In risposta al messaggio di trixli del 19/12/2016 alle 19:03:14
Il Problema dei camper sopraccarichi in Italia e in Europa é noto !! ma nessuno si prende la responsabilità di chiarire come é la Legge Europea Nr. 1230 / 2012 decisa dalla Commissione del 12.12.2012 che rigurda il soprappesodei Camper , il 3% é la tolleranza rigurdo la precisione della pesa ( bilancia) non sul peso totale del Camper al momento del controllo . Le sanzioni variono assecondo la Nazione dove viene eseguito il controllo ?? é qui`che nessuno chirisce le modalita`giuridiche e stradali in pratica che vengono adotate .Sarebbe troppo facile per tutti noi se in EUROPA aumentassero il Peso Massimo a 4To per camper fino a 7,5 m e consentire di guidarli con la Patente B , putroppo non si possono risolvere con semplicità i Prompleni ....sempre piu`Polemiche e Leggi complicate per noi camperisti !! , é soltanto sfruttare il prossimo con sanzioni e Multe e Tasse indirette , dopotutto i nostri Camper , con i dovuti Pneomatici , stati contruiti per sopportare un peso di 4 TO con nessun problema . Bel48
''polemiche e leggi complicate per noi camperisti????? Lo sbaglio di molti camperisti è proprio questo, quello di sentirsi una categoria privilegiata, non è cosi ,le leggi che ci sono vanno rispettate da tutti ''anche dai camperisti''
In risposta al messaggio di trixli del 19/12/2016 alle 19:03:14
Il Problema dei camper sopraccarichi in Italia e in Europa é noto !! ma nessuno si prende la responsabilità di chiarire come é la Legge Europea Nr. 1230 / 2012 decisa dalla Commissione del 12.12.2012 che rigurda il soprappesodei Camper , il 3% é la tolleranza rigurdo la precisione della pesa ( bilancia) non sul peso totale del Camper al momento del controllo . Le sanzioni variono assecondo la Nazione dove viene eseguito il controllo ?? é qui`che nessuno chirisce le modalita`giuridiche e stradali in pratica che vengono adotate .Sarebbe troppo facile per tutti noi se in EUROPA aumentassero il Peso Massimo a 4To per camper fino a 7,5 m e consentire di guidarli con la Patente B , putroppo non si possono risolvere con semplicità i Prompleni ....sempre piu`Polemiche e Leggi complicate per noi camperisti !! , é soltanto sfruttare il prossimo con sanzioni e Multe e Tasse indirette , dopotutto i nostri Camper , con i dovuti Pneomatici , stati contruiti per sopportare un peso di 4 TO con nessun problema . Bel48
... nessuno si prende la responsabilità di chiarire come é la Legge Europea Nr. 1230/2012 decisa dalla Commissione del 12.12.2012 che riguarda il soprappeso dei Camper, il 3% é la tolleranza riguardo la precisione della pesa ( bilancia) non sul peso totale del Camper al momento del controllo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/12/2016 alle 14:17:16
Ancora con questa storia! Patente B fino a 40 q.li; dopo due anni avremo camper non più da 8 metri, ma da 10, ed allora patente B fino a 50 q.li; dopo due anni avremo camper da 12 metri ed allora patente B fino a 70 q.li:ma chi siamo noi, i più belli, che vogliamo una patente B per qualsiasi portata? La regola c'è: patente B=35 q.li, se non va bene, si prende un camper meno pesante o si consegue la patente superiore e, così, ci si può sbizzarrire. Punto. Tutte le altre menate son aria fritta e tentativi di autogiustificazione, quando non c'è nulla da giustificare. Per l'omologazione le regole sono chiare: portata massima meno peso a vuoto, diviso 90: quelli sono i posti omologati per i passeggeri sempreché vi siano altrettante cinture di sicurezza. Ecco, occorre vigilare che nel peso a vuoto siano considerati i serbatoi carburante ed acqua pieni, la bombola del gas e tutti gli altri dispositivi che definiscono quel veicolo come mezzo ricreazionale (frigo, tavolo, cucina, letti, bagno, ecc.) perché, se anche uno di questi manca all'appello, allora c'è malafede nel costruttore del veicolo e nel funzionario che dà il parere positivo. Giovanni
semplice e chiaro , ma evidentemente qualcuno vorrebbe ? ........ .
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/12/2016 alle 16:38:46
Leggendovi, mi scappa una domanda: ma in tedeschia – che hanno tutti in mano dei bestioni – che patente/limitazioni hanno ??? Grazie Lo so, ma non avevo voglia di Googlogare Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Le patenti B tedesche o, meglio, il corrispondente tedesco della nostra patente B conseguito sino ad una certa data, abilita a condurre camper immatricolati sino a 75 quintali.
In risposta al messaggio di chorus del 20/12/2016 alle 16:43:22
Le patenti B tedesche o, meglio, il corrispondente tedesco della nostra patente B conseguito sino ad una certa data, abilita a condurre camper immatricolati sino a 75 quintali. Questo ritengo sia il motivo per il quale molticamper hanno come limite massimo 75 quintali e alcuni allestiti su camion siano declassati a 75 quintali. Ciao! PS dopodiché lo spartiacque dei 75 quintali è diventato di attualità con l'introduzione della patente C1
Ah però … grazie della delucidazione
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/12/2016 alle 16:55:14
Ah però … grazie della delucidazione Magari con il nuovo governo, cambieranno le regole e magari “ruberanno” (appunto) l’dea di Tommaso Come dice scusi ??? ah, è lo stesso governo ??? hahahahahahahhhahhahhahhahahhahahahah Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Nonostante al Governo spetti l'iniziativa legislativa (ex art. 71 della Costituzione) la materia della circolazione stradale è regolamentata da legislazione sovranazionale come le direttive e i regolamenti comunitari.
In risposta al messaggio di chorus del 20/12/2016 alle 17:33:24
Nonostante al Governo spetti l'iniziativa legislativa (ex art. 71 della Costituzione) la materia della circolazione stradale è regolamentata da legislazione sovranazionale come le direttive e i regolamenti comunitari.Il nostro Parlamento, ma anche il Ministero competente (almeno così mi risulta) possono recepire tali direttive e regolamenti con propri atti normativi. Per quanto mi consta (anche dopo aver letto la Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale dell'8 novembre 1968) le tipologie di patente di guida non vengono attribuite in base alla lunghezza dei veicoli, bensì in base al peso. Noi camperisti avremmo altre aspettative in merito, anche alimentate da leggende metropolitane, ma è bene ci rassegniamo a due scelte: se in possesso di patente B dobbiamo rigorosamente scegliere camper che pesino in ordine di marcia 35 quintali, altrimenti facciamo sta benedetta patente C (o C1), il cui impegno è veramente limitato a pochi mesi.
Personalmente, preferisco la B con i 35 quintali
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2016 alle 20:33:34
Io la patente la ho, ma il problema non è assolutamente quello. Avendo 57 anni, tra 8 anni, ai 65, la declasso a B perchè non voglio impazzire con i rinnovi spesso annuali e avere sempre la spada di damocle da un momentoall'altro di non potere piu guidare il mio camper e quindi ho fatto declassare il camper da 42 a 35q. Con il prossimo voglio prendere un furgonato e quindi starò anche nei pesi, con questo ho il gancio, ci metto il rimorchio e sto nei pesi ugualmente. Una cosa che appena ho un attimo faccio è la BE così giro a 55q in regola (35+20 di rimorchio) e me la tengo fino a quando avrò vita, senza rotture di scatole ulteriori. Secondo me, quella del rimorchio è la soluzione piu praticabile, il camper sta vuoto, solole persone, acqua e bombole e un bel rimorchio dove si mette tutta la roba. E si è sempre un 35q, considerato come un automobile, anche se si gira con 55q. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mmm,
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 21/12/2016 alle 08:59:03
Mmm, effettivamente un furgonato con rimorchio, potrebbe essere una “futura” soluzione (anche perché, ci sono andato mooolto vicino all’acquisto di un furgonato, poi invece …) Non avendo mai “portato”un rimorchio, mi spaventano un po’ fare le manovre ma penso che ci si abitui a tutto Vabbè, vedremo fra 4-5 anni cosa combinerò Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Diciamo che il rimorchio non va bene per ogni posto, se uno va in posti normali e si ferma in campeggio, neppure ti accorgi, ma per esempio quest'anno e l'anno scorso in Scozia mi sono trovato a volte in viottoli ciechi dove gia girare il camper da solo era questione di cetimetri, avessi avuto il rimorchio, sarebbe stato da imprecare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2016 alle 12:18:26
Diciamo che il rimorchio non va bene per ogni posto, se uno va in posti normali e si ferma in campeggio, neppure ti accorgi, ma per esempio quest'anno e l'anno scorso in Scozia mi sono trovato a volte in viottoli ciechi dovegia girare il camper da solo era questione di cetimetri, avessi avuto il rimorchio, sarebbe stato da imprecare. Da tenere presente che in caso di passaggi stretti e ingombri, il veicolo con rimorchio ha sempre la precedenza e sono gli altri a dovere tornare indietro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso,
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In risposta al messaggio di Blessyou del 21/12/2016 alle 12:22:01
Grazie Tommaso, nel caso sarà da valutare bene i PRO ed i CONTRO Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Sicuramente piu i contro .
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/12/2016 alle 14:13:58
Mah. ...però nel rimorchio non ci posso mettere la veranda. Nanche il condizionatore o il pannello. E neanche la TV o la satellitare. ....Moglie e figli magari si....ma d'estate, d'inverno mi sembra troppo crudele. Epoi mi piace avere tutto a portata di mano. E poi il gancio mi serve per trainare il carrello con la moto. Uffa. ....neanche questa mi sembra la soluzione giusta. Almeno nel mio caso. Il fine giustifica il mezzo
gira che ti rigira l'unica soluzione è la patente C (o C1)!