In risposta al messaggio di walter2 del 01/03/2025 alle 22:31:12Come detto, molti camper non hanno questo dati sulla CDC, ma penso che le FFOO, in tempo 0 possano verificare tale dato
Il veicolo non va pesato fa fede quanto scritto sulla carta di circolazione. Possono esserci veicoli che in base agli allestimenti possono pesare più o meno di 2,5 t, ma nel caso di un camper è sicuro che sfori.
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2025 alle 01:10:30Ma si trova spesso il divieto di attraversamento di un centro abitato, per le 3,5 T...li cosa facciamo con i camper
Per Noi il problema non è il cartello dei 2,5. quel cartello sarà un problema per Suv, piccoli autocarri e piccoli camper. Ma si trova spesso il divieto di attraversamento di un centro abitato, per i pesi superiori ai3,5 T...li cosa facciamo con i camper? Che fanno quelli che hanno mezzi da patente C da trasporto, che magari sono scarichi, quasi scarichi, un po più carichi, su un determinato tratto stradale, che devono attraversare spesso per lavoro, devono continuamente pesarsi, o pesare il carico, conoscendo il loro peso a vuoto? A me sembra insensata questa logica che vale il peso reale di quel momento, che se stai sul limite non puoi conoscere, senza andare in pesa, e non il massimo omologato che è scritto chiaramente sulla CDC.
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/03/2025 alle 07:37:51un veicolo può passare o no in una strada con un cartello simile, lo si evince sempre e solo dal peso a pieno carico indicato dalla carta di circolazione, indipendentemente da quanto si pesi in quel momento.
Meno male che la legge non ammette ignoranza. Se un veicolo può passare o no in una strada con un cartello simile, lo si evince sempre e solo dal peso a pieno carico indicato dalla carta di circolazione, indipendentementeda quanto si pesi in quel momento. Il legislatore mette le forze dell'ordine in grado di poter fare il loro lavoro controllando semplicemente i documenti del veicolo, alle stesso modo di quando si verifica un veicolo a rimorchio (ad esempio, per verificare se la patente è conforme, fa fede il totale dei pesi della motrice e del rimorchio a pieno carico, desunti dalla carta di circolazione). I veicoli vengono portati sulla pesa unicamente per vedere se rispettano il limite di portata a pieno carico, sempre indicato sui documenti. Il cartello vale per tutti i veicoli, camper compresi, e per tutte le 24h, a meno che sotto non sia indicato diversamente, ad esempio la validità in una fascia oraria o giornaliera. Nel caso sia valido solo per determinati veicoli, gli stessi sono raffigurati sul cartello (autocarri).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2025 alle 08:35:12Mi hai convinto, sulle patenti da stracciare andiamoci piano, io ho preso la B 53 anni fa, non essendoci obblighi di aggiornamento, questa cosa non la sapevo
Ma si trova spesso il divieto di attraversamento di un centro abitato, per le 3,5 T...li cosa facciamo con i camper Teoricamente non potrebbe passare, visto che il 90%dei camper supera i 35 q Come detto, sono messi illegittimamente,pensando che mettendo altri cartelli(ad esempio divieto di transito ai camper)siano più dalla parte del torto Io non la trovo insensata, se applicata come deve essere (ponti, ecc)
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2025 alle 09:10:00Vero che non ci sono obblighi di aggiornamento, ma i cartelli bisogna saperli, TUTTI
Mi hai convinto, sulle patenti da stracciare andiamoci piano, io ho preso la B 53 anni fa, non essendoci obblighi di aggiornamento, questa cosa non la sapevo. Il valore peso reale, in effetti è sensato per autocarri datrasporto, forse anche Bus, mezzi che hanno grosse variazioni di pesi, in ogni caso va bene anche per tutti. Però ovvio che senza accurati controlli, sulla pesa, i 2-3 quintali in più ma anche in meno, passano inosservati, quindi per il limite che ci riguarda, delle 3,5 T. finisce come il fuoripeso, che per adesso viene poco o niente controllato..
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/03/2025 alle 12:46:39Scusami, ho dimenticato la norma: si tratta del regolamento di attuazione del codice della strada
Hai scritto: per favore, vai a leggerti gli articoli 116, 117 e 118 (soprattutto questo). Per favore me li puoi riportare? Ho provato ma parlano di tutt'altri argomento. Comunque non scommetto ma insisto: è un divieto di accesso per veicoli con portata massima superiore al dato indicato, e non al peso reale del momento. Insisto ma non scommetto. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2025 alle 08:35:52Concordo, quel cartello indica il peso al momento del transito, mi verrebbe una battuta.
un veicolo può passare o no in una strada con un cartello simile, lo si evince sempre e solo dal peso a pieno carico indicato dalla carta di circolazione, indipendentemente da quanto si pesi in quel momento. NO
In risposta al messaggio di Grinza del 02/03/2025 alle 12:08:48Sono tutti escamotage per non mettere cartelli divieto camper illegittimi in alcuni casi
Concordo, quel cartello indica il peso al momento del transito, mi verrebbe una battuta. Ma se all’andata peso meno e passo, e al ritorno, perché ho caricato roba, peso di più che faccio? In Francia c’è l’inflazione di questi cartelli, molti con 3,5T, sembrano fatti apposta per non far passare i camper.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/03/2025 alle 12:08:48Vedo in Francia, ogni volta di più, cartelli da 3.5 t .. e anche su parecchie strade, non solo per vietare l'accesso a parcheggi o simili.
Concordo, quel cartello indica il peso al momento del transito, mi verrebbe una battuta. Ma se all’andata peso meno e passo, e al ritorno, perché ho caricato roba, peso di più che faccio? In Francia c’è l’inflazione di questi cartelli, molti con 3,5T, sembrano fatti apposta per non far passare i camper.
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/03/2025 alle 13:59:37No, non è così
Quindi tutti i cartelli in cui è indicato un limite in base al peso, quest'ultimo è da considerarsi come peso effettivo al momento o come peso a pieno carico? O in base ai cartelli vengono usati due pesi e.due misure? Noncredo proprio, quando in autostrada c'è un limite di velocita' in base al peso, esso è da considerarsi come p.p.c. Allo stesso modo un divieto di accesso in base al peso credo.
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2025 alle 13:00:53Confermo, in Francia ce ne sono ovunque anche dove non se ne capisce il motivo:
Vedo in Francia, ogni volta di più, cartelli da 3.5 t .. e anche su parecchie strade, non solo per vietare l'accesso a parcheggi o simili. Poi se è solo per quello basta avere un camper <3500 (ad es. omologato 3500 kg e rispettare la CdC) e si va tranquilli PS ho aggiunto ad es. ... rispettare la CdC .. scusate se non l'ho scritto prima ma mi pareva ovvio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2025 alle 13:00:53Non è vero che si va tranquilli con un camper da 3500kg
Vedo in Francia, ogni volta di più, cartelli da 3.5 t .. e anche su parecchie strade, non solo per vietare l'accesso a parcheggi o simili. Poi se è solo per quello basta avere un camper <3500 (ad es. omologato 3500 kg e rispettare la CdC) e si va tranquilli PS ho aggiunto ad es. ... rispettare la CdC .. scusate se non l'ho scritto prima ma mi pareva ovvio
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/03/2025 alle 16:51:24Si, vale per tutti i veicoli
Allora anche con la mia auto che da vuota pesa 2495 kg. e con persone e carico a bordo arriva a 3450 kg. NON potrei PARCHEGGIARE.
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/03/2025 alle 17:17:12Dubito possa avere ragione salito,non e nemmeno intervenuto in questo thread
Risposta ufficiale dei vigili urbani, vale il peso effettivo (veicolo+conducente, trasportati e bagagli) al momento del passaggio. Quindi ha ragione Salito.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2025 alle 17:46:03Silvio, prendi il nick delle persone che gli facciamo rifare l’esame della teoria
Dubito possa avere ragione salito,non e nemmeno intervenuto in questo thread
In risposta al messaggio di Grinza del 02/03/2025 alle 17:48:46Ci sarebbe una strage di spatentanti
Silvio, prendi il nick delle persone che gli facciamo rifare l’esame della teoria Un consiglio ai ‘ciuchi’ (si scherza) Andate su patentati.it e fate i quiz, ne avete bisogno
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2025 alle 09:22:43Forse non mi sono spiegato, 53 anni fa quei cartelli avevano un altro significato, cioè riguardavano il peso massimo consentito...era il 1971.
Vero che non ci sono obblighi di aggiornamento, ma i cartelli bisogna saperli, TUTTI non ci sono scusanti