CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper fermo da 6 anni e revisione

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 66
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 158
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 22:14:52
Salve a tutti. Ho un vecchio camper del '95 che ho tenuto fermo per 6 anni. Ora devo rimetterlo in strada. Cercando su internet pare che il camper possa circolare solo se deve andare alla revisione con tanto di foglio che attesta la prenotazione e l'orario della revisione. L'ultima volta che avevo chiesto, hanno detto che non rilasciano nessun foglio... qualcuno sa dirmi quale articolo del codice della strada dice questa cosa? Cosi' lo stampo e lo mostro dove prendero' appuntamento. Il posto in cui voglio andare, se nel frattempo non ha cambiato orari, e' aperto anche di sabato... fanno storie se questo posto si trova a 25 km di distanza, quando magari piu' vicino ce ne sono altri che invece al sabato sono chiusi?
salito
salito
rating

21/03/2009 23385
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 23:10:27
In risposta al messaggio di Yanosh del 01/09/2022 alle 22:14:52

Salve a tutti. Ho un vecchio camper del '95 che ho tenuto fermo per 6 anni. Ora devo rimetterlo in strada. Cercando su internet pare che il camper possa circolare solo se deve andare alla revisione con tanto di foglio che
attesta la prenotazione e l'orario della revisione. L'ultima volta che avevo chiesto, hanno detto che non rilasciano nessun foglio... qualcuno sa dirmi quale articolo del codice della strada dice questa cosa? Cosi' lo stampo e lo mostro dove prendero' appuntamento. Il posto in cui voglio andare, se nel frattempo non ha cambiato orari, e' aperto anche di sabato... fanno storie se questo posto si trova a 25 km di distanza, quando magari piu' vicino ce ne sono altri che invece al sabato sono chiusi?
...
disposizione molto recente 
( chi dice che si può in fondo alla pagina scrive 
""""Le informazioni di questa pagina sono state verificate e aggiornate il 12 gennaio 2021"""
puoi farlo anche a mille km di distanza o altra provincia
puoi tentare la sorte e andarci organizandoti per non farti fermare per strada 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/09/2022 alle 23:20:08
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 993
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 23:50:59
Il problema non sono i posti di blocco ma le telecamere che in automatico controllano assicurazione e revisione.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
salito
salito
rating

21/03/2009 23385
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 00:02:54
si organizza 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
voltaren
voltaren
12/04/2011 27
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 00:11:15
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2022 alle 23:10:27

disposizione molto recente  ( chi dice che si può in fondo alla pagina scrive  Le informazioni di questa pagina sono state verificate e aggiornate il 12 gennaio 2021 puoi farlo anche a mille km di distanza o altra provinciapuoi tentare la sorte e andarci organizandoti per non farti fermare per strada 
Per quanto di mia conoscenza quando sei in strada il mezzo deve essere in regola e conforme alla legge. Ti puoi immaginare quanti mezzi al momento della revisione prenderebbero l'appuntamento per poi non presentarsi e richiedere nuovamente altri appuntamenti magari in centri diversi ? A me è capitato di essere fermato dalla pattuglia dopo la mezzanotte del sabato , ovvero a domenica  appena iniziata , alla richiesta documenti mi è stato contestato la revisione scaduta  ( da pochi minuti ) per la quale sbadatamente non vi avevo provveduto. Inutile spiegare che a quell'ora appena iniziata la domenica non avrei potuto rimediarvi ,ma che il lunedi - ovvero il giorno seguente- vi avrei potuto porvi rimedio di gran corsa. Nulla da fare. Sanzione amministrativa Sequestro del libretto di circolazione, e foglio di via per raggiungere la mia abitazione per il tragitto più breve. Rilascio del libretto di circolazione dopo revisione presso la Motorizzazione della provincia del luogo dove sono stato fermato. 

Riporto ulteriori info : 
https://www.centrorevisioniemme...
- - - >

Posso viaggiare anche se la REVISIONE è SCADUTA avendo però il foglio di prenotazione? 
NO. Il foglio di prenotazione non ha alcun valore.

In realtà il veicolo può circolare solo ed esclusivamente il giorno in cui è stata prenotata la revisione e solo ed esclusivamente per essere portato ad effettuare la prova.
SOLO i VEICOLI SOGGETTI A REVISIONE ANNUALE possono circolare oltre la data di scadenza con il foglio di prenotazione della revisione, PURCHÉ' tale prenotazione sia avvenuta entri i termini di detta scadenza.
Cosa può succedere se circolo con il TIMBRO DELLE FORZE DELL'ORDINE sulla carta di circolazione e con la REVISIONE SCADUTA? sono passibile di multa ma posso comunque viaggiare? 
ASSOLUTAMENTE NO. Lei può circolare dal punto in cui è stato fermato e le è stato apposto il timbro di sospensione SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per recarsi al primo centro revisione disponibile.
Nel caso in cui venga nuovamente fermato con il timbro di sospensione sulla carta di circolazione sarà passibile di una sanzione pecuniaria che varia da 1.842,00€ a 7.369,00€ a cui si somma la SANZIONE AMMINISTRATIVA ACCESSORIA del Fermo di 90 giorni del veicolo (disposizioni del capo I, sezione II, Titolo VI dell'art. 214 del CdS.
In caso di reiterazione delle violazioni di cui sopra si applica la sanzione accessoria della CONFISCA AMMINISTRATIVA del veicolo (art. 80 comma 1
- - - 
In bocca al Lupo!

Modificato da voltaren il 02/09/2022 alle 17:00:10
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 242
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 06:48:20
...e per gli over 35 che hanno comunque revisione biennale, e in motorizzazione ci sono ritardi astronomici allora come funziona, li da quel che si scrive su col sembra che almeno in Italia sia concesso viaggiare se prenotata revisione per tempo, giusto?
Volante 21
Laika .ecovip 6 18.900€, Anno: 1997
Laika .ecovip 6 18.900€, Anno: 1997
Adria ADORA 573 PT 37.700€, Nuovo
Adria ADORA 573 PT 37.700€, Nuovo
Laika Ecovip H 3119 107.980€, Nuovo
Laika Ecovip H 3119 107.980€, Nuovo
Tabbert VIVALDI 550 E 2,3 38.590€, Nuovo
Tabbert VIVALDI 550 E 2,3 38.590€, Nuovo
Bürstner Lyseo TD 680 Privilège 84.410€, Nuovo
Bürstner Lyseo TD 680 Privilège 84.410€, Nuovo
Previous Next
salito
salito
rating

21/03/2009 23385
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 09:31:04
c'erano ,ora sono finite,le tolleranze del covid che creavano confusioni alibi

Modificato da salito il 02/09/2022 alle 09:32:02
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20520
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 09:52:08
In risposta al messaggio di Volante 21 del 02/09/2022 alle 06:48:20

...e per gli over 35 che hanno comunque revisione biennale, e in motorizzazione ci sono ritardi astronomici allora come funziona, li da quel che si scrive su col sembra che almeno in Italia sia concesso viaggiare se prenotata revisione per tempo, giusto?
quello è un discorso diverso
visto che bisogna prenotare per tempo, e che  i posti sono limitati, è prevista una deroga
mentre per gli under 35  che puoi andare nei centri appositi senza prenotazione, non c'è nessuna deroga
se , anche per gli over 35 , si potesse andare nei centri revisione quando si ha voglia, sicuramente toglierebbero la deroga 
consiglio all'amico di cambiare centro revisione e farsi dare appuntamento  o richiedere prenotazione direttamente alla mctc
Silvio
Gege01
Gege01
18/07/2018 1842
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 11:13:58
In aggiunta a quello che scrive Silvio (impiegatodelvolate), faccio presente per gli over 35q e per i rimorchi, soggetti anche loro a revisione biennale, si può circolare a revisione scaduta  SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se la revisione è stata prenotata entro il mese di scadenza della revisione stessa (scusate il gioco di parole...)

Ovviamente vale solo per l'Italia; all'estero non è prevista questa deroga (ma mi sembra anche che all'estero neanche la guardino la nostra revisione...)
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 158
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 14:00:32
Non capisco. Se il foglio di prenotazione non ha alcun valore e non posso circolare, come posso portare il camper a fare la revisione il giorno dell'appuntamento?
salito
salito
rating

21/03/2009 23385
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 14:59:27
In risposta al messaggio di Yanosh del 02/09/2022 alle 14:00:32

Non capisco. Se il foglio di prenotazione non ha alcun valore e non posso circolare, come posso portare il camper a fare la revisione il giorno dell'appuntamento?
eviti di farti trovare sulla strada viaggiando sul carro attrezzi oppure ...non farti vedere ...neppure dalle telecamere ...elementare watson...
se visto da telecamera la multa arriverrebbe ma dopo che sei arrivato in officina e fatta la revisione .

Modificato da salito il 02/09/2022 alle 15:10:32
Gege01
Gege01
18/07/2018 1842
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 16:10:52
L'unico consiglio sensato che mi viene in mente è quello di chiedere ai vigili/carabinieri della tua zona spiegando loro il tuo problema.
Sicuramente sapranno consigliarti per il meglio.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
marinox
marinox
30/09/2009 3735
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 16:13:00
visto e considerato che TUTTE le officine effettuano la revisione trovati una officina che disti pochi km e che x arrivarci TU possa fare strade di campagna anche a costo di allungare . altra possibilità ( ma non so se è possibile ) è con targa prova sopra la tua x arrivare all'officina , in pratica nascondendo la tua si eviterebbe il riconoscimento ma non da controllo di pattuglia . è comunque da chiedere ad officina se è possibile . 

carlo
salito
salito
rating

21/03/2009 23385
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 16:24:43
In risposta al messaggio di marinox del 02/09/2022 alle 16:13:00

visto e considerato che TUTTE le officine effettuano la revisione trovati una officina che disti pochi km e che x arrivarci TU possa fare strade di campagna anche a costo di allungare . altra possibilità ( ma non so se è
possibile ) è con targa prova sopra la tua x arrivare all'officina , in pratica nascondendo la tua si eviterebbe il riconoscimento ma non da controllo di pattuglia . è comunque da chiedere ad officina se è possibile .  carlo
...
è ben specificato che in questo caso neanche la targa prova vale ,che può essere usata solo da meccanico titolare , legalmente solo su o al traino carro attrezzi
Illegalmente... non farti vedere... ci sono vari sistemi 

voltaren
voltaren
12/04/2011 27
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 16:58:42
In risposta al messaggio di salito del 02/09/2022 alle 16:24:43

è ben specificato che in questo caso neanche la targa prova vale ,che può essere usata solo da meccanico titolare , legalmente solo su o al traino carro attrezziIllegalmente... non farti vedere... ci sono vari sistemi   
CONCORDO CON TE !

Sì, la Cassazione ha previsto specificatamente che i veicoli che circolano con la targa prova non possono circolare con la revisione scaduta. Le sanzioni applicate in questo caso saranno le stesse previste per tutti i veicoli.
Link:  https://www.revisioneauto.eu/ca...

A mio avviso il mezzo o viene trainato dal soccorso stradale oppure caricato sul carro attrezzi a ruote basse.

Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 1965
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 17:17:24
In risposta al messaggio di Yanosh del 02/09/2022 alle 14:00:32

Una decade fa, ricordo che l'appuntamento in motorizzazione era documento sufficiente per andare a fare la revisione.
Non so se questo vale per tutte le officine, ma prima di chiamare il carro attrezzi io proverei a parlare con l'ufficio preposto in motorizzazione, non sarai certo il primo caso.
Lo stolto non sa tacere
salito
salito
rating

21/03/2009 23385
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 17:39:25
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/09/2022 alle 17:17:24

Una decade fa, ricordo che l'appuntamento in motorizzazione era documento sufficiente per andare a fare la revisione. Non so se questo vale per tutte le officine, ma prima di chiamare il carro attrezzi io proverei a parlare con l'ufficio preposto in motorizzazione, non sarai certo il primo caso.
c'era una volta...gia detto più volte nuove disposizioni dopo gennaio 2021
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Previous Next
salito
salito
rating

21/03/2009 23385
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 17:39:36
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/09/2022 alle 17:17:24

Una decade fa, ricordo che l'appuntamento in motorizzazione era documento sufficiente per andare a fare la revisione. Non so se questo vale per tutte le officine, ma prima di chiamare il carro attrezzi io proverei a parlare con l'ufficio preposto in motorizzazione, non sarai certo il primo caso.
c'era una volta...gia detto più volte nuove disposizioni dopo gennaio 2021
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 158
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 08:55:02
Ho provato a chiedere per un carro attrezzi e mi hanno risposto di non avere il mezzo adatto per il trasporto. Questo era quello piu' economico che mi era stato suggerito dal mio meccanico. Ora devo girare di officina in officina a chiedere. Per ora non ho ancora fatto l'assicurazione... devo chiedere se la loro assistenza stradale puo' includere la mancata revisione come necessita' di assistenza stradale.
salito
salito
rating

21/03/2009 23385
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 09:20:37
Non è facile trovare il pianale per caricarlo tutto quindi alzano solo l asse anteriore .
ma non è sufficiente se lo alzano solo sulle ruote anteriori ? Traini di u,n 20/30 km li fanno 
Nessuno con le ""forche" ?
SAVE_20220903_094903.jpg
SAVE_20220903_094813.jpg

Modificato da salito il 03/09/2022 alle 09:50:35
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 158
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 10:20:49
Devo informarmi, ma al lavoro e' complicato passare la giornata al telefono. E di sabato e domenica non so a chi chiedere. Se riesco, lunedi' sera provo ad informarmi all' assicurazione, sperando di trovarla aperta. Provero' a chiedere anche ad un paio di meccanici che conosco e che riparano furgoni. Speriamo bene.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.