https://www.stradeeautostrade.i...
In risposta al messaggio di oskyuan del 09/06/2025 alle 14:23:08In occasione della revisione del mio Kymco Agiliry 200 cc la sommatoria dei pesi sugli assi cubava 272 kg, lo scooter è poco meno di 130 kg e l'addetto alla revisione intorno agli 80 kg, valuta tu
Buongiorno, colgo l'occasione di questo post per chiedere un parere. Ho recentemente ricontrollato il peso del mio camper presso la pesa di un consorzio agrario ed il responso è stato di 3180 kg (nello stato in cui erae senza conducente). Successivamente, in occasione della revisione, il frenometro a piastre ha rilevato un peso totale di 3015 kg compreso il conducente che ha effettuato il test di frenata (le altre condizioni erano sostanzialmente le stesse, anzi ci avevo messo 50 euro di gasolio). La già rilevante differenza di 165 kg fra i due dati di peso sale a ben 265 kg se considero 75 kg di conducente e 25 kg di gasolio. Ovviamente tale sostanziale differenza mi lascia molto perplesso e mi sono posto domande sulla attendibilità dei diversi strumenti di misura. Ho reperito qualche informazione in merito a TOLLERANZE e/o MARGINI DI ERRORE dei sistemi di pesatura tradizionali e sembra che non ci siano elementi tali da giustificare un tale divario. Riguardo la pesatura con frenometro non ho dati circa la sua affidabilità, però considerato che rileva l'efficacia dei freni in funzione delle masse sugli assi mi vien da pensare che debba essere uno strumento di una discreta precisione. In attesa di trovare una pesa pubblica per effettuare una terza pesata di controllo, chiedo un vostro parere. Grazie Stefano