CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Controlli sul peso del camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 63
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 14:23:08
Buongiorno,

colgo l'occasione di questo post per chiedere un parere.
Ho recentemente ricontrollato il peso del mio camper presso la pesa di un consorzio agrario ed il responso è stato di 3180 kg (nello stato in cui era e senza conducente). 
Successivamente, in occasione della revisione,  il frenometro a piastre  ha rilevato un peso totale di 3015 kg compreso il conducente che ha effettuato il test di frenata (le altre condizioni erano sostanzialmente le stesse, anzi ci avevo messo 50 euro di gasolio).
La già rilevante differenza di 165 kg fra i due dati di peso sale a ben 265 kg  se considero 75 kg di conducente e 25 kg di gasolio. 
Ovviamente tale sostanziale differenza mi lascia molto perplesso e mi sono posto domande sulla attendibilità dei diversi strumenti di misura. 
Ho reperito qualche informazione in merito a TOLLERANZE e/o MARGINI DI ERRORE dei sistemi di pesatura tradizionali e sembra che non ci siano elementi tali da giustificare un tale divario. 
Riguardo la pesatura con frenometro non ho dati circa la sua affidabilità, però considerato che rileva l'efficacia dei freni  in funzione delle masse sugli assi mi vien da pensare che debba essere uno strumento di una discreta precisione.
In attesa di  trovare una pesa pubblica per effettuare una terza pesata di controllo, chiedo un vostro parere.

Grazie 

Stefano

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 14:48:11
Come per i Tutor e gli Autovelox che sono segnalati prima 
con preavviso di alcune centinaia di metri
anche la pesa automatica dovrà per forza esserlo.

Una volta fatto lo sttorico dei posti , ci si organizza.

Mentre la pesa volante in autostrada con deviazione obbligatoria forse no.

Monitoraggio dinamico le verifiche dei viadotti della tratta Cava de’ Tirreni-Salerno
In particolare, per l’Autostrada A3 nella tratta da Cava de’ Tirreni a Salerno, in applicazione alle NTC 2018, è attualmente presente un limite di massa da 7,5 t conseguenza del deficit strutturale che hanno alcuni viadotti, quali:
  • viadotti San Liberatore, Canalone, Caiafa, Madonna degli Angeli, Olivieri (strutture ad arco con via di corsa superiore);
  • viadotto Vietri (telaio in calcestruzzo armato); viadotto Sant’Eremita (struttura a trave continua in c.a.p.).

https://www.stradeeautostrade.i...

Franco

Modificato da franco49tn il 09/06/2025 alle 14:53:40
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 14:49:00
In risposta al messaggio di oskyuan del 09/06/2025 alle 14:23:08

Buongiorno, colgo l'occasione di questo post per chiedere un parere. Ho recentemente ricontrollato il peso del mio camper presso la pesa di un consorzio agrario ed il responso è stato di 3180 kg (nello stato in cui era
e senza conducente).  Successivamente, in occasione della revisione,  il frenometro a piastre  ha rilevato un peso totale di 3015 kg compreso il conducente che ha effettuato il test di frenata (le altre condizioni erano sostanzialmente le stesse, anzi ci avevo messo 50 euro di gasolio). La già rilevante differenza di 165 kg fra i due dati di peso sale a ben 265 kg  se considero 75 kg di conducente e 25 kg di gasolio.  Ovviamente tale sostanziale differenza mi lascia molto perplesso e mi sono posto domande sulla attendibilità dei diversi strumenti di misura.  Ho reperito qualche informazione in merito a TOLLERANZE e/o MARGINI DI ERRORE dei sistemi di pesatura tradizionali e sembra che non ci siano elementi tali da giustificare un tale divario.  Riguardo la pesatura con frenometro non ho dati circa la sua affidabilità, però considerato che rileva l'efficacia dei freni  in funzione delle masse sugli assi mi vien da pensare che debba essere uno strumento di una discreta precisione. In attesa di  trovare una pesa pubblica per effettuare una terza pesata di controllo, chiedo un vostro parere. Grazie  Stefano  
...
In occasione della revisione del mio Kymco Agiliry 200 cc la sommatoria dei pesi sugli assi cubava 272 kg, lo scooter è poco meno di 130 kg e l'addetto alla revisione intorno agli 80 kg, valuta tu
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link