CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper in permuta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
6
brikketto
brikketto
18/09/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 18:02:45
Buonasera a tutti con mia moglie siamo stati recentemente alla fiera di Parma avevamo intenzione di cambiare il nostro camper un Laika rexosline 600 del 2009 molto accessoriato in buone condizioni .
Volendo restare sul Brand abbiamo sottoscritto un contratto per acquistare un kosmo v9 
il venditore però ci ha detto che questo mezzo ancora non si trova in concessionaria e ce l'ho consegnerebbe a gennaio o febbraio 2020 ci ha chiesto però di prendere in permuta immediatamente il nostro camper per cui lui intanto lo mette in concessionaria per venderlo quello che volevo chiedere se qualcuno di voi è capitato una cosa del genere e Cosa si rischia Perché di fatto diamo un camper  quattro o cinque mesi prima di prendere il nuovo
Sulla carta  come scritto sul contratto viene scalata la somma pattuita per la permuta ma non abbiamo alcuna forma di tutela a mio modo di vedere se non la parola del venditore la serietà della concessionaria ovviamente il contratto che abbiamo stilato
Attendo vostre considerazioni Grazie in anticipo e buona strada a tutti
Vincent 
vincent
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 18:53:05
In risposta al messaggio di brikketto del 18/09/2019 alle 18:02:45

Buonasera a tutti con mia moglie siamo stati recentemente alla fiera di Parma avevamo intenzione di cambiare il nostro camper un Laika rexosline 600 del 2009 molto accessoriato in buone condizioni . Volendo restare sul
Brand abbiamo sottoscritto un contratto per acquistare un kosmo v9  il venditore però ci ha detto che questo mezzo ancora non si trova in concessionaria e ce l'ho consegnerebbe a gennaio o febbraio 2020 ci ha chiesto però di prendere in permuta immediatamente il nostro camper per cui lui intanto lo mette in concessionaria per venderlo quello che volevo chiedere se qualcuno di voi è capitato una cosa del genere e Cosa si rischia Perché di fatto diamo un camper  quattro o cinque mesi prima di prendere il nuovo Sulla carta  come scritto sul contratto viene scalata la somma pattuita per la permuta ma non abbiamo alcuna forma di tutela a mio modo di vedere se non la parola del venditore la serietà della concessionaria ovviamente il contratto che abbiamo stilato Attendo vostre considerazioni Grazie in anticipo e buona strada a tutti Vincent  vincent
...
Lo fanno in molti, anche a me con un Adria, lo lasciai a ottobre ed il camper nuovo arrivò a Marzo.
Il rischio é il fallimento del concessionario che vende il tuo camper e sparisce, per essere tutelato dovresti lasciare il vecchio al ritiro del nuovo.
Sicuramente un prezzo dell’usato deve essere pattuito a monte altrimenti può giocare al ribasso e lasciare il camper in conto vendita e non volturato al concessionario, ma non so se può essere sufficiente per tutelarsi.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
brikketto
brikketto
18/09/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 19:10:59
Grazie immaginavo ciò che scrivi.
in teoria non ci dovrebbero essere problemi in quanto il concessionario è un mome storico del marchio. l unica cosa che mi ha fatto pensare è  quando mi hanno detto che il mio camper se lo vengono a prendere loro con la targa prova.
ma forse sono solo mie paure infondate visto che a te è andato tutto liscio
Grazie ancora.
vincent
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28421
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 19:44:17
In risposta al messaggio di brikketto del 18/09/2019 alle 19:10:59

Grazie immaginavo ciò che scrivi. in teoria non ci dovrebbero essere problemi in quanto il concessionario è un mome storico del marchio. l unica cosa che mi ha fatto pensare è  quando mi hanno detto che il mio camper se lo vengono a prendere loro con la targa prova. ma forse sono solo mie paure infondate visto che a te è andato tutto liscio Grazie ancora.
Mai dire mai  È un attimo 

Ovvio che lui vuole venderlo il prima possibile e mettersi in cassa il ricavato
Ovvio che tu devi avere in mano la ricevuta della cessione del veicolo e che con tale atto tu gli hai praticamente anticipato tot euro sul acquisto del nuovo che ti verrà consegnato il.../.../... ed alla consegna ti a versare tot EURO (il restante denaro ).per arrivare al totale del prezzo pattuito. 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 19:59:03
Il camper l'ho consegnato 5 mesi prima che arrivasse quello nuovo, unicamente perchè ha venduto il mio usato subito. In cambio mi sono fatto montare un certo numero di accessori a costo zero.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
brikketto
brikketto
18/09/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 20:12:04
In risposta al messaggio di Clint del 18/09/2019 alle 19:59:03

Il camper l'ho consegnato 5 mesi prima che arrivasse quello nuovo, unicamente perchè ha venduto il mio usato subito. In cambio mi sono fatto montare un certo numero di accessori a costo zero.
Grazie 
vincent
6
brikketto
brikketto
18/09/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 20:47:49
In risposta al messaggio di Clint del 18/09/2019 alle 19:59:03

Grazie Clint quando l hai consegnato ti hanno rilasciato una ricevuta ?
il passaggio di proprietà a nome del concessionario è  stato fatto nel momento in cui hai consegnato il camper? 
vincent
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 21:14:10
Come ti hanno detto stai anticipando una bella somma per diversi mesi. 
Premesso che anche i nomi blasonati possono fare brutte fini, in questo periodo saresti uno dei tanti creditori. 

Sono uno che ama rischiare, ma comunque preferirei di gran lunga vendere il mezzo da privato. 
Peraltro il tuo mi sembra abbastanza commerciabile. 
Avresti due vantaggi:

1. Non dover restare senza troppo a lungo (calibrando le tempistiche dell’annuncio)
2. Potresti vendere ad un prezzo superiore al rientro, e nella peggiore delle ipotesi avere un maggior potere d’acquisto.  

Se invece il concessionario spinge per avere l’usato Mi pare evidente che sia a caccia (anche) dei tuoi soldi per finanziarsi...

in bocca al lupo!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 21:39:56
Io sono per "soldi a me e camper a te" contestualmente.
Altrimenti non si fa nulla.
Se il camper non c'è ancora  compri il mio e me lo paghi e nel contratto si mette nero su bianco che alla data concordata (con al massimo 15 gg di ritardo) io compro il mezzo nuovo da te.
Passato il termine di 15 gg sono libero di comprare dove mi pare.
Se è veramente interessato al tuo mezzo accetta.

Per il mio modo di pensare le regole le stabilisce il cliente e non il venditore.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 21:42:37
In risposta al messaggio di brikketto del 18/09/2019 alle 20:47:49

Grazie Clint quando l hai consegnato ti hanno rilasciato una ricevuta ? il passaggio di proprietà a nome del concessionario è  stato fatto nel momento in cui hai consegnato il camper? 
Si rilasciato ricevuta di vendita e il passaggio è stato fatto il giorno in cui ho consegnato il mezzo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28421
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 21:44:04
In risposta al messaggio di brikketto del 18/09/2019 alle 20:47:49

Grazie Clint quando l hai consegnato ti hanno rilasciato una ricevuta ? il passaggio di proprietà a nome del concessionario è  stato fatto nel momento in cui hai consegnato il camper? 
Normalmente evitano di metterlo a nome proprio o della ditta ( ..sa altrimenti risulterebbe un proprietario in più ...)
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
brikketto
brikketto
18/09/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 21:57:43
grazieeeee
vincent
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 09:21:32
nella mia regione (Toscana) anni fa, uno dei più grossi concessionari ha fatto bhommm ed alla "tagliola" ci sono rimasti decine e decine di camperisti che avevano acquistato alle tue condizioni e peggio ancora....sono rimasti, come si suol dire, con  un pugno di mosche in mano angry...quindi la "grandezza" del concessionario nion c'entra niente....di questi tempi devi stare attento.
Anch'io, proverei, come ti è stato consigliato, di vendere da privato il mezzo e poi così hai più potere contrattuale con il venditore e sicuramente, otterrai un bello sconto visto che comunque hai 5 - 6 mesi di tempo di attesa....ed i soldi sono in tasca tua e non sua winkwink

P.S. io ho sono al 13° camper in oltre 30 anni, tutti nuovi, e ti posso assicurare che il massimo che ho aspettato sono stati 20 gg ...il tempo delle targhe per mezzi Tedeschi...poi sempre, portato il mio usato e tornato con quello nuovo...

Massimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 09:52:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/09/2019 alle 21:39:56

Io sono per soldi a me e camper a te contestualmente. Altrimenti non si fa nulla. Se il camper non c'è ancora  compri il mio e me lo paghi e nel contratto si mette nero su bianco che alla data concordata (con al massimo
15 gg di ritardo) io compro il mezzo nuovo da te. Passato il termine di 15 gg sono libero di comprare dove mi pare. Se è veramente interessato al tuo mezzo accetta. Per il mio modo di pensare le regole le stabilisce il cliente e non il venditore.
...
Fermo restando che il venditore è libero di adeguarsi a questo approccio, se non si adegua il compratore può perdere un'opportunità.
Io sono del parere che gli affari si fanno in due, ciao!
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 12:18:56
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2019 alle 09:52:50

Fermo restando che il venditore è libero di adeguarsi a questo approccio, se non si adegua il compratore può perdere un'opportunità. Io sono del parere che gli affari si fanno in due, ciao!
è vero che gli affari si fanno in due...ma in questo caso chi rischia è uno solo winkwink ed pur vero che ho letto di gente che ha aspettato anche 9 mesi per avere il camper nuovo ma....erano altri tempi...

MAssimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 12:32:10
In risposta al messaggio di maxime del 19/09/2019 alle 12:18:56

è vero che gli affari si fanno in due...ma in questo caso chi rischia è uno solo ed pur vero che ho letto di gente che ha aspettato anche 9 mesi per avere il camper nuovo ma....erano altri tempi... MAssimo
Da una parte metto la trattativa commerciale (gli affari si fanno in due), dall'altra gli aspetti giuridici di un contratto di compravendita, dove una parte (il compratore privato) versa un acconto (o da in permuta il bene, che poi è la stessa cosa) ad un'altra parte (il venditore, imprenditore commerciale e come tale soggetto alla legge fallimentare).
Purtroppo non c'è una norma che tuteli il compratore dal fallimento del venditore, solo nel settore immobiliare il legislatore è intervenuto, ma dopo un elenco interminabile di disastri.
Tutti gli imprenditori commerciali sono soggetti al fallimento (salvo eccezioni dimensionali - i cosiddetti piccoli imprenditori), ma da li a dire che c'è un rischio fondato ce ne corre, anzi.

Modificato da chorus il 19/09/2019 alle 12:42:07
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 13:35:53
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2019 alle 12:32:10

Da una parte metto la trattativa commerciale (gli affari si fanno in due), dall'altra gli aspetti giuridici di un contratto di compravendita, dove una parte (il compratore privato) versa un acconto (o da in permuta il bene,
che poi è la stessa cosa) ad un'altra parte (il venditore, imprenditore commerciale e come tale soggetto alla legge fallimentare). Purtroppo non c'è una norma che tuteli il compratore dal fallimento del venditore, solo nel settore immobiliare il legislatore è intervenuto, ma dopo un elenco interminabile di disastri. Tutti gli imprenditori commerciali sono soggetti al fallimento (salvo eccezioni dimensionali - i cosiddetti piccoli imprenditori), ma da li a dire che c'è un rischio fondato ce ne corre, anzi.
...
non volevo fare del terrorismo commerciale...ci mancherebbe...altrimenti si ferma tutto !...dico solo che più il traguardo è lontano e qualche rischio in più c'è di non arrivare...Poi se il nostro amico conosce bene il concessionario (del mio, per esempio, dove ho comprato 9 camper dei 13, aspetterei anche un anno senza preoccupazioni), non ci sono problemi ma, qualche informazione cercherei di averla prima...prima di ritrovarsi, come è già successo, a leggere un topic specifico sull'argomento ed a chiedere consigli su come uscirci senza perdere tutto ...

Massimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 13:46:13
In risposta al messaggio di maxime del 19/09/2019 alle 13:35:53

non volevo fare del terrorismo commerciale...ci mancherebbe...altrimenti si ferma tutto !...dico solo che più il traguardo è lontano e qualche rischio in più c'è di non arrivare...Poi se il nostro amico conosce bene il
concessionario (del mio, per esempio, dove ho comprato 9 camper dei 13, aspetterei anche un anno senza preoccupazioni), non ci sono problemi ma, qualche informazione cercherei di averla prima...prima di ritrovarsi, come è già successo, a leggere un topic specifico sull'argomento ed a chiedere consigli su come uscirci senza perdere tutto ... Massimo
...
Certo "pourparler", l'importante è non spaventare l'autore del topic, le transazioni bisogna viverle sedendosi al tavolo a discutere, troppo facile dare consigli su due piedi, ciao!

Modificato da chorus il 19/09/2019 alle 13:52:43
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:05:08
Succede anche ora ... mezzi ordinati dopo la fiera di Parma ed arrivati a stagione inoltrata.

Il problema è che chi rimane fregato alla fine è sempre il cliente, o perchè la concessionaria fallisce o perchè la fabbrica è in ritardo, o perchè i documenti non arrivano o arrivano sbagliati (è successo anche questo).

Quindi occorre tutelarsi, soprattutto nel caso di reso di un usato a fronte di un nuovo che ancora non c'è.

Per me vale la regola che :

1. un usato c'è perchè lo vedo.
2. un pronta consegna c'è perchè lo vedo
3. veicolo da ordinare non lo vedo quindi non esiste
4.  un veicolo in arrivo non lo vedo quindi non esiste

Nei casi 3 e 4 non faccio contratti.

Ovviamente vale per me ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 19/09/2019 alle 14:06:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28421
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:53:45
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/09/2019 alle 14:05:08

Succede anche ora ... mezzi ordinati dopo la fiera di Parma ed arrivati a stagione inoltrata. Il problema è che chi rimane fregato alla fine è sempre il cliente, o perchè la concessionaria fallisce o perchè la fabbrica
è in ritardo, o perchè i documenti non arrivano o arrivano sbagliati (è successo anche questo). Quindi occorre tutelarsi, soprattutto nel caso di reso di un usato a fronte di un nuovo che ancora non c'è. Per me vale la regola che : 1. un usato c'è perchè lo vedo. 2. un pronta consegna c'è perchè lo vedo 3. veicolo da ordinare non lo vedo quindi non esiste 4.  un veicolo in arrivo non lo vedo quindi non esiste Nei casi 3 e 4 non faccio contratti. Ovviamente vale per me ... 
...
La regola elementare 
"vedere,toccare soldi ...,vedere.toccare cammello ""
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 19:35:24

dovresti considerare che il valore del tuo mezzo usato è decisamente superiore di un eventuale minimo acconto richiesto per il nuovo , nella tua situazione mai e poi mai permutereii il camper al conce 5 mesi prima di salire sul mezzo nuovo , ammesso poi che siano 5 mesi , di certo non saranno 4 ma potrebbero essere 6 o 7 mesi di attesa , esiste poi anche una % di rischio e se qualcosa girasse storto girerebbe storto solo verso l'acquirente e non verso il venditore 

mettevi a tavolino ma nel tuo caso con quella forma di vendita il manico del coltello è tutto dalla parte del venditore e non da entrambi le parti , io mi schiero dalla parte che quando arriverà il mezzo nuovo si farà il cambio cammello con relativo regolare passaggio di proprietà

opinione strettamente personale
mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link