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COC, libretto e modifiche

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8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 23:46:06
Buongiorno a tutti
spesso nel forum si parla di quali modifiche si possano apportare al proprio veicolo e quali no.
Ho provato ad approfondire ed ho scoperto che esiste un documento chiamato COC
normato da questa direttiva europea:

https://eur-lex.europa.eu/legal...


documento che purtroppo non viene rilasciato normalmente al proprietario del veicolo ma che ne dettaglia in modo minuzioso tutte le caratteristiche.
Se ho ben capito in teoria cambiare anche solo una delle caratteristiche lì riportate farebbe decadere l'omologazione  e quindi renderebbe illegale la circolazione del veicolo è vero?
considerate che sono dettagliate caratteristiche che non vengono riportate sulla carta di circolazione ma che molti modificano come le sospensioni
come mai il venditore non è obbligato a rilasciarlo all'acquirente?
come posso sapere se il veicolo magari usato che acquisto è conforme a questo COC se non viene consegnato?
gli ufffici della MCTC possono controllare la conformità ad esso del mio veicolo? in quali casi e con quali conseguenze?
e in caso di incidente magari mortale con veicolo non conforme, sarebbe omicidio stradale?
Preciso che sono solo curiosità e non mi è accaduto nulla ma mi affascina uno stato nel quale non è ammessa l'ignoranza delle leggi ma al contempo è così difficile conoscerle...
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 10:14:11
In risposta al messaggio di guidor del 08/06/2021 alle 23:46:06

Buongiorno a tutti spesso nel forum si parla di quali modifiche si possano apportare al proprio veicolo e quali no. Ho provato ad approfondire ed ho scoperto che esiste un documento chiamato COC normato da questa direttiva
europea: ... documento che purtroppo non viene rilasciato normalmente al proprietario del veicolo ma che ne dettaglia in modo minuzioso tutte le caratteristiche. Se ho ben capito in teoria cambiare anche solo una delle caratteristiche lì riportate farebbe decadere l'omologazione  e quindi renderebbe illegale la circolazione del veicolo è vero? considerate che sono dettagliate caratteristiche che non vengono riportate sulla carta di circolazione ma che molti modificano come le sospensioni come mai il venditore non è obbligato a rilasciarlo all'acquirente? come posso sapere se il veicolo magari usato che acquisto è conforme a questo COC se non viene consegnato? gli ufffici della MCTC possono controllare la conformità ad esso del mio veicolo? in quali casi e con quali conseguenze? e in caso di incidente magari mortale con veicolo non conforme, sarebbe omicidio stradale? Preciso che sono solo curiosità e non mi è accaduto nulla ma mi affascina uno stato nel quale non è ammessa l'ignoranza delle leggi ma al contempo è così difficile conoscerle...
...
1) copia del COC la puoi richiedere alla casa costruttrice, si paga ma è possibile averne copia e ci sono agenzie specializzate in questo...
2) se le caratteristiche indicate nell'appendice V del titolo III del regolamento cds vengono modificate la circolazione è illegale nel senso che si viene sanzionati ai sensi dell'art. 78 cds...
3) in caso di sinistro mortale causato dalle caratteristiche non a norma allora se ne risponde per colpa e di conseguenza scatta "l'omicidio stradale"...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 12:10:15
"2) se le caratteristiche indicate nell'appendice V del titolo III del regolamento cds vengono modificate la circolazione è illegale nel senso che si viene sanzionati ai sensi dell'art. 78 cds..."

Vero se non si procede a nuova omologazione che può essere richiesta anche come esemplare unico.
Io l'ho fatto e non ho mai avuto problemi anche con le revisioni presso la MCTC. E si trattava di modifiche ben più pesanti di una sospensione... 

Ovviamente la nuova omolopgazione non è stata fatta in Italia.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 17:13:14
RIngrazio per la risposta socuramente accurata o puntuale, purtroppo essendo io ignorante in materia fatico a capire nella pratica il lessico legale, 
per esempio se cambio il tipo o il numero dei fogli di balestra che non sono sul libretto, ma mi sembra di aver capito siano sul COC, commetto qualcosa di illecito?
purtroppo siccome in italia diritto non è una materia obbligatoria nelle scuole (ed educazione civica non mi sembra la stessa cosa) per me è difficile capire.
In effetti stavo meditando di far modificare le balestre ma vorrei sicuro di farlo in modo legalmente ineccepibile, e i vari "tanto non controllano" che si leggono un po' ovunque non mi soddisfano

Modificato da guidor il 09/06/2021 alle 17:14:31
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 17:32:02
In risposta al messaggio di guidor del 09/06/2021 alle 17:13:14

RIngrazio per la risposta socuramente accurata o puntuale, purtroppo essendo io ignorante in materia fatico a capire nella pratica il lessico legale,  per esempio se cambio il tipo o il numero dei fogli di balestra che non
sono sul libretto, ma mi sembra di aver capito siano sul COC, commetto qualcosa di illecito? purtroppo siccome in italia diritto non è una materia obbligatoria nelle scuole (ed educazione civica non mi sembra la stessa cosa) per me è difficile capire. In effetti stavo meditando di far modificare le balestre ma vorrei sicuro di farlo in modo legalmente ineccepibile, e i vari tanto non controllano che si leggono un po' ovunque non mi soddisfano
...
se posso, perchè vorresti modificarle?
 
Silvio
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Marocco
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marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 17:39:50
visto e considerato che mi sono auto costruito il mio camper su base iveco daily furgonato di 6 metri e l'omologazione è stata effettuata in germania tecnicamente nulla mi vieta di apportare modifiche sempre nel pieno rispetto delle modifiche intelligenti e fatte ed eseguite da personale preparato . 
carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 17:55:10
In risposta al messaggio di guidor del 09/06/2021 alle 17:13:14

RIngrazio per la risposta socuramente accurata o puntuale, purtroppo essendo io ignorante in materia fatico a capire nella pratica il lessico legale,  per esempio se cambio il tipo o il numero dei fogli di balestra che non
sono sul libretto, ma mi sembra di aver capito siano sul COC, commetto qualcosa di illecito? purtroppo siccome in italia diritto non è una materia obbligatoria nelle scuole (ed educazione civica non mi sembra la stessa cosa) per me è difficile capire. In effetti stavo meditando di far modificare le balestre ma vorrei sicuro di farlo in modo legalmente ineccepibile, e i vari tanto non controllano che si leggono un po' ovunque non mi soddisfano
...
Le balestre sono sospensioni, e le sospensioni sono tra le caratteristiche elencate nella citata appendice V di conseguenza la modifica sarebbe soggetta a visita e prova...
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 18:13:06
Teoricamente anche i soffietti…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 18:45:37
perché attualmente ho i soffietti, montati dal precedente proprietario, e penso che per le mie esigenze sarebbero meglio delle balestre ben calibrate visto che il carico non cambia di molto e con i soffietti devo stare a controllare la pressione, inoltre non ho traccia di loro collaudo e prova etc... vorrei la certezza di essere a norma e nel malaugurato caso fosse necessario ripristinarmi nella situazione a norma.
 
ma secondo me qui finiamo OT, questo tipo di discussione è già presente in vari post in officina, qui mi interessava capire qualcosa di più sulla parte legale ITALIANA, il mio mezzo è stato immatricolato in Italia e non ho intenzione di esportarlo e reimportarlo
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 18:57:07
Aspetta...io avevo capito che volevi aumentare il numero dei fogli delle balestre...se parliamo di "modifica " delle sospensioni nel tipo senza che vi sia nessun'altra differenza rispetto al veicolo omologato allora, per una vecchia circolare del MIT del 1993 lo puoi fare.
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 18:57:16
In risposta al messaggio di guidor del 09/06/2021 alle 18:45:37

perché attualmente ho i soffietti, montati dal precedente proprietario, e penso che per le mie esigenze sarebbero meglio delle balestre ben calibrate visto che il carico non cambia di molto e con i soffietti devo stare a
controllare la pressione, inoltre non ho traccia di loro collaudo e prova etc... vorrei la certezza di essere a norma e nel malaugurato caso fosse necessario ripristinarmi nella situazione a norma.   ma secondo me qui finiamo OT, questo tipo di discussione è già presente in vari post in officina, qui mi interessava capire qualcosa di più sulla parte legale ITALIANA, il mio mezzo è stato immatricolato in Italia e non ho intenzione di esportarlo e reimportarlo
...
Le balestre del tuo veicolo sono progettate per sopportare il peso (e anche qualcosa in più) per cui è stato omologato.
Se hai bisogno di altro, significa che sfori il peso consentito, e mi fa specie che ti preoccupi delle omologazioni, e non del peso in più 
Silvio
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 19:42:17
non sforo il speso (omologato 3500, in pesa con il pieno di tutti i  fluidi, bagagli e passeggeri 3250)
Non ho problemi di guida o comportamento del veicolo ma temevo che togliendo i soffietti potesse essere necessario irrigidire le sospensioni, 
in ogni caso questo è OT, meglio parlarne in officina
la domanda teorica su COC e Carta di circolazione rimane valida a prescindere da quello che in effetti potrei voler fare o meno sul mio veicolo al momento.
Vi ringrazio per l'aiuto ma per ulteriori considerazioni sulla opportunità tecnica  o meno delle evenutali modifiche vedrò di chiedere nella sezione apposita allo scopo di lasciare in questo post risposte di carattere più generale

-edit-
PS so che spesso i nosti veicoli sono in sovrappeso ma io sono essenziale nel bagaglio e il mezzo è 5,55 m
anche se la lamiera pesa di più dei pannelli la mancanza di un garage aiuta a ridurre il carico...

Modificato da guidor il 09/06/2021 alle 19:44:02
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 19:48:44
In risposta al messaggio di guidor del 09/06/2021 alle 19:42:17

non sforo il speso (omologato 3500, in pesa con il pieno di tutti i  fluidi, bagagli e passeggeri 3250) Non ho problemi di guida o comportamento del veicolo ma temevo che togliendo i soffietti potesse essere necessario irrigidire
le sospensioni,  in ogni caso questo è OT, meglio parlarne in officina la domanda teorica su COC e Carta di circolazione rimane valida a prescindere da quello che in effetti potrei voler fare o meno sul mio veicolo al momento. Vi ringrazio per l'aiuto ma per ulteriori considerazioni sulla opportunità tecnica  o meno delle evenutali modifiche vedrò di chiedere nella sezione apposita allo scopo di lasciare in questo post risposte di carattere più generale -edit- PS so che spesso i nosti veicoli sono in sovrappeso ma io sono essenziale nel bagaglio e il mezzo è 5,55 m anche se la lamiera pesa di più dei pannelli la mancanza di un garage aiuta a ridurre il carico...
...
Non esiste solo il peso complessivo, ma anche per ogni singolo asse.
 
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 22:44:49
Non ho idea di come sia un COC, ma mi sembra impossibile che possa riportare ogni singolo pezzo e ogni singola vite di un mezzo, sarebbe grosso come un vocabolario di Latino laugh.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 00:41:29
In effetti è così, se guardi la direttiva che ho linkato trovi caratteristiche quali:
3.2.8.4. Descrizione e disegni delle tubazioni di aspirazione e loro accessori (camera in pressione, riscaldatore, prese d'aria supplementari, ecc
3.2.3.2.2. Disegno e descrizione tecnica del/i serbatoio/i con tutti i raccordi e tubazioni del dispositivo di sfiato e di ventilazione, dispositivi di bloccaggio, valvole, dispositivi di fissaggio: .
6.2. Tipo e costituzione della sospensione di ciascun asse o ruota: .
6.2.1. Regolazione del livello: sì/no (2)
6.3. Caratteristiche degli elementi elastici della sospensione (caratteristiche dei materiali e dimensioni): .
9.7. Lavacristallo parabrezza
9.7.1. Descrizione tecnica dettagliata (comprese fotografie o disegni) oppure, se omologato come entità tecnica indipendente, numero di omologazione
ho preso solo alcuni esempi  ma l'elenco è sterminato, contiene cose che non avrei mai immaginato come cardini e serrature delle porte...

davvero impressionante, e se ho capito bene qualsiasi difformità farebbe decadere l'omologazione del veicolo giusto?
 
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 16:16:16
  
Guidor ha scritto:
... ho scoperto che esiste un documento chiamato COC normato da questa direttiva europea

https://eur-lex.europa.eu/legal...



... se guardi la direttiva che ho linkato trovi caratteristiche...

  
==============================
  
Non perdere tempo appresso alla direttiva citata perche':
1) non e' più in vigore dal 29/04/2009;
2) riguarda il dettaglio delle informazioni che il costruttore di un nuovo modello di veicolo e' tenuto a fornire nella domanda di omologazione.

Il CoC (Certificate of Conformity = Dichiarazione di Conformita') e' invece il documento che, come precisa il comma 6 nell'art. 76 CdS, il costruttore rilascia all'acquirente per ciascun veicolo costruito conformemente al tipo omologato.

Il CoC che accompagna ogni veicolo nuovo viene consegnato agli uffici della competente autorita' nazionale (gli UMC in Italia) per ottenere la relativa immatricolazione.

Se per un determinato veicolo vuoi consultare tutte le informazioni tecniche censite nell'ANV, devi recarti presso uno STA attrezzato e chiedere che, previo collegamento informatico a detto archivio, ti facciano la stampa delle informazioni presenti in base al numero di omologazione oppure in base al numero di telaio.

Fino a qualche anno fa, quando mi sono avvalso di questo servizio per l'ultima volta, il costo era di circa 15 euro.

Attento a precisare che vuoi il collegamento con la Motorizzazione e non quello con il PRA, perche' altrimenti ti dànno soltanto i pochi dati che gia' conosci in quanto stampati sul Certificato di Proprieta'.

------------------------------
p.s. Se vuoi comunque consultare la vigente normativa comunitaria in materia di omologazione degli autoveicoli, devi fare riferimento al

Regolamento (UE) 2018/858

.
  
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 18:50:17
In risposta al messaggio di guidor del 10/06/2021 alle 00:41:29

In effetti è così, se guardi la direttiva che ho linkato trovi caratteristiche quali: 3.2.8.4. Descrizione e disegni delle tubazioni di aspirazione e loro accessori (camera in pressione, riscaldatore, prese d'aria supplementari,
ecc 3.2.3.2.2. Disegno e descrizione tecnica del/i serbatoio/i con tutti i raccordi e tubazioni del dispositivo di sfiato e di ventilazione, dispositivi di bloccaggio, valvole, dispositivi di fissaggio: . 6.2. Tipo e costituzione della sospensione di ciascun asse o ruota: . 6.2.1. Regolazione del livello: sì/no (2) 6.3. Caratteristiche degli elementi elastici della sospensione (caratteristiche dei materiali e dimensioni): . 9.7. Lavacristallo parabrezza 9.7.1. Descrizione tecnica dettagliata (comprese fotografie o disegni) oppure, se omologato come entità tecnica indipendente, numero di omologazione ho preso solo alcuni esempi  ma l'elenco è sterminato, contiene cose che non avrei mai immaginato come cardini e serrature delle porte... davvero impressionante, e se ho capito bene qualsiasi difformità farebbe decadere l'omologazione del veicolo giusto?  
...
Io ho visto il COC in mano al concessionario, e mi sembrava un foglio, forse due, ma non certo un librone con tutte quelle cose. Forse tutte quelle info sono in qualche documentazione che il costruttore deposita, ma non nel COC ?  (Domanda)
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 19:47:46
Come ha precisato sopra TheDevil una cosa è la richiesta di omologazione del "prototipo" che contiene tutta la "descrizione" del veicolo e un'altra è il coc che in sostanza dice solo che il veicolo che hai comprato è conforme a quello omologato...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 21:23:03
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 10/06/2021 alle 19:47:46

Come ha precisato sopra TheDevil una cosa è la richiesta di omologazione del prototipo che contiene tutta la descrizione del veicolo e un'altra è il coc che in sostanza dice solo che il veicolo che hai comprato è conforme a quello omologato...
Grazie, ora mi è chiaro, devo dire che l amico The Devil, è sempre molto preciso e prodigo di info perfette, ma io sono un po limitato e faccio fatica a comprendere completamente il linguaggio troppo tecnico e che a volte mi appare ermetico, ma sicuramente il problema è mio. sad
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 11:21:17
Il COC è il documento necessario per l'immatricolazione, pertanto è in possesso del concessionario, sia se il veicolo è da lui già acquistato o se in originale è in garanzia presso una banca.
Averne una copia è normale, su richiesta l'ho sempre avuto.
Aggiungo:al momento del saldo lo ritengo documento fondamentale oltre alla relativa fattura. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 11:50:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/06/2021 alle 11:21:17

Il COC è il documento necessario per l'immatricolazione, pertanto è in possesso del concessionario, sia se il veicolo è da lui già acquistato o se in originale è in garanzia presso una banca. Averne una copia è normale, su richiesta l'ho sempre avuto. Aggiungo:al momento del saldo lo ritengo documento fondamentale oltre alla relativa fattura.  Roberto 
per curiosità, di quante pagine è il documento?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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