In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2025 alle 19:24:57Non credo siano cambiati dal 71 ad oggi
Forse non mi sono spiegato, 53 anni fa quei cartelli avevano un altro significato, cioè riguardavano il peso massimo consentito...era il 1971. Comunque anche fosse, la mia interpretazione è più restrittiva, quindi nessun pericolo.
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2025 alle 19:24:57No, secondo me ce lo spiegavano sbagliato
Forse non mi sono spiegato, 53 anni fa quei cartelli avevano un altro significato, cioè riguardavano il peso massimo consentito...era il 1971. Comunque anche fosse, la mia interpretazione è più restrittiva, quindi nessun pericolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2025 alle 17:46:03Scusa sono fuso, intendevo te!
Dubito possa avere ragione salito,non e nemmeno intervenuto in questo thread
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2025 alle 19:56:00Quei cartelli li conoscevo così, non credo che ce li abbiano spiegati sbagliati, come dice Grinza, avevano quel significato, che poi lo abbiano cambiato ci sta, d'altronde basterebbe guardare la data di quella gazzetta ufficiale, poi sappiamo che ogni tanto modificano il CDS, poi arrivano le interpretazioni, ecc.
Non credo siano cambiati dal 71 ad oggi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2025 alle 12:57:35Impiegato, rileggi con attenzione il testo del li k che hai messo! Dice l'esatto opposto, mi stipisvo che nessuno abbia osato contraddirti.
fossi un funzionario delle FFOO, straccerei tutte le vs patenti leggete e fatevi una sana cultura
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/03/2025 alle 20:46:08Come è stato suggerito, basta schiacciare "precedente" e c'è il cartello giusto, anche se nel link postato c'è comunque la spiegazione
Impiegato, rileggi con attenzione il testo del li k che hai messo! Dice l'esatto opposto, mi stipisvo che nessuno abbia osato contraddirti. Prima di tutto il link è relativo al peso massimo per asse, che effettivamente deve essere quello nel momento in cui si transita, ma rileggi bene la frase finale
https://www.quizpatente3d.it/se...
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/03/2025 alle 07:56:37Giusto per precisazione
Mea culpa. Chiedo scusa: ho torto! Ho confuso i segnali di divieto di transito generici con quelli specifici. Il cartello in discussione, come quelli relativi all'altezza e larghezza, riguarda tutti i veicoli indistintamentee riguarda lo stato del momento, indipendentemente dai dati sulla Carta di Circolazione. Altri segnali di divieto di accesso riguardanti il peso, tipicamente la sagoma di un mezzo pesante con indicato il peso massimo ammesso, riguardano specifici veicoli e sono riferiti solo a quei veicoli. Per questo motivo, per esempio, i mezzi pesanti non possono circolare sulle autostrade nei giorni di sabato e domenica, sia che fossero carichi che scarichi. A Silvio, Chorus ed altri chiedo scusa per la mia ingiustificata insistenza. Per fortuna ho solo insistito e non scommesso! Ah dimenticavo, nel 1963 ho dato l'esame per la patente A da privatista; nel novembre e dicembre 1967 ho frequentato la scuola guida per la patente B. Ma questo non mi giustifica. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2025 alle 11:31:30
Giusto per precisazione I camion fino 7,5 t, possono viaggiare tutti i giorni Sopra le 7,5 t , escluso trasporto deperibili, farmaci, carburanti, possono viaggiare la domenica, solo in alcuni orari, il sabato, e anche qualche venerdi, solo a luglio e agosto Ma non per il peso, ma per agevolare i vacanzieri
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/03/2025 alle 11:44:30
Avevo generalizzato per brevità. Sono fuori ed intervenire con lo smartphone non è facile. Volevo solo dire che i divieti per il sabato e la domenica si riferiscono alla portata massima sulla Carta di Circolazione e non al peso reale. Giovanni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2025 alle 11:31:30
Giusto per precisazione I camion fino 7,5 t, possono viaggiare tutti i giorni Sopra le 7,5 t , escluso trasporto deperibili, farmaci, carburanti, possono viaggiare la domenica, solo in alcuni orari, il sabato, e anche qualche venerdi, solo a luglio e agosto Ma non per il peso, ma per agevolare i vacanzieri
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/03/2025 alle 13:30:52Beh, adesso minimo sono 8 t
e se non sbaglio anni fa era 7 ton poi portato a 7.5 in quanto un trattore stradale a volte supera
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2025 alle 16:49:25Hai ragione, dicendo "si va tranquillo con un camper <3.5" non avevo chiarito bene, forse perché intendevo il peso reale (altrimenti avrei scritto "omologato 3500 kg e rispettare la CdC"). Ma indubbiamente per molti al di là dell'omologazione si va oltre. Ora ho specificato meglio.
Non è vero che si va tranquilli con un camper da 3500kg Il cartello indica il peso al momento del transito, e il90%dei camper è fuori peso, quindi sarebbero tutti in multa, per assurdo il mio vuoto, nonostante è immatricolato 4200kg, può passare, il tuo probabilmente no
In risposta al messaggio di Armando del 04/03/2025 alle 21:08:44È ovvio che se si parla di camper 35, ci si riferisce alla sua immatricolazione e non al suo peso, anche perché, camper che pesino meno di 35 q, sono veramente pochissimi
Hai ragione, dicendo si va tranquillo con un camper <3.5 non avevo chiarito bene, forse perché intendevo il peso reale (altrimenti avrei scritto omologato 3500 kg e rispettare la CdC). Ma indubbiamente per molti aldi là dell'omologazione si va oltre. Ora ho specificato meglio. Vero che se uno omologato 4200 Kg passa a 3450 Kg non è sanzionabile. C'è un po' il dubbio che se arriva una multa a casa si fatica a dimostrare la cosa.
In risposta al messaggio di masivo del 04/03/2025 alle 09:13:20Eh, invece guardando da maps tutti i parcheggi in zona stazione e da qui verso il centro (come quello nella foto), sono tutti col fatidico cartello.
Comunque in zona stazione Portogruaro, mi hanno detto che, si parcheggia ancora bene. Riguardo al vietare sosta ai camper, che ammettiamolo a volte viene fatto per i Rom o per eccessivo numero, una vogilessa sul Garda, midiceva che vi è un modo semplice e non contestabile, disegnare stalli da 5,5 metri, si elimina il 90% dei camper, perché il problema non è qualche camper, ma una marea di camper.. Poi in quella zona, qualcuno mi ha detto che multato solo i camper, ma che poi la multa costa più o meno come un campeggio ....è un mondo difficile il nostro.
https://maps.app.goo.gl/k1EU2a4...
In risposta al messaggio di Armando del 04/03/2025 alle 21:08:44Alcune sanzioni, possono essere elevate senza presenza del conducente, ed in modo postumo, è il caso, ad esempio, dei divieti di sosta oppure i transiti in ztl gli eccessi di velocità, i transiti con semaforo rosso ecc.
Hai ragione, dicendo si va tranquillo con un camper <3.5 non avevo chiarito bene, forse perché intendevo il peso reale (altrimenti avrei scritto omologato 3500 kg e rispettare la CdC). Ma indubbiamente per molti aldi là dell'omologazione si va oltre. Ora ho specificato meglio. Vero che se uno omologato 4200 Kg passa a 3450 Kg non è sanzionabile. C'è un po' il dubbio che se arriva una multa a casa si fatica a dimostrare la cosa.
In risposta al messaggio di girellik del 05/03/2025 alle 10:02:12Ho chiesto al compagno di mia cognata, che frequenta la stazione quasi tutti i giorni, e tutti sti cartelli non li ha visti.
Eh, invece guardando da maps tutti i parcheggi in zona stazione e da qui verso il centro (come quello nella foto), sono tutti col fatidico cartello. Se volete un posto comodo dove parcheggiare per visitare la città potete parcheggiare qui, a 5 minuti a piedi dal centro storico.
In risposta al messaggio di masivo del 06/03/2025 alle 14:25:07
Ho chiesto al compagno di mia cognata, che frequenta la stazione quasi tutti i giorni, e tutti sti cartelli non li ha visti. E comunque, chi avesse un mezzo olte le 2,5 T non potrebbe andare a prendere un treno, perché nonpuò entrare in parcheggio? sai che non ci credo...avranno messo qualche cartello, nei posti più comodi per favorire le auto, ma i parcheggi si trovano.