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1 20 58
16
trixli
trixli
08/08/2009 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2016 alle: 19:03:14
Il Problema dei camper sopraccarichi in Italia e in Europa é noto !! ma nessuno si prende la responsabilità di chiarire come é la Legge Europea Nr. 1230 / 2012 decisa dalla Commissione del 12.12.2012 che rigurda il soprappeso dei Camper , il 3% é la tolleranza rigurdo la precisione della pesa ( bilancia) non sul peso totale del Camper al momento del controllo .
Le sanzioni variono assecondo la Nazione dove viene eseguito il controllo ?? é qui`che nessuno chirisce le modalita`giuridiche e stradali in pratica che vengono adotate .Sarebbe troppo facile per tutti noi se in EUROPA aumentassero il Peso Massimo a 4To per camper fino a 7,5 m e consentire di guidarli con la Patente B ,
 putroppo non si possono risolvere con  semplicità  i Prompleni ....sempre piu`Polemiche e Leggi complicate per noi camperisti !!
, é soltanto sfruttare il prossimo con sanzioni e Multe e Tasse indirette , dopotutto i nostri Camper , con i dovuti Pneomatici ,  stati contruiti per sopportare un peso di 4 TO con nessun problema  .
   
Bel48
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/12/2016 alle: 19:58:53
In risposta al messaggio di trixli del 19/12/2016 alle 19:03:14

Il Problema dei camper sopraccarichi in Italia e in Europa é noto !! ma nessuno si prende la responsabilità di chiarire come é la Legge Europea Nr. 1230 / 2012 decisa dalla Commissione del 12.12.2012 che rigurda il soprappeso
dei Camper , il 3% é la tolleranza rigurdo la precisione della pesa ( bilancia) non sul peso totale del Camper al momento del controllo . Le sanzioni variono assecondo la Nazione dove viene eseguito il controllo ?? é qui`che nessuno chirisce le modalita`giuridiche e stradali in pratica che vengono adotate .Sarebbe troppo facile per tutti noi se in EUROPA aumentassero il Peso Massimo a 4To per camper fino a 7,5 m e consentire di guidarli con la Patente B ,  putroppo non si possono risolvere con  semplicità  i Prompleni ....sempre piu`Polemiche e Leggi complicate per noi camperisti !! , é soltanto sfruttare il prossimo con sanzioni e Multe e Tasse indirette , dopotutto i nostri Camper , con i dovuti Pneomatici ,  stati contruiti per sopportare un peso di 4 TO con nessun problema  .     Bel48
...

''polemiche e leggi complicate per noi camperisti????? Lo sbaglio di molti camperisti è proprio questo, quello di sentirsi una categoria privilegiata, non è cosi ,le leggi che ci sono vanno rispettate da tutti ''anche dai camperisti'' sadsad
ab uno disce omnes
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 19/12/2016 alle: 20:09:47
Il problema é noto ma le leggi ci sono da una vita, fino a 3.5 ton a pieno carico lo guidi con la patente b , oltre ci vuole la patente c. Mi sembra molto chiaro. Non é che ognuno si può fare leggi a proprio piacimento. 
cris
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/12/2016 alle: 13:44:54
In risposta al messaggio di trixli del 19/12/2016 alle 19:03:14

Il Problema dei camper sopraccarichi in Italia e in Europa é noto !! ma nessuno si prende la responsabilità di chiarire come é la Legge Europea Nr. 1230 / 2012 decisa dalla Commissione del 12.12.2012 che rigurda il soprappeso
dei Camper , il 3% é la tolleranza rigurdo la precisione della pesa ( bilancia) non sul peso totale del Camper al momento del controllo . Le sanzioni variono assecondo la Nazione dove viene eseguito il controllo ?? é qui`che nessuno chirisce le modalita`giuridiche e stradali in pratica che vengono adotate .Sarebbe troppo facile per tutti noi se in EUROPA aumentassero il Peso Massimo a 4To per camper fino a 7,5 m e consentire di guidarli con la Patente B ,  putroppo non si possono risolvere con  semplicità  i Prompleni ....sempre piu`Polemiche e Leggi complicate per noi camperisti !! , é soltanto sfruttare il prossimo con sanzioni e Multe e Tasse indirette , dopotutto i nostri Camper , con i dovuti Pneomatici ,  stati contruiti per sopportare un peso di 4 TO con nessun problema  .     Bel48
...

... nessuno si prende la responsabilità di chiarire come é la Legge Europea Nr. 1230/2012 decisa dalla Commissione del 12.12.2012 che riguarda il soprappeso dei Camper, il 3% é la tolleranza riguardo la precisione della pesa ( bilancia) non sul peso totale del Camper al momento del controllo.
Sul contenuto del Regolamento (UE) n.1230/2012 mi metto a tua disposizione, ma dovresti specificarmi quali sono le spiegazioni di cui necessiti.

--------------------
p.s.: per i camper la divergenza ammessa e' del 5%.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 20/12/2016 alle: 14:17:16
Ancora con questa storia! Patente B fino a 40 q.li; dopo due anni avremo camper non più da 8 metri, ma da 10, ed allora patente B fino a 50 q.li; dopo due anni avremo camper da 12 metri ed allora patente B fino a 70 q.li: ma chi siamo noi, i più belli, che vogliamo una patente B per qualsiasi portata?

La regola c'è: patente B=35 q.li, se non va bene, si prende un camper meno pesante o si consegue la patente superiore e, così, ci si può sbizzarrire. Punto. Tutte le altre menate son aria fritta e tentativi di autogiustificazione, quando non c'è nulla da giustificare.

Per l'omologazione le regole sono chiare: portata massima meno peso a vuoto, diviso 90: quelli sono i posti omologati per i passeggeri sempreché vi siano altrettante cinture di sicurezza. Ecco, occorre vigilare che nel peso a vuoto siano considerati i serbatoi carburante ed acqua pieni, la bombola del gas e tutti gli altri dispositivi che definiscono quel veicolo come mezzo ricreazionale (frigo, tavolo, cucina, letti, bagno, ecc.) perché, se anche uno di questi manca all'appello, allora c'è malafede nel costruttore del veicolo e nel funzionario che dà il parere positivo.

Giovanni
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marinox
marinox
30/09/2009 5039
Inserito il 20/12/2016 alle: 16:05:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/12/2016 alle 14:17:16

Ancora con questa storia! Patente B fino a 40 q.li; dopo due anni avremo camper non più da 8 metri, ma da 10, ed allora patente B fino a 50 q.li; dopo due anni avremo camper da 12 metri ed allora patente B fino a 70 q.li:
ma chi siamo noi, i più belli, che vogliamo una patente B per qualsiasi portata? La regola c'è: patente B=35 q.li, se non va bene, si prende un camper meno pesante o si consegue la patente superiore e, così, ci si può sbizzarrire. Punto. Tutte le altre menate son aria fritta e tentativi di autogiustificazione, quando non c'è nulla da giustificare. Per l'omologazione le regole sono chiare: portata massima meno peso a vuoto, diviso 90: quelli sono i posti omologati per i passeggeri sempreché vi siano altrettante cinture di sicurezza. Ecco, occorre vigilare che nel peso a vuoto siano considerati i serbatoi carburante ed acqua pieni, la bombola del gas e tutti gli altri dispositivi che definiscono quel veicolo come mezzo ricreazionale (frigo, tavolo, cucina, letti, bagno, ecc.) perché, se anche uno di questi manca all'appello, allora c'è malafede nel costruttore del veicolo e nel funzionario che dà il parere positivo. Giovanni
...

semplice e chiaro , ma evidentemente qualcuno vorrebbe ? ........  .

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 20/12/2016 alle: 16:23:20
Io la vedrei al contrario, metterei un limite dimensionale, fino a 6m patente B, oltre 6m comunque patente C.  Si risolverebbe al 99% il problema sia dei camper ma anche dei camioncini.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 20/12/2016 alle: 16:38:46
Leggendovi, mi scappa una domanda:
ma in tedeschia – che hanno tutti in "mano" dei bestioni – che patente/limitazioni hanno ???
 
Grazie yes
 
Lo so, ma non avevo voglia di Googlogare cool
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 20/12/2016 alle: 16:43:22
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/12/2016 alle 16:38:46

Leggendovi, mi scappa una domanda: ma in tedeschia – che hanno tutti in mano dei bestioni – che patente/limitazioni hanno ???   Grazie   Lo so, ma non avevo voglia di Googlogare   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Le patenti B tedesche o, meglio, il corrispondente tedesco della nostra patente B conseguito sino ad una certa data, abilita a condurre camper immatricolati sino a 75 quintali.
Questo ritengo sia il motivo per il quale molti camper hanno come limite massimo 75 quintali e alcuni allestiti su camion siano declassati a 75 quintali.
Ciao!

PS dopodiché lo spartiacque dei 75 quintali è diventato di attualità con l'introduzione della patente C1
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 20/12/2016 alle: 16:55:14
In risposta al messaggio di chorus del 20/12/2016 alle 16:43:22

Le patenti B tedesche o, meglio, il corrispondente tedesco della nostra patente B conseguito sino ad una certa data, abilita a condurre camper immatricolati sino a 75 quintali. Questo ritengo sia il motivo per il quale molti
camper hanno come limite massimo 75 quintali e alcuni allestiti su camion siano declassati a 75 quintali. Ciao! PS dopodiché lo spartiacque dei 75 quintali è diventato di attualità con l'introduzione della patente C1
...

Ah però … grazie della delucidazione yes
 
Magari con il nuovo governo, cambieranno le regole e magari “ruberanno” (appunto) l’dea di Tommaso wink
 
Come dice scusi ???  ah, è lo stesso governo ??? hahahahahahahhhahhahhahhahahhahahahah laugh
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 20/12/2016 alle: 17:33:24
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/12/2016 alle 16:55:14

Ah però … grazie della delucidazione   Magari con il nuovo governo, cambieranno le regole e magari “ruberanno” (appunto) l’dea di Tommaso   Come dice scusi ???  ah, è lo stesso governo ??? hahahahahahahhhahhahhahhahahhahahahah   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Nonostante al Governo spetti l'iniziativa legislativa (ex art. 71 della Costituzione) la materia della circolazione stradale è regolamentata da legislazione sovranazionale come le direttive e i regolamenti comunitari.
Il nostro Parlamento, ma anche il Ministero competente (almeno così mi risulta) possono recepire tali direttive e regolamenti con propri atti normativi.
Per quanto mi consta (anche dopo aver letto la Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale dell'8 novembre 1968) le tipologie di patente di guida non vengono attribuite in base alla lunghezza dei veicoli, bensì in base al peso. 
Noi camperisti avremmo altre aspettative in merito, anche alimentate da leggende metropolitane, ma è bene ci rassegniamo a due scelte: se in possesso di patente B dobbiamo rigorosamente scegliere camper che pesino in ordine di marcia 35 quintali, altrimenti facciamo sta benedetta patente C (o C1), il cui impegno è veramente limitato a pochi mesi.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 20/12/2016 alle: 19:02:18
In risposta al messaggio di chorus del 20/12/2016 alle 17:33:24

Nonostante al Governo spetti l'iniziativa legislativa (ex art. 71 della Costituzione) la materia della circolazione stradale è regolamentata da legislazione sovranazionale come le direttive e i regolamenti comunitari.
Il nostro Parlamento, ma anche il Ministero competente (almeno così mi risulta) possono recepire tali direttive e regolamenti con propri atti normativi. Per quanto mi consta (anche dopo aver letto la Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale dell'8 novembre 1968) le tipologie di patente di guida non vengono attribuite in base alla lunghezza dei veicoli, bensì in base al peso.  Noi camperisti avremmo altre aspettative in merito, anche alimentate da leggende metropolitane, ma è bene ci rassegniamo a due scelte: se in possesso di patente B dobbiamo rigorosamente scegliere camper che pesino in ordine di marcia 35 quintali, altrimenti facciamo sta benedetta patente C (o C1), il cui impegno è veramente limitato a pochi mesi.
...

Personalmente, preferisco la B con i 35 quintali wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 20/12/2016 alle: 20:33:34

Io la patente la ho, ma il problema non è assolutamente quello.
Avendo 57 anni, tra 8 anni, ai 65,  la declasso a B perchè non voglio impazzire con i rinnovi spesso annuali e avere sempre la spada di damocle da un momento all'altro di non potere piu guidare il mio camper e quindi ho fatto declassare il camper da 42 a 35q.

Con il prossimo voglio prendere un furgonato e quindi starò anche nei pesi, con questo ho il gancio, ci metto il rimorchio e sto nei pesi ugualmente.
Una cosa che appena ho un attimo faccio è la BE così giro a 55q in regola (35+20 di rimorchio) e me la tengo fino a quando avrò vita, senza rotture di scatole ulteriori.

Secondo me, quella del rimorchio è la soluzione piu praticabile, il camper sta vuoto, solole persone, acqua e bombole e un bel rimorchio dove si mette tutta la roba.
E si è sempre un 35q, considerato come un automobile, anche se si gira con 55q.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 20/12/2016 alle 20:37:22
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 21/12/2016 alle: 08:59:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2016 alle 20:33:34

Io la patente la ho, ma il problema non è assolutamente quello. Avendo 57 anni, tra 8 anni, ai 65,  la declasso a B perchè non voglio impazzire con i rinnovi spesso annuali e avere sempre la spada di damocle da un momento
all'altro di non potere piu guidare il mio camper e quindi ho fatto declassare il camper da 42 a 35q. Con il prossimo voglio prendere un furgonato e quindi starò anche nei pesi, con questo ho il gancio, ci metto il rimorchio e sto nei pesi ugualmente. Una cosa che appena ho un attimo faccio è la BE così giro a 55q in regola (35+20 di rimorchio) e me la tengo fino a quando avrò vita, senza rotture di scatole ulteriori. Secondo me, quella del rimorchio è la soluzione piu praticabile, il camper sta vuoto, solole persone, acqua e bombole e un bel rimorchio dove si mette tutta la roba. E si è sempre un 35q, considerato come un automobile, anche se si gira con 55q.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Mmm,
 
effettivamente un furgonato con rimorchio, potrebbe essere una “futura” soluzione (anche perché, ci sono andato mooolto vicino all’acquisto di un furgonato, poi invece …) angel
 
Non avendo mai “portato” un rimorchio, mi spaventano un po’ fare le manovre cool ma penso che ci si abitui a tutto yes
 
Vabbè, vedremo fra 4-5 anni cosa combinerò devil 
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Inserito il 21/12/2016 alle: 10:11:32
confermo ,furgonato su daily e rimorchio appresso ,totale 4250 kg sufficienti x caricare tutto quello che mi serve senza patemi d'animo o pattuglia in vista .

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 21/12/2016 alle: 12:18:26
In risposta al messaggio di Blessyou del 21/12/2016 alle 08:59:03

Mmm,   effettivamente un furgonato con rimorchio, potrebbe essere una “futura” soluzione (anche perché, ci sono andato mooolto vicino all’acquisto di un furgonato, poi invece …)   Non avendo mai “portato”
un rimorchio, mi spaventano un po’ fare le manovre  ma penso che ci si abitui a tutto   Vabbè, vedremo fra 4-5 anni cosa combinerò     Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Diciamo che il rimorchio non va bene per ogni posto, se uno va in posti normali e si ferma in campeggio, neppure ti accorgi, ma per esempio quest'anno e l'anno scorso in Scozia mi sono trovato a volte in viottoli ciechi dove gia girare il camper da solo era questione di cetimetri, avessi avuto il rimorchio, sarebbe stato da imprecare.

Da tenere presente che in caso di passaggi stretti e ingombri, il veicolo con rimorchio ha sempre la precedenza e sono gli altri a dovere tornare indietro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 21/12/2016 alle: 12:22:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2016 alle 12:18:26

Diciamo che il rimorchio non va bene per ogni posto, se uno va in posti normali e si ferma in campeggio, neppure ti accorgi, ma per esempio quest'anno e l'anno scorso in Scozia mi sono trovato a volte in viottoli ciechi dove
gia girare il camper da solo era questione di cetimetri, avessi avuto il rimorchio, sarebbe stato da imprecare. Da tenere presente che in caso di passaggi stretti e ingombri, il veicolo con rimorchio ha sempre la precedenza e sono gli altri a dovere tornare indietro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso,
 
nel caso sarà da valutare bene i PRO ed i CONTRO wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 21/12/2016 alle: 13:29:46
In risposta al messaggio di Blessyou del 21/12/2016 alle 12:22:01

Grazie Tommaso,   nel caso sarà da valutare bene i PRO ed i CONTRO   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Sicuramente piu i contro wink.

L'unico pro è quello di stare nei pesi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 21/12/2016 alle: 13:36:32
costo gancio traino, costo rimorchio, difficoltà nel viaggio e sopratutto parcheggio....a questo punto meglio il rischio di pagare una multa
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Inserito il 21/12/2016 alle: 14:13:58
 Mah. ...però nel rimorchio non ci posso mettere la veranda. Nanche il condizionatore o il pannello.  E neanche la TV o la satellitare. ....Moglie e figli magari si....ma d'estate, d'inverno mi sembra troppo crudele.
E poi mi piace avere tutto a portata di mano. E poi il gancio mi serve per trainare il carrello con la moto. 
Uffa. ....neanche questa mi sembra la soluzione giusta.
Almeno nel mio caso. 


 
-------"Il fine giustifica il mezzo"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 21/12/2016 alle: 14:42:09
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/12/2016 alle 14:13:58

 Mah. ...però nel rimorchio non ci posso mettere la veranda. Nanche il condizionatore o il pannello.  E neanche la TV o la satellitare. ....Moglie e figli magari si....ma d'estate, d'inverno mi sembra troppo crudele. E
poi mi piace avere tutto a portata di mano. E poi il gancio mi serve per trainare il carrello con la moto.  Uffa. ....neanche questa mi sembra la soluzione giusta. Almeno nel mio caso.    Il fine giustifica il mezzo
...

gira che ti rigira l'unica soluzione è la patente C (o C1)!
Ahimè continuate ad alimentare leggende metropolitane e fantasiose aspettative irrealizzabili.
Ricordatevi che il mercato dei camper non è strategico per l'economia europea: numero di addetti e classe di fatturato sono costituiti da numeri infinitesimi. 
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