CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Copertura assicurativa cristalli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 10:23:07
salve, che voi sappiate la copertura cristalli copre anche gli oblò sul tetto?
carpe diem ......

Luca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 10:29:02
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/11/2020 alle 10:23:07

salve, che voi sappiate la copertura cristalli copre anche gli oblò sul tetto? carpe diem ...... Luca
alcune compagnie si, altre no, la campersereno no.
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 11:43:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2020 alle 10:29:02

sei sicuro?
Ero convinto che mi assicurasse anche gli oblo, ma forse è cambato negli ultimi anni, ci guarderò meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 12:14:05
Unipol Sai ...sì..
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 12:36:47
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/11/2020 alle 10:23:07

salve, che voi sappiate la copertura cristalli copre anche gli oblò sul tetto? carpe diem ...... Luca

Dipende da cosa c'è scritto nella polizza. Io ho la Vittoria e comprende tutto ciò che è trasparente; ho rotto il maxi oblò e me l'hanno risarcito a fattura (oblò e manodopera) e, in Spagna, un sasso mi ha rotto il parabrezza che ho subito cambiato là alla Carglass, previa telefonata autorizzativa in Agenzia in Italia, anche questo rimborsato a fattura (prezzo oblò in opera). 

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 17:32:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2020 alle 10:29:02

campersereno sulla copertura cristalli scrive anche plexiglass ,questa dicitura mi fa credere che anche gli oblo sul tetto siano compresi...ma è da verificare 
altra cosa ,sulle varie coperture   esce una nota che l'assicurato può mettere l'importo assicurabile del mezzo che meglio crede ,ma in caso di sinistro si terrà conto degli anni del camper , usura e valore commerciale del mezzo ,immagino che su camper di oltre 10 anni in caso di esborso  possano poi sindacare  la cifra di indennizzo o del vetro o finestra  nuovi  anche senza scoperto e franchigia...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 18/11/2020 alle 17:42:46
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 18:20:32
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/11/2020 alle 17:32:14

campersereno sulla copertura cristalli scrive anche plexiglass ,questa dicitura mi fa credere che anche gli oblo sul tetto siano compresi...ma è da verificare  altra cosa ,sulle varie coperture   esce una nota che l'assicurato
può mettere l'importo assicurabile del mezzo che meglio crede ,ma in caso di sinistro si terrà conto degli anni del camper , usura e valore commerciale del mezzo ,immagino che su camper di oltre 10 anni in caso di esborso  possano poi sindacare  la cifra di indennizzo o del vetro o finestra  nuovi  anche senza scoperto e franchigia...
...

Faccio una domanda: ho una Panda di venticinque anni, valore commerciale 500 Euro, mi tamponano e mi fanno 2.000 Euro di danni. Quanti me ne rimborsa l'assicurazione? 500. Ho una nuovissima Panda, valore commerciale 10.000 Euro, mi tamponano e mi fanno 2.000 Euro di danni. Quanti me ne rimborsa l'assicurazione? 2.000. 

Se ho il mezzo assicurato per il valore commerciale, quello è il limite massimo di indennizzo, fatte salve le eventuali franchigie.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 18/11/2020 alle 18:22:05
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 18:37:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/11/2020 alle 18:20:32

Faccio una domanda: ho una Panda di venticinque anni, valore commerciale 500 Euro, mi tamponano e mi fanno 2.000 Euro di danni. Quanti me ne rimborsa l'assicurazione? 500. Ho una nuovissima Panda, valore commerciale 10.000
Euro, mi tamponano e mi fanno 2.000 Euro di danni. Quanti me ne rimborsa l'assicurazione? 2.000.  Se ho il mezzo assicurato per il valore commerciale, quello è il limite massimo di indennizzo, fatte salve le eventuali franchigie. Giovanni
...
Purtroppo non è così, o almeno dovrebbe essere così, ma a meno che non si assuma un legale con alti costi, questa è la dura realtà 
Silvio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 19:20:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2020 alle 18:37:42

Purtroppo non è così, o almeno dovrebbe essere così, ma a meno che non si assuma un legale con alti costi, questa è la dura realtà 
 io rimango convinto che in sede legale davanti ad un giudice se l'assicurato porta le prove che quel camper viene venduto a x valore che corrisponde poi al valore assicurato anche se il camper ha 15 anni, l'assicurazione viene condannata  a pagare i danni in toto richiesti da preventivo o richiesta di risarcimento ,e credo si debba accollare pure le spese legali ... 
potrei sbagliarmi ma non mi pare mai di aver letto sul forum di utenti con camper vecchiotti dove l'assicurazione non gli ha coperto il valore richiesto ,poi la community del COL  rimane una piccola parte del totale dei camperisti in italia ,quindi tutto può essere ,compresa una delle tante bufale che girano  ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 18/11/2020 alle 19:42:00
9
pluto57
pluto57
25/04/2016 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 21:10:01
In risposta al messaggio di maxime del 18/11/2020 alle 12:14:05

Unipol Sai ...sì..
Unipol Sai ha una copertura massima di €400,00 per gli obló e la finestre in plexiglass, mentre per i vetri normali non ha nessun massimale. 
Antonio
Antonio

Modificato da pluto57 il 18/11/2020 alle 21:12:44
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 22:06:27
In risposta al messaggio di pluto57 del 18/11/2020 alle 21:10:01

Unipol Sai ha una copertura massima di €400,00 per gli obló e la finestre in plexiglass, mentre per i vetri normali non ha nessun massimale.  Antonio
È vero, puoi cambiare quanti cristalli vuoi, non c’è limite nei dodici mesi, PERÒ bisogna rivolgersi esclusivamente nei loro centri di posa, MY GLASS.

Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 00:27:40

campersereno sulla copertura cristalli scrive anche plexiglass ,questa dicitura mi fa credere che anche gli oblo sul tetto siano compresi...ma è da verificare  altra cosa ,sulle varie coperture   esce una nota che l'assicurato
può mettere l'importo assicurabile del mezzo che meglio crede ,ma in caso di sinistro si terrà conto degli anni del camper , usura e valore commerciale del mezzo ,immagino che su camper di oltre 10 anni in caso di esborso  possano poi sindacare  la cifra di indennizzo o del vetro o finestra  nuovi  anche senza scoperto e franchigia...
...
mi sembra che ci sia scritto "esclusi i fari" , ma dovrei leggere.

Riguardo alla cifra che si decide di assicurare, c'è anche un altro fatto da tenere presente, la sottoassicurazione che crea una proporzionale.

Per esempio assicuro il veicolo per 40mila, ma poi il perito da sue tabelle evince che vale 50mila , se mi devono risarcire un danno, toglieranno una proporzionale del 20% (nell esempio) perchè sono sottoassicurato del 20%.

Capitato a me con danno da grandine, il mezzo è risultato sottoassicurato di alcune migliaia di eurro e mi venen applicata la proporzionale. Poi era un danno invisibile e quindi quei 2mila euro che mi diedero me li sono intascati e basta e quindi andò bene così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 12:28:20
Noi con Vittoria appena fatto cambiare oblò tetto presso loro centro convenzionato 
però hanno usato un plexiglas di ditta “compatibile” e non originale 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 13:15:17
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 19/11/2020 alle 12:28:20

Noi con Vittoria appena fatto cambiare oblò tetto presso loro centro convenzionato  però hanno usato un plexiglas di ditta “compatibile” e non originale 
Davide, quale oblò ? Il normale o il maxy ? E che significa compatibile? 

Mick KoKorde World President
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 14:15:42
In risposta al messaggio di Panzer del 19/11/2020 alle 13:15:17

Davide, quale oblò ? Il normale o il maxy ? E che significa compatibile?   
Heki 2

https://www.campingsportmagenta...

ci hanno cambiato solo la parte in plexiglass però non era originale Seitz ci dissero (capitato in agosto e non riuscivano ad avere ricambio originale) 
in effetti si nota che marchiatura a parte non è così bello e ben fatto come quello cambiato (che nel frattempo avevamo riparato con kit vetroresina e poi abbiamo tenuto per sicurezza)

ma nel frattempo abbiamo venduto il mezzo quindi non sono stato lì a questionare troppo 

credo sia un po’ come tanti pezzi di ricambio... originali costo 10 - di azienda compatibile 5
9
pluto57
pluto57
25/04/2016 19
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 19:18:43
In risposta al messaggio di Panzer del 18/11/2020 alle 22:06:27

È vero, puoi cambiare quanti cristalli vuoi, non c’è limite nei dodici mesi, PERÒ bisogna rivolgersi esclusivamente nei loro centri di posa, MY GLASS.  
Perfettamente d'accordo, tutto sta a trovare la persona competente e con la voglia di fare. Mi avevano dato per irreparabile il parabrezza del camper che avevo prima perché il colpo era troppo vicino al bordo del montante, il centro convenzionato a cui mi sono rivolto mi ha proposto di provare la riparazione e, in caso di rottura durante la stessa, avrebbe aperto un sinistro con sostituzione del parabrezza. Riparato, garantito dieci anni, non ho avuto nessun problema. Sono anche risparmi di risorse visto che costava la bellezza di 3.000 euro.
Antonio
Antonio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 10:02:55

...
faccio una ipotesi... acquisto un camper di 10 anni da concessionario il quale emette ricevuta di acquisto di quel mezzo ,per l'assicurazione ai fini della copertura assicurativa non fa fede quella ricevuta di acquisto per il valore effettivo di quel camper ? ho possono fare storie ugualmente ... anche perchè poi da quel valore ogni anno si scala la svalutazione del mezzo e si dovrebbe essere in linea con il valore da assicurare ...o sbaglio?

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 22/11/2020 alle 10:05:10
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 13:43:57

Non volevo rientrare nella discussione per non ripetermi. Qualsiasi bene ha un valore all'acquisto, qualsiasi bene ha un valore attuale, valore dettato da quanto è possibile venderlo e per venderlo si deve trovare uno a pagare quel prezzo. Quindi il valore commerciale attuale non è in alcun modo legato al prezzo di acquisto, sia nuovo che usato, ma è il prezzo col quale sul mercato è possibile incontrare dei compratori disposti a sborsare quella cifra per quel bene in quello stato.

Lo so che è molto discutibile, chi può decidere cosa; Però un metro, un qualcosa per definire questo valore bisogna averlo. Prendete i modernissimi smartphone di cui alcuni modelli sono venduti a, esempio, 2.000 Euro; il valore di quell'oggetto, nuovo, potrebbe essere inferiore a 300 Euro lasciando un giusto guadagno al costruttore ed alla catena commerciale al suo servizio; però viene venduto a 2,000 Euro perché a quel prezzo trova tantissimi clienti disposti a quell'esborso.

Se ho voluto comprare un camper che vale 50.000 Euro pagandolo 100.000 Euro, non è un problema del venditore, non è un problema dell'Assicuratore che te lo valuta 50.000 Euro perché oltre nessuno lo acquisterebbe, è un problema tuo che ti è stato bene sborsare quella cifra. Questo sul nuovo, immaginiamo sull'usato!

Ricordo che per legge è vietato risarcire per valori superiori al valore commerciale del mezzo. La base è sempre quella, indipendentemente da quanto era stato pagato all'origine o successivamente.

Giovanni

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 13:53:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2020 alle 13:43:57

Non volevo rientrare nella discussione per non ripetermi. Qualsiasi bene ha un valore all'acquisto, qualsiasi bene ha un valore attuale, valore dettato da quanto è possibile venderlo e per venderlo si deve trovare uno a
pagare quel prezzo. Quindi il valore commerciale attuale non è in alcun modo legato al prezzo di acquisto, sia nuovo che usato, ma è il prezzo col quale sul mercato è possibile incontrare dei compratori disposti a sborsare quella cifra per quel bene in quello stato. Lo so che è molto discutibile, chi può decidere cosa; Però un metro, un qualcosa per definire questo valore bisogna averlo. Prendete i modernissimi smartphone di cui alcuni modelli sono venduti a, esempio, 2.000 Euro; il valore di quell'oggetto, nuovo, potrebbe essere inferiore a 300 Euro lasciando un giusto guadagno al costruttore ed alla catena commerciale al suo servizio; però viene venduto a 2,000 Euro perché a quel prezzo trova tantissimi clienti disposti a quell'esborso. Se ho voluto comprare un camper che vale 50.000 Euro pagandolo 100.000 Euro, non è un problema del venditore, non è un problema dell'Assicuratore che te lo valuta 50.000 Euro perché oltre nessuno lo acquisterebbe, è un problema tuo che ti è stato bene sborsare quella cifra. Questo sul nuovo, immaginiamo sull'usato! Ricordo che per legge è vietato risarcire per valori superiori al valore commerciale del mezzo. La base è sempre quella, indipendentemente da quanto era stato pagato all'origine o successivamente. Giovanni  
...
Giusto, se c'è qualcuno che ha pagato 2700 euro per un paio di scarpe della lidl, non è detto che valgano quella cifra
Silvio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 14:12:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2020 alle 13:43:57

Non volevo rientrare nella discussione per non ripetermi. Qualsiasi bene ha un valore all'acquisto, qualsiasi bene ha un valore attuale, valore dettato da quanto è possibile venderlo e per venderlo si deve trovare uno a
pagare quel prezzo. Quindi il valore commerciale attuale non è in alcun modo legato al prezzo di acquisto, sia nuovo che usato, ma è il prezzo col quale sul mercato è possibile incontrare dei compratori disposti a sborsare quella cifra per quel bene in quello stato. Lo so che è molto discutibile, chi può decidere cosa; Però un metro, un qualcosa per definire questo valore bisogna averlo. Prendete i modernissimi smartphone di cui alcuni modelli sono venduti a, esempio, 2.000 Euro; il valore di quell'oggetto, nuovo, potrebbe essere inferiore a 300 Euro lasciando un giusto guadagno al costruttore ed alla catena commerciale al suo servizio; però viene venduto a 2,000 Euro perché a quel prezzo trova tantissimi clienti disposti a quell'esborso. Se ho voluto comprare un camper che vale 50.000 Euro pagandolo 100.000 Euro, non è un problema del venditore, non è un problema dell'Assicuratore che te lo valuta 50.000 Euro perché oltre nessuno lo acquisterebbe, è un problema tuo che ti è stato bene sborsare quella cifra. Questo sul nuovo, immaginiamo sull'usato! Ricordo che per legge è vietato risarcire per valori superiori al valore commerciale del mezzo. La base è sempre quella, indipendentemente da quanto era stato pagato all'origine o successivamente. Giovanni  
...
si fa per fare due chiacchere ...wink
 basta guardare su subito per comprendere  che camper di 10 anni e oltre anche se datati poi il   valore reale di quel mezzo  può superare abbondantemente i 40k ed io se pago quella cifra per comprarlo  da un concessionario con tanto di contratto e ricevuta fiscale ,poi è chiaro   che quando si va ad assicurarlo sul valore si mette  la cifra spesa perchè quello è il valore di quel mezzo e se mi rubano o va a fuoco il camper distruggendosi totalmente  io pretendo quei soldi spesi dall'assicurazione , in sede giuridica qualsiasi giudice penso dia ragione all'assicurato sentenziando l'assicurazione a  pagare quelle cifra , se tu assicurazione non condividi  questa cosa  devi evitare di assicurare camper oltre un certo numero di anni dove ritieni che non siano risarcibili per il valore assicurato ,troppo bello incassare i soldi per quel contratto assicurativo e quando avviene il dolo trovi mille scuse per non risarcire  in toto quel mezzo per il valore assicurato , mi pare che qualcuno avesse citato tempo fa una direttiva UE   dove addirittura se tu assicurazione convalidi il valore assicurato nel contratto , poi devi risarcire per quella cifra indipendentemente dagli anni e valore effettivo di quel mezzo  ... 
a questo punto credo siano più coerenti e corrette quelle assicurazione che su camper dopo i 10 anni assicurano solo per rca semplice , sulle auto ad esempio mi pare dopo i  5 anni furto /incendio non te la fa più nessuna assicurazione proprio per evitare possibili conflitti con i loro  assicurati . 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 22/11/2020 alle 14:29:12
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 15:00:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/11/2020 alle 18:20:32

Faccio una domanda: ho una Panda di venticinque anni, valore commerciale 500 Euro, mi tamponano e mi fanno 2.000 Euro di danni. Quanti me ne rimborsa l'assicurazione? 500. Ho una nuovissima Panda, valore commerciale 10.000
Euro, mi tamponano e mi fanno 2.000 Euro di danni. Quanti me ne rimborsa l'assicurazione? 2.000.  Se ho il mezzo assicurato per il valore commerciale, quello è il limite massimo di indennizzo, fatte salve le eventuali franchigie. Giovanni
...
In caso di incidente (tamponamento) ti rimborseranno il pieno ripristino dell'auto; in caso di furto/incendio NO
Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link