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IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2017 alle: 12:02:24
Concordo con molti che hanno postato un principio semplice. Le regole ci sono, vanno rispettate, anche se nessuno vieta azioni (individuali o collettive) per eventualmente aggiornare queste stesse regole ad una tecnologia evoluta, o a situazioni sociali mutate.

In effetti, se ben guardiamo un profondo cambiamento in termini di camper è avvenuto nel 2015, ma non mi pare sia così pubblicizzato e noto.
Mi riferisco alla patente C1 97, detta anche non professionale.
Questa patente pare davvero studiata e cucita su misura per i camperisti.
Facile da prendere, solo 10 quiz alla teoria, testo ridotto al 25 % del programma e abbastanza pertinente all'uso del nostro eventuale mezzo fino a 75q.
Costo limitato (alcune autoscuole la propongono a 550-600€)
Poichè l'uso è non professionale, anche il rinnovo pare sia molto meno difficile, e sebbene le attuali scadenze siano le stesse della C (ogni 5 anni fino a 65 e ogni anno oltre) in realtà non mi preoccupa molto.
Io ho optato per questa patente ed un mezzo da 60 q con 15 di portata netta reale.
Ho però lungamente valutato la roulotte, ma alla fine ho scartato l'idea perchè con l'auto aziendale non avrei potuto trainare quella che mi piaceva, e avrei dovuto investire davvero molto per l'intero treno. Non considerando che ci sono effettivamente maggiori limitazioni alla sosta delle roulotte rispetto ai camper.

Troppi mezzi sono in sovrappeso. Ma ci sono anche mezzi perfettamente in regola.

Io tifo per questi ultimi.

Buoni km a tutti

Vittorio
 

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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2017 alle: 13:02:08
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/01/2017 alle 12:02:24

Concordo con molti che hanno postato un principio semplice. Le regole ci sono, vanno rispettate, anche se nessuno vieta azioni (individuali o collettive) per eventualmente aggiornare queste stesse regole ad una tecnologia
evoluta, o a situazioni sociali mutate. In effetti, se ben guardiamo un profondo cambiamento in termini di camper è avvenuto nel 2015, ma non mi pare sia così pubblicizzato e noto. Mi riferisco alla patente C1 97, detta anche non professionale. Questa patente pare davvero studiata e cucita su misura per i camperisti. Facile da prendere, solo 10 quiz alla teoria, testo ridotto al 25 % del programma e abbastanza pertinente all'uso del nostro eventuale mezzo fino a 75q. Costo limitato (alcune autoscuole la propongono a 550-600€) Poichè l'uso è non professionale, anche il rinnovo pare sia molto meno difficile, e sebbene le attuali scadenze siano le stesse della C (ogni 5 anni fino a 65 e ogni anno oltre) in realtà non mi preoccupa molto. Io ho optato per questa patente ed un mezzo da 60 q con 15 di portata netta reale. Ho però lungamente valutato la roulotte, ma alla fine ho scartato l'idea perchè con l'auto aziendale non avrei potuto trainare quella che mi piaceva, e avrei dovuto investire davvero molto per l'intero treno. Non considerando che ci sono effettivamente maggiori limitazioni alla sosta delle roulotte rispetto ai camper. Troppi mezzi sono in sovrappeso. Ma ci sono anche mezzi perfettamente in regola. Io tifo per questi ultimi. Buoni km a tutti Vittorio   La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...

Riflessioni giuste che condivido pienamente.
​Rispecchiano le mie considerazioni che mi hanno portato a iscrivermi per la pat. C1 non professionale.
​Probabilmente la C (quella classica), anche se da tempo ci pensavo, non mi sarei mai deciso a farla.
​E' vero. Un cambiamento radicale è avvenuto con l'inserimento della C1.
​Quiz relativamente facili (sono sufficienti poche ore di studio) e costo che, nel mio caso, si aggira sulle 500 euro.
​Nei prossimi vent'anni (ottimista eh? ....visto che ne ho 57) dovrò rinnovarla otto volte rispetto alle cinque se avessi ancora la B. Tre volte in più. In vent'anni mi sembra una cosa sopportabile. E se non sarò più nelle condizioni fisiche idonee per il rinnovo probabilmente non sarò più neanche nelle condizioni di guidare un camper con la patente B.
​La revisione ogni anno? Mah.....sarà una scusa per fargli sgranchire un po' le ruote per andare in motorizzazione.
​Rivendibilità? Boh....anche questo lo vedremo nei prossimi anni. Un esempio? C'è in vendita un Laika Kreos 7009 del 2015. Già in ordine di marcia pesa 3300 kg circa. Gli avranno messo più di 1000 kg. tra optionals e accessori. Senza considerare le persone (rigorosamente omologato 4). Mezzo bellissimo, superaccessoriato ma rigorosamente in patente B. Questo lo rende l'orgoglio del venditore (o almeno questo lascia apparire). Io, personalmente, non lo prenderei neanche regalato.

E' indubbiamente una patente studiata per i nostri mezzi.
​Va bene così. Mettiamoci in regola. Viaggiamo più sicuri noi e facciamo viaggiare più sicuro il prossimo.
​D'accordo anche sulla roulotte. Il mio primo amore. Che come tutti i primi amori non si dimentica.
​Ma la ritengo un mezzo, nonostante i pensieri comuni,  molto diverso dal camper. Troppo diverso. E per le mie attuali necessità preferisco ancora il camper.



 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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penile26
penile26
03/10/2013 844
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Inserito il 05/02/2017 alle: 18:12:25
Anche io dopo vari ripensamenti ho fatto la C1, veramente una passeggiata, e già che c'ero subito la C1E. Costi: 470€ la C1 e 200€ la C1E. Ora sono a posto per sempre.
Ho ordinato un mezzo nuovo a 4,5t con 1t di carico utile. 
Almeno sono tranquillo...L'unico aspetto negativo sta maledetta revisione inutile annuale
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 06/02/2017 alle: 14:16:32
In risposta al messaggio di penile26 del 05/02/2017 alle 18:12:25

Anche io dopo vari ripensamenti ho fatto la C1, veramente una passeggiata, e già che c'ero subito la C1E. Costi: 470€ la C1 e 200€ la C1E. Ora sono a posto per sempre. Ho ordinato un mezzo nuovo a 4,5t con 1t di carico utile.  Almeno sono tranquillo...L'unico aspetto negativo sta maledetta revisione inutile annuale

La revisione e la patente sono il meno, poi di tante cose te ne rendi conto viaggiando all'estero.....io lo avevo fatto, ma poi tornato indietro visto che viaggio solo all'estero.
 
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Tommaso IZ4DJI

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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 06/02/2017 alle: 20:26:09
Non so se tutto così semplice!

Oltre a quanto dice giustamente Tommaso c'è anche l'aspetto fisico sanitario.

Anch'io 10 anni fa avevo 57 anni ed avevo tanta voglia di fare e viaggiare.
Ora ne ho 10 di più, passati velocissimamente e con la voglia di fare e viaggiare adirittura maggiore di prima ma, rinnovare la patente, è diventato un pensiero.
Fortunatamente l'ho fatto proprio l'altro giorno, in un'agenzia privata, ed è stata una passeggiata.
A parte la lettura approssimativa di un tabellone luminoso non mi è stato chiesto altro e dovrei così essere a posto per altri 5 anni.
Se avessi avuto una categoria superiore avrei dovuto sottostare alla commissione medica ed ogni due anni e le cose potrebbero essere ben diverse.
Ora basta una pillola in più per ridurti la categoria o adirittura ritirare la patente.
Solo riducendo la categoria si dovrà vendere (o meglio svendere) l'amato camper e riadattarsi ad altre cose.

Megli accontentarsi subito di mezzi più leggeri e sperare che l'avanzamento dell'età sia bella e normale.

 
Alessandro

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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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Merisgio
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05/02/2012 198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 21:17:15
Salve a tutti.
anchio vorrei portare la mia esperienza, in modo che possa servire per eventuali considerazioni.
la C la presi con la conversione della patente militare, pensando che non mi servisse mai ,invece nella vita mi è 
servita per lavoro.Pero  Presi nel 2012 il nuovo laika 5010 full ma di più optional, 42.5 declassato a 35. Per i motivi già elencati da Tommaso, in più aggiungo il limite di velocità a 100kmh che a volte è proprio poco.  Viaggiavo sempre con scooter nel garage a 44 ql una follia.. 
Il tutto è durato solo un paio d anni poi ho venduto tutto.
Di seguito  sono passato al furgonato ed ho scoperto il vero piacere di avere un camper, pratico, veloce, parcheggi ovunque, consumi ridotti, itinerante, 
meno zingaro,(dice mia moglie)  usabile tutti i giorni, e per finire senza problemi di essere fuori PESO...
Concludendo fin che si è giovani e con i figli a bordo la C1 è l 'ideale, ma poi via tutto ed evviva la praticità..


 
Viaggio su furgonato sprinter4x4---------------------evviva le vacanze--Giovanni
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 14:21:14
In risposta al messaggio di Merisgio del 06/02/2017 alle 21:17:15

Salve a tutti. anchio vorrei portare la mia esperienza, in modo che possa servire per eventuali considerazioni. la C la presi con la conversione della patente militare, pensando che non mi servisse mai ,invece nella vita
mi è  servita per lavoro.Pero  Presi nel 2012 il nuovo laika 5010 full ma di più optional, 42.5 declassato a 35. Per i motivi già elencati da Tommaso, in più aggiungo il limite di velocità a 100kmh che a volte è proprio poco.  Viaggiavo sempre con scooter nel garage a 44 ql una follia..  Il tutto è durato solo un paio d anni poi ho venduto tutto. Di seguito  sono passato al furgonato ed ho scoperto il vero piacere di avere un camper, pratico, veloce, parcheggi ovunque, consumi ridotti, itinerante,  meno zingaro,(dice mia moglie)  usabile tutti i giorni, e per finire senza problemi di essere fuori PESO... Concludendo fin che si è giovani e con i figli a bordo la C1 è l 'ideale, ma poi via tutto ed evviva la praticità..   Viaggio su furgonato sprinter4x4evviva le vacanzeGiovanni
...

Condivido, il mio prossimo sarà un furgonato, sempre Sprinter 4x4 (una volta provato crea dipendenza laugh) ma furgonato, e si va dove si va in auto, e senza tanti accessori esterni, che sembri il piu possibile un pulmino di rumeni e non un camper, così nessuno ti guarda male wink.
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Tommaso IZ4DJI

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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
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Inserito il 09/02/2017 alle: 18:38:28
In risposta al messaggio di penile26 del 05/02/2017 alle 18:12:25

Anche io dopo vari ripensamenti ho fatto la C1, veramente una passeggiata, e già che c'ero subito la C1E. Costi: 470€ la C1 e 200€ la C1E. Ora sono a posto per sempre. Ho ordinato un mezzo nuovo a 4,5t con 1t di carico utile.  Almeno sono tranquillo...L'unico aspetto negativo sta maledetta revisione inutile annuale

a quel prezzo mi verrebbe da dire che l'hai presa con i SALDI.
Scherzi a parte: a me è costata Euro 750 la C1-97, senza contare certificati, bolli etc., diciamo altri 100 Euro circa. Questo in provincia di Pisa, in provincia di Lucca mi chiedevano circa 900!!!
Te in che zona d'Italia l'hai fatta? così, giusto per capire le dinamiche tariffarie delle autoscuole.
DAVIDE
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 22:12:34
una cosa è certa: la C1-97 sta prendendo piede, e con essa la rivendibilità dei mezzi oltre 35 q.
Non mi stupirei se fra qualche anno uscisse una normativa per facilitare il rinnovo, anche se non la invoco di certo.
Io ho famiglia numerosa ed esigenze particolari, non sarei mai tornato al camper se non fosse uscita questa normativa (e se non avessi trovato l'occasione giusta...)
Comunque sono soddisfatto di poter viaggiare sempre in regola con i pesi. Poco importa se vado a 100 in autostrada, con il precedente mezzo a 110 comunque rischiavo fin troppo (44 q reali...). Ritengo che il limite più stringente in effetti siano gli 80 su strada extraurbana, quando i veicoli 35q possono talvolta andare a 110.

Ma non mi cruccio, e cerco di godermi la vacanza dal momento in cui parto. L'ho sempre fatto, e lo farò anche con il mio nuovo... camion.

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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 14:28:13
Anch'io spererei che la C1-97 in futur avesse i rinnovi come la B , e in tal caso ai 65 anni, farei declassare la mia C a C1-97 , in caso contrario sicuramente la elimino.
Ora Non mi serve e non mi servirà sicuramente piu (se cambio camper vado su furgonato ben sotto i 6m), ma visto che la C la ho, peccato eliminarla e fare i rinnovi in commissione ogni anno o due neppure ci penso, andarsi a trovare guai, che casomai si rischia che se vanno a guardare bene ti cavano anche la B.

 
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Tommaso IZ4DJI

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claudio 65
claudio 65
-
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Inserito il 10/02/2017 alle: 16:42:42
Per IlVagabondo, tieni presente che i limiti di velocità, per un camper over 35, sono uguali a quelli delle automobili.
I limiti ai quali ti riferisci solo relativi agli over 35 trasporto merci.
Saluti
Claudio.
 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 17:07:12
In risposta al messaggio di claudio 65 del 10/02/2017 alle 16:42:42

Per IlVagabondo, tieni presente che i limiti di velocità, per un camper over 35, sono uguali a quelli delle automobili. I limiti ai quali ti riferisci solo relativi agli over 35 trasporto merci. Saluti Claudio.  

non mi risulta che sia così.
Autocarri, autoveicoli per trasporto specifico o a uso speciale, autocaravan di massa a pieno carico tra 35 e 120 quintali hanno questi limiti di velocità:
50 Km/h nei centri abitati
80 Km/h fuori dai centri abitati
100 Km/h in autostrada
Poi non è prevista l'installazione del limitatore di velocità né tantomeno del cronotachigrafo...ma i limiti sono questi.
Non puoi andare a 130 Km/h in autostrada come se tu fossi under 35 qli.
DAVIDE
claudio 65
claudio 65
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 18:18:26
Un camper è categoria M1, per quello che so, i limiti di velocità fanno riferimento alla categoria segnata sul libretto del veicolo, pertanto i limiti sono quelli di un M1, quindi quelli di una autovettura.
Claudio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 18:34:12
In risposta al messaggio di claudio 65 del 10/02/2017 alle 18:18:26

Un camper è categoria M1, per quello che so, i limiti di velocità fanno riferimento alla categoria segnata sul libretto del veicolo, pertanto i limiti sono quelli di un M1, quindi quelli di una autovettura. Claudio

sì è vero è M1 però l'unico articolo del Cds che parla di limiti di velocità è il 142 e li non si parla di categorie internazionali come M N O etc.
Da quanto si ricava dal 142 i limiti di velocità sono quelli.
Abbiamo assistito a numero discussioni qui e molte ce ne sono anche su altri siti, molti hanno fatto ricorso quando hanno ricevuto il verbale per aver viaggiato a oltre 100 Km/h in autostrada con il camper, molti lo hanno vinto, però i verbali continuano ad arrivare.
Sembra ci sia una certa nebulosità legislativa o perlomeno interpretazioni diverse a seconda dei casi (del resto siamo in Italia, le leggi vanno interpretate).
Personalmente cercherò di evitare multe, non avrei voglia di stare a fare ricorsi.
Se qualcuno si vuol fare avanti su questo discusso argomento ben venga, CHORUS...
DAVIDE
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 20:26:46
Io spero che non ci sia nessuno che pensa di viaggiare a 130 Km/h e oltre con un camper immatricolato 35 ql. che ne pesa 40 quando va bene (e magari con moglie e figli a bordo).


 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 20:27:48
In risposta al messaggio di claudio 65 del 10/02/2017 alle 18:18:26

Un camper è categoria M1, per quello che so, i limiti di velocità fanno riferimento alla categoria segnata sul libretto del veicolo, pertanto i limiti sono quelli di un M1, quindi quelli di una autovettura. Claudio

Comunque il tutor ti multa, e poi bisogna fare ogni volta ricorso, e se trovi un giudice che la pensa in un modo te la toglie, ma se pensa in un altro te la comnferma.

Anche secondo me comunque il limite è 80 e 100 e quando avevo il camper over 35 a quelli mi riferivo e quindi 90 e 110 di contakm wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 22:12:03
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/02/2017 alle 18:34:12

sì è vero è M1 però l'unico articolo del Cds che parla di limiti di velocità è il 142 e li non si parla di categorie internazionali come M N O etc. Da quanto si ricava dal 142 i limiti di velocità sono quelli. Abbiamo
assistito a numero discussioni qui e molte ce ne sono anche su altri siti, molti hanno fatto ricorso quando hanno ricevuto il verbale per aver viaggiato a oltre 100 Km/h in autostrada con il camper, molti lo hanno vinto, però i verbali continuano ad arrivare. Sembra ci sia una certa nebulosità legislativa o perlomeno interpretazioni diverse a seconda dei casi (del resto siamo in Italia, le leggi vanno interpretate). Personalmente cercherò di evitare multe, non avrei voglia di stare a fare ricorsi. Se qualcuno si vuol fare avanti su questo discusso argomento ben venga, CHORUS... DAVIDE
...

In merito ai limiti per camper oltre i 35 q mi pare ci sia un po' di confusione e varie interpretazioni. Io mi attengo a quanto studiato per prendere la patente e che riporto qui: 

al punto 4 chiaramente si fa riferimento alla categoria "autocaravan" equiparandola agli autocarri per quanto concerne i limiti.

Se vogliamo obiettare sulla correttezza, ben venga. Ma in generale spero nessuno voglia andare tanto più veloce di 100 che un mezzo oltre i 6 metri e che pesa abbondantemente più di 3 ton.

Una cosa comunque mi pare assurda: che gli autobus sotto le 8 tonnellate abbiamo gli stessi limiti delle autovetture: mi pare una follia.
Forse qualcuno dovrebbe rimettere mano a questo articolo, e magari a quel punto armonizzare un po' meglio la categoria autocaravan...

Buoni limiti a tutti
 

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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 08:23:26
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/02/2017 alle 22:12:03

In merito ai limiti per camper oltre i 35 q mi pare ci sia un po' di confusione e varie interpretazioni. Io mi attengo a quanto studiato per prendere la patente e che riporto qui:  al punto 4 chiaramente si fa riferimento
alla categoria autocaravan equiparandola agli autocarri per quanto concerne i limiti. Se vogliamo obiettare sulla correttezza, ben venga. Ma in generale spero nessuno voglia andare tanto più veloce di 100 che un mezzo oltre i 6 metri e che pesa abbondantemente più di 3 ton. Una cosa comunque mi pare assurda: che gli autobus sotto le 8 tonnellate abbiamo gli stessi limiti delle autovetture: mi pare una follia. Forse qualcuno dovrebbe rimettere mano a questo articolo, e magari a quel punto armonizzare un po' meglio la categoria autocaravan... Buoni limiti a tutti   La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...

Sono d'accordo con te. A quel punto rivedrei anche il limite per gli autotreni "leggeri" Esempio auto+caravan, lo porterei a 100km/h come in Germania Siamo O.T scusate
DAVIDE
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