In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/03/2026 alle 17:34:18sempre 19 le molle o quel che sono le monti per non affiticare le sospensioni/balestre/ ect.ect.montate di serie
ok Silvio, ma se ho il nulla osta della casa costruttrice per montare le sospensioni ad aria, oppure se mi accollo le pratiche burocratiche ed i costi per andare in motorizzazione a collaudare e trascrivere sulla carta di circolazione per esempio le molle aggiuntive? grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/03/2026 alle 17:34:18sempre 19 le molle o quel che sono le monti per non affiticare le sospensioni/balestre/ ect.ect.montate di serie
ok Silvio, ma se ho il nulla osta della casa costruttrice per montare le sospensioni ad aria, oppure se mi accollo le pratiche burocratiche ed i costi per andare in motorizzazione a collaudare e trascrivere sulla carta di circolazione per esempio le molle aggiuntive? grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/03/2026 alle 17:34:18Se la casa, (il se è grosso come marte) , ti da il nullaosta, potrebbe cambiare la portata sugli assi, ma comunque, se la meccanica è predisposta per l'aumento di massa (cosa che dubito fortemente) è già progettato per il peso che deve sopportare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2026 alle 20:26:56Ciao Silvio, il mio furgonato Fiat Ducato 2.200 140cv è nuovo su telaio maxi, chiedevo solo delucidazioni in merito, in quanto vedo spesso venditori ed installatori che propongono varie soluzioni e mi interessava sapere quali erano in rispetto al CdS e dalle tue risposte ho inteso che nessun intervento lo rispetta; appena ho il mezzo configurato per la lunga vacanza vorrei pesarlo anche sui singoli assi, conosci qualche posto dove posso farlo in Lombardia? grazie
Se la casa, (il se è grosso come marte) , ti da il nullaosta, potrebbe cambiare la portata sugli assi, ma comunque, se la meccanica è predisposta per l'aumento di massa (cosa che dubito fortemente) è già progettatoper il peso che deve sopportare Solitamente, chi ha la possibilità di avere massa maggiore, ha portate più alte sugli assi anche se omologati 35q Ti faccio un esempio Io ho un 4 assi, la cui portata totale è 32000 kg, ed ho queste portate sui rispettivi assi8000 8000 12000 8000Facendo il totale sono 36000 kg, e non potrà mai essere omologato oltre le 32t Il tuo, facendo la somma, sono esattamente 3500kg, significa che più di quello non potrà mai portare Solitamente, la portata dell'asse posteriore è intorno ai 2100kg Se hai bisogno di più portata, penso che dovrai pensare a cambiare il veicolo attuale
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2026 alle 08:04:18Mi sembra strano che un maxi abbia così poca portata sugli assi, dovresti avere 1900 davanti e 2100 dietro
Ciao Silvio, il mio furgonato Fiat Ducato 2.200 140cv è nuovo su telaio maxi, chiedevo solo delucidazioni in merito, in quanto vedo spesso venditori ed installatori che propongono varie soluzioni e mi interessava saperequali erano in rispetto al CdS e dalle tue risposte ho inteso che nessun intervento lo rispetta; appena ho il mezzo configurato per la lunga vacanza vorrei pesarlo anche sui singoli assi, conosci qualche posto dove posso farlo in Lombardia? grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2026 alle 09:06:56si probabilmente è come dici tu, avevo scritto valori a caso, controllo la targhetta del camper, grazie
Mi sembra strano che un maxi abbia così poca portata sugli assi, dovresti avere 1900 davanti e 2100 dietro Comunque se è nuovo, è facile riuscire avere l'aumento di portata, ma ovviamente dovrai avere la patente C
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2026 alle 09:27:48A questo punto, visto che hai sparato cifre a caso, visto che non sai i pesi effettivi,mi chiedo perché ha posto questo quesito
si probabilmente è come dici tu, avevo scritto valori a caso, controllo la targhetta del camper, grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2026 alle 18:59:25volevo solo informarmi quale modifica all'assale posteriore è contemplato nel CdS e visto che tu hai escluso qualsiasi intervento farò in modo di rispettare i valori riportati sulla targhetta ma mi sorge spontanea una riflessione, premesso che la responsabilità è del propietario del veicolo : tutti quelli che vendono ed installano molle aggiuntive, foglio aggiuntivo di balestre sospensioni ad aria e ammortizzatori non originali avvisano il propietario del mezzo sulla illegalità dell'operazione? nel precedente mezzo avevo fatto montare un foglio aggiuntivo alle balestre ma non ero minimamente stato informato che non era ammesso dal CdS, l'unico riscontro positivo l'avevo avuto da VB Air che mi aveva informato che per essere in regola con il montaggio delle loro sospensioni posteriori avrei dovuto portarlo in motorizzazione a Padova per il collaudo e per la trascrizione sulla carta di. circolazione al costo aggiuntivo di 1.200€
A questo punto, visto che hai sparato cifre a caso, visto che non sai i pesi effettivi,mi chiedo perché ha posto questo quesito Quale è il tuo problema.o quale pensi possa essere?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2026 alle 19:21:51Ip mettere una balestra in più, o le molle ad aria(vi prego non chiamatele sospensioni pneumatiche che sono un altra cosa), servono solo se il veicolo è oltre il peso consentito, altrimenti le sospensioni originali bastano e avanzano
volevo solo informarmi quale modifica all'assale posteriore è contemplato nel CdS e visto che tu hai escluso qualsiasi intervento farò in modo di rispettare i valori riportati sulla targhetta ma mi sorge spontanea una riflessione,premesso che la responsabilità è del propietario del veicolo : tutti quelli che vendono ed installano molle aggiuntive, foglio aggiuntivo di balestre sospensioni ad aria e ammortizzatori non originali avvisano il propietario del mezzo sulla illegalità dell'operazione? nel precedente mezzo avevo fatto montare un foglio aggiuntivo alle balestre ma non ero minimamente stato informato che non era ammesso dal CdS, l'unico riscontro positivo l'avevo avuto da VB Air che mi aveva informato che per essere in regola con il montaggio delle loro sospensioni posteriori avrei dovuto portarlo in motorizzazione a Padova per il collaudo e per la trascrizione sulla carta di. circolazione al costo aggiuntivo di 1.200€
In risposta al messaggio di salito del 12/03/2026 alle 07:41:52ok ho capito il concetto ma sembrava strano che una soluzione come quella in foto
' premesso che la responsabilità è del propietario del veicolo : tutti quelli che vendono ed installano molle aggiuntive, foglio aggiuntivo di balestre sospensioni ad aria e ammortizzatori non originali... credo che tusia giovane abbastanza giovane tanto giovane da aver perso l epoca dei Ciao Vespini e altri 50tini Fanbricavano carburatori scarichi selloni maggiorati anzi li trovi ancora oggi in commercio ... aumentavi la velocità... con i selloni maggiorati un secondo ci stava comodo . lo Sapevamo che in strada non si era in regola Puoi fare mdifiche e viaggi su terreni privati Restando ad oggi di serie ho l omologazione ruote con IC 113 in vendita ci sono quelle ,116 e oggi anche 121 Non vuol certo dire che posso sovracarricare su strada Vuol dire che se sono poco fiducioso sulla robustezza della gomma compero quelle più robuste quelle con IC 116 MA non vuol dire che posso viaggiare su strada pubblica sovracarico
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/03/2026 alle 09:46:25Anche a me sembra strano, più che basarmi su quanto si dice sul forum, sentirei qualche produttore, tipo ORAP o OMA. Essendo il loro business, sicuramente ne sanno di più.
ok ho capito il concetto ma sembrava strano che una soluzione come quella in foto non fosse in regola con il CdS fermo restando il rispetto del peso massimo consentito sull'assale posteriore
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/03/2026 alle 09:46:25siamo 2026 e mi sembra che ci sia più bisogno di info ovvie oggi pensando a come si rideva delle info ""ovvie elementari basiche """ date in America 1990
ok ho capito il concetto ma sembrava strano che una soluzione come quella in foto non fosse in regola con il CdS fermo restando il rispetto del peso massimo consentito sull'assale posteriore
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/03/2026 alle 09:46:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2026 alle 18:59:25
A questo punto, visto che hai sparato cifre a caso, visto che non sai i pesi effettivi,mi chiedo perché ha posto questo quesito Quale è il tuo problema.o quale pensi possa essere?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/03/2026 alle 19:18:22Esatto, ora però vorrei sapere il problema che pensi di avere
Ciao Silvio ecco quanto viene riportato sulla targhetta del mio mezzo, immagino che 1 sia la portata sull'asse anteriore e 2 su quello posteriore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/03/2026 alle 20:14:00nessun problema, volevo solo informarmi, quindi fermo restando i 3.500kg di peso massimo in ordine di marcia non dovrei avere problemi sui singoli assi; il valore 6.500kg a cosa corrisponde? grazie
Esatto, ora però vorrei sapere il problema che pensi di avere 2400 kg, non sono pochi, e sicuramente abbondantemente sopra a quello che ti serve(ovviamente se sì vuole viaggiare in regola)