CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Calcolo pesatura mezzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 10:02:15
Buiongiorno,
chiedo agli esperti:
Il mio mezzo è omologato per 4 persone 35 ql...detto questo se vengo fermato e nel camper siamo io e mia moglio e veniamo pesati e siamo 34,50 ql siamo in regola o no ?
C'è chi dice che siccome il mezzo è omologato per 4 persone e visto che alla pesata ce ne sono solo 2, al peso reale riscontrato vanno aggiunti altri 150 kg ( 2 x 75 kg/persona) che portano il peso totale del mezzo a 36 ql e quindi fuori norma !!
Cosa mi dite ?
Grazie a chi vorrà intervenire magari con riscontri normativi attendibili...

Massimo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 10:12:49
In risposta al messaggio di maxime del 28/12/2023 alle 10:02:15

Buiongiorno, chiedo agli esperti: Il mio mezzo è omologato per 4 persone 35 ql...detto questo se vengo fermato e nel camper siamo io e mia moglio e veniamo pesati e siamo 34,50 ql siamo in regola o no ? C'è chi dice
che siccome il mezzo è omologato per 4 persone e visto che alla pesata ce ne sono solo 2, al peso reale riscontrato vanno aggiunti altri 150 kg ( 2 x 75 kg/persona) che portano il peso totale del mezzo a 36 ql e quindi fuori norma !! Cosa mi dite ? Grazie a chi vorrà intervenire magari con riscontri normativi attendibili... Massimo
...
Certo che siete in regola.
Il mezzo così omologato può portare non più di 4 persone, ma anche 2, ma anche 1, e il limite massimo di peso è e resta a 3500 kg.
Punto.
Keep calm e buon camper Corrado
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 11:17:33
In risposta al messaggio di maxime del 28/12/2023 alle 10:02:15

Buiongiorno, chiedo agli esperti: Il mio mezzo è omologato per 4 persone 35 ql...detto questo se vengo fermato e nel camper siamo io e mia moglio e veniamo pesati e siamo 34,50 ql siamo in regola o no ? C'è chi dice
che siccome il mezzo è omologato per 4 persone e visto che alla pesata ce ne sono solo 2, al peso reale riscontrato vanno aggiunti altri 150 kg ( 2 x 75 kg/persona) che portano il peso totale del mezzo a 36 ql e quindi fuori norma !! Cosa mi dite ? Grazie a chi vorrà intervenire magari con riscontri normativi attendibili... Massimo
...
Se le altre 2 persone pesano più di 50 kg e vengono con te, dovrai scaricare qualcosa per rientrare nei 3500 kg.

Il peso è quello rilevato al momento della pesata. Il mezzo, con le persone che ci stanno viaggiando deve stare dentro i 35. Stop.

P.S.: ci presenti i tuoi amici? laugh

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 14:04:19
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/12/2023 alle 11:17:33

Se le altre 2 persone pesano più di 50 kg e vengono con te, dovrai scaricare qualcosa per rientrare nei 3500 kg. Il peso è quello rilevato al momento della pesata. Il mezzo, con le persone che ci stanno viaggiando deve stare dentro i 35. Stop. P.S.: ci presenti i tuoi amici?   
non sono miei amici wink ma è un sapentione che dice di essere del settore ed afferma che il codice della strada sostiene che alla pesa, se al momento della stessa sul mezzo ci sono solo 2 persone, e lo stesso è omologato per 4, va aggiunto il peso anche degli altri 2 mancanti al fine di verificare se si sta nei 35 ql o meno...
A me sembra assurdo...mai sentito dire ! e per questo chiedevo a voi.

Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 16:06:55
In risposta al messaggio di maxime del 28/12/2023 alle 14:04:19

non sono miei amici ma è un sapentione che dice di essere del settore ed afferma che il codice della strada sostiene che alla pesa, se al momento della stessa sul mezzo ci sono solo 2 persone, e lo stesso è omologato per
4, va aggiunto il peso anche degli altri 2 mancanti al fine di verificare se si sta nei 35 ql o meno... A me sembra assurdo...mai sentito dire ! e per questo chiedevo a voi. Massimo
...
Digli di ripassare il codice della strada che ne ha bisogno 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 16:19:02
In risposta al messaggio di maxime del 28/12/2023 alle 14:04:19

non sono miei amici ma è un sapentione che dice di essere del settore ed afferma che il codice della strada sostiene che alla pesa, se al momento della stessa sul mezzo ci sono solo 2 persone, e lo stesso è omologato per
4, va aggiunto il peso anche degli altri 2 mancanti al fine di verificare se si sta nei 35 ql o meno... A me sembra assurdo...mai sentito dire ! e per questo chiedevo a voi. Massimo
...
Forse ha letto e male interpretato quanto riportato dai produttori che dicono che se aggiungi accessori vanno a aumentare il peso a vuoto e se, considerando 75kg per ogni persona, se superi il massimo ti diminuiscono le persone a libretto.
E lo stesso quando lo porti alla revisione, dove si presume che lo porti scarico.
Ma se quando ti pesano per strada porti bagagli invece che persone vale il peso totale reale.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 17:21:51
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/12/2023 alle 16:19:02

Forse ha letto e male interpretato quanto riportato dai produttori che dicono che se aggiungi accessori vanno a aumentare il peso a vuoto e se, considerando 75kg per ogni persona, se superi il massimo ti diminuiscono le persone
a libretto. E lo stesso quando lo porti alla revisione, dove si presume che lo porti scarico. Ma se quando ti pesano per strada porti bagagli invece che persone vale il peso totale reale.
...
Se alla revisione pesa 3499kg con te sopra, deve passare. Non sono problemi loro se dopo per far salire gente devi togliere carico.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 17:33:20
Questo signore in pratica asserisce che se ti fermano e ti pesano, comunque mettono nel peso fatti scendere gli occupanti 300kg relativi ai quattro omologati da 75 kg , indipendentemente da tutto , per cui se sei a 3499 in due a patto di non essere due da 150 kg cadauno,  sei automaticamente in multa. 
In rete non sono riuscito a trovare alcun riferimento normativo sulla procedura di pesatura. 
Parte delle risposte che ha dato sono state sono del ramo, il 99% dei camperisti non vuole capirlo ecc..
Aldo 
Ps io ho sempre pensato che dovesse far fede la voce F2 del libretto,  cioè non superare i 35Q tutto e tutti a bordo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 18:29:37
A me il terzo comma dell'art. 169 del cds, riportato qui sotto, mi sembra di immediata comprensione.
Del pari anche l'art. 363 del regolamento, sempre riportato qui sotto, mi sembra di semplice lettura.
In buona sostanza vale il peso verificato al momento della pesatura, senza apportare alcun correttivo in più o in meno.

Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e
filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, n onché il carico complessivo
del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di
circolazione
; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di
detti veicoli

Art. 363. - Accertamento della massa dei veicoli
1. Ai fini della determinazione della massa esatta del veicolo, gli organi di polizia stradale, ove
non provvisti di strumenti propri di pesa, potranno disporre che la pesatura sia effettuata nella
più vicina località in cui esista una pesa pubblica idonea ad un'unica pesatura del veicolo e, in
mancanza di questa, con qualsiasi pesa privata, purché in regola con le prescritte verifiche di
legge.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 19:38:55
In risposta al messaggio di chorus del 28/12/2023 alle 18:29:37

A me il terzo comma dell'art. 169 del cds, riportato qui sotto, mi sembra di immediata comprensione. Del pari anche l'art. 363 del regolamento, sempre riportato qui sotto, mi sembra di semplice lettura. In buona sostanza
vale il peso verificato al momento della pesatura, senza apportare alcun correttivo in più o in meno. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonché il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli Art. 363. - Accertamento della massa dei veicoli 1. Ai fini della determinazione della massa esatta del veicolo, gli organi di polizia stradale, ove non provvisti di strumenti propri di pesa, potranno disporre che la pesatura sia effettuata nella più vicina località in cui esista una pesa pubblica idonea ad un'unica pesatura del veicolo e, in mancanza di questa, con qualsiasi pesa privata, purché in regola con le prescritte verifiche di legge.
...
Ho letto anche questo e mi sono convinto, anche da altre affermazioni,  che questa persona non sia così del ramo come sostiene. 
Aldo 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 19:46:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/12/2023 alle 17:21:51

Se alla revisione pesa 3499kg con te sopra, deve passare. Non sono problemi loro se dopo per far salire gente devi togliere carico.
Me lo aveva detto quello della revisione (prima di pesarlo), meglio così.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 21:50:19
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/12/2023 alle 19:46:53

Me lo aveva detto quello della revisione (prima di pesarlo), meglio così.
Non è che il tipo di cui parlava trave71 è quello che ti fa la revisione? :D
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 21:50:36
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/12/2023 alle 19:38:55

Ho letto anche questo e mi sono convinto, anche da altre affermazioni,  che questa persona non sia così del ramo come sostiene.  Aldo 
Aldo...purtroppo continua a scrivere angry ed addirittura ora c'è qualcuno che chiede la procedura per farsi togliere dei posti sul libretto così da essere sicuro crying
Massimo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 08:08:59
In risposta al messaggio di maxime del 28/12/2023 alle 21:50:36

Aldo...purtroppo continua a scrivere ed addirittura ora c'è qualcuno che chiede la procedura per farsi togliere dei posti sul libretto così da essere sicuro Massimo
E' il caso che il tuo amico posi il fiasco....
Keep calm e buon camper Corrado
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 08:53:30
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 21:50:19

Non è che il tipo di cui parlava trave71 è quello che ti fa la revisione? :D
Mah a me sembra che venda delle Goldwing... 
Se chi fa revisioni la pensasse così non è
ne passerebbero parecchi camper...
​​​​​​Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 08:57:28
In risposta al messaggio di maxime del 28/12/2023 alle 21:50:36

Aldo...purtroppo continua a scrivere ed addirittura ora c'è qualcuno che chiede la procedura per farsi togliere dei posti sul libretto così da essere sicuro Massimo
Ciao Massimo, dopo che mi ha dato del mentecatto,  lo lascio scrivere, se mi peseranno e mi sanzioneranno vedremo...
D'altronde se per documento provate usa il listino Malibu, che chiaramente serve a chi acquista un camper nuovo per orientarsi nella scelta in base al peso e fornisce spiegazioni su come venga calcolato il carico residuo per gli accessori in base ai posti omologati viaggio, stiamo freschi. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 10:28:10
In strada vale il peso al momento della pesata, indipendentemente dai passeggeri a bordo
cosa diversa in fase di revisione

https://www.csrpad.it/csrpad/it...

nota n°25
Dice che devono rilevare il peso e controllare che sia quello indicato sulla cdc
Se sulla cdc non c'è la tara, fanno il calcolo in base ai posti a sedere come direttiva UE
Quindi, tolgono 90 kg ( passeggeri più bagaglio) per ogni posto a sedere e i peso deve risultare uguale o inferiore
Che poi nessun centro revisione li fa , è un altro discorso, ma guardando bene il link che ho messo, non fanno molte altre cose che dovrebbero fare
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 11:38:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2023 alle 10:28:10

In strada vale il peso al momento della pesata, indipendentemente dai passeggeri a bordo cosa diversa in fase di revisione nota n°25 Dice che devono rilevare il peso e controllare che sia quello indicato sulla cdc Se sulla
cdc non c'è la tara, fanno il calcolo in base ai posti a sedere come direttiva UE Quindi, tolgono 90 kg ( passeggeri più bagaglio) per ogni posto a sedere e i peso deve risultare uguale o inferiore Che poi nessun centro revisione li fa , è un altro discorso, ma guardando bene il link che ho messo, non fanno molte altre cose che dovrebbero fare
...
Ciao Silvio, In sede di revisione è un aspetto,  sicuramente importante e come sottolinei molte prove sono omesse... nel privato soprattutto. 
Il tizio in questione,  però sostiene che la regola dei passeggeri valga anche in sede di controllo da parte delle FO ( pesata con camper in circolazione).
Testualmente cita che tutti gli occupanti sono datti scendere ( animali compresi...) e viene aggiunto al peso rilevato 75 kg per ogni passeggero omologato sulla carta di circolazione, indipendentemente dagli occupanti effettivi. 
Quindi in caso pratico,  il mio camper, pesato il giorno 26 durante il viaggio verso la montagna con tutti a bordo ( due adulti e un bambino = 185 kg) , 45 litri di gasolio circa, 48 litri di acqua,  tutta l'attrezzatura), risultato 3410 kg , sia fuori peso in caso di controllo, poiché mancano 125 kg dati dai famigerati 75kg x4 posti viaggio.
Alla mia domanda ha asserito di essere del ramo è che la legge è questa ecc ecc 
Io sull'web non ho trovato riferimenti,  quando gli ho chiesto mi ha postato il link del catalogo Malibu per la determinazione del carico residuo ( che nulla ha a che fare).
Alla mia vita cambia poco , ma mi piace essere sicuro,  una delle ragioni per il cambio camper è stata rientrare nei limiti della patente B ( oltre a poter arrivare a casa a causa della strada stretta e tortuosa).
Aldo 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 11:45:20
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/12/2023 alle 11:38:44

Ciao Silvio, In sede di revisione è un aspetto,  sicuramente importante e come sottolinei molte prove sono omesse... nel privato soprattutto.  Il tizio in questione,  però sostiene che la regola dei passeggeri valga
anche in sede di controllo da parte delle FO ( pesata con camper in circolazione). Testualmente cita che tutti gli occupanti sono datti scendere ( animali compresi...) e viene aggiunto al peso rilevato 75 kg per ogni passeggero omologato sulla carta di circolazione, indipendentemente dagli occupanti effettivi.  Quindi in caso pratico,  il mio camper, pesato il giorno 26 durante il viaggio verso la montagna con tutti a bordo ( due adulti e un bambino = 185 kg) , 45 litri di gasolio circa, 48 litri di acqua,  tutta l'attrezzatura), risultato 3410 kg , sia fuori peso in caso di controllo, poiché mancano 125 kg dati dai famigerati 75kg x4 posti viaggio. Alla mia domanda ha asserito di essere del ramo è che la legge è questa ecc ecc  Io sull'web non ho trovato riferimenti,  quando gli ho chiesto mi ha postato il link del catalogo Malibu per la determinazione del carico residuo ( che nulla ha a che fare). Alla mia vita cambia poco , ma mi piace essere sicuro,  una delle ragioni per il cambio camper è stata rientrare nei limiti della patente B ( oltre a poter arrivare a casa a causa della strada stretta e tortuosa). Aldo   
...
non so chi sia colui di cui stai parlando, ma quello che conta in viaggio è il peso al momento del controllo, indipendentemente dai posti e passeggeri
però, in fase di revisione, se un solerte tecnico, fa il peso e sottrae quello dei posti ammessi, dovrebbe bocciare, sequestrare il libretto e mandarti a revisione straordinaria presso la MCTC
purtroppo siamo in italia e questo non succederà mai

Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 11:51:33
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/12/2023 alle 11:38:44

Ciao Silvio, In sede di revisione è un aspetto,  sicuramente importante e come sottolinei molte prove sono omesse... nel privato soprattutto.  Il tizio in questione,  però sostiene che la regola dei passeggeri valga
anche in sede di controllo da parte delle FO ( pesata con camper in circolazione). Testualmente cita che tutti gli occupanti sono datti scendere ( animali compresi...) e viene aggiunto al peso rilevato 75 kg per ogni passeggero omologato sulla carta di circolazione, indipendentemente dagli occupanti effettivi.  Quindi in caso pratico,  il mio camper, pesato il giorno 26 durante il viaggio verso la montagna con tutti a bordo ( due adulti e un bambino = 185 kg) , 45 litri di gasolio circa, 48 litri di acqua,  tutta l'attrezzatura), risultato 3410 kg , sia fuori peso in caso di controllo, poiché mancano 125 kg dati dai famigerati 75kg x4 posti viaggio. Alla mia domanda ha asserito di essere del ramo è che la legge è questa ecc ecc  Io sull'web non ho trovato riferimenti,  quando gli ho chiesto mi ha postato il link del catalogo Malibu per la determinazione del carico residuo ( che nulla ha a che fare). Alla mia vita cambia poco , ma mi piace essere sicuro,  una delle ragioni per il cambio camper è stata rientrare nei limiti della patente B ( oltre a poter arrivare a casa a causa della strada stretta e tortuosa). Aldo   
...
Ciao, il signore in questione non è del ramo; se fosse un giurista citerebbe la norma o le norme.
Sentire dire la seguente frase: "la legge dice così", senza citare il riferimento normativo, oltre che manifestare ignoranza giuridica, mi dà l'idea di una persona spocchiosa.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 14:04:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2023 alle 11:45:20

non so chi sia colui di cui stai parlando, ma quello che conta in viaggio è il peso al momento del controllo, indipendentemente dai posti e passeggeri però, in fase di revisione, se un solerte tecnico, fa il peso e sottrae
quello dei posti ammessi, dovrebbe bocciare, sequestrare il libretto e mandarti a revisione straordinaria presso la MCTC purtroppo siamo in italia e questo non succederà mai  
...

Hai scritto:
però, in fase di revisione, se un solerte tecnico, fa il peso e sottrae quello dei posti ammessi, dovrebbe bocciare, sequestrare il libretto e mandarti a revisione straordinaria presso la MCTC

Non credo sia così: in fase di revisione, il mezzo deve rientrare nei pesi e basta. Posso avere un camper con sei posti, portata massima 35 qli ed alla revisione devo risultare entro 35 qli, col solo operatore a bordo. Io posso avere quel camper ma girarci sempre solo e nulla mi vieta di farlo. Credo si stiano dando informazioni fuorvianti, partiti come siamo da un tizio probabilmente sotto l'effetto di allucinogeni.

Il tecnico della revisione deve verificare che il mezzo, così come lo vede, ha le stesse caratteristiche riportate sulla Carta di Circolazione e non ha l'incarico di omologare quel mezzo già omologato, cioè atto a. Da un po' di tempo in qua si confonde l'omologazione di un oggetto (camper, gancio traino, ecc.)  con la sua corrispondenza sulla Carta di Circolazione.

Giovanni

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link