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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 08:32:25
In risposta al messaggio di walter2 del 01/03/2025 alle 22:31:12

Il veicolo non va pesato  fa fede quanto scritto sulla carta di circolazione. Possono esserci veicoli che in base agli allestimenti possono pesare più o meno di 2,5 t, ma nel caso di un camper è sicuro che sfori.
Come detto, molti camper non hanno questo dati sulla CDC, ma penso che le FFOO, in tempo 0 possano verificare tale dato
Silvio
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 08:35:12
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2025 alle 01:10:30

Per Noi il problema non è il cartello dei 2,5. quel cartello sarà un problema per Suv, piccoli autocarri e piccoli camper. Ma si trova spesso il divieto di attraversamento di un centro abitato, per i pesi superiori ai
3,5 T...li cosa facciamo con i camper? Che fanno quelli che hanno mezzi da patente C da trasporto, che magari sono scarichi, quasi scarichi, un po più carichi, su un determinato tratto stradale, che devono attraversare spesso per lavoro, devono continuamente pesarsi, o pesare il carico, conoscendo il loro peso a vuoto? A me sembra insensata questa logica che vale il peso reale di quel momento, che se stai sul limite non puoi conoscere, senza andare in pesa, e non il massimo omologato che è scritto chiaramente sulla CDC.
...
Ma si trova spesso il divieto di attraversamento di un centro abitato, per le 3,5 T...li cosa facciamo con i camper

Teoricamente non potrebbe passare, visto che il 90%dei camper supera i 35 q
Come detto, sono messi illegittimamente, pensando che mettendo altri cartelli(ad esempio divieto di transito ai camper)siano più dalla parte del torto
Io non la trovo insensata, se applicata come deve essere (ponti, ecc)
 
Silvio
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 08:35:52
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/03/2025 alle 07:37:51

Meno male che la legge non ammette ignoranza. Se un veicolo può passare o no in una strada con un cartello simile, lo si evince sempre e solo dal peso a pieno carico indicato dalla carta di circolazione, indipendentemente
da quanto si pesi in quel momento. Il legislatore mette le forze dell'ordine in grado di poter fare il loro lavoro controllando semplicemente i documenti del veicolo, alle stesso modo di quando si verifica un veicolo a rimorchio (ad esempio, per verificare se la patente è  conforme, fa fede il totale dei pesi della motrice e del rimorchio a pieno carico, desunti dalla carta di circolazione). I veicoli vengono portati sulla pesa unicamente per  vedere se rispettano il limite di portata a pieno carico, sempre indicato sui documenti. Il cartello vale per tutti i veicoli, camper compresi, e per tutte le 24h, a meno che sotto non sia indicato diversamente, ad esempio  la validità in una fascia oraria o giornaliera. Nel caso sia valido solo per determinati veicoli, gli stessi sono raffigurati sul cartello (autocarri).
...
 un veicolo può passare o no in una strada con un cartello simile, lo si evince sempre e solo dal peso a pieno carico indicato dalla carta di circolazione, indipendentemente da quanto si pesi in quel momento.

NO
Silvio
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masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 09:10:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2025 alle 08:35:12

Ma si trova spesso il divieto di attraversamento di un centro abitato, per le 3,5 T...li cosa facciamo con i camper Teoricamente non potrebbe passare, visto che il 90%dei camper supera i 35 q Come detto, sono messi illegittimamente,
pensando che mettendo altri cartelli(ad esempio divieto di transito ai camper)siano più dalla parte del torto Io non la trovo insensata, se applicata come deve essere (ponti, ecc)  
...
Mi hai convinto, sulle patenti da stracciare andiamoci piano, io ho preso la B 53 anni fa, non essendoci obblighi di aggiornamento, questa cosa non la sapevolaugh.

Il valore peso reale, in effetti è sensato per autocarri da trasporto, forse anche Bus, mezzi che hanno grosse variazioni di pesi, in ogni caso va bene anche per tutti.

Però ovvio che senza accurati controlli, sulla pesa, i 2-3 quintali in più ma anche in meno, passano inosservati, quindi per il limite che ci riguarda, delle 3,5 T. finisce come il fuoripeso, che per adesso viene poco o niente controllato.wink.
Ivo
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 09:22:43
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2025 alle 09:10:00

Mi hai convinto, sulle patenti da stracciare andiamoci piano, io ho preso la B 53 anni fa, non essendoci obblighi di aggiornamento, questa cosa non la sapevo. Il valore peso reale, in effetti è sensato per autocarri da
trasporto, forse anche Bus, mezzi che hanno grosse variazioni di pesi, in ogni caso va bene anche per tutti. Però ovvio che senza accurati controlli, sulla pesa, i 2-3 quintali in più ma anche in meno, passano inosservati, quindi per il limite che ci riguarda, delle 3,5 T. finisce come il fuoripeso, che per adesso viene poco o niente controllato..
...
Vero che non ci sono obblighi di aggiornamento, ma i cartelli bisogna saperli, TUTTI
non ci sono scusanti
Silvio
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chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 02/03/2025 alle: 09:33:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/03/2025 alle 12:46:39

Hai scritto: per favore, vai a leggerti gli articoli 116, 117 e 118 (soprattutto questo). Per favore me li puoi riportare? Ho provato ma parlano di tutt'altri argomento. Comunque non scommetto ma insisto: è un divieto di accesso per veicoli con portata massima superiore al dato indicato, e non al peso reale del momento. Insisto ma non scommetto. Giovanni 
Scusami, ho dimenticato la norma: si tratta del regolamento di attuazione del codice della strada
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 12:08:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2025 alle 08:35:52

 un veicolo può passare o no in una strada con un cartello simile, lo si evince sempre e solo dal peso a pieno carico indicato dalla carta di circolazione, indipendentemente da quanto si pesi in quel momento. NO
Concordo, quel cartello indica il peso al momento del transito, mi verrebbe una battuta.

Ma se all’andata peso meno e passo, e al ritorno, perché ho caricato roba, peso di più che faccio?

In Francia c’è l’inflazione di questi cartelli, molti con 3,5T, sembrano fatti apposta per non far passare i camper.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 12:28:23
In risposta al messaggio di Grinza del 02/03/2025 alle 12:08:48

Concordo, quel cartello indica il peso al momento del transito, mi verrebbe una battuta. Ma se all’andata peso meno e passo, e al ritorno, perché ho caricato roba, peso di più che faccio? In Francia c’è l’inflazione di questi cartelli, molti con 3,5T, sembrano fatti apposta per non far passare i camper.
Sono tutti escamotage per non mettere cartelli divieto camper illegittimi in alcuni casi
Ma se uno ha tempo e voglia per fare ricorso o quantomeno denunciare un abuso, può farlo e blvincere a mani basse
Se al ritorno pesi di più, fai un altro giro
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/03/2025 alle 14:27:12
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 13:00:53
In risposta al messaggio di Grinza del 02/03/2025 alle 12:08:48

Concordo, quel cartello indica il peso al momento del transito, mi verrebbe una battuta. Ma se all’andata peso meno e passo, e al ritorno, perché ho caricato roba, peso di più che faccio? In Francia c’è l’inflazione di questi cartelli, molti con 3,5T, sembrano fatti apposta per non far passare i camper.
Vedo in Francia, ogni volta di più, cartelli da 3.5 t ..  e anche su parecchie strade, non solo per vietare l'accesso a parcheggi o simili.
Poi se è solo per quello basta avere un camper <3500 (ad es. omologato 3500 kg e rispettare la CdC) e si va tranquilli

PS ho aggiunto "ad es. ... rispettare la CdC" .. scusate se non l'ho scritto prima ma mi pareva ovvio
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/03/2025 alle 21:15:51
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 13:59:37
Quindi tutti i cartelli in cui è indicato un limite in base al peso, quest'ultimo è da considerarsi come peso effettivo al momento o come peso a pieno carico?
O in base ai cartelli vengono usati due pesi e.due misure?
Non credo proprio, quando in autostrada c'è un limite di velocita' in base al peso, esso è da considerarsi come p.p.c. 
Allo stesso modo un divieto di accesso in base al peso credo.
 
Furio
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 14:04:54
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/03/2025 alle 13:59:37

Quindi tutti i cartelli in cui è indicato un limite in base al peso, quest'ultimo è da considerarsi come peso effettivo al momento o come peso a pieno carico? O in base ai cartelli vengono usati due pesi e.due misure? Non
credo proprio, quando in autostrada c'è un limite di velocita' in base al peso, esso è da considerarsi come p.p.c.  Allo stesso modo un divieto di accesso in base al peso credo.  
...
No, non è così 
I cartelli per limite di peso massimo, sono quelli con la sagoma dell'autocarro , eventualmente con pannelli integrativo rivolto anche  ad altre  categorie di veicoli
Quello in questione è rivolto a tutti i veicoli aventi un peso superiore in quel preciso momento
Come ho già detto, si dovrebbero trovare esclusivamente su ponti e garage, e non vedo perché un problema strutturale legato al peso deve precludere il passaggio se non raggiungo quel peso solo perché potrei, a carico, pesare di più, quando effettivamente sono più leggero in quel momento
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/03/2025 alle 14:23:55
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 16:24:51
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2025 alle 13:00:53

Vedo in Francia, ogni volta di più, cartelli da 3.5 t ..  e anche su parecchie strade, non solo per vietare l'accesso a parcheggi o simili. Poi se è solo per quello basta avere un camper <3500 (ad es. omologato 3500 kg e rispettare la CdC) e si va tranquilli PS ho aggiunto ad es. ... rispettare la CdC .. scusate se non l'ho scritto prima ma mi pareva ovvio
Confermo, in Francia ce ne sono ovunque anche dove non se ne capisce il motivo:








quando avevo il camper oltre 35q,  non sarei potuto arrivare a moltissime AA o campeggi  quindi spesso dovevo sperare nella buona sorte.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 16:49:25
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2025 alle 13:00:53

Vedo in Francia, ogni volta di più, cartelli da 3.5 t ..  e anche su parecchie strade, non solo per vietare l'accesso a parcheggi o simili. Poi se è solo per quello basta avere un camper <3500 (ad es. omologato 3500 kg e rispettare la CdC) e si va tranquilli PS ho aggiunto ad es. ... rispettare la CdC .. scusate se non l'ho scritto prima ma mi pareva ovvio
Non è vero che si va tranquilli con un camper da 3500kg
Il cartello indica il peso al momento del transito, e il90%dei camper è fuori peso, quindi sarebbero tutti in multa, per assurdo il mio vuoto, nonostante è immatricolato 4200kg, può passare, il tuo probabilmente no
Silvio
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 16:51:24
Allora anche con la mia auto che da vuota
pesa 2495 kg.
e con persone e carico a bordo
arriva a 3450 kg.
NON potrei PARCHEGGIARE.
Franco
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 17:17:12
Risposta ufficiale dei vigili urbani, vale il peso effettivo (veicolo+conducente, trasportati e bagagli) al momento del passaggio.
Quindi ha ragione Salito. 
Furio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 17:39:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/03/2025 alle 16:51:24

Allora anche con la mia auto che da vuota pesa 2495 kg. e con persone e carico a bordo arriva a 3450 kg. NON potrei PARCHEGGIARE.
Si, vale per tutti i veicoli
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 17:46:03
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/03/2025 alle 17:17:12

Risposta ufficiale dei vigili urbani, vale il peso effettivo (veicolo+conducente, trasportati e bagagli) al momento del passaggio. Quindi ha ragione Salito. 
Dubito possa avere ragione salito,non e nemmeno intervenuto in questo threadwink
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 17:48:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2025 alle 17:46:03

Dubito possa avere ragione salito,non e nemmeno intervenuto in questo thread
Silvio, prendi il nick delle persone che gli facciamo rifare l’esame della teoria

Un consiglio ai ‘ciuchi’ (si scherza)
Andate su patentati.it e fate i quiz, ne avete bisognocheeky
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 18:39:58
In risposta al messaggio di Grinza del 02/03/2025 alle 17:48:46

Silvio, prendi il nick delle persone che gli facciamo rifare l’esame della teoria Un consiglio ai ‘ciuchi’ (si scherza) Andate su patentati.it e fate i quiz, ne avete bisogno
Ci sarebbe una strage  di spatentanti 
Io ogni tanto lo faccio, al massimo 1/2 errori
Faccio anche il test dei riflessi 


Comunque, sono nozioni (quelli che riguardano pesi e dimensioni,che chi ha un camper deve sapere a menadito
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/03/2025 alle 18:46:46
17
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 19:24:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2025 alle 09:22:43

Vero che non ci sono obblighi di aggiornamento, ma i cartelli bisogna saperli, TUTTI non ci sono scusanti
Forse non mi sono spiegato, 53 anni fa quei cartelli avevano un altro significato, cioè riguardavano il peso massimo consentito...era il 1971.
Comunque anche fosse, la mia interpretazione è più restrittiva, quindi nessun pericololaugh.
Ivo
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