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CQC obbligatorio su tutti i veicoli pat C

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10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 14:59:05
Guardando su Facebook mi sono imbattuto in questo articolo di un sito abbastanza ferrato in materia di trasporti. 

http://www.trasportoeuropa.it/i...

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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 15:13:22
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/01/2020 alle 14:59:05

Guardando su Facebook mi sono imbattuto in questo articolo di un sito abbastanza ferrato in materia di trasporti.  ...
non credo che valga per i camper, li parla di tutti coloro che per lavoro devono guidare ( anche saltuariamente) un mezzo superiore alle 3,5 t.
il camper, non essendo un mezzo di lavoro, credo sia escluso.
la trovo comunque una struzzata, in questo modo non ha senso il significato di Carta di qualificazione del conducente proffessionale.
 tanto valeva dire, se volete la patente c dovete spendere due volte i vs soldi
Silvio
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 15:20:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/01/2020 alle 15:13:22

non credo che valga per i camper, li parla di tutti coloro che per lavoro devono guidare ( anche saltuariamente) un mezzo superiore alle 3,5 t. il camper, non essendo un mezzo di lavoro, credo sia escluso. la trovo comunque
una struzzata, in questo modo non ha senso il significato di Carta di qualificazione del conducente proffessionale.  tanto valeva dire, se volete la patente c dovete spendere due volte i vs soldi
...
Premetto che non ho letto la legge a cui rimanda l'articolo, ma fosse vero sarebbe la morte del settore camper oltre le 3,5 tonnellate. Chi va a spendere 2500-3000€ di CQC fare 140 ore di corso ed un esame con 70 domande. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 15:32:42
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/01/2020 alle 15:20:38

Premetto che non ho letto la legge a cui rimanda l'articolo, ma fosse vero sarebbe la morte del settore camper oltre le 3,5 tonnellate. Chi va a spendere 2500-3000€ di CQC fare 140 ore di corso ed un esame con 70 domande. 
la direttiva parla di trasporto merci o passeggeri, in teoria il camper rientra nel trasporto passeggeri, ma spero facciano una distinzione tra uso privato e uso professionale
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 15:55:21
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/01/2020 alle 14:59:05

Guardando su Facebook mi sono imbattuto in questo articolo di un sito abbastanza ferrato in materia di trasporti.  ...
Per i conducenti che guidano in modo  ‘professionale’....veicolo ‘ industriale’
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 16:03:32

https://www.certifico.com/trasp...

ecco la legge a cui fa riferimento l'articolo in verità dice che sono esenti chi non effettua attività commerciali, ma potevano scrivere in maniera chiara autocaravan. Sempre ad interpretare le norme senza mai una definizione inequivocabile. 
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 16:24:25
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/01/2020 alle 16:03:32

ecco la legge a cui fa riferimento l'articolo in verità dice che sono esenti chi non effettua attività commerciali, ma potevano scrivere in maniera chiara autocaravan. Sempre ad interpretare le norme senza mai una definizione inequivocabile. 
Direttiva 2003/59/CE, è obbligatorio per i conducenti che svolgono in modo "professionale" la guida di veicoli che richiedono patente C.

Dice "professionale" cioè uno che lo fa di professione, guidare un camper può essere una professione, ma non è il nostro caso.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
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Inserito il 25/01/2020 alle: 16:37:27
Si, ma se vogliono estendere anche a coloro che non guidano per professione, potrebbero anche estenderla ai camper. 
Un meccanico non fa l'autista di professione, deve guidare un camion per provarlo, è quella la sua professione. 
In questo modo non ha più senso che sia definita carta di qualificazione del conducente. 
Un meccanico non ha interesse a sapere tempi di guida e di riposo,  al massimo guida un paio d'ore, 
Silvio
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 17:12:59
Quando presi io la patente C mi venne detto dall'aujtoscuola che con soli 50 euro potevo avere l'estensione "cqc", non ricordo bene se introdotta allora o poco prima, rifiutai perchè non mi sarebbe servita, solo il camper dovevo guidare...wink
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 17:21:25
In risposta al messaggio di Marino2 del 25/01/2020 alle 17:12:59

Quando presi io la patente C mi venne detto dall'aujtoscuola che con soli 50 euro potevo avere l'estensione cqc, non ricordo bene se introdotta allora o poco prima, rifiutai perchè non mi sarebbe servita, solo il camper dovevo guidare...
All'epoca era così ossia chi aveva la patente C richiedeva il CQC per titoli con una semplice domanda su modulo e pagando 2 bollettini. Ora va preso per esame.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 18:35:10
Art 2 della direttiva - deroghe:
La presente direttiva non si applica ai conducenti di veicoli:
g) dei veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini non commerciali.
Ciao!
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 20:18:32
State tranquilli ve lo dice uno che ha ADR CQC D+E .
Il cqc è la carta qualificazione conducente che una volta si chiamava CAP.  Serve solo per i professionisti autisti autobus e camion.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 22:21:04
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/01/2020 alle 17:21:25

All'epoca era così ossia chi aveva la patente C richiedeva il CQC per titoli con una semplice domanda su modulo e pagando 2 bollettini. Ora va preso per esame.
Anch'io nel 2006 assieme alla C presi anche il CQC, ma poi lasciato scadere perchè mi sarebbe costato troppo.
Tanto non mi sarebbe servito a nulla, una volta, per trasportare della terra, per uso personale, volevo noleggiare un camion da 75q, ma non fu possibile seppure avevo la C e il CQC ancora valido, avrei dovuto prendere non ho capito dove, anche la scheda per il cronotachigrafo, mi sembra alla camera di commercio, allora lasciai perdere perchè si complicava troppo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 22:58:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2020 alle 22:21:04

Anch'io nel 2006 assieme alla C presi anche il CQC, ma poi lasciato scadere perchè mi sarebbe costato troppo. Tanto non mi sarebbe servito a nulla, una volta, per trasportare della terra, per uso personale, volevo noleggiare
un camion da 75q, ma non fu possibile seppure avevo la C e il CQC ancora valido, avrei dovuto prendere non ho capito dove, anche la scheda per il cronotachigrafo, mi sembra alla camera di commercio, allora lasciai perdere perchè si complicava troppo.
...
Tommaso guarda è diventata una burocrazia infinita, la settimana prossima vado in Francia con l'autobus e devo portare dietro la documentazione che sono dipendente dell'azienda di tutti i passaggi di azienda che abbiamo fatto dalla mia assunzione, la busta paga ecc ecc... Comunque se non ricordo male è possibile il noleggio libero di veicolo trasporto merci fino a 6 tonnellate, altrimenti può essere noleggiato solo da aziende munite di licenza in conto terzi o proprio. La carta tachigrafica serve al posto del disco del cronotachigrafo e si richiede alla camera di commercio costo sui 40€ ogni 5 anni, il CQC va rinnovato con 35 di corso ogni 5 anni al costo medio di 250-300€.

Modificato da Motore 71 il 25/01/2020 alle 23:02:44
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
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Inserito il 25/01/2020 alle: 23:01:51
In risposta al messaggio di kalasaya del 25/01/2020 alle 20:18:32

State tranquilli ve lo dice uno che ha ADR CQC D+E . Il cqc è la carta qualificazione conducente che una volta si chiamava CAP.  Serve solo per i professionisti autisti autobus e camion.
Sono anche io un autista ed ho la patente DE cqc trasporto persone e cose, ho fatto scadere l'Adr perché ora guido autobus, leggendo il testo sembra che non sia cambiato nulla. Comunque essendo un comparto quello dei camper potevano specificarlo meglio e non dare adito ad interpretazioni di agenti zelanti. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 09:57:13
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/01/2020 alle 22:58:03

Tommaso guarda è diventata una burocrazia infinita, la settimana prossima vado in Francia con l'autobus e devo portare dietro la documentazione che sono dipendente dell'azienda di tutti i passaggi di azienda che abbiamo
fatto dalla mia assunzione, la busta paga ecc ecc... Comunque se non ricordo male è possibile il noleggio libero di veicolo trasporto merci fino a 6 tonnellate, altrimenti può essere noleggiato solo da aziende munite di licenza in conto terzi o proprio. La carta tachigrafica serve al posto del disco del cronotachigrafo e si richiede alla camera di commercio costo sui 40€ ogni 5 anni, il CQC va rinnovato con 35 di corso ogni 5 anni al costo medio di 250-300€.
...
Ormai avere la patente giusta è il meno.
Questo è il motivo per cui pur avendo la patente C non ci ho pensato neppue un attimo a immatricolare il mio camper a 40q ma lo ho voluto a 35q.

Allora per la carta tachigrafica era piu semplice di quanto pensassi e avrei anche potuto fare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 10:31:43
Per favore non scriviamo notizie non veritiere che, se pubblicate sui social, vengono definite "fake news".
Per guidare un camper immatricolato oltre 35 quintali serve la patente C1 o C se il camper è superiore a 75 quintali.
Non serve il CQC e il camper non deve essere dotato di cronotachigrafo.
Aggiungo che non sono obbligatori gli adesivi con i limiti di velocità (80/100 o 70/80) né le strisce retroriflettenti posteriori.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 12:04:32

Però i bolli fanno tanto figo laugh

immagine(2382).png
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 15:11:31
In risposta al messaggio di chorus del 27/01/2020 alle 10:31:43

Per favore non scriviamo notizie non veritiere che, se pubblicate sui social, vengono definite fake news. Per guidare un camper immatricolato oltre 35 quintali serve la patente C1 o C se il camper è superiore a 75 quintali.
Non serve il CQC e il camper non deve essere dotato di cronotachigrafo. Aggiungo che non sono obbligatori gli adesivi con i limiti di velocità (80/100 o 70/80) né le strisce retroriflettenti posteriori.
...
Ok, la norma dice quello che scrivi, ma la vogliono modificare, e non vorrei che nella modifica si dimenticassi dei camper accumunandoli a tutti i veicoli sopra le 3,5
Poi voglio vedere a rimodificare un altra volta il tutto, 
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 15:56:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/01/2020 alle 15:11:31

Ok, la norma dice quello che scrivi, ma la vogliono modificare, e non vorrei che nella modifica si dimenticassi dei camper accumunandoli a tutti i veicoli sopra le 3,5 Poi voglio vedere a rimodificare un altra volta il tutto, 
Hai letto l'art. 2 della direttiva 2003/59/CE, modificato dalla direttiva 2006/126/CE, che fissa le deroghe dalla sua applicazione?
Hai inoltre letto la direttiva 2018/645 recepita la scorsa settimana dal nostro Governo con un provvedimento legislativo (Decreto Legislativo) ad hoc?
E' per questo che ho scritto che per noi camperisti non cambia niente.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 18:04:07
In risposta al messaggio di chorus del 27/01/2020 alle 15:56:39

Hai letto l'art. 2 della direttiva 2003/59/CE, modificato dalla direttiva 2006/126/CE, che fissa le deroghe dalla sua applicazione? Hai inoltre letto la direttiva 2018/645 recepita la scorsa settimana dal nostro Governo con un provvedimento legislativo (Decreto Legislativo) ad hoc? E' per questo che ho scritto che per noi camperisti non cambia niente.
Scusate, prima avevo fretta, ora scrivo in senso più comprensibile.

Copio/incollo dal sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Venerdì scorso, uno dei punti all'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri è stato il seguente:
DECRETO LEGISLATIVO: Recepimento della direttiva (UE) 2018/645 che modifica la direttiva 2003/59/CE sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri e la direttiva 2006/126/CE concernente la patente di guida -ESAME PRELIMINARE (AFFARI EUROPEI - INFRASTRUTTURE E TRASPORTI).
La direttiva 2018/645 è titolata come segue:
"che modifica la direttiva 2003/59/CEE sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri e la direttiva 2006/126/CE concernente le patenti di guida"

La direttiva in parola è disponibile con una googolata.
Essa modifica l'articolo 2 della direttiva 2003/59/CEE, dov'è scritto, lo dico nuovamente, che essa
non si applica ai conducenti dei veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini non commerciali.

Possiedo un camper omologato 40 quintali, che per condurlo necessita della patente C (o anche la C1 - ma io possiedo la patente C).
Non utilizzandolo a fini commerciali, non applico le citate direttive e pertanto non devo adoperarmi per il conseguimento del CQC.

Modificato da chorus il 27/01/2020 alle 18:07:39
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