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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Inserito il 21/12/2016 alle: 15:26:17

come rimorchio, secondo me l'unica scelta è il rimorchio furgonato con porta laterale, così dentro oltre a un eventuale moto, si possono anche allestire mensole o scaffalature nella parte anteriore dove custodire le cose di uso immediato, entrando comodamente dalla porta.

Pr esempio mi manca una bottiglia di vino, scendo dal camper entro nella porta del rimorchio e la prendo in pochi attimi.
Poi cose pesanti come bombole, taniche di acqua etc, stanno sul pavimento ai lati dll'eventuale moto, legate alle pareti.

Per esempio il CRESCI 650 F da 750kg  che è compatto ma capiente e non costa un eagerazione




Io feci lo sbaglio di comperare un rimorchio cassonato, per rendermi conto che è compltamente inutile se non di deve andare a caricare dei mattoni, perchè non ci si puo mettere nulla di delicato o di valore, perchè esposto all'acqua e ai ladri.





Ho poi cercato di rimediare all'errore facendo centina e telone, ma dovendo tornare indietro, senza dubbio alcuno il furgone con porta laterale.



Tanto l'ingombro a terra è sempre piu o meno quello, e quindi usarlo è la stessa cosa e anche parcheggiarlo.



 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Inserito il 21/12/2016 alle: 15:28:44

Però, se ci pensi tanto hanno fatto per esempio per autorizzare i portamoto liberi, che quella è la cosa piu assurda che ci sia se vogliamo, mettere un sovraccarico e perdipiu a sbalzo su mezzi gia di persè al limiite.
Quello andava vietato sui camper da 35q! E invece a qualcuno tornava conto e hanno fatto la legge.

 
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Tommaso IZ4DJI

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16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Inserito il 21/12/2016 alle: 17:20:42
questo è il mio carrello acquistato con le sponde alte 40 cm ,poi l'illuminazione di un amico e me lo sono centinato da solo SPESA? circa 600 euro lavoro a parte . 





naturalmente se capito in strade strette o devo invertire il senso di marcia lo sgancio è semplice e veloce senza rischi di cozzare sul camper . 

carlo
9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Inserito il 21/12/2016 alle: 20:01:00
Soluzioni interessanti quelle che proponete o avete realizzato.
Una domanda: il rimorchio può avere gomme da 15" come le auto? Quei ruotini mi fanno sempre un po' impressione a 80km/h...
Buoni km
pg

 
Pg--Laika Ecovip 2.1 Classic
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Inserito il 21/12/2016 alle: 21:15:01
In risposta al messaggio di pigio76 del 21/12/2016 alle 20:01:00

Soluzioni interessanti quelle che proponete o avete realizzato. Una domanda: il rimorchio può avere gomme da 15 come le auto? Quei ruotini mi fanno sempre un po' impressione a 80km/h... Buoni km pg   PgLaika Ecovip 2.1 Classic

il mio ha dei 185/70R13 M+S e portano 900kg ognuna, per un rimorchio sono gia pneumatici grandi.

I Pneumatici solitamente vanno da quelli piccoletti da 10" tipo vespa, che in effetti vanno bene per piccoli rimorchietti, fino ai 13" o massimo 14"

 
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Tommaso IZ4DJI

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PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 22/12/2016 alle: 21:08:41
Scusate, ma con camper da 35 quintali e rimorchio da 20 per dividere i pesi, che vantaggio avreste rispetto ad auto e roulotte?
 
--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Inserito il 23/12/2016 alle: 16:02:20
In risposta al messaggio di PiCook del 22/12/2016 alle 21:08:41

Scusate, ma con camper da 35 quintali e rimorchio da 20 per dividere i pesi, che vantaggio avreste rispetto ad auto e roulotte?   Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)

Ci sono comunque differenze. Un camper è completamente autonomo con 100 litri di acqua, doccia comoda etc, e quindi ti fermi dove vuoi, le caravan hanno pochi litri di acqua, bagnetto normalmente di emergenza, e poi se pensi che una caravan normalmente ha un carico utile di un centinaio di kg, chi gira con la caravan è sicuramente molto piu sovrappeso che un camper,
Altra cosa, vuoi mettere la comodità della guida in una comoda e ampia cabina di un camper con visuale dall'alto, o essere sacrificati incastrati nell'abitacolo angusto di un auto? 
L'unico vantaggio della caravan, è quello di poterla mettere in un campeggio e poi girare in zoa con l'auto, altri non ne vedo. Poi, fuori sagione con i campeggi quasi tutti chiusi, diventa molto piu difficile muoversi con la caravan. Io ho incominciato con la caravan e quindi ho avuto modo di farmi un idea.
Una coppia di anziani pensionati, che sta in giro mesi, potrebbe anche pensare vantaggiosamente alla caravan, ma per viaggi differenti.

 
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Tommaso IZ4DJI

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urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Inserito il 23/12/2016 alle: 20:40:30
Non sono d'accordo.
Ho avuto tre roulotte e quattro camper.
​Per un periodo (la follia umana non ha limiti!) ho avuto entrambi i mezzi contemporaneamente e decidevo quale usare in base al viaggio che dovevo affrontare.
​Le mie roulotte avevano serbatoi di circa 70 lt. di acqua chiara e circa 20 per il WC. (serbatoi distinti). Bagno con doccia separata come i camper. Blocco cucina analogo.
​Letti enormi e comodissimi.
​Ricordo viaggi in berline assolutamente insonorizzate  e con aria condizionata (erano rari allora i camper con condizionatori, magari solo in cabina). Comodissimi sedili-poltrone per i passeggeri in vetture costruite per lo scopo. Nulla a che vedere con le anguste cabine dei furgoni.
Le dinette dei camper sono comode per mangiare ma sono strutturalmente altrettanto comode per viaggiare?
​Vetture potenti, agili e soprattutto sicure. Passeggeri più protetti all'impatto rispetto a vulnerabili scatoloni di polistirolo.
​Impagabile possibilità di avere l'auto a disposizione in sosta e una volta sganciata.
​E poi.....poi.....l'ineguagliabile emozione dell'aggancio. Quella no, quella un vero caravanista non la dimentica mai.


 
-------"Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Inserito il 23/12/2016 alle: 21:20:45
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/12/2016 alle 20:40:30

Non sono d'accordo. Ho avuto tre roulotte e quattro camper. ​Per un periodo (la follia umana non ha limiti!) ho avuto entrambi i mezzi contemporaneamente e decidevo quale usare in base al viaggio che dovevo affrontare.
​Le mie roulotte avevano serbatoi di circa 70 lt. di acqua chiara e circa 20 per il WC. (serbatoi distinti). Bagno con doccia separata come i camper. Blocco cucina analogo. ​Letti enormi e comodissimi. ​Ricordo viaggi in berline assolutamente insonorizzate  e con aria condizionata (erano rari allora i camper con condizionatori, magari solo in cabina). Comodissimi sedili-poltrone per i passeggeri in vetture costruite per lo scopo. Nulla a che vedere con le anguste cabine dei furgoni. Le dinette dei camper sono comode per mangiare ma sono strutturalmente altrettanto comode per viaggiare? ​Vetture potenti, agili e soprattutto sicure. Passeggeri più protetti all'impatto rispetto a vulnerabili scatoloni di polistirolo. ​Impagabile possibilità di avere l'auto a disposizione in sosta e una volta sganciata. ​E poi.....poi.....l'ineguagliabile emozione dell'aggancio. Quella no, quella un vero caravanista non la dimentica mai.   Il fine giustifica il mezzo
...

Beh, noi siamo in due e quindi quando penso a una caravan penso a una piccoletta e aglie Eriba, casomai trainata da una LandRover Defender, per me non esisterà mai un auto che non sia un fuoristrada, sono abituato così e non si cambia.
Unica auto che avevo a due ruote motrici proprio quella con cui trainavo la caravan , poi mai piu.



parliamo di qualche anno fa crying


 
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Tommaso IZ4DJI

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mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/12/2016 alle: 21:26:16
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/12/2016 alle 20:40:30

Non sono d'accordo. Ho avuto tre roulotte e quattro camper. ​Per un periodo (la follia umana non ha limiti!) ho avuto entrambi i mezzi contemporaneamente e decidevo quale usare in base al viaggio che dovevo affrontare.
​Le mie roulotte avevano serbatoi di circa 70 lt. di acqua chiara e circa 20 per il WC. (serbatoi distinti). Bagno con doccia separata come i camper. Blocco cucina analogo. ​Letti enormi e comodissimi. ​Ricordo viaggi in berline assolutamente insonorizzate  e con aria condizionata (erano rari allora i camper con condizionatori, magari solo in cabina). Comodissimi sedili-poltrone per i passeggeri in vetture costruite per lo scopo. Nulla a che vedere con le anguste cabine dei furgoni. Le dinette dei camper sono comode per mangiare ma sono strutturalmente altrettanto comode per viaggiare? ​Vetture potenti, agili e soprattutto sicure. Passeggeri più protetti all'impatto rispetto a vulnerabili scatoloni di polistirolo. ​Impagabile possibilità di avere l'auto a disposizione in sosta e una volta sganciata. ​E poi.....poi.....l'ineguagliabile emozione dell'aggancio. Quella no, quella un vero caravanista non la dimentica mai.   Il fine giustifica il mezzo
...

Lascia perdere. Ti risponderanno che il camper e' uno stile di vita e che non l'hai capito.
Per la cronaca, sto partendo x due settimane in Germania. Lo stesso viaggio si potrebbe fare con roulotte e campeggi aperti 365. Basta documentarsi.
Ma il "camperista" lo neghera' sempre.

Max

p.s. Tommaso, le nuove caravan hanno poco delle Lander che ricordi tu.
Anzi sono meglio di certi birocci che ci vendono. Inclusi quelli over35 che facciamo finta non sia un problema.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Inserito il 23/12/2016 alle: 21:42:32
In risposta al messaggio di mtravel del 23/12/2016 alle 21:26:16

Lascia perdere. Ti risponderanno che il camper e' uno stile di vita e che non l'hai capito. Per la cronaca, sto partendo x due settimane in Germania. Lo stesso viaggio si potrebbe fare con roulotte e campeggi aperti 365.
Basta documentarsi. Ma il camperista lo neghera' sempre. Max p.s. Tommaso, le nuove caravan hanno poco delle Lander che ricordi tu. Anzi sono meglio di certi birocci che ci vendono. Inclusi quelli over35 che facciamo finta non sia un problema.
...

Sono il primo a dirlo che una caravan da 20mila euro è piu comoda e spaziosa di un camper da 80mila euro, questo è sotto gli occhi di tutti, e non nego che un domani, da pensionato potrei benissimo pensare alla caravan, avendo tempo e volendo fare due viaggi all'anno di 6 mesi ognuno, probabilmente è meglio.
Passare per esempio l'inverno in Marocco con una caravan trainata da una LandRover lo vedo meglio che girare con un camper.

In teoria , con la patente BE , si potrebbe girare con un auto da 35q e una caravan al traino da 35q per 70q totali e senza le rotture di scatole delle patente C che poi dopo i 65 anni meglio scordarsela se non si vuole ammattire.

Anni fa mi ero informato per farmi fare una caravan speciale, cioè un rimorchio pianale da 20q, doppio asse con ruote da 16" tassellate e pianale alto, con sopra un container in alluminio attrezzato a caravan (fatto fare dalla Bimobil) e completamente camperizzato, eventualmente scarrabile. Con una caravan così con pavimento a 80cm da terra, difficile toccare lo sbalzo anche in terreni difficili. Poi non se e fece nulla, ma l'idea c'è.  Si puo trainare con un furgone Sprinter 4x4 e riduttore, passo corto, così la capacità di carico e di stivaggio non manca.
 
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Tommaso IZ4DJI

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urbani 1
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14/02/2016 1871
Inserito il 23/12/2016 alle: 22:52:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2016 alle 21:42:32

Sono il primo a dirlo che una caravan da 20mila euro è piu comoda e spaziosa di un camper da 80mila euro, questo è sotto gli occhi di tutti, e non nego che un domani, da pensionato potrei benissimo pensare alla caravan,
avendo tempo e volendo fare due viaggi all'anno di 6 mesi ognuno, probabilmente è meglio. Passare per esempio l'inverno in Marocco con una caravan trainata da una LandRover lo vedo meglio che girare con un camper. In teoria , con la patente BE , si potrebbe girare con un auto da 35q e una caravan al traino da 35q per 70q totali e senza le rotture di scatole delle patente C che poi dopo i 65 anni meglio scordarsela se non si vuole ammattire. Anni fa mi ero informato per farmi fare una caravan speciale, cioè un rimorchio pianale da 20q, doppio asse con ruote da 16 tassellate e pianale alto, con sopra un container in alluminio attrezzato a caravan (fatto fare dalla Bimobil) e completamente camperizzato, eventualmente scarrabile. Con una caravan così con pavimento a 80cm da terra, difficile toccare lo sbalzo anche in terreni difficili. Poi non se e fece nulla, ma l'idea c'è.  Si puo trainare con un furgone Sprinter 4x4 e riduttore, passo corto, così la capacità di carico e di stivaggio non manca.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

.....e io che pensavo di essere matto.....laughlaughwink


 
-------"Il fine giustifica il mezzo"
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PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 24/12/2016 alle: 11:39:45
Per ora viaggii con un furgonato e sto nei 35 quintali di legge, ma dovendomi allargare valuterei camper patente C o, dovendo trainare, passerei alla roulotte.
Nel caso della roulotte naturalmente cercherei una motrice adeguata, un caravelle volkswagen o un viano Mercedes, magari anche 4x4. Scarterei i fuoristrada perché non faccio offroad e quelli che ho guidato li ho trovati poco confortevoli.
 
--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Inserito il 24/12/2016 alle: 13:18:52
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/12/2016 alle 22:52:17

.....e io che pensavo di essere matto.....   Il fine giustifica il mezzo

eh, mi sa che caschiamo tutti qui, è una buca laughwink.

Cerca su internet "caravan offroad" e ti si apre un mondo, diffusissime in Australia.

 
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Tommaso IZ4DJI

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coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 15:14:23
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/12/2016 alle 20:40:30

Non sono d'accordo. Ho avuto tre roulotte e quattro camper. ​Per un periodo (la follia umana non ha limiti!) ho avuto entrambi i mezzi contemporaneamente e decidevo quale usare in base al viaggio che dovevo affrontare.
​Le mie roulotte avevano serbatoi di circa 70 lt. di acqua chiara e circa 20 per il WC. (serbatoi distinti). Bagno con doccia separata come i camper. Blocco cucina analogo. ​Letti enormi e comodissimi. ​Ricordo viaggi in berline assolutamente insonorizzate  e con aria condizionata (erano rari allora i camper con condizionatori, magari solo in cabina). Comodissimi sedili-poltrone per i passeggeri in vetture costruite per lo scopo. Nulla a che vedere con le anguste cabine dei furgoni. Le dinette dei camper sono comode per mangiare ma sono strutturalmente altrettanto comode per viaggiare? ​Vetture potenti, agili e soprattutto sicure. Passeggeri più protetti all'impatto rispetto a vulnerabili scatoloni di polistirolo. ​Impagabile possibilità di avere l'auto a disposizione in sosta e una volta sganciata. ​E poi.....poi.....l'ineguagliabile emozione dell'aggancio. Quella no, quella un vero caravanista non la dimentica mai.   Il fine giustifica il mezzo
...

guarda che avere camper e roulotte non è follia anzi non è una malvagia idea, si potrebbe organizzare dei viaggi in base alle proprie esigenze e destinazioni.....però .....c'è sempre da imparare e magari mettere in conto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Inserito il 24/12/2016 alle: 16:41:57
In risposta al messaggio di coopincamper del 24/12/2016 alle 15:14:23

guarda che avere camper e roulotte non è follia anzi non è una malvagia idea, si potrebbe organizzare dei viaggi in base alle proprie esigenze e destinazioni.....però .....c'è sempre da imparare e magari mettere in conto

Ho visto dei Tedeschi, con un camper furgonato e mini caravan eriba al traino, i genitori dormivano in camper i bimbi in caravan.
Erano genitori giovani, e questa privacy ha i suoi vantaggi wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Inserito il 24/12/2016 alle: 17:56:58
....ma c'è un vantaggio anche per la coppia anziana: uno dorme in camper e uno in roulotte....



 
-------"Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Inserito il 25/12/2016 alle: 00:24:38
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/12/2016 alle 17:56:58

....ma c'è un vantaggio anche per la coppia anziana: uno dorme in camper e uno in roulotte....   Il fine giustifica il mezzo

come russo io, meglio non dare l'idea a mia moglie! laugh
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Tommaso IZ4DJI

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ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Inserito il 26/12/2016 alle: 17:31:45
Possiedo un camper omologato a 35 ql., riomologabile a minimo 42.5 qli., questo per mettermi in regola con i limiti di peso. Però ovviamente, dovrei conseguire la patente C1 e, avendo già superato i 70anni, con parecchie limitazioni date dalla frequenza diversa per il rinnovo. Il tutto per guidare lo stesso camper!!!!!
A quelli che mi risponderanno che la legge è legge per tutti, mi rispondano, per esempio perché tanti Tedeschi girano beatamente e indisturbati con dei portamoto fai da te molto, ma molto discutibili in termini di affidabilità, robustezza ecc. ecc.. Non hanno forse anche loro degli obblighi di omologazioni ?.
Grazie.
Luciano

Modificato da ciano46 il 26/12/2016 alle 17:43:34
coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 27/12/2016 alle: 14:20:20

veramente mi sono spiegato male, intendevo dire avere un camper  ed una caravan con auto per organizzare un viaggio in base alle esigenze, faccio un esempio :
per andare in Corsica meglio un'auto con caravan per andare in Sardegna meglio un camper
oppure andrebbe anche bene così :


 

Modificato da coopincamper il 27/12/2016 alle 14:21:28
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