CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cartello limite peso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 103
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 17:43:15
In risposta al messaggio di girellik del 06/03/2025 alle 14:48:27

qui un altro divieto, negli altri parcheggi attorno alla stazione non li hanno messi perché gli stalli sono segnati e delimitati e se parcheggi fuori sagoma sei giá multabile a prescindere...
quel cartello, in quella posizione non dice nulla, deve stare sul lato destro
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 18:34:19

qui un altro divieto, negli altri parcheggi attorno alla stazione non li hanno messi perché gli stalli sono segnati e delimitati e se parcheggi fuori sagoma sei giá multabile a prescindere...
Sembra girato…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 22:04:38
La segnaletica verticale, deve essere posizionata sul lato destro, n alcuni casi può anche essere ripetuta sul sinistro ma a destra non deve mancare. Così, si direbbe un cartello girato al contrario
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 23:23:23
In risposta al messaggio di 2assi del 06/03/2025 alle 22:04:38

La segnaletica verticale, deve essere posizionata sul lato destro, n alcuni casi può anche essere ripetuta sul sinistro ma a destra non deve mancare. Così, si direbbe un cartello girato al contrario

Al Comune di Portogruaro l'Ufficio Tecnico ha inteso risparmiare un sostegno ed ha collocato il nuovo segnale sul sostegno per il preesistente segnale di STOP (in uscita dal parcheggio):
porto.PNG

Ritengo che possa essere interessante la lettura dell'ordinanza istitutiva.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 01:03:12

Ma il bello che in quel parcheggio, ci sono gli stalli e il divieto di sosta, fuori dagli stalli, e solo questo è legalmente non contestabile, quindi cosa servirà quel cartello a sinistra?
Sarebbe appunto interessante leggere l' ordinanza....sembra una azione dissuasoria, senza effetti legali, credo che nessuno verrà mai multato per quei cartelli.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 16:23:58
In risposta al messaggio di masivo del 07/03/2025 alle 01:03:12

Ma il bello che in quel parcheggio, ci sono gli stalli e il divieto di sosta, fuori dagli stalli, e solo questo è legalmente non contestabile, quindi cosa servirà quel cartello a sinistra? Sarebbe appunto interessante leggere l' ordinanza....sembra una azione dissuasoria, senza effetti legali, credo che nessuno verrà mai multato per quei cartelli.
Beh, un cartello di accesso è diverso da un parcheggio fuori dagli stalli, 
Essendo una stazione, io potrei entrare per accompagnare qualcuno e fermarmi il tempo necessario per fare scendere/salire le persone,
 Non è detto che devo per forza parcheggiare

Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 16:35:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2025 alle 16:23:58

Beh, un cartello di accesso è diverso da un parcheggio fuori dagli stalli,  Essendo una stazione, io potrei entrare per accompagnare qualcuno e fermarmi il tempo necessario per fare scendere/salire le persone,  Non è detto che devo per forza parcheggiare  
Quindi visto che ci dovrebbe essere solo quel cartello, nei molti parcheggi della stazione, fa pensare che i camper non li vogliano far entrare proprio in quel parcheggio.
A me sembra una assurdità la presenza di quei cartelli, magari preparano un pesce d' aprile laugh.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 17:47:49
In risposta al messaggio di masivo del 08/03/2025 alle 16:35:18

Quindi visto che ci dovrebbe essere solo quel cartello, nei molti parcheggi della stazione, fa pensare che i camper non li vogliano far entrare proprio in quel parcheggio. A me sembra una assurdità la presenza di quei cartelli, magari preparano un pesce d' aprile .
Intanto, in quella posizione non ha validità, quindi inutile, e anche la sua funzione è inutile, in quanto quel parcheggio non è posto dopo un ponte o sopra un vuoto
Imquel.cartello serve per evitare crolli di qualcosa e lì non ha alcun senso
Una eventuale multa è facilmente contestabile
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 20:20:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2025 alle 17:47:49

Intanto, in quella posizione non ha validità, quindi inutile, e anche la sua funzione è inutile, in quanto quel parcheggio non è posto dopo un ponte o sopra un vuoto Imquel.cartello serve per evitare crolli di qualcosa e lì non ha alcun senso Una eventuale multa è facilmente contestabile
anche sprofondamenti/deformazione del suolo
Non necessariamente immediato con un iso continuo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/03/2025 alle 20:21:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 21:04:51
In risposta al messaggio di salito del 08/03/2025 alle 20:20:20

anche sprofondamenti/deformazione del suolo Non necessariamente immediato con un iso continuo
Np
Capirei se ci fosse un divieto per 7,5 t
Ma da 2,5 al peso medio di un suc,ci sono pochi kg di differenza,quindi quello che hai scritto non ha nessun valore scientifico/tecnico
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/03/2025 alle 21:55:31
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 08:48:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2025 alle 21:04:51

Np Capirei se ci fosse un divieto per 7,5 t Ma da 2,5 al peso medio di un suc,ci sono pochi kg di differenza,quindi quello che hai scritto non ha nessun valore scientifico/tecnico
Però quello ipotizzato da salito, potrebbe essere una buona motivazione da mettere su un ordinanza, qualcuno avrà valutato che questo dei 2,5 sia il limite.

Sul discorso contestazioni,  magari contano su fatto, che probabilmente, costa meno pagare che contestare.

Ps: Ma non c'è nessuno del posto che ci dica qualcosa?...che devo mandare il compagno di mia cognata ad indagare?laugh.
Ps2, ho appena fatto ricerche sul sito del comune, non c'è traccia di questa cosa ...deve esserci qualcuno che di notte si diverte, mettendo cartelli dove gli pare laugh.
Ivo

Modificato da masivo il 09/03/2025 alle 09:06:38
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 09:44:23
In risposta al messaggio di masivo del 09/03/2025 alle 08:48:03

Però quello ipotizzato da salito, potrebbe essere una buona motivazione da mettere su un ordinanza, qualcuno avrà valutato che questo dei 2,5 sia il limite. Sul discorso contestazioni,  magari contano su fatto, che probabilmente,
costa meno pagare che contestare. Ps: Ma non c'è nessuno del posto che ci dica qualcosa?...che devo mandare il compagno di mia cognata ad indagare?. Ps2, ho appena fatto ricerche sul sito del comune, non c'è traccia di questa cosa ...deve esserci qualcuno che di notte si diverte, mettendo cartelli dove gli pare .
...
Un SUV  circa 2000 kg, due SUV affiancati pesano  e scaricano a terra per metro quadrato di più che un camper che pesa 3500kg da 7 m
Quindi, non ha nessun senso
Come detto, potrei capire se il peso indicato sarebbe 5 t
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 10:01:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/03/2025 alle 09:44:23

Un SUV  circa 2000 kg, due SUV affiancati pesano  e scaricano a terra per metro quadrato di più che un camper che pesa 3500kg da 7 m Quindi, non ha nessun senso Come detto, potrei capire se il peso indicato sarebbe 5 t
Ho una gran voglia di chiedere spiegazioni alla polizia municipale di Portogruaro.
Sta cosa la devo capire, non ci dormo la notte laughlaughcheeky.

Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 10:03:50
In risposta al messaggio di masivo del 09/03/2025 alle 10:01:35

Ho una gran voglia di chiedere spiegazioni alla polizia municipale di Portogruaro. Sta cosa la devo capire, non ci dormo la notte .  
Secondo me, non lo sanno nemmeno loro del perché
E fagli presente che i cartelli per essere validi, devono stare sul lato destro
Ma come detto prima, confidano sul gatto che costa di più fare ricorso che pagate la multa
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 10:51:57

Se ho letto bene, una mattina un responsabile dell'ufficio traffico, dopo che ha avuto un atteggiamento avaro da parte della moglie la notte precedente, pensa e ripensa ed alla fine esclama: "Ecco la soluzione: rompo le palle ai camperisti e non voglio che sostino in quella piazza!" e, non potendo giustificare un divieto per i soli camper, decide di scremarne l'accesso limitandone la possibilità d'uso soltanto a quelli che pesano meno di tot quintali. E dovrebbe esserci stato un efficiente passa parola internazionale fra questi funzionari perché in Francia pullulano di questi divieti.

Noi pensiamo, dato che parlano di tonnellate, solo al peso che può arrecare danni al ponte, al suolo, comunque a dove poggiano le ruote. Da quello che ho potuto vedere, specialmente da quelli che ho trovato in Francia nei parcheggi delle piazze, probabilmente hanno fatto un semplice ragionamento: i mezzi oltre 35 quintali sono normalmente più voluminosi di una vettura e quando un mezzo del genere si infila in un parcheggio che si intasa facilmente d'auto, crea problemi a tutte le vetture in sosta. Indi per cui meglio non farli entrare e per non farli entrare la soluzione che taglia la testa al toro, valida per tutti i veicoli, è limitarne l'accesso a seconda del peso; nessun privilegio o castigo a singole categorie, ma valido indistintamente per tutti perché tutti, bene o male, hanno l'attributo peso.

Ho solo ragionato a voce alta; oggi non sono più sicuro neanche del mio nome...

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 11:20:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/03/2025 alle 10:51:57

Se ho letto bene, una mattina un responsabile dell'ufficio traffico, dopo che ha avuto un atteggiamento avaro da parte della moglie la notte precedente, pensa e ripensa ed alla fine esclama: Ecco la soluzione: rompo le palle
ai camperisti e non voglio che sostino in quella piazza! e, non potendo giustificare un divieto per i soli camper, decide di scremarne l'accesso limitandone la possibilità d'uso soltanto a quelli che pesano meno di tot quintali. E dovrebbe esserci stato un efficiente passa parola internazionale fra questi funzionari perché in Francia pullulano di questi divieti. Noi pensiamo, dato che parlano di tonnellate, solo al peso che può arrecare danni al ponte, al suolo, comunque a dove poggiano le ruote. Da quello che ho potuto vedere, specialmente da quelli che ho trovato in Francia nei parcheggi delle piazze, probabilmente hanno fatto un semplice ragionamento: i mezzi oltre 35 quintali sono normalmente più voluminosi di una vettura e quando un mezzo del genere si infila in un parcheggio che si intasa facilmente d'auto, crea problemi a tutte le vetture in sosta. Indi per cui meglio non farli entrare e per non farli entrare la soluzione che taglia la testa al toro, valida per tutti i veicoli, è limitarne l'accesso a seconda del peso; nessun privilegio o castigo a singole categorie, ma valido indistintamente per tutti perché tutti, bene o male, hanno l'attributo peso.   Ho solo ragionato a voce alta; oggi non sono più sicuro neanche del mio nome... Giovanni
...
Allora metti un cartello per dimensioni, non per peso
Ogni limitazione deve essere vincolata ad un motivo valido
Se tu mi metti una limitazione per peso, dove tecnicamente non serve è illegittimo 

Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 11:28:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/03/2025 alle 10:51:57

Se ho letto bene, una mattina un responsabile dell'ufficio traffico, dopo che ha avuto un atteggiamento avaro da parte della moglie la notte precedente, pensa e ripensa ed alla fine esclama: Ecco la soluzione: rompo le palle
ai camperisti e non voglio che sostino in quella piazza! e, non potendo giustificare un divieto per i soli camper, decide di scremarne l'accesso limitandone la possibilità d'uso soltanto a quelli che pesano meno di tot quintali. E dovrebbe esserci stato un efficiente passa parola internazionale fra questi funzionari perché in Francia pullulano di questi divieti. Noi pensiamo, dato che parlano di tonnellate, solo al peso che può arrecare danni al ponte, al suolo, comunque a dove poggiano le ruote. Da quello che ho potuto vedere, specialmente da quelli che ho trovato in Francia nei parcheggi delle piazze, probabilmente hanno fatto un semplice ragionamento: i mezzi oltre 35 quintali sono normalmente più voluminosi di una vettura e quando un mezzo del genere si infila in un parcheggio che si intasa facilmente d'auto, crea problemi a tutte le vetture in sosta. Indi per cui meglio non farli entrare e per non farli entrare la soluzione che taglia la testa al toro, valida per tutti i veicoli, è limitarne l'accesso a seconda del peso; nessun privilegio o castigo a singole categorie, ma valido indistintamente per tutti perché tutti, bene o male, hanno l'attributo peso.   Ho solo ragionato a voce alta; oggi non sono più sicuro neanche del mio nome... Giovanni
...
inutile girarci attorno tutti camper furgoni furgoncini sono più ingombranti nelle manovre delle auto attuali basta confrontare il passo.e la loro larghezza  lasciamo perdere l affidabilità del guidatore e del secondo che deve scendere a .fare bip bip bip ...

​​​​​​

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/03/2025 alle 11:39:19
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 06:33:37
In risposta al messaggio di salito del 09/03/2025 alle 11:28:43

inutile girarci attorno tutti camper furgoni furgoncini sono più ingombranti nelle manovre delle auto attuali basta confrontare il passo.e la loro larghezza  lasciamo perdere l affidabilità del guidatore e del secondo che deve scendere a .fare bip bip bip ... ​​​​​​  
so che un muilta per divieto di sosta costava meno del campeggio mentre il divieto di accesso costa di più 
Tale posteggio mi ricorda il ""mio ,"'
per fortuna non ho più l obbligo di usufruire con l auto del posteggio di scambio stazione treni e bus vicino al centro città .circondato all esterno da P a striscie blu
Negli ultimi anni era aumentata la presenza di camper e di conseguenza dei "'furti ""di spazio per posteggi malfatti per incapacità o per astuzia ( che non sto ad elencare sono gia troppi quelli che li adottamo ) e per strafottenza i Morello e il famoso MH con moto al seguito su carrello.Veicoli che occupavano 5/6 posti auto 
Assenza o poca presenza di controlli Dovetti aspettare non pco quando richiesi l intervento per il MH con moto al seguito ( sfortuna sua quel giorno avevo tempo)

Modificato da salito il 10/03/2025 alle 06:36:24
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 20:51:15
In risposta al messaggio di TheDevil del 06/03/2025 alle 23:23:23

Al Comune di Portogruaro l'Ufficio Tecnico ha inteso risparmiare un sostegno ed ha collocato il nuovo segnale sul sostegno per il preesistente segnale di STOP (in uscita dal parcheggio): Ritengo che possa essere interessante la lettura dell'ordinanza istitutiva.      
lo ripeto sempre, purtroppo, il conducente, se sbaglia, rischia di suo, chi sanziona, o chi stabilisce le regole, no.  Quando inizieranno a punire tutti quelli che sbagliano, forse si inizierà a lavorare bene e non sempre per fare cassa
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 21:19:47
Come ha detto Impiegato... ci vuole un motivo. Non solo per il peso ma per tutto. Le regole del CDS, sono chiare, le masse dei vari veicoli, le velocità sulle varie tipologie di strada, le soste stesse, sono trattate da regole generali. L'ordinanza, deve essere anticipata da un motivo e deve SEMPRE essere menzionato. Ad esempio, in questo caso, l'UTC dovrebbe stabilire che su quella piazza, a causa del suolo poco stabile, sia pericoloso eccedere in peso, per cui si consiglia di non superare TOT tonnellate. Con un calcolo matematico, si stabilisce il limite massimo di ogni veicolo moltiplicato per il numero dei veicoli, il numero degli stalli, il peso (ovviamente sto facendo ipotesi, e potrebbero essercene tante). A questo punto, valutando il rapporto stilato dall'UTC, valutando eventuali controdeduzioni che spesso sono proposte da amministratori, solitamente di opposizione, insomma, ci si accorda e si procede ad emettere  l'ordinanza.    L'UTC  in accordo con la PM, deve curare il posizionamento della segnaletica  secondo la normativa vigente.  Ovviamente, parlando di Massa con questo cartello, non è sufficiente verificare con visura, la massa massima complessiva, ma è obbligatorio, stabilire mediante pesatura, la massa in quel momento, quindi con controllo ed eventuale sanzione diretta al conducente e non postuma al responsabile in solido.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link