CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper sopraccarico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2017 alle: 12:02:24
Concordo con molti che hanno postato un principio semplice. Le regole ci sono, vanno rispettate, anche se nessuno vieta azioni (individuali o collettive) per eventualmente aggiornare queste stesse regole ad una tecnologia evoluta, o a situazioni sociali mutate.

In effetti, se ben guardiamo un profondo cambiamento in termini di camper è avvenuto nel 2015, ma non mi pare sia così pubblicizzato e noto.
Mi riferisco alla patente C1 97, detta anche non professionale.
Questa patente pare davvero studiata e cucita su misura per i camperisti.
Facile da prendere, solo 10 quiz alla teoria, testo ridotto al 25 % del programma e abbastanza pertinente all'uso del nostro eventuale mezzo fino a 75q.
Costo limitato (alcune autoscuole la propongono a 550-600€)
Poichè l'uso è non professionale, anche il rinnovo pare sia molto meno difficile, e sebbene le attuali scadenze siano le stesse della C (ogni 5 anni fino a 65 e ogni anno oltre) in realtà non mi preoccupa molto.
Io ho optato per questa patente ed un mezzo da 60 q con 15 di portata netta reale.
Ho però lungamente valutato la roulotte, ma alla fine ho scartato l'idea perchè con l'auto aziendale non avrei potuto trainare quella che mi piaceva, e avrei dovuto investire davvero molto per l'intero treno. Non considerando che ci sono effettivamente maggiori limitazioni alla sosta delle roulotte rispetto ai camper.

Troppi mezzi sono in sovrappeso. Ma ci sono anche mezzi perfettamente in regola.

Io tifo per questi ultimi.

Buoni km a tutti

Vittorio

--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2017 alle: 13:02:08
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/01/2017 alle 12:02:24

Concordo con molti che hanno postato un principio semplice. Le regole ci sono, vanno rispettate, anche se nessuno vieta azioni (individuali o collettive) per eventualmente aggiornare queste stesse regole ad una tecnologia
evoluta, o a situazioni sociali mutate. In effetti, se ben guardiamo un profondo cambiamento in termini di camper è avvenuto nel 2015, ma non mi pare sia così pubblicizzato e noto. Mi riferisco alla patente C1 97, detta anche non professionale. Questa patente pare davvero studiata e cucita su misura per i camperisti. Facile da prendere, solo 10 quiz alla teoria, testo ridotto al 25 % del programma e abbastanza pertinente all'uso del nostro eventuale mezzo fino a 75q. Costo limitato (alcune autoscuole la propongono a 550-600€) Poichè l'uso è non professionale, anche il rinnovo pare sia molto meno difficile, e sebbene le attuali scadenze siano le stesse della C (ogni 5 anni fino a 65 e ogni anno oltre) in realtà non mi preoccupa molto. Io ho optato per questa patente ed un mezzo da 60 q con 15 di portata netta reale. Ho però lungamente valutato la roulotte, ma alla fine ho scartato l'idea perchè con l'auto aziendale non avrei potuto trainare quella che mi piaceva, e avrei dovuto investire davvero molto per l'intero treno. Non considerando che ci sono effettivamente maggiori limitazioni alla sosta delle roulotte rispetto ai camper. Troppi mezzi sono in sovrappeso. Ma ci sono anche mezzi perfettamente in regola. Io tifo per questi ultimi. Buoni km a tutti Vittorio   La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...

Riflessioni giuste che condivido pienamente.
​Rispecchiano le mie considerazioni che mi hanno portato a iscrivermi per la pat. C1 non professionale.
​Probabilmente la C (quella classica), anche se da tempo ci pensavo, non mi sarei mai deciso a farla.
​E' vero. Un cambiamento radicale è avvenuto con l'inserimento della C1.
​Quiz relativamente facili (sono sufficienti poche ore di studio) e costo che, nel mio caso, si aggira sulle 500 euro.
​Nei prossimi vent'anni (ottimista eh? ....visto che ne ho 57) dovrò rinnovarla otto volte rispetto alle cinque se avessi ancora la B. Tre volte in più. In vent'anni mi sembra una cosa sopportabile. E se non sarò più nelle condizioni fisiche idonee per il rinnovo probabilmente non sarò più neanche nelle condizioni di guidare un camper con la patente B.
​La revisione ogni anno? Mah.....sarà una scusa per fargli sgranchire un po' le ruote per andare in motorizzazione.
​Rivendibilità? Boh....anche questo lo vedremo nei prossimi anni. Un esempio? C'è in vendita un Laika Kreos 7009 del 2015. Già in ordine di marcia pesa 3300 kg circa. Gli avranno messo più di 1000 kg. tra optionals e accessori. Senza considerare le persone (rigorosamente omologato 4). Mezzo bellissimo, superaccessoriato ma rigorosamente in patente B. Questo lo rende l'orgoglio del venditore (o almeno questo lascia apparire). Io, personalmente, non lo prenderei neanche regalato.

E' indubbiamente una patente studiata per i nostri mezzi.
​Va bene così. Mettiamoci in regola. Viaggiamo più sicuri noi e facciamo viaggiare più sicuro il prossimo.
​D'accordo anche sulla roulotte. Il mio primo amore. Che come tutti i primi amori non si dimentica.
​Ma la ritengo un mezzo, nonostante i pensieri comuni,  molto diverso dal camper. Troppo diverso. E per le mie attuali necessità preferisco ancora il camper.

------- "Il fine giustifica il mezzo"
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 18:12:25
Anche io dopo vari ripensamenti ho fatto la C1, veramente una passeggiata, e già che c'ero subito la C1E. Costi: 470€ la C1 e 200€ la C1E. Ora sono a posto per sempre.
Ho ordinato un mezzo nuovo a 4,5t con 1t di carico utile. 
Almeno sono tranquillo...L'unico aspetto negativo sta maledetta revisione inutile annuale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 14:16:32
In risposta al messaggio di penile26 del 05/02/2017 alle 18:12:25

Anche io dopo vari ripensamenti ho fatto la C1, veramente una passeggiata, e già che c'ero subito la C1E. Costi: 470€ la C1 e 200€ la C1E. Ora sono a posto per sempre. Ho ordinato un mezzo nuovo a 4,5t con 1t di carico utile.  Almeno sono tranquillo...L'unico aspetto negativo sta maledetta revisione inutile annuale

La revisione e la patente sono il meno, poi di tante cose te ne rendi conto viaggiando all'estero.....io lo avevo fatto, ma poi tornato indietro visto che viaggio solo all'estero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 20:26:09
Non so se tutto così semplice!

Oltre a quanto dice giustamente Tommaso c'è anche l'aspetto fisico sanitario.

Anch'io 10 anni fa avevo 57 anni ed avevo tanta voglia di fare e viaggiare.
Ora ne ho 10 di più, passati velocissimamente e con la voglia di fare e viaggiare adirittura maggiore di prima ma, rinnovare la patente, è diventato un pensiero.
Fortunatamente l'ho fatto proprio l'altro giorno, in un'agenzia privata, ed è stata una passeggiata.
A parte la lettura approssimativa di un tabellone luminoso non mi è stato chiesto altro e dovrei così essere a posto per altri 5 anni.
Se avessi avuto una categoria superiore avrei dovuto sottostare alla commissione medica ed ogni due anni e le cose potrebbero essere ben diverse.
Ora basta una pillola in più per ridurti la categoria o adirittura ritirare la patente.
Solo riducendo la categoria si dovrà vendere (o meglio svendere) l'amato camper e riadattarsi ad altre cose.

Megli accontentarsi subito di mezzi più leggeri e sperare che l'avanzamento dell'età sia bella e normale.

Alessandro

Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 21:17:15
Salve a tutti.
anchio vorrei portare la mia esperienza, in modo che possa servire per eventuali considerazioni.
la C la presi con la conversione della patente militare, pensando che non mi servisse mai ,invece nella vita mi è 
servita per lavoro.Pero  Presi nel 2012 il nuovo laika 5010 full ma di più optional, 42.5 declassato a 35. Per i motivi già elencati da Tommaso, in più aggiungo il limite di velocità a 100kmh che a volte è proprio poco.  Viaggiavo sempre con scooter nel garage a 44 ql una follia.. 
Il tutto è durato solo un paio d anni poi ho venduto tutto.
Di seguito  sono passato al furgonato ed ho scoperto il vero piacere di avere un camper, pratico, veloce, parcheggi ovunque, consumi ridotti, itinerante, 
meno zingaro,(dice mia moglie)  usabile tutti i giorni, e per finire senza problemi di essere fuori PESO...
Concludendo fin che si è giovani e con i figli a bordo la C1 è l 'ideale, ma poi via tutto ed evviva la praticità..

Viaggio su furgonato sprinter4x4---------------------evviva le vacanze--Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 14:21:14
In risposta al messaggio di Merisgio del 06/02/2017 alle 21:17:15

Salve a tutti. anchio vorrei portare la mia esperienza, in modo che possa servire per eventuali considerazioni. la C la presi con la conversione della patente militare, pensando che non mi servisse mai ,invece nella vita
mi è  servita per lavoro.Pero  Presi nel 2012 il nuovo laika 5010 full ma di più optional, 42.5 declassato a 35. Per i motivi già elencati da Tommaso, in più aggiungo il limite di velocità a 100kmh che a volte è proprio poco.  Viaggiavo sempre con scooter nel garage a 44 ql una follia..  Il tutto è durato solo un paio d anni poi ho venduto tutto. Di seguito  sono passato al furgonato ed ho scoperto il vero piacere di avere un camper, pratico, veloce, parcheggi ovunque, consumi ridotti, itinerante,  meno zingaro,(dice mia moglie)  usabile tutti i giorni, e per finire senza problemi di essere fuori PESO... Concludendo fin che si è giovani e con i figli a bordo la C1 è l 'ideale, ma poi via tutto ed evviva la praticità..   Viaggio su furgonato sprinter4x4evviva le vacanzeGiovanni
...

Condivido, il mio prossimo sarà un furgonato, sempre Sprinter 4x4 (una volta provato crea dipendenza laugh) ma furgonato, e si va dove si va in auto, e senza tanti accessori esterni, che sembri il piu possibile un pulmino di rumeni e non un camper, così nessuno ti guarda male wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 18:38:28
In risposta al messaggio di penile26 del 05/02/2017 alle 18:12:25

Anche io dopo vari ripensamenti ho fatto la C1, veramente una passeggiata, e già che c'ero subito la C1E. Costi: 470€ la C1 e 200€ la C1E. Ora sono a posto per sempre. Ho ordinato un mezzo nuovo a 4,5t con 1t di carico utile.  Almeno sono tranquillo...L'unico aspetto negativo sta maledetta revisione inutile annuale

a quel prezzo mi verrebbe da dire che l'hai presa con i SALDI.
Scherzi a parte: a me è costata Euro 750 la C1-97, senza contare certificati, bolli etc., diciamo altri 100 Euro circa. Questo in provincia di Pisa, in provincia di Lucca mi chiedevano circa 900!!!
Te in che zona d'Italia l'hai fatta? così, giusto per capire le dinamiche tariffarie delle autoscuole.
DAVIDE
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 22:12:34
una cosa è certa: la C1-97 sta prendendo piede, e con essa la rivendibilità dei mezzi oltre 35 q.
Non mi stupirei se fra qualche anno uscisse una normativa per facilitare il rinnovo, anche se non la invoco di certo.
Io ho famiglia numerosa ed esigenze particolari, non sarei mai tornato al camper se non fosse uscita questa normativa (e se non avessi trovato l'occasione giusta...)
Comunque sono soddisfatto di poter viaggiare sempre in regola con i pesi. Poco importa se vado a 100 in autostrada, con il precedente mezzo a 110 comunque rischiavo fin troppo (44 q reali...). Ritengo che il limite più stringente in effetti siano gli 80 su strada extraurbana, quando i veicoli 35q possono talvolta andare a 110.

Ma non mi cruccio, e cerco di godermi la vacanza dal momento in cui parto. L'ho sempre fatto, e lo farò anche con il mio nuovo... camion.

--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 14:28:13
Anch'io spererei che la C1-97 in futur avesse i rinnovi come la B , e in tal caso ai 65 anni, farei declassare la mia C a C1-97 , in caso contrario sicuramente la elimino.
Ora Non mi serve e non mi servirà sicuramente piu (se cambio camper vado su furgonato ben sotto i 6m), ma visto che la C la ho, peccato eliminarla e fare i rinnovi in commissione ogni anno o due neppure ci penso, andarsi a trovare guai, che casomai si rischia che se vanno a guardare bene ti cavano anche la B.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

claudio 65
claudio 65
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 16:42:42
Per IlVagabondo, tieni presente che i limiti di velocità, per un camper over 35, sono uguali a quelli delle automobili.
I limiti ai quali ti riferisci solo relativi agli over 35 trasporto merci.
Saluti
Claudio.

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 17:07:12
In risposta al messaggio di claudio 65 del 10/02/2017 alle 16:42:42

Per IlVagabondo, tieni presente che i limiti di velocità, per un camper over 35, sono uguali a quelli delle automobili. I limiti ai quali ti riferisci solo relativi agli over 35 trasporto merci. Saluti Claudio.  

non mi risulta che sia così.
Autocarri, autoveicoli per trasporto specifico o a uso speciale, autocaravan di massa a pieno carico tra 35 e 120 quintali hanno questi limiti di velocità:
50 Km/h nei centri abitati
80 Km/h fuori dai centri abitati
100 Km/h in autostrada
Poi non è prevista l'installazione del limitatore di velocità né tantomeno del cronotachigrafo...ma i limiti sono questi.