcagia640 del 25/05/2021 alle 20:39:16Non credo abbia avuto necessità del nullaosta ma solo di dichiarazione di serbatoio installato all'origine visto che parla di sostituzione del bombolone...
Ma il nulla osta del costruttore del camper come lo ha ottenuto? Se posso chiederti, quanto è costato il tutto ?
In risposta al messaggio di arcagia640 del 25/05/2021 alle 20:39:16Il mio camper aveva il bombolone all'origine (anno 2001). Il costruttore, su mia richiesta, mi ha fatto la dichiarazione. Il bombolone è poi stato sostituito nel 2012, sempre da quel costruttore. Per questo secondo intervento NON ha voluto farmi il certificato. Allora, dato che comunque il bombolone sarebbe scaduto nel 2022, l'ho fatto mettere nuovo dal mio meccanico, e quindi la dichiarazione di conformità me l'ha fatta lui. Ho speso all'incirca 1200 euro, solo il bombolone Icam 900 euro. Non ditemi che poteva costare meno, può essere ma pazienza.
Ma il nulla osta del costruttore del camper come lo ha ottenuto? Se posso chiederti, quanto è costato il tutto ?
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 25/05/2021 alle 22:29:50Anche il mio Arca è uscito dalla fabbrica con il bombolone, che io ho fatto sostituire 9 anni fa,tra un anno dovrei nuovamente sostituirlo, ho chiesto tramite email ad Arca se mi rilascivano il nulla osta,ma la risposta è stata che non puo.farlo il nulla osta in quanto il camper è stato immatricolato prima della legge che chiede la trascrizione sulla carta di circolazione, ecco perche non so che pesci pigliare,a detta loro,mi consigliano di far fare il progetto di montaggio da un perito meccanico o Ingegnere, ma come gia detto ,gli installatori che ho interpellato ni sconsigliano di infilarmi in un ginepraio del genere...
Il mio camper aveva il bombolone all'origine (anno 2001). Il costruttore, su mia richiesta, mi ha fatto la dichiarazione. Il bombolone è poi stato sostituito nel 2012, sempre da quel costruttore. Per questo secondo interventoNON ha voluto farmi il certificato. Allora, dato che comunque il bombolone sarebbe scaduto nel 2022, l'ho fatto mettere nuovo dal mio meccanico, e quindi la dichiarazione di conformità me l'ha fatta lui. Ho speso all'incirca 1200 euro, solo il bombolone Icam 900 euro. Non ditemi che poteva costare meno, può essere ma pazienza.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/05/2021 alle 09:18:28Ma a te a Monza ha fatto tutto il tuo installatore? Se si potrei andare anche io li a monza ,Genoa è vicina, nel caso mi fai sapere il costo totale del lavoro? Se ti va indicami anche il nome dell'installatore che ti ha fatto il lavoro.grazie
Ciao arcagia, io ho provveduto a far installare il serbatoio a Monza e sono in attesa della trascrizione sul libretto alla motorizzazione di Milano. In breve il tuo Arca non è a norma con la legge attuale, quindi non puoitrascrivere quel serbatoio sul libretto. Potresti farti montare un serbatoio ICOM con staffe ICOM, in questo caso la ICOM stessa fornirà al tuo installatore tutti i certificati necessari all'omologazione. Resta in carico al tuo installatore l'installazione e la certificazione dell'avvenuta installazione a regola d'arte, trovi il fac-simile nella circolare MIT prot. 19042 del 3 agosto 2018, pagina 6-7 (gli allegati richiesti dalla legge sono forniti entrambi da ICOM). Poi prendi tutte le carte e vai in motorizzazione. Se tu o il tuo installatore avete dubbi potete contattare direttamente la ICOM, rispondono prontamente.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/05/2021 alle 09:18:28Perche' per istallare un nuovo impianto a Gpl con bombolone per ottenere la trascizione a libretto sento solo parlare della Icom?
Ciao arcagia, io ho provveduto a far installare il serbatoio a Monza e sono in attesa della trascrizione sul libretto alla motorizzazione di Milano. In breve il tuo Arca non è a norma con la legge attuale, quindi non puoitrascrivere quel serbatoio sul libretto. Potresti farti montare un serbatoio ICOM con staffe ICOM, in questo caso la ICOM stessa fornirà al tuo installatore tutti i certificati necessari all'omologazione. Resta in carico al tuo installatore l'installazione e la certificazione dell'avvenuta installazione a regola d'arte, trovi il fac-simile nella circolare MIT prot. 19042 del 3 agosto 2018, pagina 6-7 (gli allegati richiesti dalla legge sono forniti entrambi da ICOM). Poi prendi tutte le carte e vai in motorizzazione. Se tu o il tuo installatore avete dubbi potete contattare direttamente la ICOM, rispondono prontamente.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/05/2021 alle 12:07:16Che tu sappia la interpreto una risposta condivisibile, quello che non condivido sta' nel fatto di interpretare come obbligatorio, senza evidenze giuridiche e legali, che un nuovo impianto a bombolone Gpl per essere trascritto a libretto debba essere a doppia camera e sottostare al presunto monopoglio della Icom.
Ciao arcagia, Cusmai ha provveduto all'installazione del serbatoio nuovo e mi ha fornito la documentazione necessaria, la richiesta alla motorizzazione l'ho fatta io e sono in attesa di una risposta. Il preventivo è statodi 1.250€ che sono stati aggiustati a 1.400€ a saldo per aver comunque permesso l'utilizzo delle bombole. Mi ritengo comunque soddisfatto. Allegrovero che io sappia ICOM è l'unica che produce serbatoi GPL doppia camera e fornisce tutta la documentazione necessaria per l'omologazione, per cui ad un qualsiasi installatore basta compilare un precompilato senza dover interpellare perito o ingegnere.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/05/2021 alle 12:57:23Certo! devi cortesemente aprire questo Forum e avrai modo di avere chiarimenti alla tua domanda.
Allegrovero hai qualche alternativa migliore da proporre?
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/05/2021 alle 12:57:23Certo! devi cortesemente aprire questo Forum e avrai modo di avere chiarimenti alla tua domanda.
Allegrovero hai qualche alternativa migliore da proporre?
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/05/2021 alle 14:36:35Riassumere otto pagine di discussioni non e' certo facile perche' tu possa capire tutte le dinamiche dei pensieri dei singoli partecipanti, in tutti i casi ti copio e incollo quello che ti potrebbe interessare:
Prova a riassumere: cosa installare, da chi e quanto costa. Grazie
http://www.studiodse.it/index.asp,
tramite i contatti potrete chiedere tutte le informazioni giuridiche e legali nei riguardi di un impianto fisso oppure se e' possibile ottenere una attestato a certificazione di ogni singola bombola ricaricabile per non avere problemi di ricarica Gpl.https://hybridsupply.it/prodott...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/05/2021 alle 09:20:31Apollo13, forse ci siamo fraintesi, tu mi hai chiesto (Prova a riassumere: cosa installare, da chi e quanto costa) di cui io ti ho' risposto facendo riferimento alle mie ricerche che esistono alternative conformi ai regolamenti e alle normative di altri impianti a Gpl ad uso servizi nei camper che non devono sottostare alle false convinzioni che obbligatoriamente la legge e le normative prevedono l'istallazione di un serbatoio a doppia camere di esclusiva fabbricazione della Icom costringendoti ad un costo di istallazione calmierato superiore ai 1000 Euro, mentre in uno stato di diritto e di libero mercato ognuno di noi ha diritto di decidere liberamente di istallare un impianto a norma come prevede il regolamento a seconda delle proprie disponibilita' finanziarie ed economiche, altrimenti entriamo nel concetto di regime monopolista.
Ciao Allegrovero, va benissimo come riassunto, resto interessato agli sviluppi. Mi sembra che tu abbia chiesto informazioni su una bombola verticale, quindi con capienza di 20-30 litri. Se ti interessa, io ho intenzione di vendere la mia ricaricabile in alluminio.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/05/2021 alle 11:18:13Si il serbatoio e' orizzontale omologato R67\01 che consente la trascrizione a libretto, per quanto riguarda il bombolino le norme e regolamenti non ne fanno cenno e tantomeno viene richiesto.
Mi hai risposto ancora una volta, resto curioso di conoscere l'esito dei tuoi sforzi poiché io stesso mi ero informato tempo fa. Non no se ti potrebbe interessare contattare edofrensi che svende un bombolone (. Ma il serbatoio da 45 è unico orizzontale? Lo installi senza bombolino? È inclusa anche tutta la documentazione necessaria alla trascrizione?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/05/2021 alle 11:57:52Finisce bene, per il momento ho il pieno di gas sul vecchio bombolone istallato, poi prevedo un viaggio nel sud della Francia e spagna che mi permette di ricaricarlo ai self service senza problemi e per finire sono in accordo con il mio istallatore quando decido di istallare il nuovo impianto Gpl che si prende cura di ottenere la trascrizione a libretto ad un prezzo stabilito tutto compreso.
Ok, fammi sapere come finisce, grazie.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/05/2021 alle 11:57:52Come ti avevo promesso ti copio le normative che riguardano le bombole ricaricabili estratto dalle vigenti leggi in vigore in Italia nella speranza possa essere utile a chiarire a tutti gli interessati cosa prevede la legge escludendo ogni interpretazione a riguardo:
Ok, fammi sapere come finisce, grazie.