CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cambio indirizzo su libretto camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
janni
janni
24/08/2007 100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 18:37:00
Chiedo informazioni sulla veridicità delle informazioni che ho avuto dal mio Comune di residenza.
Recentemente il Comune ha cambiato il nome della via dove risiedo ed ha finalmente sistemato la numerazione.
Praticamente è come se avessi traslocato e dovrò cambiare indirizzo sui documenti, le utenze, ecc.
Ora per le autovetture e le moto il comune ha cambiato senza spese sui libretti di circolazione l'indirizzo, invece sul camper (considerato autocarro) mi dicono che non possono farlo e mi dovrei rivolgere all'ACI spendendo euro 70.00, E giusto? avete informazioni in merito? Grazie a chi mi risponderà.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 19:18:25
In risposta al messaggio di janni del 09/02/2019 alle 18:37:00

Chiedo informazioni sulla veridicità delle informazioni che ho avuto dal mio Comune di residenza. Recentemente il Comune ha cambiato il nome della via dove risiedo ed ha finalmente sistemato la numerazione. Praticamente
è come se avessi traslocato e dovrò cambiare indirizzo sui documenti, le utenze, ecc. Ora per le autovetture e le moto il comune ha cambiato senza spese sui libretti di circolazione l'indirizzo, invece sul camper (considerato autocarro) mi dicono che non possono farlo e mi dovrei rivolgere all'ACI spendendo euro 70.00, E giusto? avete informazioni in merito? Grazie a chi mi risponderà.
...
Per i veicoli vale come sono registrati al pra, un transit o ducato che sia, può essere autovettura (finestrato) o autocarro. I camper sono M1, dunque autovettura.
Secondo me il comune sta sbagliando, da cosa deduce che è autocarro?
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 19:19:32

Chiedo informazioni sulla veridicità delle informazioni che ho avuto dal mio Comune di residenza. Recentemente il Comune ha cambiato il nome della via dove risiedo ed ha finalmente sistemato la numerazione. Praticamente
è come se avessi traslocato e dovrò cambiare indirizzo sui documenti, le utenze, ecc. Ora per le autovetture e le moto il comune ha cambiato senza spese sui libretti di circolazione l'indirizzo, invece sul camper (considerato autocarro) mi dicono che non possono farlo e mi dovrei rivolgere all'ACI spendendo euro 70.00, E giusto? avete informazioni in merito? Grazie a chi mi risponderà.
...
Se sul libretto il camper è registrato in categoria M1 deve valere le stessa regola delle autovetture , ma alcuni vecchi camper venivano registrati come N1 e in quei casi risulta come autocarro.
Secondo me controlla sul libretto e se è M1 farei notare bene la cosa.
Se non c'è scritto N1 non puo essere neppure assimilato a un autocarro

Infatti:
M1 = veicolo per trasporto persone fino a 9 posti (come qualsiasi autovettura)
N1 = veicolo trasporto merci fino a 35q.

aspetta comunque altri pareri piu autorevoli wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 19:31:07

...
Io ho cambiato residenza, dopo un paio di mesi il ministero dei trasporti mi ha inviato i tagliandini da attaccare camper compreso.
Siccome dello scooter non mi era arrivato ho chiamato il numero verde e me l’hanno spedito.
800232323
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/02/2019 alle 19:36:23
18
janni
janni
24/08/2007 100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 19:56:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2019 alle 19:19:32

Se sul libretto il camper è registrato in categoria M1 deve valere le stessa regola delle autovetture , ma alcuni vecchi camper venivano registrati come N1 e in quei casi risulta come autocarro. Secondo me controlla sul
libretto e se è M1 farei notare bene la cosa. Se non c'è scritto N1 non puo essere neppure assimilato a un autocarro Infatti: M1 = veicolo per trasporto persone fino a 9 posti (come qualsiasi autovettura) N1 = veicolo trasporto merci fino a 35q. aspetta comunque altri pareri piu autorevoli
...
Sul libretto c'è scritto autocaravan non mi ricordo di aver letto M1 domani vedo. Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
janni
janni
24/08/2007 100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 19:58:17
In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2019 alle 19:31:07

Io ho cambiato residenza, dopo un paio di mesi il ministero dei trasporti mi ha inviato i tagliandini da attaccare camper compreso. Siccome dello scooter non mi era arrivato ho chiamato il numero verde e me l’hanno spedito. 800232323
Il problema è che io non ho cambiato residenza ma è cambiato il nome della via Dove già risiedevo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 01:18:38
In risposta al messaggio di janni del 09/02/2019 alle 19:56:43

Sul libretto c'è scritto autocaravan non mi ricordo di aver letto M1 domani vedo. Grazie
Alla voce (J) dovrebbe esserci scritto M1 e subito sotto, alla voce (J.1) c'è scritto Autocaravan - Uso proprio  .... di solito

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 01:19:59
In risposta al messaggio di janni del 09/02/2019 alle 19:58:17

Il problema è che io non ho cambiato residenza ma è cambiato il nome della via Dove già risiedevo.
però, è come se tu avessi cambiato residenza anche se fisicamente il posto è sempre quello

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 06:48:29
Da noi il comune rinunciò quando le ditte residenti annunciarono che avrebbero voluto "gratuitamente" anche tutte le spese del cambio intestazioni di tutta la burocrazia/amministrativa ( non solo carta id. Ma anche patenti passaporti e pure abbonamentj Tv riviste telefono azienda sanitaria ecc.compreso le comunicazioni verso i loro fornitori/ clienti.
L idea di cambio nome era spinta da un gruppo immobiliare con la puzza sotto il naso che voleva un nome "chicoso " "come volevano far passare per molto.molto ",chic
​​​​​​la loro idea immobiliare .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/02/2019 alle 06:57:54
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 07:42:29
In risposta al messaggio di janni del 09/02/2019 alle 19:58:17

Ma é sempre la motorizzazione che deve aggiornarti il libretto, se telefoni lei verificherà che su alcuni mezzi hai un indirizzo e nel camper no, potrebbe mandartelo lei a seguito della comunicazione che sicuramente ha mandato il comune.
Io un tentativo lo farei

Vedendolo da un’ottica diversa vale quanto hanno detto gli altri ed aggiungo che non capisco perché il comune deve dire no sul camper, é M1 e non ho scelto io di cambiare nome alla via.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 11:06:38
Il mio camper è N1 al punto j al punto j.1 autocaravan uso proprio.
In ogni caso il comune deve provvedere fosse anche un triciclo. Alcuni anni fà mi cambiarono numero civico ed il comune se ne occupo'.
"il est interdit d'interdir"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 12:25:04
In risposta al messaggio di Mocambo del 10/02/2019 alle 11:06:38

Il mio camper è N1 al punto j al punto j.1 autocaravan uso proprio. In ogni caso il comune deve provvedere fosse anche un triciclo. Alcuni anni fà mi cambiarono numero civico ed il comune se ne occupo'.
N1 non sarebbe corretto in quanto identifica un mezzo per trasporto merci, ma so che ci sono quegli errori in giro, o su camper molto vecchi o su furgoni trasformati dove non è stato correttamente trasformato sul libretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 01:07:47
Nel mio  municipio, se decidiamo di cambiare la toponomastica, le spese sono a nostro carico e non del cittadino. Chiedi all'ufficio anagrafe delucidazioni in merito...

Modificato da 2assi il 11/02/2019 alle 01:09:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link