In risposta al messaggio di liveline del 05/04/2021 alle 16:20:31Non conosco, sono andato a vedere...
salve, dovrei acquistare un camper usato 2010 che sono andato a visionare tempo fa da concessionario che mi ha dato ottima impressione di persona onesta e seria che fa il proprio lavoro con passione e sul loro sitohanno tutte ottime recensioni di acquirenti , ora mi sono fatto inviare il contratto da firmare e poi devo inviargli caparra di 1500 , mi chiedo se sia normale come prassi che nel contratto venga scritto 1 anno di garanzia sulla meccanica come da libretto mapfre e 1 anno di garanzia sulle infiltrazioni , ma in questo caso mi pare che il concessionario scarica tutte le responsabilità sull'assicurazione mapfre citata sul contratto ,ma dall'altra mi ha sempre rassicurato di stare tranquillo che in caso di problemi loro sono li . unica cosa che mi mette un po di ansia è il contratto molto sintetico che chiama in causa l'assicurazione ma che di fatto giuridicamente credo ne deve sempre rispondere il concessionario dei 12 mesi di garanzia sul mezzi venduti usati ,voi come la vedete questa cosa è nella norma il contratto da firmare ? vivi e lascia vivere
https://it.trustpilot.com/revie...
In risposta al messaggio di salito del 05/04/2021 alle 17:49:45si avevo visto quelle recensioni , ma poi ho letto anche queste più recenti e mi pare abbiano cambiato modo di porsi ..
Non conosco, sono andato a vedere...
MAPFRE ASISTENCIA - MAPFRE WARRANTY | Leggi le recensioni dei servizi di mapfre.it (trustpilot.com)
dal loro portale mi pare una grande compagnia a livello mondialeSeguros de coche, hogar, vida o salud - Seguros MAPFRE
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/04/2021 alle 19:10:40ma tu credi che in caso di problemi di guasto ingente durante la garanzia dei 12 mesi se non si trova un accordo il concessionario con quella assicurazione citata sul contratto in sede giudiziale viene esonerato da qualsiasi responsabilità e fa fede a titolo in sede legale solo il contratto assicurativo di cui io attualmente non ho ancora in mano ? domani lo contatto per avere quella assicurazione ma temo che mi dica che quella viene data al saldo del camper al momento della consegna ! e quì mi sentirei con le spalle al muro
Come ho scritto in altro tread, comprando un usato gli accessori sono coperti in percentuale al loro degrado dovuto al tempo. Tutte le garanzie assicurative hanno parti che non coprono affatto e altre dov’è intervengonoparzialmente. D’altronde comprando un mezzo di un certo numero di anni non è neppure logico aspettarsi di pretendere una garanzia a livello nuovo, un concessionario una volta che in coscienza controlla non ci siano infiltrazioni, fa un tagliando e verifica che tutto funzioni, altro non può fare... per tutelarsi stipula una polizza, visto che è obbligato. Potresti farti inviare il dettaglio della polizza a garanzia, in modo di vedere esattamente quali massimali e franchigie, per sapere esattamente a cosa si andrà incontro
In risposta al messaggio di liveline del 05/04/2021 alle 20:00:36Scusa ma non capisco, se sei così sicuro che alla prima lettera o meglio ancora alla prima richiesta telefonica di riparazione in garanzia il concessionario per la sicura sconfitta nei tre gradi di giudizio ti cambi o ripari qualsivoglia parte senza il minimo esborso da parte tua, cosa ti preoccupi per avere i dettagli della polizza, comunque vada sei a posto.
ma tu credi che in caso di problemi di guasto ingente durante la garanzia dei 12 mesi se non si trova un accordo il concessionario con quella assicurazione citata sul contratto in sede giudiziale viene esonerato daqualsiasi responsabilità e fa fede a titolo in sede legale solo il contratto assicurativo di cui io attualmente non ho ancora in mano ? domani lo contatto per avere quella assicurazione ma temo che mi dica che quella viene data al saldo del camper al momento della consegna ! e quì mi sentirei con le spalle al muro
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/04/2021 alle 21:27:25se ne leggono di tutti i colori anche sui camper nuovi purtroppo , è questione anche di fortuna ,dai speriamo in bene il camper da quello che ho controllato è tutto ok compreso verifica infiltrazioni ,rimane il dubbio sulle batterie se siano in buono stato ma avremo modo di metterci d'accordo se sostituirle per non avere problemi .
Scusa ma non capisco, se sei così sicuro che alla prima lettera o meglio ancora alla prima richiesta telefonica di riparazione in garanzia il concessionario per la sicura sconfitta nei tre gradi di giudizio ti cambi o ripariqualsivoglia parte senza il minimo esborso da parte tua, cosa ti preoccupi per avere i dettagli della polizza, comunque vada sei a posto. A mio avviso saresti il primo, io sarò incapace, ma mezzi nuovi con garanzia ufficiale mi hanno fatto tribolare non poco.
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/04/2021 alle 21:29:38Questa è la realtà, vale per la meccanica, ma anche per tutti gli accessori.
Nel 2017 ho acquistato un camper usato del 2004 con 46000km. Al primo tagliando fatto dal mio meccanico di fiducia ci siamo accorti di diverse perdite d'olio ed in particolare di una perdita dal paraolio asse posteriore edal paraolio volano frizione. Richiesto l'intervento in garanzia al concessionario tramite copertura assicurativa ConformGest. Di seguito la loro risposta: In merito alla Vostra richiesta di intervento in garanzia per l’intervento sugli organi sopra citati, siamo spiacenti di doverVi comunicare che gli organi sopra citati non rientrano tra gli organi garantiti dalla nostra Garanzia Convenzionale, come descritto a pag. 6 “Organi per i quali opera la Garanzia Convenzionale Ulteriore” del Carnet di Garanzia in Vostro possesso, pertanto non potranno essere presi in carico dalla nostra Società. Per quanto riguarda la Garanzia Legale di Conformità per la quale La scrivente ConformGest Spa, agisce in qualità di mandataria in nome e per conto del Dealer CARAVAN SCHIAVOLIN DI SCHIAVOLIN, siamo a comunicarLe che tali anomalie non sono riconducibili a difetti di conformità, pertanto non dovrebbe essere riconosciuta alcuna garanzia in quanto: ∙ Al momento della consegna non risultavano anomalie agli organi sopra citati e il veicolo ha circolato per oltre 3 mesi percorrendo circa 4.000 km senza manifestare inconvenienti agli organi sopra citati, segno evidente che non vi erano difettosità pregresse. ∙ Vista la caratteristica di funzionamento dei componenti sopra citati, eventuali difetti già esistenti al momento della consegna non avrebbero consentito al veicolo di circolare per oltre 3 mesi percorrendo circa 4.000 km; la natura del guasto è pertanto incompatibile con l’ipotesi di preesistenza. ∙ L'art. 128 del Codice del Consumo prevede che le disposizioni in materia si applicano alla vendita di beni di consumo usati tenuto conto del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'usura normale della cosa. ∙ Le anomalie segnalate derivano dalla normale usura dovuta al normale uso protratto nel tempo ed è conforme ad una ragionevole diminuzione delle prestazioni e della funzionalità su un veicolo usato con prima immatricolazione Marzo 2004 e con oltre 52.000 Km percorsi. In generale, Le ricordiamo che l’acquisto di un veicolo usato comporta che lo stesso non sia in condizioni pari al nuovo e che i componenti possano offrire prestazioni e durata inferiori a quelle di un auto nuova. Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti. Biella, 22/03/2018 ConformGest Spa A te le dovute conclusioni sull'utilità di una tale copertura.
In risposta al messaggio di liveline del 05/04/2021 alle 21:34:29Ci sono da considerare i guasti che sono derivati da vizi occulti che sono sfuggiti al controllo del concessionario al momento del ritiro e che in caso quando verrano fuori rimetterà alla responsabilità della mancata segnalazione al precedente proprietario.
se ne leggono di tutti i colori anche sui camper nuovi purtroppo , è questione anche di fortuna ,dai speriamo in bene il camper da quello che ho controllato è tutto ok compreso verifica infiltrazioni ,rimane il dubbio sulle batterie se siano in buono stato ma avremo modo di metterci d'accordo se sostituirle per non avere problemi .
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/04/2021 alle 21:29:38nulla di nuovo sotto il sole , l'unico modo per tutelarci quando si acquista un camper usato e di verificarlo in ogni sua parte prima di comprarlo ,cosa che io avrei già fatto quando lo sono andato a vedere ,essendo nel mio piccolo un camperista da vecchia con la passione di smanettarci anche sopra e conosco bene le dinamiche di un camper e punti critici e mi sono preso il tempo necessario per controllarlo tutto ,pure le infiltrazioni ho verificato con il mio igrometro e non ho trovato nessuna anomalia , l'unica cosa non ho potuto verificare il motore da sotto per verificare eventuali perdite di olio come successo a te da qualche paraolio perchè vi era la chiusura di protezione sotto . daltronde se si acquista da un privato hai ancora meno garanzie , dal concessionario se hai un buon okkio e se il camper ti piace puoi chiedergli di aggiustare quel problema trovato in loro officina prima di consegnartelo ... poi ripeto non sono tutti così menefreghisti i concessionari e quella assicurazione mai sentita e fino a prova contraria voglio dare fiducia al concessionario scelto per il mio acquisto.
Nel 2017 ho acquistato un camper usato del 2004 con 46000km. Al primo tagliando fatto dal mio meccanico di fiducia ci siamo accorti di diverse perdite d'olio ed in particolare di una perdita dal paraolio asse posteriore edal paraolio volano frizione. Richiesto l'intervento in garanzia al concessionario tramite copertura assicurativa ConformGest. Di seguito la loro risposta: In merito alla Vostra richiesta di intervento in garanzia per l’intervento sugli organi sopra citati, siamo spiacenti di doverVi comunicare che gli organi sopra citati non rientrano tra gli organi garantiti dalla nostra Garanzia Convenzionale, come descritto a pag. 6 “Organi per i quali opera la Garanzia Convenzionale Ulteriore” del Carnet di Garanzia in Vostro possesso, pertanto non potranno essere presi in carico dalla nostra Società. Per quanto riguarda la Garanzia Legale di Conformità per la quale La scrivente ConformGest Spa, agisce in qualità di mandataria in nome e per conto del Dealer CARAVAN SCHIAVOLIN DI SCHIAVOLIN, siamo a comunicarLe che tali anomalie non sono riconducibili a difetti di conformità, pertanto non dovrebbe essere riconosciuta alcuna garanzia in quanto: ∙ Al momento della consegna non risultavano anomalie agli organi sopra citati e il veicolo ha circolato per oltre 3 mesi percorrendo circa 4.000 km senza manifestare inconvenienti agli organi sopra citati, segno evidente che non vi erano difettosità pregresse. ∙ Vista la caratteristica di funzionamento dei componenti sopra citati, eventuali difetti già esistenti al momento della consegna non avrebbero consentito al veicolo di circolare per oltre 3 mesi percorrendo circa 4.000 km; la natura del guasto è pertanto incompatibile con l’ipotesi di preesistenza. ∙ L'art. 128 del Codice del Consumo prevede che le disposizioni in materia si applicano alla vendita di beni di consumo usati tenuto conto del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'usura normale della cosa. ∙ Le anomalie segnalate derivano dalla normale usura dovuta al normale uso protratto nel tempo ed è conforme ad una ragionevole diminuzione delle prestazioni e della funzionalità su un veicolo usato con prima immatricolazione Marzo 2004 e con oltre 52.000 Km percorsi. In generale, Le ricordiamo che l’acquisto di un veicolo usato comporta che lo stesso non sia in condizioni pari al nuovo e che i componenti possano offrire prestazioni e durata inferiori a quelle di un auto nuova. Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti. Biella, 22/03/2018 ConformGest Spa A te le dovute conclusioni sull'utilità di una tale copertura.
In risposta al messaggio di beppe64 del 07/04/2021 alle 18:46:01a me lo ha scritto in una email che il camper sarebbe stato visionato e controllato in tutte le sue parti prima di consegnarmelo ....
Registrare , sempre , quello che dice la controparte, fà testo, in caso di rogne.
In risposta al messaggio di liveline del 07/04/2021 alle 20:35:42Perché dovrebbe dire il contrario, giustamente controllerà tutto, ti farà vedere che tutti gli impianti sono al momento del ritiro funzionanti, se poi dopo un po’ di uso ti si rompe qualcosa , che ne so il frigorifero, a quel punto non penserai mica che ti ripari o sostituisca il pezzo in garanzia senza esborso?
a me lo ha scritto in una email che il camper sarebbe stato visionato e controllato in tutte le sue parti prima di consegnarmelo ....
In risposta al messaggio di 2assi del 08/04/2021 alle 19:24:10Caspita se ti ha riparato anche la gomma bucata capisco perché abbia chiuso
Acquistai un camper usato. Il venditore concessionario mi parve serio. L'assicurazione per i danni, in effetti copriva lui, nel senso che a me eventuali danni li ha riparati e poi lui si è fatto rimborsare. In un annoha riparato la termocoppia del fornello a gas ma visto che per ben due volte mi dette problemi, la sostituì con una nuova. La batteria BS al terzo mese mi abbandonò ed anche quella fu riparata. Un giorno forai una ruota a venti km da lui...e 150 da casa mia, mi riparò la ruota facendomi pagare solo la manodopera. Ovviamente con me ci guadagnò visto che gli mandai tre clienti di cui due portarono a termine l'acquisto. Non è che chi vende debba sempre essere disonesto, tanti, la maggior parte, sono persone serie, chi si rovinerebbe un buon nome per non eseguire un piccolo lavoro?? purtroppo il conce da me descritto ha chiuso con questa crisi ma se riaprirà,andrò da lui per il prossimo cambio