CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Coprifuoco in camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 219
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 08:44:53
Intanto ha iniziato la Lombardia, da giovedì. Facile prevedere che seguiranno altre regioni.
L'ordinanza dice che è proibito qualsiasi spostamento dalle 23 alle 5 (salvo casi autorizzati, certificati etc).
Il quesito è:
- se parto in camper e vado a farmi un weekend in qualche posto, alle 23 il camper è fermo in una AS, in un camping o in un parcheggio pubblico, dalle 23 alle 5 il camper rimane fermo, non si muove, insieme ai suoi occupanti, sono in regola o contravvengo alle disposizioni regionali?
DAVIDE
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 08:57:35
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/10/2020 alle 08:44:53

Intanto ha iniziato la Lombardia, da giovedì. Facile prevedere che seguiranno altre regioni. L'ordinanza dice che è proibito qualsiasi spostamento dalle 23 alle 5 (salvo casi autorizzati, certificati etc). Il quesito
è: - se parto in camper e vado a farmi un weekend in qualche posto, alle 23 il camper è fermo in una AS, in un camping o in un parcheggio pubblico, dalle 23 alle 5 il camper rimane fermo, non si muove, insieme ai suoi occupanti, sono in regola o contravvengo alle disposizioni regionali? DAVIDE
...
Fai una cosa ben fatta pubblica l ordinanza a cui ti riferisci. 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 09:02:49
ho scritto ordinanza, mea culpa, si tratta della richiesta fatta all'unanimità dai "sindaci di tutti i Comuni capoluogo della Lombardia, il presidente dell'Anci, Mauro Guerra, i capigruppo di maggioranza e di opposizione e il governatore Attilio Fontana" al governo.
Fonte ANSA.it 
DAVIDE
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 09:11:14
Se si tratta di una "richiesta"  non è un'ordinanza.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 09:25:53
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/10/2020 alle 08:44:53

Intanto ha iniziato la Lombardia, da giovedì. Facile prevedere che seguiranno altre regioni. L'ordinanza dice che è proibito qualsiasi spostamento dalle 23 alle 5 (salvo casi autorizzati, certificati etc). Il quesito
è: - se parto in camper e vado a farmi un weekend in qualche posto, alle 23 il camper è fermo in una AS, in un camping o in un parcheggio pubblico, dalle 23 alle 5 il camper rimane fermo, non si muove, insieme ai suoi occupanti, sono in regola o contravvengo alle disposizioni regionali? DAVIDE
...
Quando ieri sera ho letto la notizia, ho avuto lo stesso dubbio cool

Tanto per “chiacchierare” … penso che se si arriva a destinazione entro le 23:00 e si rimane all’interno del Camper/Struttura siamo in regola

Addirittura siamo in regola se entro le 23:00 arriviamo in una struttura di un’altra regione (se non chiudono le regioni e/o applicano anche loro il coprifuoco)

Attendiamo quindi la pubblicazione dell’ordinanza ...

Dimenticavo:
  • sono puri ragionamenti di “libero movimento” e NON dal punto di vista COVID

La cosa che non capisco è perché in Lombardia non hanno “regolamentato” l’affluenza sui mezzi pubblici – secondo i gestori SI, ma basta leggere le polemiche in corso con TreNord per ... blush
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 09:53:15
Bella domanda: una mia riflessione.
1. Camper ed equipaggio in un campeggio o in un'area di sosta, così come definite dalla legge regionale sulle strutture ricettive (per quanto a mia conoscenza LR 7/2001 in Lombardia), ritengo si possa pernottare rispettando gli orari, alla stessa stregua del pernottamento in albergo.
2. Equipaggio che dorme nel camper in sosta libera …. secondo me non è possibile, è come se si dormisse all'interno di un'auto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 09:59:46
In risposta al messaggio di chorus del 20/10/2020 alle 09:53:15

Bella domanda: una mia riflessione. 1. Camper ed equipaggio in un campeggio o in un'area di sosta, così come definite dalla legge regionale sulle strutture ricettive (per quanto a mia conoscenza LR 7/2001 in Lombardia),
ritengo si possa pernottare rispettando gli orari, alla stessa stregua del pernottamento in albergo. 2. Equipaggio che dorme nel camper in sosta libera …. secondo me non è possibile, è come se si dormisse all'interno di un'auto.
...
auto e camper, sono proprietà private, non vedo la differenza con una abitazione, anzi, un camper è definito appunto veicolo ad uso abitativo, quindi finchè uno sta dentro la sua proprietà privata, non dovrebbe avere nulla da temere
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 10:04:37
Se nessuno è seduto al posto di guida ,con chiavi dinserite dal quadro no dovrebbe esserci contestazione , deduzione che faccio dalle contravvenzioni fate per guida in stato di ubriachezza a soggetto fermo ma seduto al posto di guida.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 10:08:14

Bella domanda: una mia riflessione. 1. Camper ed equipaggio in un campeggio o in un'area di sosta, così come definite dalla legge regionale sulle strutture ricettive (per quanto a mia conoscenza LR 7/2001 in Lombardia),
ritengo si possa pernottare rispettando gli orari, alla stessa stregua del pernottamento in albergo. 2. Equipaggio che dorme nel camper in sosta libera …. secondo me non è possibile, è come se si dormisse all'interno di un'auto.
...

Hai scritto: 
2. Equipaggio che dorme nel camper in sosta libera …. secondo me non è possibile, è come se si dormisse all'interno di un'auto.

Non mi convince questa tua enunciazione; non che non sia giusta, ma a me non convince. Il camper non è un'auto, sulla Carta di Circolazione è, si, categoria M1 ma anche, al punto J.1, Autocaravan, Uso speciale e chi più ne ha più, ne metta.

Se in un qualsiasi posto, io arrivo con la macchina e tiro fuori una sedia e mi ci siedo sopra, nessuno può contestarmi alcunché; se arrivo con un camper e tiro fuori una sedia e mi ci siedo sopra, sto campeggiando con tutte le contestazioni del caso. Per quanto riguarda il problema oggetto della discussione, boh!

Giovanni
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 11:31:49
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/10/2020 alle 09:11:14

Se si tratta di una richiesta  non è un'ordinanza.  
sì corretto, ho sbagliato a scrivere. Ho motivo di ritenere che diventerà ordinanza tra poche ore e che, soprattutto, il metodo verrà adottato anche da qualche altra regione oltre alla Lombardia. Inutile aggiungere che spero vivamente di sbagliarmi e che sarei felice che nulla di ciò si verifichi.
DAVIDE
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 11:34:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/10/2020 alle 10:08:14

Hai scritto:  2. Equipaggio che dorme nel camper in sosta libera …. secondo me non è possibile, è come se si dormisse all'interno di un'auto. Non mi convince questa tua enunciazione; non che non sia giusta, ma a me
non convince. Il camper non è un'auto, sulla Carta di Circolazione è, si, categoria M1 ma anche, al punto J.1, Autocaravan, Uso speciale e chi più ne ha più, ne metta. Se in un qualsiasi posto, io arrivo con la macchina e tiro fuori una sedia e mi ci siedo sopra, nessuno può contestarmi alcunché; se arrivo con un camper e tiro fuori una sedia e mi ci siedo sopra, sto campeggiando con tutte le contestazioni del caso. Per quanto riguarda il problema oggetto della discussione, boh! Giovanni
...
Ho contestualizzato l'occupazione del camper al tema di questo topic: la regione Lombardia sta per istituire il lockdown (o coprifuoco) dalle 23 alle 5 del giorno successivo. In tale contesto mi sono posto questa domanda: si può utilizzare il camper come veicolo abitativo in Lombardia? E ho cercato di darmi una risposta, secondo le scarsissime nozioni giuridiche in mio possesso.
Dopodiché sono d'accordo con te, c'è una recente sentenza della Cassazione Penale che equipara il furto in camper al furto in abitazione (con buona pace di coloro che sostengono con veemenza l'uguaglianza camper=autovettura.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 11:36:03

...
credo che sarà fondamentale il distinguo tra divieto di spostarsi - quindi da intendersi come guidare, camminare, andare in giro in qualche modo- e divieto di uscire dal proprio domicilio in quella fascia oraria.
Nel primo caso io potrei essere a cena da un amico e decidere poi di fermarmi a dormire a casa sua, così come potrei essere in giro con il camper e non muovermi dalle 23 alle 5 del giorno successivo, prescindendo se sono stazionato in AS o in libera.
Nel secondo caso posso andare in giro con il camper ma entro le 23 dovrò trovarmi a casa mia.
Cambia molto la cosa...al momento è ancora tutto vago e quindi si possono fare soltanto delle ipotesi
DAVIDE
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 13:25:10
l'autore del topic dice spostamento, se è così a quelle ore sei fermo dovunque tu sia sei a posto
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 13:56:36
In risposta al messaggio di camperos del 20/10/2020 alle 13:25:10

l'autore del topic dice spostamento, se è così a quelle ore sei fermo dovunque tu sia sei a posto
Concordo, un cosidetto coprifuoco, prevede di non vedere gente che va in giro o sta all' aperto, quindi col camper basta essere fermi, in una posizione consentita, e non uscire.
Forse anche con un auto.
Ivo
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 15:35:21
in teoria avete ragioni entrambi, in teoria. Occorre aspettare che esca definitivamente l'ordinanza e vedere cosa dice.
Il criterio che ispira tale azione legislativa è quello di evitare contatti tra le persone, se sono chiuso dentro il mio camper, al di là dell'ubicazione del mezzo, rispetto la logica che ne decreta l'emanazione.
DAVIDE
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 16:12:07
In risposta al messaggio di masivo del 20/10/2020 alle 13:56:36

Concordo, un cosidetto coprifuoco, prevede di non vedere gente che va in giro o sta all' aperto, quindi col camper basta essere fermi, in una posizione consentita, e non uscire. Forse anche con un auto.
Come già scritto devono.Vogliono avere la certezza 
""" che non ci sia uno spostamento ""
chi è in auto è in torto
chi è in camper potrebbe cavarsela tutto oscurato, via le chiavi dal cruscotto, in pigiana, praticamente ""in casa""...
al tempo di nostri coprifuoco anni 60 non c'era ne se ne ma
c'è ne stavamo in casa , nessuno voleva sprrimentare se  poteva partirgli una raffica 

Modificato da salito il 20/10/2020 alle 16:14:15
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 16:38:52
C'è un serissimo problema di trasporti pubblici, chiaramente rischiosi per il contagio ma difficili da limitare senza strozzare studio e lavoro. Una soluzione ancora non si è trovata.
C'è poi il problema della cosiddetta movida, che inizia dopo le 23.
Mi pare chiaro che l'obiettivo è bloccare la movida. Se si sta fermi, anche fermi in un camper, dalle 23 alle 5 non si fa certo movida. Quello che si vuole evitare è che ci siano folle di irresponsabili che si accalcano per bere e fumare.
Poi, ovviamente, bisognerà aspettare il testo della decisione che verrà presa.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 17:02:08
In risposta al messaggio di SergioRM del 20/10/2020 alle 16:38:52

C'è un serissimo problema di trasporti pubblici, chiaramente rischiosi per il contagio ma difficili da limitare senza strozzare studio e lavoro. Una soluzione ancora non si è trovata. C'è poi il problema della cosiddetta
movida, che inizia dopo le 23. Mi pare chiaro che l'obiettivo è bloccare la movida. Se si sta fermi, anche fermi in un camper, dalle 23 alle 5 non si fa certo movida. Quello che si vuole evitare è che ci siano folle di irresponsabili che si accalcano per bere e fumare. Poi, ovviamente, bisognerà aspettare il testo della decisione che verrà presa.
...
la penso così anche io
DAVIDE
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 18:14:09
In risposta al messaggio di SergioRM del 20/10/2020 alle 16:38:52

C'è un serissimo problema di trasporti pubblici, chiaramente rischiosi per il contagio ma difficili da limitare senza strozzare studio e lavoro. Una soluzione ancora non si è trovata. C'è poi il problema della cosiddetta
movida, che inizia dopo le 23. Mi pare chiaro che l'obiettivo è bloccare la movida. Se si sta fermi, anche fermi in un camper, dalle 23 alle 5 non si fa certo movida. Quello che si vuole evitare è che ci siano folle di irresponsabili che si accalcano per bere e fumare. Poi, ovviamente, bisognerà aspettare il testo della decisione che verrà presa.
...
sabato sera, con la famiglia, dovrò fare un viaggio in auto di oltre 250 km.
Visto che non andrò a fare movida e sono pronto a sottoscriverlo in un'autocertificazione assieme agli altri tre famigliari, secondo te posso uscire di casa dopo cena, con comodo, diciamo alle 22?
Aspettiamo il testo dell'ordinanza, ma ritengo che ognuno di noi lombardi dovrà stare nella propria residenza abituale oppure in un domicilio ben individuato, altro che in camper in sosta libera.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 18:50:01
Al di là delle considerazioni se sia un provvedimento utile o meno il fatto è dalle 23 alle 5 non si può andare in giro.
Se si dorme in camper non si sta andando in giro.
Che la sosta sia libera o a pagamento non fa nessuna differenza. 

Comunque ve lo saprò dire il prossimo weekend dato che non staremo a casa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 22:42:43
Secondo me, a buon senso (che però non conta nulla) se il camper è fermo e parcheggiato e si è solo con i congiunti, si puo stare.

Paragono un po alla situazione dei camionisti che sabato e domenica non possono circolare ma possono vivere e dormire nel camion se rigorosamente fermo....casomai paragone un po preso alla larga wink

In ogni caso, nelle ore interessate, se il camper è chiuso, con oscuranti chiusi e da fuori sembra disabitato (come i tanti camper dei residenti che sono parcheggiati nei parcheggi), non penso che le FFOO vadano a bussare a ogni camper per vedere se è parcheggiato o se c'è qualcuno, perchè se si applica il buon senso, è chiaro che uno fermo che dorme nel suo camper non crea nessun rischio ne per se ne per gli altri. Ovviamente se uno uscisse, anche solo per cambiare la bombola del gas, sarebbe sanzionabile in quanto non si deve essere in movimento per strada a quell orario.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link