CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Curiosità normativa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 32
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 17:01:49
Ciao a tutti, volevo chiarirmi le idee su un punto : fermo restando il limite massimo di 35q.li e 19q.li asse posteriore e 16q.li asse anteriore, il CdS cosa consente per supportare maggiormente l'assale posteriore?
1) molle aggiuntine senza asportazione del tampone
2) foglio aggiuntivo alle balestre originali
3) sostituzione ammortizzatori con escursione maggiorata
grazie

Modificato da Karbon17 il 10/03/2026 alle 17:02:08
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30187
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 17:12:26
la legge non consente nulla per sopportare maggiormente l'asse posteriore
se hai 1900 kg, su quell' asse puoi caricarci solo 1900 kg, il veicolo è progettato già per sopportare quel carico
Silvio
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 17:34:18
ok Silvio, ma se ho il nulla osta della casa costruttrice per montare le sospensioni ad aria, oppure se mi accollo le pratiche burocratiche ed i costi per andare in motorizzazione a collaudare e trascrivere sulla carta di circolazione per esempio le molle aggiuntive? grazie
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28810
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 18:09:17
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/03/2026 alle 17:34:18

ok Silvio, ma se ho il nulla osta della casa costruttrice per montare le sospensioni ad aria, oppure se mi accollo le pratiche burocratiche ed i costi per andare in motorizzazione a collaudare e trascrivere sulla carta di circolazione per esempio le molle aggiuntive? grazie
sempre 19  le molle o quel che sono le monti per non affiticare le sospensioni/balestre/ ect.ect.montate di serie
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28810
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 18:09:50

sempre 19  le molle o quel che sono le monti per non affiticare le sospensioni/balestre/ ect.ect.montate di serie
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30187
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 20:26:56

Se la casa, (il se è grosso come marte) , ti da il nullaosta, potrebbe cambiare la portata sugli assi, ma comunque, se la meccanica è predisposta per l'aumento di massa (cosa che dubito fortemente)  è già progettato per il peso che deve sopportare
Solitamente, chi ha la possibilità di avere massa maggiore, ha portate più alte sugli assi anche se omologati 35q
Ti faccio un esempio
Io ho un 4 assi, la cui portata totale è 32000 kg, ed ho queste portate sui rispettivi assi
  1. 8000 
  2. 8000
  3. 12000
  4. 8000
Facendo il totale sono 36000 kg, e non potrà mai essere omologato oltre le 32t

Il tuo, facendo la somma, sono esattamente 3500kg, significa che più di quello non potrà mai portare
Solitamente, la portata dell'asse posteriore è intorno ai 2100kg

Se hai bisogno di più portata, penso che dovrai pensare a cambiare il veicolo attuale

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/03/2026 alle 20:28:43
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 08:04:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2026 alle 20:26:56

Se la casa, (il se è grosso come marte) , ti da il nullaosta, potrebbe cambiare la portata sugli assi, ma comunque, se la meccanica è predisposta per l'aumento di massa (cosa che dubito fortemente)  è già progettato
per il peso che deve sopportare Solitamente, chi ha la possibilità di avere massa maggiore, ha portate più alte sugli assi anche se omologati 35q Ti faccio un esempio Io ho un 4 assi, la cui portata totale è 32000 kg, ed ho queste portate sui rispettivi assi8000  8000 12000 8000Facendo il totale sono 36000 kg, e non potrà mai essere omologato oltre le 32t Il tuo, facendo la somma, sono esattamente 3500kg, significa che più di quello non potrà mai portare Solitamente, la portata dell'asse posteriore è intorno ai 2100kg Se hai bisogno di più portata, penso che dovrai pensare a cambiare il veicolo attuale  
...
Ciao Silvio, il mio furgonato Fiat Ducato 2.200 140cv è nuovo su telaio maxi, chiedevo solo delucidazioni in merito, in quanto vedo spesso venditori ed installatori che propongono varie soluzioni e mi interessava sapere quali erano in rispetto al CdS e dalle tue risposte ho inteso che nessun intervento lo rispetta; appena ho il mezzo configurato per la lunga vacanza vorrei pesarlo anche sui singoli assi, conosci qualche posto dove posso farlo in Lombardia? grazie
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 09:06:56
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2026 alle 08:04:18

Ciao Silvio, il mio furgonato Fiat Ducato 2.200 140cv è nuovo su telaio maxi, chiedevo solo delucidazioni in merito, in quanto vedo spesso venditori ed installatori che propongono varie soluzioni e mi interessava sapere
quali erano in rispetto al CdS e dalle tue risposte ho inteso che nessun intervento lo rispetta; appena ho il mezzo configurato per la lunga vacanza vorrei pesarlo anche sui singoli assi, conosci qualche posto dove posso farlo in Lombardia? grazie
...
Mi sembra strano che un maxi abbia così poca portata sugli assi, dovresti avere 1900 davanti e 2100 dietro
Comunque se è nuovo, è facile riuscire avere l'aumento di portata, ma ovviamente dovrai avere la patente C
Silvio
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 09:27:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2026 alle 09:06:56

Mi sembra strano che un maxi abbia così poca portata sugli assi, dovresti avere 1900 davanti e 2100 dietro Comunque se è nuovo, è facile riuscire avere l'aumento di portata, ma ovviamente dovrai avere la patente C
si probabilmente è come dici tu, avevo scritto valori a caso, controllo la targhetta del camper, grazie
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 18:59:25
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2026 alle 09:27:48

si probabilmente è come dici tu, avevo scritto valori a caso, controllo la targhetta del camper, grazie
A questo punto, visto che hai sparato cifre a caso, visto che non sai i pesi effettivi,mi chiedo perché ha posto questo quesito
Quale è il tuo problema.o quale pensi possa essere?
Silvio
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 19:21:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2026 alle 18:59:25

A questo punto, visto che hai sparato cifre a caso, visto che non sai i pesi effettivi,mi chiedo perché ha posto questo quesito Quale è il tuo problema.o quale pensi possa essere?
volevo solo informarmi quale modifica all'assale posteriore è contemplato nel CdS e visto che tu hai escluso qualsiasi intervento farò in modo di rispettare i valori riportati sulla targhetta ma mi sorge spontanea una riflessione, premesso che la responsabilità è del propietario del veicolo : tutti quelli che vendono ed installano molle aggiuntive, foglio aggiuntivo di balestre sospensioni ad aria e ammortizzatori non originali avvisano il propietario del mezzo sulla illegalità dell'operazione? nel precedente mezzo avevo fatto montare un foglio aggiuntivo alle balestre ma non ero minimamente stato informato che non era ammesso dal CdS, l'unico riscontro positivo l'avevo avuto da VB Air che mi aveva informato che per essere in regola con il montaggio delle loro sospensioni posteriori avrei dovuto portarlo in motorizzazione a Padova per il collaudo e per la trascrizione sulla carta di. circolazione al costo aggiuntivo di 1.200€
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 19:51:37
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2026 alle 19:21:51

volevo solo informarmi quale modifica all'assale posteriore è contemplato nel CdS e visto che tu hai escluso qualsiasi intervento farò in modo di rispettare i valori riportati sulla targhetta ma mi sorge spontanea una riflessione,
premesso che la responsabilità è del propietario del veicolo : tutti quelli che vendono ed installano molle aggiuntive, foglio aggiuntivo di balestre sospensioni ad aria e ammortizzatori non originali avvisano il propietario del mezzo sulla illegalità dell'operazione? nel precedente mezzo avevo fatto montare un foglio aggiuntivo alle balestre ma non ero minimamente stato informato che non era ammesso dal CdS, l'unico riscontro positivo l'avevo avuto da VB Air che mi aveva informato che per essere in regola con il montaggio delle loro sospensioni posteriori avrei dovuto portarlo in motorizzazione a Padova per il collaudo e per la trascrizione sulla carta di. circolazione al costo aggiuntivo di 1.200€
...
Ip mettere una balestra in più, o le molle ad aria(vi prego non chiamatele sospensioni pneumatiche che sono un altra cosa), servono solo se il veicolo è oltre il peso consentito, altrimenti le sospensioni originali bastano e avanzano
Quindi, anche montare le molle ad aria, omologare, e poi andate fuori peso, è illogico
Silvio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28810
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 07:41:52
""""""'
premesso che la responsabilità è del propietario del veicolo : tutti quelli che vendono ed installano molle aggiuntive, foglio aggiuntivo di balestre sospensioni ad aria e ammortizzatori non originali...
""""""""
credo che tu sia giovane abbastanza giovane tanto giovane da aver perso l epoca dei Ciao Vespini e altri 50tini Fanbricavano carburatori scarichi selloni maggiorati anzi li trovi ancora oggi in commercio ...
aumentavi la velocità...
con i selloni maggiorati un secondo ci stava comodo .
lo Sapevamo che in strada non si era in regola 
Puoi fare mdifiche e viaggi su terreni privati 
Restando ad oggi di serie ho l omologazione ruote con IC 113 in vendita ci sono quelle ,116 e oggi anche 121
Non vuol certo dire che posso sovracarricare su strada 
Vuol dire che se sono poco fiducioso sulla robustezza della gomma compero quelle più robuste quelle con IC 116 
MA non vuol dire che posso viaggiare su  strada pubblica sovracarico

Modificato da salito il 12/03/2026 alle 07:54:35
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 09:46:25
In risposta al messaggio di salito del 12/03/2026 alle 07:41:52

' premesso che la responsabilità è del propietario del veicolo : tutti quelli che vendono ed installano molle aggiuntive, foglio aggiuntivo di balestre sospensioni ad aria e ammortizzatori non originali... credo che tu
sia giovane abbastanza giovane tanto giovane da aver perso l epoca dei Ciao Vespini e altri 50tini Fanbricavano carburatori scarichi selloni maggiorati anzi li trovi ancora oggi in commercio ... aumentavi la velocità... con i selloni maggiorati un secondo ci stava comodo . lo Sapevamo che in strada non si era in regola  Puoi fare mdifiche e viaggi su terreni privati  Restando ad oggi di serie ho l omologazione ruote con IC 113 in vendita ci sono quelle ,116 e oggi anche 121 Non vuol certo dire che posso sovracarricare su strada  Vuol dire che se sono poco fiducioso sulla robustezza della gomma compero quelle più robuste quelle con IC 116  MA non vuol dire che posso viaggiare su strada pubblica sovracarico  
...
ok ho capito il concetto ma sembrava strano che una soluzione come quella in foto
image(7946).png
non fosse in regola con il CdS fermo restando il rispetto del peso massimo consentito sull'assale posteriore
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4815
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 10:48:19
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/03/2026 alle 09:46:25

ok ho capito il concetto ma sembrava strano che una soluzione come quella in foto non fosse in regola con il CdS fermo restando il rispetto del peso massimo consentito sull'assale posteriore
Anche a me sembra strano, più che basarmi su quanto si dice sul forum, sentirei qualche produttore, tipo ORAP o OMA. Essendo il loro business, sicuramente ne sanno di più.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 12/03/2026 alle 10:48:56
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28810
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 10:52:56

ok ho capito il concetto ma sembrava strano che una soluzione come quella in foto non fosse in regola con il CdS fermo restando il rispetto del peso massimo consentito sull'assale posteriore
siamo 2026 e mi sembra che ci sia più bisogno di info ovvie oggi pensando a come si rideva delle info ""ovvie elementari basiche """ date in America  1990 
Per far funzionare inserire la spina nella presa attenzione si puo prendere la scossa 
Introdurre l acqua attenzione ci si può bagnare 
Pretesa di obbligare la Porsche a mettere il wanted attenzione veicolo sportivo veloce potente
Rischiesta dei famigliari del parente schiantatosi
ps
vedi l assurda proposta di legge riguardo il possesso di coltellini, coltelli Chi vende docrebbe avertire attenzione non si usa per accoltelare umani,attenzione ci si può tegaliare ...

Modificato da salito il 12/03/2026 alle 10:55:12
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4147
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 11:21:30

yes probabilmente anche una molla aggiuntiva non è in regola mia figlia fatte montare come quelle in foto dal meccanico dopo che per (cautela o chiamala come vuoi) aveva sentito l.assicuratore amico di famiglia se ci fossero problemi in caso di incidente.revisione fatta prima volta in off. autorizzata FIAT lo ha detto mia figlia delle molle altrimenti non le vedeva anche se era alzato quindi deduco che trovare un qualsiasi agente che in strada contesti le molle aggiuntive non dico sia impossibile ma QUASI
nonno pat 49
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30187
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 12:50:39
mi piace l'italico concetto che  se non si vede, se non controllano allora è lecito
bel modo di pensare
Silvio
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 19:18:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2026 alle 18:59:25

A questo punto, visto che hai sparato cifre a caso, visto che non sai i pesi effettivi,mi chiedo perché ha posto questo quesito Quale è il tuo problema.o quale pensi possa essere?
image(7952).png
Ciao Silvio ecco quanto viene riportato sulla targhetta del mio mezzo, immagino che 1 sia la portata sull'asse anteriore e 2 su quello posteriore
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30187
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 20:14:00
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/03/2026 alle 19:18:22

Ciao Silvio ecco quanto viene riportato sulla targhetta del mio mezzo, immagino che 1 sia la portata sull'asse anteriore e 2 su quello posteriore
Esatto, ora però vorrei sapere il problema che pensi di avere
2400 kg, non sono pochi, e sicuramente abbondantemente sopra a quello che ti serve(ovviamente se sì vuole viaggiare in regola)
Silvio
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 09:13:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/03/2026 alle 20:14:00

Esatto, ora però vorrei sapere il problema che pensi di avere 2400 kg, non sono pochi, e sicuramente abbondantemente sopra a quello che ti serve(ovviamente se sì vuole viaggiare in regola)
nessun problema, volevo solo informarmi, quindi fermo restando i 3.500kg di peso massimo in ordine di marcia non dovrei avere problemi sui singoli assi; il valore 6.500kg a cosa corrisponde? grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Oggi alle 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
Normative
Nuove regole per il rinnovo patente over 65
Ho letto che variano alcune regole per i rinnovi ... Nuove Norme Patente 2026 | Cosa D...
franco49tn
Ieri alle: 16:01
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei?
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
02/04/26 - 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
02/04/26 - 17:44
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
02/04/26 - 16:17
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM6401 si spegne a gas
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma ...
asimmetrico
02/04/26 - 16:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link