CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

COC chi lo deve richiedere ?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
8
samar11
samar11
28/01/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 21:54:30
Buonasera, sto vendendo il mio camper ad un cittadino tedesco, che già mi ha dato ampia caparra...Venerdì andrò al PRA per fare il certificato di radiazione per esportazione che invierò subito al tedesco che poi si immatricolerà il camper nel suo paese, scendendo a riprenderlo in un secondo tempo. Mi ha anche chiesto il COC che dovrebbe essere il certificato di omologazione europea. ILl camper è un Laika su meccanica Iveco, a chi va richiesto il COC? Alla  Laika od a Iveco? E chi lo deve richiedere ?Io che vendo, e quindi la richiedo io in Italia, o lui che compra, e quindi la richiede lui in Germania...??

Grazie per le risposte.
Marcello
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 23:04:32
In risposta al messaggio di samar11 del 24/04/2024 alle 21:54:30

Buonasera, sto vendendo il mio camper ad un cittadino tedesco, che già mi ha dato ampia caparra...Venerdì andrò al PRA per fare il certificato di radiazione per esportazione che invierò subito al tedesco che poi si immatricolerà
il camper nel suo paese, scendendo a riprenderlo in un secondo tempo. Mi ha anche chiesto il COC che dovrebbe essere il certificato di omologazione europea. ILl camper è un Laika su meccanica Iveco, a chi va richiesto il COC? Alla  Laika od a Iveco? E chi lo deve richiedere ?Io che vendo, e quindi la richiedo io in Italia, o lui che compra, e quindi la richiede lui in Germania...?? Grazie per le risposte. Marcello
...
Visto che non risponde nessuno, dico la mia, anche se con scarse conoscenze della materia specifica.

Se è un Laika devi chiedere qualsiasi documentazione, come si fa per esempio per i nullaosta,  alla Laika, perchè Iveco è solo l autotelaio che ha acquistato la Laika per fare il camper, quindi solo un "pezzo" del camper, la Iveco non centra piu nulla e il costruttore è solo Laika e è Laika che a suo tempo ha omologato il mezzo.

Per il COC proprio non so dirti, ma a logica il camper è tuo e secondo me sei tu che lo devi richiedere e fornire all acquirente, a altri oltre al proprietario non penso verrebbero neppure dati certi documenti. Non so poi se sia un documento che puo darti la Laika o la Motorizzazione.
Penso che forse sarebbe meglio appoggiarsi a una agenzia pratiche auto che sia abituata a fare queste pratiche, spenderai qualcosa ma ti togli un problema e non rischi di trascinare la cosa per le lunghe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 09:19:32
In rete ho trovato questo

https://www.eurococ.eu/it/?utm_...

Ma se te fai la radiazione poi non è più di nessuno, a chi puoi chiedere….

Qui c’è scritto i documenti che servono, quando parla di denuncia di smarrimento mi lascia perplesso, mica rilasciano mai il COC, poi la fattura ….
IMG_6423.jpeg

Io comunque chiederei al costruttore della cellula, sperando esista ancora e che non siano passati troppi anni
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/04/2024 alle 09:24:39
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 11:58:42
In risposta al messaggio di samar11 del 24/04/2024 alle 21:54:30

Buonasera, sto vendendo il mio camper ad un cittadino tedesco, che già mi ha dato ampia caparra...Venerdì andrò al PRA per fare il certificato di radiazione per esportazione che invierò subito al tedesco che poi si immatricolerà
il camper nel suo paese, scendendo a riprenderlo in un secondo tempo. Mi ha anche chiesto il COC che dovrebbe essere il certificato di omologazione europea. ILl camper è un Laika su meccanica Iveco, a chi va richiesto il COC? Alla  Laika od a Iveco? E chi lo deve richiedere ?Io che vendo, e quindi la richiedo io in Italia, o lui che compra, e quindi la richiede lui in Germania...?? Grazie per le risposte. Marcello
...
come gia detto da chi è intervenuto prima, il COC dovrebbe essere fornito dal costruttore del camper. come esempio vedi questo link

https://wissensdatenbank.dethle...

dal sito Dethleffs. E' in italiano
Specificano che per gli Autocaravan il certificato è disponibile per i modelli successivi all'anno 2000

saluti
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
8
samar11
samar11
28/01/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 14:54:52
Ragazzi buonasera, ho risolto e vi riporto la mia esperienza con la speranza che possa essere di aiuto a qualcun'altro...IO vendo, al tedesco (ma potrebbe essere anche francese, belga o di altra nazione UE), a me come venditore tocca solo fare la radiazione per esportazione. E' importante dire che si deve esportare il mezzo, e dove lo si esporta, perchè poi il PRA mette nel libretto di esportazione dove verrà esportato il mezzo. L'acquirente deve chiedere il COC lui, in questo caso il tedesco, lo ha chiesto all'IVECO in Germania a cui lo stesso ha fornito il numero di telaio. (IL COC SI FA SUL TELAIO NON SULLA CELLULA, QUINDI LAIKA NON CENTRA NULLA). Il COC lo deve fare l'acquirente perchè il COC gli verrrà fornito dall'IVECO tedesca direttamente nella loro lingua, piuttosto che dover poi fare la traduzione asseverata. Se invece io compro all'estero ed ho bisogno di reimmatricolare il mezzo il COC lo debbo chiedere io, ...vi sconsiglio di rivolgervi all'EUROCOC perchè la spesa è esorbitante, l'unico vantaggio è il tempo di consegna...esempio...qui in Italia l'Iveco ( spesa 170 eurini) ti da il COC dopo circa un mese, mentre l'EUROCOC ti da il COC dopo 7 giorni (dicono loro) ma ti chiedono uno sproposito...(700 eurini)...fate un po voi...

Modificato da samar11 il 27/04/2024 alle 14:56:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 11:15:54
In risposta al messaggio di samar11 del 27/04/2024 alle 14:54:52

Ragazzi buonasera, ho risolto e vi riporto la mia esperienza con la speranza che possa essere di aiuto a qualcun'altro...IO vendo, al tedesco (ma potrebbe essere anche francese, belga o di altra nazione UE), a me come venditore
tocca solo fare la radiazione per esportazione. E' importante dire che si deve esportare il mezzo, e dove lo si esporta, perchè poi il PRA mette nel libretto di esportazione dove verrà esportato il mezzo. L'acquirente deve chiedere il COC lui, in questo caso il tedesco, lo ha chiesto all'IVECO in Germania a cui lo stesso ha fornito il numero di telaio. (IL COC SI FA SUL TELAIO NON SULLA CELLULA, QUINDI LAIKA NON CENTRA NULLA). Il COC lo deve fare l'acquirente perchè il COC gli verrrà fornito dall'IVECO tedesca direttamente nella loro lingua, piuttosto che dover poi fare la traduzione asseverata. Se invece io compro all'estero ed ho bisogno di reimmatricolare il mezzo il COC lo debbo chiedere io, ...vi sconsiglio di rivolgervi all'EUROCOC perchè la spesa è esorbitante, l'unico vantaggio è il tempo di consegna...esempio...qui in Italia l'Iveco ( spesa 170 eurini) ti da il COC dopo circa un mese, mentre l'EUROCOC ti da il COC dopo 7 giorni (dicono loro) ma ti chiedono uno sproposito...(700 eurini)...fate un po voi...  
...
700 euro, maledetta burocrazia, se l' Europa esistesse davvero, non dovrebbe esserci nessuna differenza burocratica, tra un passaggio in Italia o in un altro stato Europeo.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 16:11:30
In risposta al messaggio di samar11 del 27/04/2024 alle 14:54:52

Ragazzi buonasera, ho risolto e vi riporto la mia esperienza con la speranza che possa essere di aiuto a qualcun'altro...IO vendo, al tedesco (ma potrebbe essere anche francese, belga o di altra nazione UE), a me come venditore
tocca solo fare la radiazione per esportazione. E' importante dire che si deve esportare il mezzo, e dove lo si esporta, perchè poi il PRA mette nel libretto di esportazione dove verrà esportato il mezzo. L'acquirente deve chiedere il COC lui, in questo caso il tedesco, lo ha chiesto all'IVECO in Germania a cui lo stesso ha fornito il numero di telaio. (IL COC SI FA SUL TELAIO NON SULLA CELLULA, QUINDI LAIKA NON CENTRA NULLA). Il COC lo deve fare l'acquirente perchè il COC gli verrrà fornito dall'IVECO tedesca direttamente nella loro lingua, piuttosto che dover poi fare la traduzione asseverata. Se invece io compro all'estero ed ho bisogno di reimmatricolare il mezzo il COC lo debbo chiedere io, ...vi sconsiglio di rivolgervi all'EUROCOC perchè la spesa è esorbitante, l'unico vantaggio è il tempo di consegna...esempio...qui in Italia l'Iveco ( spesa 170 eurini) ti da il COC dopo circa un mese, mentre l'EUROCOC ti da il COC dopo 7 giorni (dicono loro) ma ti chiedono uno sproposito...(700 eurini)...fate un po voi...  
...
Mi sembra solo strano che un COC sia fatto solo sull autotelaio e non sul mezzo finito, perchè il COC riporta anchele dimensioni, i posti, peso, e tante altre cose che IVECO non puo sapere.
Ma se dici che è così ci credo visto che hai toccato con mano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 21:47:45
Quando ho acquistato il mio Yellowstone, Hymer mi ha dato il COC.infatti, una copia del COC deve sempre essere assieme alla carta di circolazione.
RufusArras L'Extra CEE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 21:52:04
In risposta al messaggio di RufusArras del 29/04/2024 alle 21:47:45

Quando ho acquistato il mio Yellowstone, Hymer mi ha dato il COC.infatti, una copia del COC deve sempre essere assieme alla carta di circolazione.
Specifica che sei in Svizzera wink
In Italia il COC lo ha il concessionario quando si fa l immatricolazione, ma poi non va al proprietario, non so che fine faccia, forse rimane una copia in Motorizzazione.

Però vedo che confermi anche tu, che come è logico che sia, venga dal produttore del camper e non da chi gli fornisce solo la parte meccanica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/04/2024 alle 21:53:27
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 09:55:12
Avendo importato diversi mezzi a 2 e 4 ruote dalla Germania e confermo che il COC è fornito dal costruttore del mezzo, quindi in questo caso IVECO. Io l'ho sempre chiesto direttamente in Germania e dichiarando il paese di esportazione me lo hanno sempre fatto bilingue. Allo stesso modo la scheda tecnica del TÜV con le eventuali modifiche riportate sul libretto.

La spesa è nella norma ed i tempi intorno ai 10-15 gg.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
nicolino 1
nicolino 1
15/01/2009 354
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 20:34:20
Ciao a tutti a proposito del COC è vero che se ti fermano le forze dell'ordine ti possono chiedere anche la visione di questo documento Certificato di Conformità voci per sentito dire grazie
buona serata
nicolino 1
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 21:56:30
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 15/05/2024 alle 20:34:20

Ciao a tutti a proposito del COC è vero che se ti fermano le forze dell'ordine ti possono chiedere anche la visione di questo documento Certificato di Conformità voci per sentito dire grazie buona serata
Mai sentito, anche perchè normalmente, almeno in Italia, il proprietario del veicolo non è in possesso del COC.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 12:08:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2024 alle 21:56:30

Mai sentito, anche perchè normalmente, almeno in Italia, il proprietario del veicolo non è in possesso del COC.
Io l'ho richiesto al concessionario Iveco per un mezzo acquistato all'estero e me lo hanno fatto nel giro di qualche settimana, non ho pagato nulla ma credo dipenda dal concessionario stesso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link