CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Come fare per comprare un camper con delega

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
Miralife
Miralife
20/05/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 23:53:11
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi se mi potete aiutare a capire che strada seguire e come muovermi nel mare della burocrazia.
Mio fratello mi ha chiesto di comprare un camper in Italia e di portarglielo dove vive lui, a Lanzarote, un isola delle Canarie. Lui pagherebbe il camper e i documenti sarebbero da intestare a lui. Io avrei solo il compito di prenderlo e portarglielo. È possibile fare tutto ciò? In che modo? Ci vuole una delega? Grazie 
Miralife
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 00:11:23
In risposta al messaggio di Miralife del 21/05/2020 alle 23:53:11

Ciao a tutti, ho una domanda da porvi se mi potete aiutare a capire che strada seguire e come muovermi nel mare della burocrazia. Mio fratello mi ha chiesto di comprare un camper in Italia e di portarglielo dove vive lui,
a Lanzarote, un isola delle Canarie. Lui pagherebbe il camper e i documenti sarebbero da intestare a lui. Io avrei solo il compito di prenderlo e portarglielo. È possibile fare tutto ciò? In che modo? Ci vuole una delega? Grazie  Miralife
...
Ho abitato per qualche anno all'estero e, durante questo periodo, ho dovuto vendere la macchina che avevo in Italia. Mi ero recato all'ambasciata italiana del paese dove abitavo per fare una procura a nome di mio padre che l'ha poi venduta a nome mio senza alcun problema. E' quindi possibilissimo vendere e comprare a nome di altri. Se non erro l'ambasciata italiana che serve le Canarie e' quella di Madrid quindi non so fino a che punto a tuo fratello non convenga venire direttamente in Italia a fare l'atto (quando finira' questa situazione di blocco). C'e' dire che io ero fuori della comunita' europea, in Spagna magari la procura puo' anche essere fatta semplicemente da un notaio e avere valore in Italia, oppure puo' essere inviata all'ambasciata che la timbra. Se tuo fratello prova a contattare l'ambasciata avra' sicuramente tutte le delucidazioni del caso.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 08:37:00
In risposta al messaggio di Miralife del 21/05/2020 alle 23:53:11

Ciao a tutti, ho una domanda da porvi se mi potete aiutare a capire che strada seguire e come muovermi nel mare della burocrazia. Mio fratello mi ha chiesto di comprare un camper in Italia e di portarglielo dove vive lui,
a Lanzarote, un isola delle Canarie. Lui pagherebbe il camper e i documenti sarebbero da intestare a lui. Io avrei solo il compito di prenderlo e portarglielo. È possibile fare tutto ciò? In che modo? Ci vuole una delega? Grazie  Miralife
...
verifica bene se la delega serve anche per l'acquisto; io so che è necessaria (una procura notarile, essendo il camper un bene registrato) solo per vendere
Paolo DR
5
Miralife
Miralife
20/05/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 10:39:40
Grazie per i vostri suggerimenti. Mio fratello mi diceva anche che c'è un ente che gestisce i cambi di propieta, penso sia l'Aci. Potrei chiedere a loro se gestiscono questo?
Miralife
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 11:23:21
Potresti anche chiedere all'ACI che sapra' indicarti come conviene muoversi. Puo' anche avere ragione PDR anche se mi sembra strano che si possa comprare a nome di un altro senza un qualche documento che attesti la volonta' dell'altro. Facci poi sapere che l'informazione puo' servire a chi si trovera' in una situazione simile alla tua.
Stefano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Miralife
Miralife
20/05/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 11:38:51
In risposta al messaggio di Al Ula del 22/05/2020 alle 11:23:21

Potresti anche chiedere all'ACI che sapra' indicarti come conviene muoversi. Puo' anche avere ragione PDR anche se mi sembra strano che si possa comprare a nome di un altro senza un qualche documento che attesti la volonta' dell'altro. Facci poi sapere che l'informazione puo' servire a chi si trovera' in una situazione simile alla tua. Stefano
Va bene come la risolvo vi faccio sapere! Un amico mi diceva anche di andare all'ufficio pratiche auto.. che li ti seguono... cmq vedremo! Grazie
Miralife
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 11:43:23
Scusa, tuo fratello dove risiede? Se in Italia mi sembra che è necessario solo il documento dell'acquirente?

Modificato da nordkap il 22/05/2020 alle 11:45:31
5
Miralife
Miralife
20/05/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 00:14:32
In risposta al messaggio di nordkap del 22/05/2020 alle 11:43:23

Scusa, tuo fratello dove risiede? Se in Italia mi sembra che è necessario solo il documento dell'acquirente?  
Si è residente in Italia
Miralife
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 13:20:08
Prova a sentire un'agenzia che conosci ma mi sembra che deve firmare solo il venditore. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 14:18:01
In risposta al messaggio di Miralife del 25/05/2020 alle 00:14:32

Si è residente in Italia
Se è residente in Italia non c'è problema,vai all'ACI con un documento è fai il passaggio, forse il problema maggiore può essere assicurarlo,non so se occorre la firma del contraente.
Roberto 
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 21:00:23
Chi vuole una procura notarile... del costo di circa 100 € . Diversamente, si deve andare in comune, fare una specie di cessione con autentica di firma, da dove si deve evincere il beneficiario...
Della prima cosa sono certo, poiché ho chiamato l'ACI e non basta un documento di un'altra persona per l'intestazione del mezzo. Della seconda soluzione, della quale dovrei anche usufruire, per una cessione futura, non ho ben capito in che ufficio comunale dovrei andare, ma credo sia la soluzione più economica e pratica.  Quest'operazione però, non risulterà immediatamente nel PRA e quindi eventuale multe o responsabilità potrebbero ancora ricadere sul vecchio proprietario o qualcosa del genere.  
Quest'ultima cosa prendetela con il beneficio d'inventario... ma ne sentii già parlare tempo fa.
Vediamo se qualcuno ne sa di più...   

Modificato da Gasoline il 26/05/2020 alle 21:04:06
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 23:07:09
Io quando ho acquistato la macchina in concessionaria per regalarla alla figlia ho portato un suo documento e mi hanno dato un foglio da farle firmare. Quando l'ha ritirata non so se fra i vari fogli ha firmato altro, ma io quando ho regalato la mia vecchia punto Td del 94 ad un marocchino, mio amico, all'Aci ho firmato solo io e lui ha pagato.
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 08:58:57
Credo che non ci siano problemi. Porti all' Aci i documenti di tuo fratello e sei apposto. È il venditore che deve firmare. 
L' assicurazione la fa tuo fratello online. 
Io nel 2005 ho fatto uno scambio di moto con un conoscente "virtuale" (soci dello stesso motoclub su internet):lui di Roma, io di Vicenza. 
Io ho fatto il passaggio per lui e viceversa, poi ci siamo trovati in provincia di Firenze e abbiamo fatto fisicamente lo scambio. 
Diverso sarebbe se dovesse vendere... 
Buoni futuri km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 15:15:15

Il 21 maggio scorso Miralife ha scritto:
Io avrei solo il compito di prenderlo e portarglielo.

==============================

Concordo innanzitutto sulle indicazioni che Nordkap e Cricio ti hanno gia' espresso.

Per perfezionare la vendita di un veicolo e' sufficiente recarsi in uno STA (dove possibilmente si sia gia' conosciuti) anche con la semplice fotocopia dei documenti (CI e CF) dell'acquirente, oltre ovviamente al venditore che si porta appresso i documenti del veicolo.

Nell'occasione la "firma" dell'acquirente sarebbe richiesta sul modulo che lo STA si fa carico di presentare all'UMC, ma l'esigenza puo' essere risolta in modo ovvio.

La delega/procura e' invece prevista per la fase successiva di guida del veicolo all'estero da parte tua, in assenza dell'intestatario a bordo.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link