CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Chiarimento e riassunto sulle norme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 89
Danile71
Danile71
30/08/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 13:08:12
In risposta al messaggio di damasi del 01/09/2024 alle 10:59:05

qualcosa ho ritrovato...  Non riesco a ritrovare la normativa specifica sui parchi...  
Mi sono letto i vari link grazie 

e da quel che ho letto 
sembra non aver trovato nessun divieto
Nella condotta che ho messo come esempio
se dovessi parcheggiare a Imperia e poi andare a mangiare in spiaggia 

anche se in tutti i link non sono riuscito a trovare il numero della legge o articolo di riferimento 
su cosa posso o non posso portare in spiaggia 
Danile71
Danile71
30/08/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 13:14:42
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2024 alle 10:59:14

la spina della corrente non parliamo della lunghezza del cavo vidto che hai toppato quella di più sopra 30/08/2024 14  Inserito il 01/09/2024 alle: 10:15:34In risposta al messaggio di salito del 01/09/2024 alle 09:44:13 forse
questo manca buone gambe pedalare e vis In Italia la lunghezza massima del treno bicicletta più rimorchio è di 3m Non saresti in regola con il cds 
...
In che senso la spina della corrente ?

Non posso portare in spiaggia una powerstation o
un paio di batteria da 24v 200ah e collegarle a un inverter 
Mandarci piastre ad induzione,forno microonde,luci frigo ecc ecc 
Danile71
Danile71
30/08/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 13:24:23
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2024 alle 11:12:17

appunto gli ho fornito prossimo spunto di dove dormire su ruote e questa la ha topata  ( ma questo modo dire a quale topa fa riferimento ...a ecco  alla toppa con due  )
Mi sembra di aver esposto delle domande serie,in modo corretto e educato

non capisco il senso di tale ironia
Oltre al fatto che come ti ho scritto in Italia non potresti viaggiarci

in Italia il cds permette alle biciclette di avere dei rimorchi
ma la lunghezza complessiva bicicletta e rimorchio di 3m
una bicicletta classica da uomo è lunga circa 1,7m
e se ci vuoi dormire disteso serve almeno 1,8m di lunghezza 
quindi nel complessivo sfori la lunghezza massima 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 13:43:09
In risposta al messaggio di Danile71 del 01/09/2024 alle 13:24:23

Mi sembra di aver esposto delle domande serie,in modo corretto e educato non capisco il senso di tale ironia Oltre al fatto che come ti ho scritto in Italia non potresti viaggiarci in Italia il cds permette alle biciclette
di avere dei rimorchi ma la lunghezza complessiva bicicletta e rimorchio di 3m una bicicletta classica da uomo è lunga circa 1,7m e se ci vuoi dormire disteso serve almeno 1,8m di lunghezza  quindi nel complessivo sfori la lunghezza massima 
...
se vuoi fare un compiendo delle leggi ...leggi bene le misure della bicicletta .
Leggi pure quanta energia ti serve per cucinare ma se ci vai d inverno in zona desrta abbandonata puoi portarti tutto e di più 
Buon divertimento nel cercare sottigliezze o
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 14:07:26
In risposta al messaggio di Danile71 del 01/09/2024 alle 13:08:12

Mi sono letto i vari link grazie  e da quel che ho letto  sembra non aver trovato nessun divieto Nella condotta che ho messo come esempio se dovessi parcheggiare a Imperia e poi andare a mangiare in spiaggia  anche se in tutti i link non sono riuscito a trovare il numero della legge o articolo di riferimento  su cosa posso o non posso portare in spiaggia 

L'unica legge o articolo che potrai trovare, sono quelli che non potrai mai fare, i divieti... 
infatti lo spiega bene il primo dei quattro link che ti ho postato, che riporta proprio questa dicitura...

"il principio di fondo è che tutto ciò che non è vietato, è permesso e così ci si può  spostare senza limiti  su tutto il territorio dello Stato."

in riferimento ai regolamenti o divieti in spiaggia che hai chiesto, li puoi leggere in questi due link.

https://www.arag.it/tutela-lega...

https://www.das.it/i-diritti-de...

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 01/09/2024 alle 14:18:27
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 14:17:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2024 alle 12:07:11

circolasse come furgone non può avere a bordo persone non attinenti l'attività svolta.  Questo è vero solo se il veicolo è intestato ad una azienda Se è privato, puoi trasportare chi vuoi , ma nei soli posti a sedere, nel vano di carico non possono starci le persone, nemmeno se fermo in parcheggio
Confermo. Peraltro questa storia è sempre stata poco chiara anche tra le varie polizie.
Tempo fa mi fu consigliato, da persona interna alla GDF, in caso di acquisto di un autocarro,di cointestarlo a marito e moglie, in modo da evitare completamente il concetto di terzo trasportato.

Purtroppo la nostra burocrazia è una giungla impenetrabile. 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 14:30:16
In risposta al messaggio di Danile71 del 01/09/2024 alle 01:14:50

Io cerco proprio di capire dove poterle trovare tutte  quelle che riguardano il non avere un mezzo immatricolato come autocaravan 2assi per esempio vengo ad Imperia  l’ordinaza del sindaco dice “fuori degli appositi
spazi autorizzati ed aree attrezzate, su tutto il territorio comunale, compresa la sede stradale, le piazze i parcheggi ed altre aree di uso pubblico, i bivacchi o la posa di attrezzature di autocaravan, roulotte e tende mirate a concretizzare una forma di campeggio non autorizzato. Vietate anche le accensioni di fuochi” quindi posso parcheggiare sul lungomare colombo all’altezza del molo borgo prino  Dove ci sono le strisce bianche senza limitazioni di lunghezza  posso tenere lì il mio mezzo non omologato autocaravan ma perfettamente in regola con il cds  per 1-2… 10giorni e dormici dentro?  parla di bivacchi o la posa di attrezzature di autocaravan, roulotte e tende  Con il mio mezzo non rientrando in queste tre categorie posso fare il bivacco L’ordinanza del sindaco vita l’uso di tende e accensione di fuochi Quindi quando ho fame posso andare lì difronte  nel pezzetto di spiaggia libera adiacente allo scivolo di alaggio a 6m dalla battigia  E piazzare un ombrellone? delle sedie? un gazebo? un tavolo cucinarmi lì con una piastra elettrica con powerbank,un risotto ai frutti di mare e una frittura di pesce ?  
...
Non conosco tutte le ordinanze del comune di Imperia. Conosco quelle del mio comune, anche perché  mi competono. Tutto quello che non ti vieta il cds, le ordinanze regionali, provinciali e comunali, lo puoi fare. Questo perché  nel momento in cui ti devo contestare qualcosa, devo riferirmi e menzionare una norma..Tutte le norme, sono reperibili sui vari siti comunali. Ad esempio, ora, c'è  l'ordinanza di divieto di accendere fuochi. La scorsa settimana, causa manifestazione, un divieto di sosta e transito. Come vedi, un divieto odierno,  potrebbe non esserlo domani. Inoltre, anche per i comportamenti vietati, esiste una " non legge" che si chiama tolleranza. In inverno  se sosti sul lungomare  probabilmente sarai l'unico veicolo, ne consegue che non ti sanzioneranno, anzi, neanche ci passeranno da li gli agenti. Ma se lo farai ad agosto,  dovrai essere certo di essere in regola al 100%... utopia

Modificato da 2assi il 01/09/2024 alle 14:40:37
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 14:33:42
Non posso portare in spiaggia una powerstation o un paio di batteria da 24v 200ah e collegarle a un inverter 
Mandarci piastre ad induzione,forno microonde,luci frigo ecc ecc.

Questo non te lo sò dire perché non l'ho mai fatto certo 2 batterie 24v 200ah sono un pò pesantucce e portare in spiaggia luci piastre frigo e induzione credo diventi campeggio abusivo e ti cacciano...la power station e due batterie del genere dove le metti e come le ricarichi? 
p.s. dimenticavo l'inverter ti porti appresso pure quello con cavetteria compresa?
Dovresti chiedere a chi fà i rave clandestini o forse loro portano dei generatori portatili?
Tutto molto complicato e difficile da gestire e portare... meglio una bella tenda al campeggio? Ti forniscono anche il frigo e le piastre per cucinare...e di sicuro spendi di meno.

Modificato da Pedro2 il 01/09/2024 alle 14:54:56
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 19:16:11
In risposta al messaggio di Danile71 del 01/09/2024 alle 13:14:42

In che senso la spina della corrente ? Non posso portare in spiaggia una powerstation o un paio di batteria da 24v 200ah e collegarle a un inverter  Mandarci piastre ad induzione,forno microonde,luci frigo ecc ecc 
Secondo me non hai idea di quello che stai dicendo, non hai idea dei consumi di una piastra e nemmeno di come fare a ricaricare batterie e power station
Tutto merito del marketing delle power station che promettono energia infinita e la gente ci crede e compra, dopo un’oretta il mangiare ancora crudo e la power station a terra
Tutto quello che non c’è scritto si può fare, ma appena lo fai diventa proibito, purtroppo in Italia è così 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/09/2024 alle 19:16:47
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 20:13:33
e ale' un altro fulminato sulla via del pleinair ""pompato"" dagli onfluencer ""camperai "" a tempo pieno a far soldi a palate
tanto tempo ma poche idee ben cofuse 
A proposito di batterie , non ti serve saper quanta energia ma quanto pesano  non ne hai portata una ,figurati due ti risparmi i soldi della palestra
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/09/2024 alle 20:31:46
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 20:16:52
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2024 alle 20:13:33

e ale' un altro fulminato sulla via del pleinair pompato dagli onfluencer camperai a tempo pieno a far soldi a palate tanto tempo ma poche idee ben cofuse  A proposito di batterie , non ti serve saper quanta energia ma quanto pesano  non ne hai portata una ,figurati due ti risparmi i soldi della palestra
Concordo. Tanti avvocati laureati in internet, poi, davanti al gdp, ci restano malelaugh
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 01:27:13
Ma lasciatelo fare! Alla decima multa che si troverà a dover contestare, probabilmente perdendo, forse capirà sulla sua pelle (e con le cattive) quello che state cercando di spiegargli con le buone e con la ragione.

Anni fa un PM arrivò a chiedere di spegnere un trasmettitore radio a onde medie ipotizzando che quelle emissioni radio fossero nocive per le persone del luogo. Poiché quel trasmettitore era pienamente rispettoso di tutta la normativa tecnica e di tutte le leggi dell'epoca, apparentemente quel PM non poteva sostenere che si stesse violando una legge. Non si perse d'animo: in mancanza di violazioni alle leggi del settore, ipotizzò a carico dell' emittente il reato di "getto pericoloso di cose", tipo sassi dal cavalcavia per capirci. Solo che quello era un trasmettitore radio. Mi pare fosse addirittura un sito di Radio Vaticana in territorio italiano, e ne venne fuori un bel can can...

Quindi: se tira troppo la corda, uno straccio di reato o di violazione da appiccicargli addosso lo trovano sempre. Imparerà da solo a non fare il sofista e il grande esperto di leggi.

P.S. oh, e poi vale sempre il vecchio detto: do not feed the troll...
Davide

Modificato da paegas3 il 02/09/2024 alle 01:29:25
Danile71
Danile71
30/08/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 11:02:24
In risposta al messaggio di paegas3 del 02/09/2024 alle 01:27:13

Ma lasciatelo fare! Alla decima multa che si troverà a dover contestare, probabilmente perdendo, forse capirà sulla sua pelle (e con le cattive) quello che state cercando di spiegargli con le buone e con la ragione. Anni
fa un PM arrivò a chiedere di spegnere un trasmettitore radio a onde medie ipotizzando che quelle emissioni radio fossero nocive per le persone del luogo. Poiché quel trasmettitore era pienamente rispettoso di tutta la normativa tecnica e di tutte le leggi dell'epoca, apparentemente quel PM non poteva sostenere che si stesse violando una legge. Non si perse d'animo: in mancanza di violazioni alle leggi del settore, ipotizzò a carico dell' emittente il reato di getto pericoloso di cose, tipo sassi dal cavalcavia per capirci. Solo che quello era un trasmettitore radio. Mi pare fosse addirittura un sito di Radio Vaticana in territorio italiano, e ne venne fuori un bel can can... Quindi: se tira troppo la corda, uno straccio di reato o di violazione da appiccicargli addosso lo trovano sempre. Imparerà da solo a non fare il sofista e il grande esperto di leggi. P.S. oh, e poi vale sempre il vecchio detto: do not feed the troll...
...
Mi domando come mai tutto questo ostracismo 
nel voler cercare di rispettare la legge ?

non ho chiesto consiglio su come commettere dei reati
anzi sto cercando esattamente il contrario 

leggere,eviscerare e comprendere ogni parola delle varie leggi,per non infrangerle 

Visto che fate gli spiritosi,su domande poste in maniera educata e corretta 
Mi domando se voi alla partenza,avere anche solo il mezzo che rientra nei pesi 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 11:26:55
In risposta al messaggio di Danile71 del 02/09/2024 alle 11:02:24

Mi domando come mai tutto questo ostracismo  nel voler cercare di rispettare la legge ? non ho chiesto consiglio su come commettere dei reati anzi sto cercando esattamente il contrario  leggere,eviscerare e comprendere
ogni parola delle varie leggi,per non infrangerle  Visto che fate gli spiritosi,su domande poste in maniera educata e corretta  Mi domando se voi alla partenza,avere anche solo il mezzo che rientra nei pesi 
...
Il mio è patente c quindi ti dico tranquillamente di sì, m’avanzano anche centinaia di chili.
Scusami ma secondo me, ti ripeto, non hai nemmeno una vaga idea del plein air e sicuramente non l’hai mai fatto, ti sei affidato a dei video fake acchiappa like che sparano più catxzate di quelle che riescono a dire.
Te non stai facendo domande educate e corrette, perché le cambi le domande senza senso criticando le risposte 
Di fatto non ci sono regole ma tante limitazioni 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 11:38:30
In risposta al messaggio di Danile71 del 02/09/2024 alle 11:02:24

Mi domando come mai tutto questo ostracismo  nel voler cercare di rispettare la legge ? non ho chiesto consiglio su come commettere dei reati anzi sto cercando esattamente il contrario  leggere,eviscerare e comprendere
ogni parola delle varie leggi,per non infrangerle  Visto che fate gli spiritosi,su domande poste in maniera educata e corretta  Mi domando se voi alla partenza,avere anche solo il mezzo che rientra nei pesi 
...
bene bene ha ai riletto le misure della bicicletta ? 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 12:43:01
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2024 alle 11:26:55

Il mio è patente c quindi ti dico tranquillamente di sì, m’avanzano anche centinaia di chili. Scusami ma secondo me, ti ripeto, non hai nemmeno una vaga idea del plein air e sicuramente non l’hai mai fatto, ti sei affidato
a dei video fake acchiappa like che sparano più catxzate di quelle che riescono a dire. Te non stai facendo domande educate e corrette, perché le cambi le domande senza senso criticando le risposte  Di fatto non ci sono regole ma tante limitazioni 
...
magari sta ridendo come  tanti perditempo oppure hai ragione insiste fino a quando come tanti gli date le risposte che piacciono a lui
nonno pat 49
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 13:43:44
In risposta al messaggio di ex camionaro del 02/09/2024 alle 12:43:01

magari sta ridendo come  tanti perditempo oppure hai ragione insiste fino a quando come tanti gli date le risposte che piacciono a lui
Si ma noi siamo pensionati ed abbiamo più tempo di lui, certo è che se crede di prenderci per il chiulo non ha idea con chi ha a che fare…
Danile71
Danile71
30/08/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 14:11:44
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2024 alle 11:26:55

Il mio è patente c quindi ti dico tranquillamente di sì, m’avanzano anche centinaia di chili. Scusami ma secondo me, ti ripeto, non hai nemmeno una vaga idea del plein air e sicuramente non l’hai mai fatto, ti sei affidato
a dei video fake acchiappa like che sparano più catxzate di quelle che riescono a dire. Te non stai facendo domande educate e corrette, perché le cambi le domande senza senso criticando le risposte  Di fatto non ci sono regole ma tante limitazioni 
...
Non critico le risposte che mi date,ne aspetto che mi diciate quello che voglio sentirmi dire 

anzi 
cambio le domande 
perché i quesiti sono tanti come sono tanti i modi di viaggiare e mangiare 

e per avere un quadro a 360gradi su tutte le varie possibilità di come posso viaggiare,mangiare e dormire 
senza incorrere in sanzioni 

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 14:53:46
Trollallero trollallà
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 15:07:40
In risposta al messaggio di Danile71 del 02/09/2024 alle 14:11:44

Non critico le risposte che mi date,ne aspetto che mi diciate quello che voglio sentirmi dire  anzi  cambio le domande  perché i quesiti sono tanti come sono tanti i modi di viaggiare e mangiare  e per avere un quadro a 360gradi su tutte le varie possibilità di come posso viaggiare,mangiare e dormire  senza incorrere in sanzioni   
Mi sa che non hai letto con attenzione nessuna risposta che ti hanno dato ma continui a fare il ganzino, visto che non capisci che non si può fare molto fuori dalle strutture ricettive, salvo qualcosa fuori dalla carreggiata prova poi ci racconti 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link